PARAFRASI

tutte quelle che servono sono qui!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Ugo Foscolo - Alla sera Parafrasi

    Forse perché tu sei l’immagine della morte, a me giungi cosi gradita, e sia quando sei seguita dalle nuvole e dai venti sereni sia quando dal nevoso cielo che porta neve e conduci sulla terra notti lunghe e burrascose, e occupi le vie più segrete del mio animo, placandolo dolcemente.
    Mi spingi a pensare alla via della morte e intanto se ne va via quest’ età malvagia, e insieme al tempo che se ne và se ne vanno anche le preoccupazioni.
    E mentre guardo la tua immagine di pace, dentro di me dorme la voglia di combattere che è dentro di me e mi invita a lottare e mi da tanta angoscia.


    Giuseppe Ungaretti - La madre Parafrasi

    E quando il cuore, con il suo ultimo battito, avrà fatto cadere “il muro d’ombra”, Per portarmi, Madre, Fino al Signore come quando eri in vita mi riprenderai per mano e sarai inginocchiata, decisa sarai come una Statua di fronte a Dio come gia ti vedeva quando eri viva alzerai le tue braccia tremanti per colpa dell'età anziana come quando moristi e dicesti: Eccomi Mio Dio e solo quando Dio mi avrà perdonato tu madre vorrai riguardarmi e ricorderai di avermi aspettato per tanto tempo e i tuoi occhi saranno pervasi da un veloce respiro

    Giacomo Leopardi - Il sabato del villaggio Parafrasi

    La ragazza torna dalla campagna al tramonto con il suo fascio di erba; e porta in mano un mazzolino di rose e di viole, con cui, come fa sempre, si ornerà il petto e i capelli per la festa della domenica. La vecchietta è seduta a filare sulle scale insieme alle vicine di casa, rivolta verso il tramonto; e racconta della sua gioventù, quando si ornava nei giorni di festa, e ancora giovane e bella era solita ballare con i suoi compagni di gioventù. Arriva il buio, il cielo torna sereno, e tornano le ombre delle colline e dei tetti illuminati dalla luna appena spuntata. La campana annuncia l'arrivo della festa; e quando la senti diresti che sei felice.
    I bambini riuniti nella piazzetta fanno un bel rumore con le loro urla e con i loro salti: e intanto fischiettando fa ritorno alla sua povera casa il contadino e fra sé pensa al riposo della domenica.
    Poi quando ogni altra luce è spenta e tutti tacciono, si sentono i colpi del martello, si sente la **** del falegname, che lavora chiuso nella sua bottega al lume della lanterna, e si affretta a terminare il lavoro entro l'alba.
    Questo è il giorno più bello della settimana,
    pieno di speranza e di gioia: le ore di domani porteranno tristezza e noia, e ciascuno tornerà a pensare alle solite preoccupazioni. Ragazzo felice, la gioventù è come un giorno pieno di felicità, un giorno luminoso, sereno, che precede la tua età adulta. Goditi il presente, fanciullo mio; questa è un'età lieta e felice. Non voglio dirti altro; ma non preoccuparti se il tuo giorno di festa tarda a venire.

    Umberto Saba - Il ritratto della mia bambina Parafrasi

    Mia figlia, venendo verso di me con la palla in mano e i suoi due occhi grandi e azzurri come il cielo e il leggero vestito estivo che indossava, mi disse: "Babbo oggi voglio uscire con te. Intanto io dicevo dentro di me, io so bene di tante cose che si ammirano a questo mondo a quali posso assomigliare la mia bambina. Di sicuro alla schiuma del mare che biancheggia sulle onde , alla scia di fumo che esce dai tetti e sembra azzurra sul cielo e il vento disperde anche alle nubi che non provano sentimento e alle cose che hanno la leggerezza a la mutevolezza.


    Emily Dickinson - Portami il tramonto in una tazza Parafrasi

    Portami il tramonto qui vicino, dimmi quante mattine abbiamo visto, dimmi quante albe abbiamo visto,
    dimmi fino a quando dorme dio che ha creato il cielo. Scrivi i suoni del bosco che ha vissuto il pettirosso e i viaggi della tartaruga e quello di cui si nutre l'ape,ossia il polline.
    E ancora chi ha creato l'arcobaleno e le nuvole e ancora quello che ha creato le stallattiti e le onde
    per vedere che non ne manchi nessuna chi costrui questa casa bianca e chiuse le finestre sbarrandole che io non posso vedere ma solo immaginare chi mi farà uscire quando sarà il giorno di festa e mi darà le ali per volare via agghindato come un re.

     
    Top
    .
181 replies since 11/11/2010, 13:34   260161 views
  Share  
.