PARAFRASI

tutte quelle che servono sono qui!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Parafrasi "Donna che si pettina", di Giambattista Marino



    I capelli sono come onde dorate, che una navicella d'avorio sta solcando; una mano bianca come l'avorio la conduce attraverso quelle preziose e disordinate ciocche di capelli.
    Mentre la navicella crea dei solchi attraverso i capelli, l'Amore raccoglie l'oro di quelli spezzati, per formare catene per coloro i quali non sono abbagliati dalla sua bellezza.
    Il cuore del poeta muore alla vista di questo mare dorato, che mostra il suo biondo tesoro.
    Il naufragio in cui l'autore sta morendo è prezioso, perché durante la sua tempesta lo scoglio è di diamante e il golfo d'oro.




    Parafrasi "Erano i capei d'oro a l'aura sparsi", di Francesco Petrarca


    I suoi capelli biondi erano mossi al vento il quale li avvolgeva in mille dolci riccioli, e la luce ammaliante dei suoi occhi belli, che ora è diminuita (a causa del tempo che passa), splendeva in modo straordinario; e mi sembrava, non so se fosse realtà o illusione, che il suo viso si atteggiasse a pietà: io che ero pronto all'amore, c'è da meravigliarsi se m'innamorai subito? Il suo portamento non era cosa mortale, ma aspetto d'angelo, e le parole suonavano diversamente da voce umana; uno spirito celeste, un vivo sole fu quel che vidi, e anche se ora non fosse tale, una ferita non si rimargina tendendo di meno l'arco.



    Parafrasi "Fantasia", di Giosuè Carducci



    Ed ecco, la fantasia penetra dolce come il suono di uno struzzo appena nato nelle mie fievoli orecchie, ingenue di ciò che succede, e di cio che il mondo prepara loro. Fantasia, sogna come un cane appena nato in attesa del canto di un usignuolo, che lo svegli da quello che è il suo amaro mondo, ove il più forte vince il debole e il debole fugge come una gazzella impaurita e sudata...Fantasia, il canto di uno sguattero che pulisce con fatica i piatti della padrona, ingenuo delle frustate che prenderà e inconsapevole del fatto che domani sarà un altro triste, uggioso giorno...Fantasia...Eccola...Fantasia...




    Parafrasi Fratelli, Ungaretti




    Di che reggimento siete
    fratelli?

    Parola tremante
    nella notte

    Foglia appena nata

    Nell'aria spasimante
    involontaria rivolta
    dell'uomo presente alla sua
    fragilità

    Parafrasi

    Di che reggimento siete fratelli? Fratelli tremate nella notte. Una foglia è appena nata. Nell’aria sofferente, ribellione, istintiva dell’uomo consapevole della precarietà della sua esistenza. Fratelli.
     
    Top
    .
181 replies since 11/11/2010, 13:34   260059 views
  Share  
.