PARAFRASI

tutte quelle che servono sono qui!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Figure metriche: cosa sono e come usarle
    figure-metriche-cosa-sono-e-come-usarle_9a239852412e79a6992e81c113e604e0
    La poesia, l'epica e la prosa sono delle opere letterarie che sottostanno e regole basilari a cui si devono rifare, tra cui, le regole delle rime, le figure retoriche, quelle ritmiche e in fine le figure metriche.
    Gli scrittori e i poeti più famosi sono diventati tali anche per la loro maestrie nel sapere usarle senza problemi queste regole compositrici della loro opera.

    Scopri come fare:


    figure-metriche-cosa-sono-e-come-usarle_f7910f4a6f5acb31bbbe4af231b7ae57
    1

    Prima di analizzare un po più nel dettaglio qualche figura propriamente metrica è bene sapere che la metrica italiana ha come unità di misura il verso, quest'ultimo, proprio dai vari tipo di figure metriche utilizzate, può dividersi in parisillabo(numero pari di sillabe, per esempio il quaternario, il senario, ottonario, ecc...) e imparisillabo(numero dispari di sillabe, per esempio, cinquenario, settenario, novenario, ecc...).
    La divisione dei versi più utilizzata tra i poeti italiani, tra il '600 e il '700, è quella dell'endecasillabo, cioè propriamente la divisione in versi in ben dodici sillabe, fatte eccezione di alcuni casi in cui si presenta, per l'appunto, una figura metrica.

    2
    Dopo aver capito qual'è l'unità di misura della prosa, possiamo passare alla divisione delle figure metriche; esattamente... poiché le figure metriche vengono divise in figure metriche per accento e figure metriche per vocali, tra queste due citante poc'anzi bisogna comunque precisare che le quelle per accento non vengono "riconosciute" quasi mai dal lettore poiché spesso la pronuncia (di chi leggi) non è esatta, quindi imperfetta. Comunque, seppur in modo vago è bene conoscerne i nomi, ricordiamo la sistole, diastole ed Episinalefe.

    3
    Le figure metriche per vocali sono quelle più facilmente riscontrabile e le più comuni sono: sinalefe [durante di il conteggio di delle sillabe, la vocale finale di una parola si fondo con quella (vocale) della parole successiva]; dialefe(contrario della sinalefe); dieresi (divisione di una sillaba in due sillabe, viene effettuato tramite un segno grafico posto generalmente su una delle prime tre vocali del verso); sineresi(è l'unione di più sillabe durante la pronuncia di una parola, esempio "parea", che di norma è composto da tre sillabe pa-re-a, mentre con la sineresi diventano due sillabe pa-rea
    Una tra le poche conosciute è l'anacoluto lo scrittore incominciare una frase senza terminarla, lasciandola in sospeso pur possedendo una sintassi corretta.

     
    Top
    .
181 replies since 11/11/2010, 13:34   260154 views
  Share  
.