RAFFAELLA CARRA'

biografia ,discografia, film, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Condividi



    raf

    Raffaella Carrà


    Raffaella Carrà, nome d'arte di Raffaella Maria Roberta Pelloni (Bologna, 18 giugno 1943), è una conduttrice televisiva, showgirl, attrice, cantante, ballerina e autrice italiana.

    Raffa1974

    Biografia

    Raffaella_carr%C3%A0_e_frank_sinatra_in_il_colonnello_von_ryan_1965

    Raffaella Carrà e Frank Sinatra ne Il colonnello Von Ryan (1965)



    La sua immagine inflazionata e l'adorazione di molti italiani nei suoi confronti le sono valsi l'appellativo di "Raffa Nazionale". Discendente del famoso brigante Stefano Pelloni, citato anche da Giovanni Pascoli come il Passator Cortese, trascorre l'infanzia a Bellaria-Igea Marina (dove il padre gestisce un bar), a otto anni lascia la Romagna per seguire a Roma Jia Ruskaja, fondatrice dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma. La sua carriera cinematografica ha inizio al principio degli anni cinquanta: partecipa infatti al film Tormento del passato (1952) dove interpreta il personaggio infantile di Graziella, apparendo nei titoli con il suo vero nome: Raffaella Pelloni. Tra il 1958 e il 1959 prende parte ad altri tre film.
    Nel 1960, dopo essersi diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, fa il suo vero debutto cinematografico in La lunga notte del '43 di Florestano Vancini e in Il peccato degli anni verdi di Leopoldo Trieste. Partecipa poi a altre pellicole, tra cui I compagni di Mario Monicelli e Il colonnello Von Ryan con Frank Sinatra. La sua carriera cinematografica si arresterà prima di quanto previsto, poiché il pubblico si affezionerà a Raffaella come conduttrice di programmi televisivi. Negli anni Sessanta le cronache rosa si occupano spesso di lei per la relazione con il calciatore della Juventus Gino Stacchini, durata otto anni.
    In questi anni appare lo pseudonimo Carrà, consigliatole dal regista Dante Guardamagna, per associare il nome Raffaella, che ricorda il pittore Raffaello, al cognome di un altro artista, quale Carlo Carrà. Sospesa l'esperienza cinematografica, nel 1960 inizia a recitare in teatro, scritturata dalla compagnia Carli-Pilotto. Nei primi mesi del 1962 debutta in televisione nel programma Tempo di Musica, dove il regista Stefano de Stefani la sceglie come valletta di Lelio Luttazzi per il programma Il Paroliere questo sconosciuto.
    Nel 1965 recita la parte di Costanza De Mauriac nello sceneggiato televisivo Scaramouche, con Domenico Modugno. Nella stagione 1969-1970 arriva il successo televisivo, nello spettacolo Io Agata e tu (con Nino Taranto e Nino Ferrer), in cui la Carrà lancia un nuovo stile di showgirl, scattante e moderna.



    250px-Mina_Carr%C3%A0_2
    Mina e Raffaella Carrà nella puntata di Milleluci dedicata all'avanspettacolo (1974)


    Nell'autunno dello stesso anno è al fianco di Corrado in Canzonissima, dove dà scandalo per l'ombelico scoperto mostrato nella sigla d'apertura Ma che musica maestro!. L'anno seguente è di nuovo a Canzonissima, dove lancia il famoso ballo Tuca Tuca e canta la sigla Chissà se va. Sempre in questa edizione lancia anche "Maga Maghella", una canzoncina per bambini che si ispira a un personaggio da lei inventato. Segue poi (nel 1974) Milleluci, presentato al fianco di Mina e a seguire la sua terza "Canzonissima", presentata questa volta da sola, dove presenta il brano di grande successo "Rumore".
    Sempre nel 1971, partecipa accanto a Georges Descrières all'episodio intitolato La donna dai due sorrisi (ambientato a Roma), nella serie televisiva di produzione francese Arsenio Lupin, prodotta dal 1971 al 1974. Negli anni settanta si fa conoscere in Spagna, e il successo delle sue canzoni porta TVE a offrirle una monografia, La hora de Raffaella (puntata della serie La hora de...), grazie alla quale diventa popolare presso il pubblico spagnolo.

    Raffaella_carr%C3%A0_e_corrado%2C_fantastico_3_1982
    Fantastico 3 (1982) Raffaella Carrà insieme a Corrado Mantoni


    Nel 1978 presenta il varietà del sabato sera Ma che sera, nel 1981 Millemilioni e nel 1982 affianca ancora Corrado che presenta Fantastico 3 con Gigi Sabani e Renato Zero. Dal 1983 al 1985 da sola Pronto, Raffaella?, primo programma di mezzogiorno della Rai in cui lavora per la prima volta con il suo ex compagno, Gianni Boncompagni (che ne cura la regia e ne è autore assieme a Giancarlo Magalli), in concorrenza diretta con Il pranzo è servito del suo amico Corrado, col quale condurrà anche un'edizione del Telegatto all'inizio degli anni novanta. Lo straordinario successo di Pronto, Raffaella? le fece vincere nel 1984 il titolo di Personaggio televisivo femminile a livello europeo consegnato dall'European TV Magazines Association. Nel 1984 firma un contratto milionario per la durata di due anni con la ditta di cucine Scavolini, con lo slogan "la più amata dagli Italiani", creato sulla popolarità raggiunta da Raffaella.
    Nella stagione televisiva 1985/1986 è la conduttrice del supershow "Buonasera Raffaella", di cui le ultime cinque puntate furono trasmesse via satellite dagli studi della RAI Corporation di New York, e in quella successiva 1986/1987 della trasmissione-fiume ideata da Corrado Mantoni nel 1976 "Domenica In". Proprio a Domenica In, nel mese di novembre, la Carrà reagisce ad un articolo pubblicato dal settimanale scandalistico Novella 2000, minacciando un'azione legale nei confronti del giornale, che l'aveva accusata di trascurare la madre morente; la vicenda arriva addirittura a toccare il dibattito politico.
    Nel 1987 passa alla Fininvest, realizzando gli spettacoli Raffaella Carrà Show e Il principe azzurro, che tuttavia non ottengono grossi risultati in termini di ascolto e appannano un po' la sua popolarità. Ritorna in RAI nel 1989, prima con Raffaella Venerdì, Sabato e Domenica... E saranno famosi e poi con Ricomincio da due, ottenendo straordinari indici di ascolto, e nel 1991 conduce assieme a Johnny Dorelli Fantastico 12.
    Poiché la RAI indugia a rinnovare la collaborazione, torna in Spagna dal 1992 al 1995: prima due anni su TVE 1 dove conduce 3 edizioni di Hola Raffaella, premiato con tre TP de oro (l'equivalente iberico del Telegatto), e il preserale A las 8 con Raffaella, che la consacrano nel paese; successivamente all'emittente italo-spagnola della Fininvest Telecinco con En casa de Raffaella. In seguito TVE ha spesso chiamato Raffaella per alcuni suoi eventi di un giorno, come i festeggiamenti del Capodanno del 1997.
    Nel 1995 torna in Italia con Carràmba! Che sorpresa, il successo personale più clamoroso: condurrà il programma per diverse altre edizioni fino al 2002 nella fascia prime time del sabato sera con uno share medio del 40%, pur se cambiando a volte il titolo in Carràmba! Che Fortuna per richiamare l'abbinamento alla Lotteria Italia. Da segnalare anche la sua partecipazione nel 1997 come protagonista ad una miniserie della Rai, intitolata Mamma per caso, in cui interpreta il ruolo di una single giornalista.
    Raffaella Carrà è l'unica donna della storia della televisione italiana ad aver condotto più programmi abbinati alla Lotteria Italia, ben 10: Canzonissima (1970-1971; 1971-1972; 1974-1975), Fantastico (1982-1983; 1991-1992), Carramba che Sorpresa, Carramba che Fortuna (1996-1997; 1998-1999; 1999-2000; 2000-2001; 2008-2009;g lobalmente in 5 edizioni di Carràmba ha venduto oltre 125.000.000 di biglietti).
    Nel 2001 presenta la 51ª edizione del Festival di Sanremo, edizione che non avrà il successo sperato, come peraltro lei stessa ha ammesso. Nel 2004 conduce il programma Sogni, piccola parentesi di un sipario televisivo garbato che, rivisitando "Carramba che Sorpresa", si concentrava sulla possibilità di realizzare i sogni degli italiani, prontamente derubato da Il treno dei desideri di Antonella Clerici, e nel 2006 Amore, replica di un esperimento riuscito in TVE, dedicato alle adozioni a distanza (la conduttrice sostiene 9 adozioni). Nello stesso anno l'attore Fabio Canino (grande fan della Carrà), coadiuvato da Roberto Mancinelli, le ha dedicato un libro-kitch pubblicato da Sperling & Kupfer: il RAFFAbook, sorta di circo di una lunga carriera dedicato alla show-girl. Allo stesso modo, una puntata de La storia siamo noi è dedicata a lei. Sempre nel 2006 Tiziano Ferro pubblica nell'album Nessuno è solo la canzone E Raffaella è mia, dedicata alla Carrà, che partecipa al videoclip del brano, mentre la cantante spagnola Roser ha inciso l'album "Raffaella" che è un tributo all'artista italiana, con i maggiori successi cantati in spagnolo con sonorità più moderne. In seguito partecipa, insieme a Robbie Williams, al programma di Diego Armando Maradona La noche del 10. Il 30 novembre 2007 è uscito Raffica, due CD e un DVD in cui vengono raccolte le sigle cantate e ballate da Raffaella durante tutta la sua carriera che vede raggiungere in Italia la posizione numero 15., vendendo più di 50.000 copie.

    800px-Raffaella_Carr%C3%A0
    Raffaella Carrà, 2008.

    Nel 2008 TVE la chiama per tre programmi legati all'Eurovision Song Contest. Il primo è la selezione in onda l'8 marzo, "Salvemos Eurovisión" in cui gli spagnoli, attraverso televoto ed sms, scelgono la canzone tra 10 scelte dagli utenti di Myspace da portare all'edizione 2008 della kermesse europea svoltasi a maggio a Belgrado. Seguono poi due speciali in maggio sempre legati all'Eurovision Song Contest: il primo, Europasión, è una gara nostalgica fra alcune delle canzoni che negli anni hanno rappresentato la Spagna all'evento; il secondo, una sorta di salotto con dibattiti e critiche sul festival, va in onda nel giorno della finalissima, prima e dopo la diretta da Belgrado, con regia del partner di lavoro Sergio Japino.
    A settembre dello stesso anno, torna in RAI per condurre una nuova edizione di Carràmba! Che fortuna legata alla Lotteria Italia; la formula del suo programma, che va in onda di mercoledì, resta invariata, inoltre in alcune puntate la presentatrice, memore dell'ultimo impegno, invita un cantante che ha preso parte all'Eurofestival 2008, a partire dal vincitore Dima Bilan. Dopo tale impegno, per una puntata presenta la versione spagnola del Saturday Night Live su Cuatro TV. Nel 2008 viene pubblicato il libro "Mito in Tre Minuti" di Antimo Verde coadiuvato da E. Amato, la prima vera completa biografia artistica basata su un attento e capillare lavoro di ricerca che gli autori hanno condotto per anni su fonti italiane e straniere.
    Il 7 novembre 2008 è uscito Raffica - Balletti & Duetti, un secondo cofanetto con due CD e un DVD ove si possono trovare alcune delle performance televisive più belle di Raffaella, fra le quali duetti con Mina in Milleluci, il celebre Tuca Tuca con Alberto Sordi, il divertente Money Money con Loretta Goggi e i balletti di Millemilioni, registrati in esterna in varie città del mondo che è arrivata in Italia alla posizione numero 66.[7], ma conquistando la posizione numero 2 tra i dvd musicali più venduti.
    Nello stesso anno per Rai 3, Raffaella è autrice de Il Gran Concerto, un programma televisivo dove la Grande Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai presenta brani di musica classica ed operistica per una platea di 700 bambini e ragazzi, al fine di far scoprire loro la Grande Musica; a presentarlo è Alessandro Greco e la regia è di Sergio Japino. Nel 2010 viene scelta come testimonial dalla Danone per cui gira uno spot pubblicitario. Il 7 agosto dello stesso anno a Rimini, durante il Festival Milleluci, a lei dedicato, circa 250 coppie hanno ballato il Tuca Tuca, balletto che ha compiuto 40 anni (la Carrà lo ballò per la prima volta con Enzo Paolo Turchi durante Canzonissima 1971-72).
    Il 5 ottobre 2010 Raffaella ha duettato con Renato Zero per il suo Sei Zero cantando la canzone Triangolo rubandogli il look. Nel 2011, dopo 13 anni di assenza, l'Italia torna a partecipare all'Eurovision Song Contest. Memore dell'impegno profuso in favore della manifestazione, la RAI sceglie Raffaella Carrà per condurre e commentare dall’Italia la serata finale (e la seconda semifinale) della manifestazione, oltre che presentare i voti assegnati da giuria e televoto. In questo periodo esce nell'estate 2011 il remix di un suo grande successo musicale, Far l'amore , nel quale il dj francese Bob Sinclar la vuole fortemente al suo fianco e che si rivela un nuovo, grande successo internazionale. In seguito, assieme a Neri Marcorè fa da testimonial ad alcuni spot TIM interpretando la regina Isabella di Castiglia.
    Nell'ottobre 2011, per il quarto anno consecutivo, è nuovamente autrice del programma televisivo di Rai 3 Il Gran Concerto, condotto da Alessandro Greco. Tra le sue numerose hit, oltre alle già citate Ma che musica maestro!, Chissà se va, Tuca Tuca e A far l'amore comincia tu, ricordiamo anche Felicità tà tà, Forte forte forte, Male, Fiesta, E salutala per me, Ballo ballo, Pedro, Fatalità, Bellissimo. Negli anni della disco-music ha tenuto banco nelle classifiche con Rumore e Tanti Auguri.
    Nel giugno 2012 partecipa al Concerto per l'Emilia a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto del 20 maggio 2012; un intervento deciso, 3 richieste infiammano il pubblico dello Stadio Dall'Ara di Bologna: Abbraccio alle popolazioni in condizioni disagiate sotto le tende da campo - Donazioni con le rispettive possibilità economiche a sostegno della ricostruzione - Intervento dei potenti al fine di alleviare la tremenda burocrazia e mettere in atto gli interventi pensati per accelerare la ricostruzione; di seguito, rivolgendosi al pubblico, ha chiesto e ottenuto "di fare molto, ma molto Rumore", cantando l'omonimo brano arricchito da un'esibizione travolgente.
    Il 24 luglio 2012 Madonna, durante il suo ciclo di concerti estivo MDNA Tour, ripropone i passi di danza del Tuca Tuca omaggiando Raffaella Carrà.
    A gennaio 2013, Raffaella Carrà sarebbe dovuta tornare, dopo dieci anni, a condurre il varietà del sabato sera di Rai 1: il programma, dal titolo provvisorio Auditorium, si sarebbe dovuto sfidare con il talent-show di Canale 5 Italia's Got Talent, ma nel mese di ottobre 2012 il direttore di Rai Intrattenimento, Giancarlo Leone ha annunciato che l'inizio della trasmissione è stato posticipato a data da destinarsi.
    Nel 2013 diventa uno dei coach, insieme a Noemi, Piero Pelù e Riccardo Cocciante, di The Voice of Italy, talent show di Rai 2.
    Il programma ha ottenuto in media quasi il 14 % di share, il doppio della media di Rai 2.

    Nel 2013, Raffaella Carrà ha affermato di condividere la 'rivoluzione' di Beppe Grillo.

    Curiosità

    Nel film Maradona, la mano de dios, Raffaella Carrà appare in Tv mentre Maradona fa amicizia con Francis Ford Coppola.
    Nel film "Buongiorno notte" di Marco Bellocchio del 2003, in una scena durante la prigionia di Aldo Moro nel covo delle BR i terroristi guardano la Tv mentre Raffaella Carrà esegue il brano "Tango", nella trasmissione TV "Ma che sera".
    Nel film Puerto Escondido, Diego Abatantuono, nel corso della fuga dal carcere, spara ad un televisore sintonizzato su un canale che trasmette Raffaella Carrà che canta e balla al "Raffaella Carrà Show" la canzone "Love is a contact sport" di Whitney Houston.
    Nel decimo episodio della quarta stagione della nuova serie Doctor Who, in un monitor che trasmette programmi di intrattenimento per i viaggiatori di un'astronave si vede un frammento di un videoclip in cui Raffaella Carrà canta Do it do it Again, la versione in inglese di A far l'amore comincia tu.

    raffaella-carra-4

    Discografia

    Album in studio

    1970 - Raffaella (RCA Italiana, PSL 10498) (LP, CD)
    1971 - Raffaella Carrà (RCA Italiana, PSL 10518) (LP, CD)
    1972 - Raffaella... Senzarespiro (RCA Italiana, PSL 10537) (LP, CD)
    1973 - Scatola a sorpresa (CGD, 69048)
    1974 - Milleluci (CGD, 69072)
    1974 - Felicità tà tà (CGD, 69090)
    1976 - Forte forte forte (CGD, 81439)
    1977 - Fiesta (CGD, 20018)
    1978 - Raffaella (CBS, 82654)
    1979 - Applauso (CBS, 99-83687) (LP, CD)
    1980 - Mi spendo tutto (CBS, 84325) (LP, CD)
    1982 - Raffaella Carrà 82 (Hispavox, 70701)
    1983 - Fatalità (Hispavox, 70702)
    1984 - Bolero (CGD, 20447)
    1985 - Fidati! (Fonit Cetra, STLP 147)
    1986 - Curiosità (Fonit Cetra, QFC-105) (mini LP)
    1988 - Raffaella (CBS, 492953-1)(LP, CD)
    1990 - Inviato speciale (Fonit Cetra, TPLX 271)(LP, CD)
    1991 - Raffaella Carrà (Fonit Cetra, TPLX 296) (LP, CD)
    1993 - Hola Raffaella (Ariola, 74321 18572 1) (stampato in Spagna) (LP, CD)
    1996 - Carramba che rumba (Nuova Fonit Cetra), CDL 412) (CD)


    Raccolte ufficiali

    1999 - Fiesta - I grandi successi (RCA/BMG, 74321707912) (CD)
    2007 - Raffica
    2008 - Raffica - Balletti & duetti


    Raccolte ufficiali
    (non promosse dall'artista)

    1975 - Il meglio di Raffaella Carrà (CGD, 69136)
    1977 - I successi di Raffaella Carrà (RCA Italiana Linea Tre, NL 33057)
    1977 - Ritratto di... Raffaella Carrà (CGD, RB 108)
    1978 - Carrà sera (CGD, RB 143)
    1982 - Fantastica! (CBS, 21026)
    1984 - Pronto... Raffaella? (CGD, 1126)
    1987 - I grandi successi di Raffaella Carrà (Fonit Cetra, ALP 2016) (doppio LP)
    1988 - Parti di me (Globo Records, 460799)
    1993 - I miei successi
    1994 - I successi di Raffaella Carrà
    1996 - Fantastica Carrà
    1997 - Gli anni d'oro
    1997 - Raffaella Carrà
    1998 - Raffaella Carrà
    1998 - Raffaella Carrà
    2000 - Tutto Carrà
    2000 - Raffaella Carrà
    2000 - I grandi successi originali
    2001 - Fiesta - I grandi successi (edizione in digipack)
    2001 - Raffaella Carrà (raccolta su TV Sorrisi e Canzoni)
    2005 - Raffaella Carrà
    2006 - Raffaella Carrà
    2011 - I miei successi (3CD) (Sony Music 886978339324)

    Singoli

    45 giri

    1970 - Ma che musica maestro/Non ti mettere con Bill (RCA Italiana, PM 3546)
    1970 - Reggae Rrrrr! (Parte Prima)/Reggae Rrrrr! (Parte Seconda) (RCA Italiana, PM 3565)
    1971 - Chissà chi sei/Dudulala (RCA Italiana, PM 3581)
    1971 - Chissà se va/Perdono, non lo faccio più (RCA Italiana, PM 3618)
    1971 - Tuca tuca/Vi dirò la verità (RCA Italiana, PM 3628)
    1972 - Maga maghella/Papà (RCA Italiana, PM 3630)
    1972 - Borriquito/Raindrops keep fallin on my head (RCA Italiana, PM 3636)
    1972 - Tuca tuca si/Accidenti a quella sera (RCA Italiana, PM 3655)
    1973 - T'ammazzerei/Era solo un mese fa (RCA Italiana, PM 3687)
    1974 - Din don dan/Bumba mama (CGD, 2239)
    1974 - Felicità tà tà/Ma che sera (CGD, 2693) (promo)
    1974 - Rumore/Sì, ci sto (CGD, 2691) (promo)
    1974 - Rumore/Mi viene da piangere (CGD, 2730)
    1974 - Felicità tà tà/Il guerriero (CGD, 2731)
    1975 - Male/Sciocco (CGD, 3351)
    1975 - Tornerai/53 53 456 (CGD, 3840)
    1976 - Forte forte forte/A far l'amore comincia tu (CGD, 4236)
    1976 - Forte forte forte/A far l'amore comincia tu (CGD, 4236) (ristampa)
    1977 - Fiesta/A far l'amore comincia tu (CGD, 5414)
    1977 - Black cat/California (CBS, 5902) (promo)
    1977 - Tanti auguri/A million dollars/Black cat (CBS, 6116) (promo per radio)
    1978 - Tanti auguri/Amoa (CBS, 6133)
    1979 - E salutala per me/Ciak (CBS, 7372)
    1980 - Pedro/Maria Marì (CBS, 8579)
    1980 - Mi spendo tutto/Io non vivo senza te (CBS, 9097)
    1981 - Caliente caliente/Adios amigo (Hispavox, 45 2104) (stampato in Spagna)
    1982 - Ballo ballo/Dammi un bacio (Hispavox, HVX 70001) (stampato in Spagna)
    1983 - Soli sulla luna/Ahi (Dischi Ricordi, 10977)
    1983 - Fatalità/Né con te, né senza te (Hispavox, HVX 70003) (stampato in Spagna)
    1984 - Que dolor/Spera, aspetta e spera (Hispavox, HVX 70004) (stampato in Spagna)
    1984 - Dolce far niente/Io ti amo (CGD, 10588)
    1984 - Bolero/Bolero (Instrumental)
    1984 - Buon Natale/Amico (CGD, 23005) (12")
    1985 - Amico/Tele telefonarti (CGD, 10608)
    1985 - Fidati!/Bacio (Fonit Cetra, 1835)
    1988 - Voglio tutto soprattutto te/Abbracciami (CBS, 654748-7)
    1990 - Ballando soca dance/Sognando soca dance (Fonit Cetra, 1896 SP)
    2013 - Tuca tuca/Vi dirò la verità (RCA Italiana, PM 3628) (Ristampa allegata alla pubblicazione enciclopledica a dispense "I migliori anni" N°4 del 27/03/2013)

    Mix

    1984 - Buon Natale/Amico (CGD, 23005) (12")
    1991 - Rumore (club mix)/Rumore (a cappella)/Rumore (radio mix)/Rumore (street dance mix) (Pull Pmx, 12051) (12")
    1991 - Chissà se va/Ma che musica maestro/Borriquito/Tuca tuca (Full Time Records, 1DG 60093) (12")
    2011 - Far l'amore (club mix)/Far l'amore (Rudeejay remix)/Far L’amore (Nari & Milani Remix)/Far L’amore (Michael Calfan Remix) (X-Energy/Universal, X12352) (Picture Disk - limited edition)

    CD singoli

    1999 - Presidance (con Elio e le Storie Tese) (BMG/Aspirine Music, 74321 72288 2) (CD singolo promozionale)
    1999 - Fiesta (BMG/Aspirine Music, 74321 173282 2) (CD singolo promozionale)
    2011 - Far l'amore (X-Energy/Universal) con Bob Sinclar
    2011 - Far l'amore - The remixes (X-Energy/Universal)


    Video

    2007 - Raffica (DVD)
    2008 - Raffica - Balletti & duetti (DVD)



    Teatro

    Il seduttore di Diego Fabbri, regia di Josè Quagliò (1965)
    Ciao Rudy, regia di Garinei e Giovannini (1966)
    Del vento tra i rami del sassofrasso di René De Obaldia, regia di Sandro Bolchi (1967)
    Processo di famiglia di Diego Fabbri, regia di Josè Quagliò (1967)
    Non sparate al reverendo di Faele e Torti, regia di Erminio Macario (1967)



    Cinema

    Compagni-1963-carr%C3%A0
    La Carrà in un piccolo ruolo nel film I compagni (1963)



    Tormento del passato, regia di Mario Bonnard (1952)
    Valeria ragazza poco seria, regia di Guido Malatesta (1958)
    Europa di notte, regia di Alessandro Blasetti (1958)
    Caterina Sforza, la leonessa di Romagna, regia di Giorgio Walter Chili (1959)
    La lunga notte del '43, regia di Florestano Vancini (1960)
    La furia dei barbari, regia di Guido Malatesta (1960)
    Il peccato degli anni verdi, regia di Leopoldo Trieste (1960)
    Maciste l'uomo più forte del mondo, regia di Antonio Leonviola (1961)
    Ulisse contro Ercole, regia di Mario Caiano (1961)
    Maciste nella terra dei Ciclopi, regia di Antonio Leonviola (1961)
    5 marines per 100 ragazze, regia di Mario Mattoli (1962)
    Ponzio Pilato, regia di Gian Paolo Callegari (1962)
    Cesare, il conquistatore delle Gallie, regia di Tanio Boccia (1962)
    I Don Giovanni della Costa Azzurra, regia di Vittorio Sala (1962)
    L'ombra di Zorro, regia di Joaquín Luis Romero Marchent (1962)
    Il terrorista, regia di Gianfranco De Bosio (1963)
    I compagni, regia di Mario Monicelli (1963)
    Dopo il buio, regia di Roberto Faenza (1964)
    L'amore e la chance, episodio La fortuna si chiama Lucky, regia di Charles L. Bitsch (1964)
    La Celestina P... R..., regia di Carlo Lizzani (1965)
    Il colonnello Von Ryan, regia di Mark Robson (1965)
    Il vostro superagente Flit, regia di Mariano Laurenti (1966)
    Il Santo prende la mira, regia di Christian Jacque (1966)
    Rose rosse per Angelica, regia di Steno (1968)
    7 eroiche carogne (Comando al infierno), regia di José Luis Merino (1969)
    Professione bigamo, regia di Franz Antel (1969)
    Il caso "Venere privata", regia di Yves Boisset (1970)
    Barbara, regia di Gino Landi (1980)
    "FF.SS." - Cioè: "...che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?", regia di Renzo Arbore (1983)

    Televisione

    Vivere insieme, episodio La figlia dell'oca bianca (1964)
    Lo stagno del diavolo, regia di Guglielmo Morandi (1965)
    Scaramouche, regia di Daniele D'Anza (1965)
    Idillio Villereccio, regia di Vittorio Barino (1968)
    I spy! Daddy from America con Bill Cosby (1970)
    Arsenio Lupin, episodio La donna dai due sorrisi, regia di Marcello Baldi (1971)
    Ekines ki ego Episodio unico (1977)
    Mamma per caso, regia di Sergio Martino (1997)


    Prosa televisiva RAI

    I grandi camaleonti, di Federico Zardi, con Giancarlo Sbragia, Valentina Cortese, Raoul Grassilli, Ileana Ghione, Umberto Orsini, Gianni Musy, Serge Reggiani, Warner Bentivegna, Tino Carraro, Raffella Carrà, regia di Edmo Fenoglio, sceneggiato di 8 puntate dal 10 ottobre 1965 al 29 novembre 1965.
    Tutto per bene, commedia di Luigi Pirandello, con Gianni Musy, Adalberto Maria Merli, Carlo Castellani, Renzo Ricci, Raffaella Carrà, Eva Magni, Tino Schirinzi, regia di Anton Giulio Majano, 3 marzo 1967.
    Del vento fra i rami del sassofrasso, commedia di René De Obaldia, con Germano Longo, Elsa Merlini, Gino Cervi, Carmen Scarpitta, Raffaella Carrà, Massimo Foschi, Ferruccio De Ceresa, regia di Sandro Bolchi, 2 settembre 1967.
    Il sorriso della Giaconda, con Raffaella Carrà, Andrea Checchi, Cesare Polacco, Nando Gazzolo, Cesarina Gheraldi, Dino Peretti, regia di Enrico Colosimo, 16 novembre 1969.


    Doppiatrici

    Maria Pia Di Meo in Cesare, il conquistatore delle Gallie
    Rita Savagnone in Arsenio Lupin


    Televisione

    Italia


    la Carrà al telefono in Pronto Raffaella
    Io, Agata e tu (Programma Nazionale, 1970)
    Canzonissima 1970 (Programma Nazionale, 1970-71)
    Canzonissima 1971 (Programma Nazionale, 1971-72)
    Milleluci (Programma Nazionale, 1974)
    Canzonissima 1974 (Programma Nazionale, 1974-75)
    Ma che sera (Rete 1, 1978)
    Millemilioni (Rete 2, 1981)
    Fantastico 3 (Rai 1, 1982-83)
    Pronto, Raffaella? (Rai 1, 1983-1985)
    Buonasera Raffaella (Rai 1, 1985)
    Domenica in (Rai 1, 1986-1987)
    Raffaella Carrà Show (Canale 5, 1987)
    Il Principe Azzurro (Canale 5, 1988)
    Raffaella Venerdì, Sabato e Domenica... E saranno famosi (Rai 2, 1989)
    Ricomincio da due (Rai 2, 1989-1991)
    Fantastico 12 (Rai 1, 1991-1992)
    Gran Premio Internazionale dello Spettacolo (Canale 5, 1991)
    Carràmba che sorpresa! (Rai 1, 1995-1996)
    40 minuti con Raffaella (Rai 1, 1996)
    Tutto in una notte (Rai 1, 1996)
    Carràmba che sorpresa! (Rai 1, 1996-1997)
    Carràmba che sorpresa! (Rai 1, 1998)
    Carràmba che fortuna! (Rai 1, 1998-1999)
    Centoventitré (Rai 1, 1998)
    I Fantastici di Raffaella (Rai 1, 1999)
    Carràmba che fortuna! (Rai 1, 1999-2000)
    Carràmba che fortuna! (Rai 1, 2000-2001)
    Gran Premio Internazionale dello Spettacolo (Canale 5, 2000)
    51º Festival della Canzone Italiana di Sanremo (Rai 1, 2001)
    Dopo il festival tutti da me (Rai 1, 2001)
    Carràmba che sorpresa! (Rai 1, 2002)
    Gran Premio Internazionale dello Spettacolo (Canale 5, 2004)
    Sogni (Rai 1, 2004)
    Amore (Rai 1, 2006)
    Carràmba che fortuna! (Rai 1, 2008-2009)
    Eurovision Song Contest 2011 (Rai 5, Rai 2, 2011)
    The Voice of Italy (Rai 2, dal 2013) Coach

    Spagna

    La Hora de Raffaella Carrà (TVE 1, 1976)
    Hola Raffaella! (TVE 1, 1992, 1993, 1994)
    A las 8 con Raffaella (TVE 1, 1993-1994)
    En casa de Raffaella (Telecinco, 1994-1995)
    Contigo (TVE 1, 2004)
    Salvemos Eurovision, Europasion (Eurovision song contest) (TVE 1, 2008)
    Saturday Night Live (Cuatro, 2009)


    Programmi radiofonici

    Gran varietà, regia di Federico Sanguigni (1972) Radiouno
    Gran varietà di Dino Verde e Antonio Amurri, regia di Federico Sanguigni (1976-1977) Radiouno
    Carràdio che sorpresa (1996) Radio Italia


    Pubblicità

    Big Bon Agip (1971)
    Stock (1975-1977)
    Scavolini (1984-1987)
    Motta (1988)
    Valleverde (1997-1999)
    Danone Danacol (2010-2012)
    TIM (2011)



    da Wikipedia
    foto Wikipedia e web


    Raffaella Carrà compie 70 anni: carramba che sorpresa!

    135637273-dd012c78-ee00-4b0b-ba65-aa738cc24fa9


    “Carramba che sorpresa!!” Raffaella Carrà, icona universale dalle mille vite, spegne ben 70 candeline.
    Da soubrette ad attrice, conduttrice, cantante, tanti e mille ruoli che questa maga Maghella ha interpretato nella sua lunga e onorata carriera, riscontrando sempre il plauso del pubblico.
    Siccome i festeggiamenti ufficiali non le piacciono, Raffa, all’avvicinarsi della fatale ricorrenza, è volata altrove in gran segreto, molto probabilmente in un paese estero per incontrare i bambini che ha adottato a distanza.
    Vita ricca di avventure, di amori, a quanto pare anche Little Tony, per Raffaella Pelloni, questo il suo vero nome all’anagrafe.
    Icona di stile (il suo caschetto biondo è un intramontabile della tv italiana), icona gay, messa (ma solo momentaneamente) al tappeto solo da Roberto Benigni in un raid a Fantastico, la Raffa nazionale non ha rimpianti se non uno piccolo piccolo.
    “Ho due nipoti che mi vogliono bene e che adoro. La natura non mi ha fatto diventare mamma, ma puoi dare amore lo stesso”.
    Cento di questi giorni cara Raffaella!



    da: sologossip.it

    png

    Raffaella - 1970


    Tracce:

    1 Chissà Chi Sei 2:24
    2 Conta Su Di Me 3:03
    3 I Say A Little Prayer 3:05
    4 Top 3:15
    5 Pensami 3:14
    6 Ma Che Musica Maestro 3:18
    7 Duduoaoa 2:41
    8 Non Ti Mettere Con Bill 2:55
    9 If I Give My Heart To You 2:35
    10 Reggae Rrrrr! 2:34
    11 Domenica No è 2:30


    da. lastfilm.it




    Chissà Chi Sei



    Video

    Conta Su Di Me



    Video

    I Say A Little Prayer



    Edited by gheagabry1 - 20/1/2023, 22:54
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Video

    Top



    Video

    Pensami