PARAFRASI

tutte quelle che servono sono qui!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anna99
     
    .

    User deleted


    Potete rispondere a queste domande per piacere?! Sono tratte dalla poesia di Omero : "Achille un eroe che non accetta offese" (Vi prego,aiutatemi) :'( :
    1)Nel testo ,di achille un eroe che non accetta offese,due personaggi si abbandonano all'ira: Agamennone e Achille. Indica per ciascuno la causa che scatena lo sdegno e le conseguenze che l'ira produce.
    2)Perchè Agamennone accetta di restituire Criseide?
    3)Qual'è il motivo per cui Achille combatte contro i troiani?
    4)Quello dell'Iliade può essere definito un inizio in medias res?Per quale ragione?
    5)Quale giudizio è espresso da Agamennone sull'indovino Calcante?
    6)Perchè la proposta avanzata da Achille ai versi 127-128 ,(cioè: "Ma tu questa donna rendila al dio,e noi Greci te la ripagheremo tre o quattro volte,se Zeus ci concede di saccheggiare Troia dalle belle mura"),risulta offensiva per Agamennone?
    7)Considera l'ultimo discorso di Achille (vv.149-171).Come avviene di solito la sparizione del bottino?
    8)Da che cosa dipende secondo Agamennone il valore di Achille?
    9)individua e scrivi nel passo tutte le espressioni che servono a caratterizzare chi è in preda all'ira.
    10)Il primo discorso di Achille si apre con due aggettivi superlativi in netto contrasto fra loto.individuali,scrivili e spiegali.
    11)Quale significato assume l'espressione "di te non mi curo" (v.180)?
    a.non procuro nulla per te
    b.non mi preoccupo di quello che tu possa decidere
    c.non mi fa piacere quello che tu dici
    d.non mi ricordo di te
    FINE
    Il testo della poesia ,"Achille,un eroe che non accetta offese",non cel'ho ...vi prego cercatela voi ...e se volete,potete farmi anche la parafrasi di questa poesia?! Vi prego!!! Sto nelle vostre manii...
     
    Top
    .
181 replies since 11/11/2010, 13:34   260056 views
  Share  
.