Barbie

cartone favola bambola piu' venduta al mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    T2705

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    KEN – (Dal 1961)


    ken-con-capelli-bruni-non-plastica-1961

    Video

    Ken (il cui nome completo è Ken Carson) è un giocattolo prodotto dalla Mattel, ed associato alla linea di bambole Barbie.

    Lanciato sul mercato nel 1961, Ken è l’immaginario fidanzato di Barbie, e similarmente alla sua “compagna”, sono stati commercializzati vari modelli di Ken, e varie linee di abbigliamento a lui dedicate. Rispetto a Barbie, i capelli di Ken sono realizzati in plastica e fanno parte dello stesso pezzo che costituisce la testa. Tuttavia, i primi modelli di Ken avevano capelli simili a quelli di Barbie, che però si rivelarono troppo fragili. Così come per barbie, anche la fisionomia poco realistica di Ken ha suscitato alcune polemiche, scatenate dalla psicologa Kelly Brownell dell’università di Yale.

    Ken-negli-anni

    Dal suo debutto, Ken ha avuto almeno 40 lavori differenti, dalla medaglia d’oro olimpica (1974 e 1997) al parrucchiere (1991, 1992, 1999). Un modello di Ken lanciato nel 1993, Fashion Earring Ken ha ottenuta una notevole popolarità fra la comunità gay.

    Nel febbraio 2004 il vice presidente del reparto marketing della Mattel Russell Arons, trattandoli come personaggi reali dello star system, ha annunciato la separazione di Barbie e Ken, a causa della riluttanza di Ken a sposarsi. Nel febbraio 2006 è stato però annunciato che la coppia era ritornata insieme.

    Ken-e-Barbie-di-nuovo-insieme
    Di seguito una breve storia di Ken attraverso un reportage fotografico:

    Barbie-e-Ken-cantante-1961

    Ken-e-Barbie-1964

    Ken-catalogo-anni-60

    Ken-e-Barbie-anni-70

    Ken-e-Barbie-anni-80

    Ken-anni-80

    ken-Malibu-1981

    Ken-e-Barbie-anni-90

    ken-e-Barbie-Star-Trek

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    BARBIE – (Dal 1959)

    barbi

    Barbie è una delle bambole più vendute al mondo, il primo esemplare in commercio risale al 9 marzo 1959. La Barbie più venduta è stata distribuita nel 1992, la Totally Hair Barbie, con capelli acconciabili lunghi fino ai piedi della bambola.

    Mentre Ruth Handler guardava sua figlia giocare con delle bambole di carta, si rese conto che spesso le piaceva dare alle bambole dei ruoli da adulti. All’epoca la maggior parte delle bambole rappresentava neonati. Realizzando che poteva trattarsi di una ottima scelta di mercato, Handler suggerì l’idea di una linea di bambole dall’aspetto adulto a suo marito Elliot, il co-fondatore della casa di giocattoli Mattel. Inizialmente l’idea non sembrò entusiasmarlo molto.

    Rielaborando l’idea di una bambola simile all’idea che aveva in mente, commercializzata in Germania, (la Bild Lilli), la Handler, aiutata dall’ingegnere Jack Ryan, creò la prima Barbie, a cui fu dato il nome della figlia degli Handler, Barbara appunto. Barbie fece la sua apparizione nei negozi il 9 marzo 1959, vestita con un costume zebrato, e con i capelli legati con una lunga coda.

    La-prima-barbie-9.3.1959-530x708

    Costruita in Giappone, nel primo anno di “vita”, furono vendute 350.000 Barbie. Barbie è stato anche il primo giocattolo ad avere una strategia di mercato basato massicciamente sulla pubblicità televisiva, strategia successivamente ripresa da tutti i giocattoli a venire. È stato stimato che oltre un miliardo di Barbie sono state vendute in oltre 150 nazioni, e la Mattel ha dichiarato che vengono vendute tre Barbie al secondo.

    Barbe-Swirl-Ponytail-anni-60

    Gli anni ’60 vedono la nascita del mito Barbie... certo l’ inizio non è dei migliori; chi vendeva giocattoli non ne voleva sapere di prenderla perchè giudicata troppo provocante per essere un gioco per bimbi e veniva pertanto venduta nelle tabaccherie. Ma il successo fu immediato! Questo in America perchè qui da noi Barbie venne molto dopo. Corpo, pettinatura e make up rispecchiano i canoni di bellezza femminile dell’ epoca; smalto e rossetto rosso, eye liner nero ed espressione sofisticata. Corpo da pin up con davanzale prosperoso, vitino da vespa e gambe ben tornite. I capelli sono raccolti a coda di cavallo, caratteristica che darà il nome alle bambole prodotte in questi anni ( Ponytail) . Il busto non ruota e le articolazioni non sono snodate. Le Ponytail prodotte sono 6; la prima in assoluto viene prodotta in due versioni; bionda e mora. Caratteristiche inconfondibili sono l’ iride bianca e i due forellini sotto i piedi per poterla fissare alla base del piedistallo. Viene venduta in costume da bagno bianco a riche nere, sandali neri forati per permettere l’ inserimento del pidistallo, occhiali da sole e rivista di moda. Gli abiti vengono venduti separatamente.

    Nei primi anni 70 l’ attenzione è concentrata nel creare bambole che con corpi particolari possano compiere diversi movimenti. Nasce la Dramatic New Living con braccia, gambe polsi e caviglie completamente snodati.

    Barbie-Living-Action-anni-70

    La Living action ha in più il busto snodato e può stare in piedi da sola e la Busy con le mani prensili che permettono alla bambola di tenere in mano oggetti.. La famiglia si allarga con nuovi personaggi e Ken ha un nuovo viso ed un corpo più muscoloso.

    Nel 1971 prende il via una delle serie destinate ad avere più successo: la serie Malibù. La Barbie Malibù in realtà fa parte della linea economica, la bambola è venduta con un costumino, occhiali e telo mare in una confezione semplicissima. Questa serie è la prima con la pelle abbronzata.

    Nel 1976 Barbie viene eletta bambola del secolo ed inserita nella capsula del tempo che si aprirà nel 2076 in occasione del bicentenario dell’ indipendenza degli Stati Uniti. La Barbie inserita ha un’ abito con gonna rossa su cui sono stampati i soldati rivoluzionari con la bandiera stelle e striscie.

    Nel 1977 avviene un altro importante cambiamento nel volto di Barbie; la forma del viso, gli occhi la bocca (che si apre in un sorriso) e il design del corpo ( sia la silhouette che la posizione) sono completamente diversi. Il nuovo styling del viso della famosa bambola è stato affidato allo scultore Joyce Clark che per crearla si è ispirato all’ attrice Farrah Fawcett. La prima Barbie creata col nuovo stampo è Barbie Super Star. Lo stampo di Barbie Superstar ha un enorme successo e viene prodotto fino agli anni ’80. Le Barbie create in quegli anni vengono appunto chiamate Super Star.

    barbie-superstar-disco-80s_-1980-1981

    Il face mold Superstar la farà da padrone per tutti gli anni 80,ovviamente negli anni evolverà il make up: infatti all’ inizio sarà sempre con netto ombretto azzurro e rossetto corallo, successivamente sfumerà sempre di più fino ad arrivare a make up vistosissimi che imitano le rock star del periodo. Nasce la serie Dolls of the World , in cui Barbie ha le fattezze e l’ abbigliamento caratteristico del paese che rappresenta. Vengono creati i face mold ispanico e orientale.

    E viene creata la prima Barbie di colore. Per prima di colore non di intende la prima bambola Afroamericana prodotta ( già nel 64 c’ era Julia e poco dopo Christie), ma la prima bambola con la pelle nera a chiamarsi Barbie!

    Barbie-la-prima-di-colore

    In questi anni ci sono due “tipi” di Barbie; quelle con le braccia distese ( palm to rear ) e quelle con le braccia a L ( bent arms) . Le prime erano in genere le Barbie col costume o quelle base tipo “La mia prima Barbie”, mentre le seconde erano quelle con gli abiti “importanti” e avevano orecchini e anello ed ovviamente erano quelle più costose!Il boom economico degli anni ’80 fa adottare alla Mattel la politica consumistica ed inizia così la produzione delle pink box, bambole create sullo stampo Superstar e destinate alle più piccine. Molte delle barbie prodotte in questo periodo vengono proposte anche nella versione di colore.

    Negli anni ’90 l’ attenzione è dedicata al mondo del collezionismo. Prendono vita diverse linee da collezione e soprattutto nascono molte collaborazioni con i grandi nomi della moda.

    collectiondolls

    In questo decennio i cambiamenti che subisce Barbie sono numerosi, non solo riguardo ai face mold, ma anche per il corpo.Per quanto riguarda il viso, fino alla metà degli anni 90 il face mold resta quello Superstar ( fatta eccezione per alcune Barbie da collezione). Nel 1992 Bob Mackie, noto costumista hollywoodiano ridisegna il volto di Barbie con le labbra chiuse e più carnose. Per le pink box questo face mold verrà adottato dal 1998 a partire da Barbie Raperonzolo. L’ anno successivo un’ altro restyling per il viso di Barbie; viene creata la linea Generation Girl con Barbie più trendy che frequenta L’ International Hight School ( una sorta di scuola alla saranno famosi) per diventare attrice. Per questa linea Il volto di barbie viene ridisegnato; perde il naso all’ insù e il volto è più ovale … a me semra che abbia anche un pò di scucchia!
    raperonzolo
    Per quanto riguarda il corpo invece nel 1994 viene lanciata sul mercato la Barbie snodata. Ha un particolare corpo interamente snodato anche nella vita e nei gomiti, che le permette di fare 1000 movimenti. Vengono poi riproposte in chiave moderna la Barbie che cammina nel 1997 ( già era uscita nel 1970) e la barbie che parla nel 1993 ( anche questa già proposta nella fine degli anni 60).

    Anche l’ albero genealogico si arricchisce di nuovi elementi. Nel 1991 riappare Midge, la sua grande amica che convola a nozze con Allan. Nel 1993 appare Stacie la sorellina discola di Barbie e successivamente nel 1995 Shelly la baby sorellina. Quest’ ultima è quella che riscuote maggior successo, successivamente verrà creata per lei una line di giochi, abiti nonchè una schiera di amici.
    sposi
    Nel i996 viene prodotta l’ ultima Skipper “da piccola” nel 1997 Skipper cresce e diventa teen ager. Adesso è alta quasi quanto Barbie ma le forme del corpo sono meno pronunciate. Con lei crescono anche le sue amiche di sempre, Cortney e Nikki. Anche la famiglia di Ken si allarga ed ecco il baby fratellino Tommy. Il piccolo ha lo stesso stampo di Shelly e può quindi condividere abiti e accessori.
    barbiecasa


    barbie2

    barbie-benetton-boutique

    Barbie-macchina-lana

    Controversie

    Nel settembre 2003 l’Arabia Saudita ha messo fuori legge la vendita delle bambole Barbie, trovandole non conformi con i principi dell’Islam. Il “Comitato per la Propagazione della Virtù e la Prevenzione dal vizio” ha affermato che “le bambole ebree Barbie, con i loro abiti succinti e le loro pose peccaminose, sono il simbolo della decadenza del perverso occidente. State in guardia da lei”. In Medio Oriente è stata creata una bambola alternativa chiamata Fulla simile a Barbie, ma disegnata per essere più accettabile nel mercato islamico. Fulla non è prodotta dalla Mattel, e Barbie è comunque disponibile nei negozi di altri paesi del Medio Oriente, come l’Egitto. In Iran, Sara e Dara sono le bambole alternative alla Barbie.

    Fulla-surrogato-Barbie-in-Arabia-Saudita


    Nel corso degli anni il termine «Barbie» ha spesso assunto il significato dispregiativo di ragazza di bell’aspetto ma priva di spessore e sostanzialmente stupida. In questo senso il termine è usato nell’adattamento italiano del film Mean Girls, e nella canzone Barbie Girl del gruppo danese Aqua, contro cui la Mattel ha intentato una causa per violazione del diritto d’autore. Nel luglio 2002, il giudice Alex Kozinski ha deciso che la canzone è protetta come parodia secondo il primo emendamento della costituzione degli Stati Uniti.
    Nel luglio 1992 la Mattel ha messo in commercio una Barbie parlante, programmata con varie frasi. Ogni esemplare in commercio poteva pronunciare solo una frase fra 270 possibili. Una delle 270 possibili frasi era “La matematica è difficile!”. Questa frase ha suscitato molto malcontento da parte di una associazione femminile universitaria, che ha portato la Mattel alcuni mesi dopo a rimuovere la frase incriminata dal prodotto, e ad offrire una sostituzione per i pezzi già venduti.

    Barbie-la-nuova-vita-riprogettata-per-essere-piu-realistica
    L’evidente allargamento del bacino nelle nuove Barbie
    Una delle critiche più frequenti mosse contro la bambola è quella di promuovere una immagine della donna anatomicamente poco realistica, con il rischio conseguente che le bambine aspirino ad avere quel tipo di corpo e portarle all’anoressia. Per tale motivo dal 1997, il corpo della Barbie è stato modellato affinché abbia un bacino più ampio.
    Nel marzo 2000 nei media si sono diffuse voci che dicevano che la plastica utilizzata per la fabbricazione di alcune Barbie contenesse alcune sostanze tossiche, potenzialmente pericolose per le bambine che vi giocavano. L’accusa è stata smentita da un esperto.
    Nel dicembre 2005 la dottoressa Agnes Nairn dell’università di Bath in Inghilterra ha pubblicato delle ricerche secondo le quali le adolescenti spesso passano per una fase di odio verso le proprie Barbie, facendole diventare oggetto di diversi tipi di punizione, fra cui la decapitazione o il metterle nel forno a microonde. La dottoressa Nairn ha affermato che si tratta di un rito di passaggio in cui si rifiuta il proprio passato.
    Nel giugno 2001 la MGA Entertainment lanciò sul mercato una nuova linea di bambole “alla moda” chiamate Bratz. Nel giro di pochi anni le Bratz conquistarono una grossa fetta di mercato, facendo di fatto calare la vendita di Barbie. Per correre ai ripari la Mattel lanciò le My Scene, una linea di bambole, non del tutto dissimili alle Bratz, e che vedevano fra le varie bambole del gruppo anche la stessa Barbie. Nell’aprile 2005, la MGA Entertainment ha intentato causa contro la Mattel, dichiarando come le My Scene siano una copia delle Bratz. Attualmente si è in attesa del verdetto della corte della California.

    bratz

    La Mattel invece ha citato in giudizio la MGA Entertainment e Carter Bryant, ex disegnatore di bambole per la Mattel, dichiarando che Bryant avesse rivelato alla concorrenza alcuni segreti industriali della ditta.[19] Nel luglio 2008, la corte ha riconosciuto Bryant colpevole, in quanto avrebbe creato la maggior parte dei modelli per le bambole Bratz, mentre era ancora assunto dalla Mattel, nel 1999-2000. La sentenza pertanto permette alla Mattel di ricevere un cospicuo risarcimento, per violazione di copyright da parte della MGA, nonostante tuttora la compagnia neghi che le Bratz siano state create basandosi sui disegni di Bryant.
    Collezionismo

    Mattel ha stimato che esitono oltre 100.000 collezionisti di Barbie. Il 90% sono donne, di un’età di circa 40 anni, che acquistano una ventina di nuove Barbie ogni anno. Il 45% di loro spendono oltre 1000 dollari ogni anno per la loro collezione. Le prime Barbie sono quelle che hanno assunto il più alto valore commerciale, e mentre una Barbie nel 1959 veniva venduta per 3 dollari, la stessa Barbie è stata aggiudicata per 3552,50 dollari su eBay nell’ottobre 2004. In anni recenti la Mattel ha venduto una vasta gamma di Barbie, prodotte specificatamente per i collezionisti, alcune delle quali in porcellana, ed altre ispirate a famose serie televisive come Star Trek.

    barbiecol

    Barbie-da-collezione-anni-60

    barbie-da-collezione-introvabile



     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    NOVITA': ECCO LA NUOVA BARBIE CON I TATUAGGI!!!

    BarbieTokidoki

    Barbie con i tatuaggi: Barbie Tokidoki



    Tatuaggio-288x300Persino la bambola Barbie può essere tatuata! E’ arrivata anche Barbie Tokidoki a far parte della collezione della bambola più famosa al mondo.

    Nessuna meraviglia, visto che sono oltre 50 anni che la Mattel propone questa bambolina con una “veste” sempre nuova: dalla barbie sposa alla barbie incinta, dalla barbie veterinaria alla barbie dottoressa.

    Nessuna meraviglia se non fosse, forse, che questa volta, la ditta produttrice ha un po’ esagerato, proponendo una versione alquanto insolita della sua bambola di punta: la Barbie tatuata.

    A distanza di poco tempo dal suo debutto commerciale, i commenti nei confronti della barbie tatuata versione rocher non sono dei migliori.

    Se ne leggono di “tutti i colori” su siti di genitori americani e sui blog ed il pensiero generale che accomuna tutti è che la nuova Barbie Tokidoki è di cattivo gusto e non è di buon esempio per le bambine : «È disgustosa»; «Se mai la comprerò a mia figlia, penserà che quello è il modo giusto di conciarsi»; «È un tentativo subdolo di giocare con il desiderio delle ragazzine di apparire più grandi»; «Troppo sexy e inappropriata».





     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Barbie è un fantasma con Haunted Beauty Ghost

    Video

    jpgDopo aver scoperto la nuova Barbie Halloween 2012, la Mattel continua a stupire gli appassionati della notte più misteriosa dell’anno con la bellissima Haunted Beauty Ghost Barbie Doll. La nuova proposta, pur se apparentemente perfetta per la linea dedicata alla festa del 31 Ottobre, in realtà è stata ideata e realizzata dal designer Bill Greening per arricchire la “Fantasy Collection”,
    jpg
    ma naturalmente Halloween è il periodo ideale per lanciare l’affascinante fantasma, che con il suo fascino riuscirà a catturare il cuore dei numerosi collezionisti.
    Nell’antica e tetra villa una fanciulla dai lunghi capelli ondulati e color platino appare nel buio con un elegante e leggiadro abito bianco con corpetto e maniche a campana, mentre una catena avvolge parte del suo corpo e il suo tintinnio spezza il soffocante silenzio che avvolge l’ambiente. L’esclusiva creatura dal pallido viso e dai grandi occhi color ghiaccio ci trasporta in un universo paranormale, dominato dalla bellezza di questa speciale Barbie prodotta in edizione limitata.
    jpg
    La luce dei lampi illumina la vecchia dimora, il vento sembra animare le tende, mentre i tuoni completano il set. Sul pavimento di legno, lungo il corridoio, si muove lentamente la “Haunted Beauty Ghost Barbie Doll”, anticipata dal freddo rumore delle sue catene. In un attimo la suspance cresce e lascia tutti incatenati al suo fascino.
    jpg
    La doll è disponibile sul sito ufficiale al costo attuale di $100.00. Se siete curiosi di sbirciare nel backstage dello spot creato, vi consigliamo di non perdere il video segnalato, che vi mostrerà interessanti aspetti del dietro le quinte dell’immenso universo di Barbie.

    jpg

    jpg

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Barbie: La Principessa & la Popstar - Primo trailer ITA

    Video

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline


    Accadde oggi, 9 marzo: costume zebrato e una lunga coda, 54 anni fa nacque la prima Barbie


    prima-barbie-1959


    il 1959 quando Ruth Handler suggerì l’idea di una linea di bambole dall’aspetto adulto a suo marito Elliot, il co-fondatore della casa di giocattoli Mattel. Nasce così Barbie, che debutta nei negozi con un costume zebrato e i capelli legati con una lunga coda. Nel primo anno di produzione furono venduti 350.000 esemplari. È stato stimato che a oggi più un miliardo di Barbie sono state vendute in oltre 150 nazioni.

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Barbie Wall Paper
    Fonte (Google.com.pk) Barbie Wall Paper Biografia ..
    nome completo di Barbie è Barbara Millicent Roberts. In una serie di romanzi pubblicati da Random House nel 1960, i nomi dei suoi genitori sono dati come George e Margaret Roberts dalla città immaginaria di Willows, nel
    barbie-01
    Wisconsin. Barbie frequentato Willows High School e finzione Liceo Internazionale di Manhattan a New York City, in base sulla vita reale Stuyvesant High School. Ha un romantico on-off relazione con il suo fidanzato Ken (Ken Carson), che per primo è apparso nel 1961. Come Barbie, Ken condivide il suo nome con uno dei figli di Ruth Handler. Un comunicato stampa da Mattel nel febbraio 2004 ha annunciato che Barbie e Ken avevano deciso di dividersi, ma nel febbraio 2006 erano di nuovo insieme

    news-anchor-barbie

    the-island-barbie-cute-halloween-poup-e-fonds-walllpaper-hallpween-x-219078





    cr_mega_999_barbie

    barbie_withdress

    61GklTQZ4YL

    PCS-All-for-one-one-for-all-except-for-drummer-girl-barbie-movies-23217838-1500-992

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Viso più rotondo e vita larga: arriva la Barbie "normale"

    barbie_2

    Le sue misura sono 81-78-83: arriva la Barbie «normale» creata dal giovane artista Nickolay Lamm. Una Barbie nuova, con le misure e le proporzioni di una ragazza media. Lamm l'ha proposta alla Mattel, la casa di giocattoli americana che la produce, una delle più grandi del mondo.

    barbie_3
    Prima di realizzarla, l'artista più che ventenne ha fatto una ricerca sulle misure corporee medie di una ragazza americana di 19 anni, quelle fornite ufficialmente dall’organismo statunitense che si occupa del controllo e della prevenzione delle malattie. Dati alla mano, ha creato un modello digitale in 3D.

    barbie_4

    In queste immagini, si vede la versione orginale della Barbie, con un corpo da capogiro, con accanto il nuovo esemplare dalle forme più morbide.

    barbie_10

    Vita e fianchi infatti sono più pronunciati, il viso è più rotondo, le cosce tornite. «Se critichiamo i modelli troppo magri – ha dichiarato Lamm all’Huffington Post – dovremmo almeno essere aperti alla possibilità che Barbie possa influenzare negativamente le giovani ragazze. Oltretutto, con proporzioni realistiche ha comunque un bel aspetto!». Concludendo: «Se c’è anche solo una piccola possibilità che Barbie nella sua forma attuale influenzi negativamente le ragazze, e se la Barbie è bella anche con la taglia media di una donna americana, cosa trattiene la Mattel dal fabbricarne?».

    fonte:http://www.gds.it/

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Bambole anni '50, a Parigi Barbie retrò in mostra

    barbie1

    Barbie dal sapore retrò a Parigi. Eccole in bella mostra al museo delle bambole. In rassegna Barbie dal 1950 al 1960.

    barbie2
    barbie4

    barbie5

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Ha le misure di una donna normale: arriva l'anti Barbie

    lammily_anti_barbie2

    Barbie è troppo bella per essere vera ed è forse anche eccessivamente "frivola", tanto da spegnere i sogni di carriera delle bambine che ci giocano: ecco allora che arriva - scarpe basse, altezza media e qualche chilo di troppo - l'anti-Barbie, una nuova bambola chiamata Lammily che sfoggia una "bellezza normale", non esagerata, offrendo alle bambine un'idea più realistica e meno sessualizzata delle forme del corpo femminile.

    lammily_anti_barbie3

    Secondo quanto riferito dal magazine Usa The Atlantic, è previsto per novembre prossimo il lancio della bambola, ideata dal designer Nickolay Lamm usando come misure quelle del corpo di una donna media, fornite niente meno che dai Centers for Disease Control statunitensi che si occupano tra le altre cose anche di "fare conti" sulla diffusione dell'obesità in Usa e che, quindi, conoscono bene le misure medie di una donna in carne e ossa.

    lammily_anti_barbie4

    Misure ovviamente molto distanti da quelle da sogno di Barbie. Lammily sarà prodotta grazie a un progetto "crowd sourced" (col supporto di tante persone che vorranno contribuire al suo sviluppo), con probabile plauso di femministe e psicologi dell'età evolutiva che spesso hanno lanciato strali contro la bellezza impossibile di Barbie, possibile fonte di frustrazione e condizionamento negativo per le bambine.

    lammily_anti_barbie5

    Non a caso uno studio appena pubblicato sulla rivista Sex Roles, svela che giocare con Barbie potrebbe inconsciamente condizionare le bambine ridimensionandone i sogni di carriera. Come a dire che chi gioca con Barbie non aspira a diventare medico, scienziata, astronauta. Esperti della Oregon State University hanno infatti dimostrato che dopo qualche minuto di gioco con Barbie le bambine - cui è stato chiesto di dire quali di una lista di 10 professioni avrebbero potuto fare da grandi - affermano di poter fare solo un numero ristretto di mestieri, quelli più "femminili".

    lammily_anti_barbie19

    Lo stesso effetto non è suscitato nelle bambine dal gioco con bambole più "neutre", insomma non così marcatamente sessualizzate. Barbie non è nuova agli attacchi, non solo perchè la sua altezza, le sue forme, il suo corpo "da urlo", trasferiscono alle bambine l'idea di una bellezza impossibile, ma anche perchè la bambola bionda rientra nei canoni sempre più spinti di diversificazione dei giochi per lei e per lui, per cui ci sono i giochi per le bambine, tutti rosa e pieni di principesse che aspirano solo a trovare un bel principe azzurro che le sposi, e i giochi per i maschietti che invece sono improntati allo sviluppo dell'ingegno, della forza fisica e spesso della violenza. Lammily, coi suoi capelli castani, il suo corpo poco slanciato, un pò più tozzo, coi fianchi non proprio da top model, con qualche chilo in più, arriverà - in scarpe da ginnastica bianche, camicetta e pantaloncini jeans - con lo slogan "medio è bello" stemperando, sperano i suoi ideatori, l'idea di bellezza impossibile che ingenera non poca frustrazione nelle bambine, canoni estetici così inarrivabili da poter favorire per esempio lo sviluppo di disturbi dell'alimentazione come l'anoressia.

    fonte:http://www.gds.it/

     
    Top
    .
40 replies since 11/11/2010, 15:42   23774 views
  Share  
.