SHAKIRA

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted





    She Wolf


    Da Wikipedia
    foto web



    She Wolf è il sesto album in studio della cantante colombiana Shakira, il terzo registrato in inglese, pubblicato il 9 ottobre 2009 in Italia, Germania, Irlanda e Svizzera, e tra il 12 e il 16 ottobre in altri paesi europei e nel novembre 2009 negli Stati Uniti. Per l'album Shakira ha collaborato con diversi produttori tra cui Pharrell Williams, John Hill e Wyclef Jean (produttore della celebre hit Hips Don't Lie).
    Delle 12 tracce dell'album, le ultime tre sono versioni in lingua spagnola. L'album, già disco d'oro in Italia, è stato riproposto nel 2010 con l'aggiunta della hit internazionale Waka Waka (This Time for Africa), colonna sonora dei mondiali di calcio in Sudafrica. In seguito a tale pubblicazione, il disco è rientrato nella classifica degli album più venduti secondo FIMI raggiungendo la prima posizione, mai raggiunta prima di allora, diventando disco di platino per le oltre 60.000 copie vendute.
    Il singolo trainante dell'album prende nome dall'album stesso, She Wolf (Loba è la versione in lingua spagnola del singolo).

    Il disco

    Con questo album Shakira abbandona il sound pop latino che l'aveva resa celebre per sperimentare stili musicali differenti: l'album è un mix di electro-pop e dance-hall con qualche tocco orientale. Parlando dell'album, Shakira ha detto: "Sono molto curiosa e intrigata dal mondo dell'electro-pop e da quello che può offrire; volevo esser certa che l'album contenesse molti bassi, e volevo concentrarmi sul ritmo. Ma la mia musica, in un certo senso, è molto complessa, perché ho sempre cercato di sperimentare suoni di ogni parte del mondo. È molto elettronico e orientato alla dance music e alla musica da club. È stato creato per far divertire la gente e farle dimenticare i suoi problemi" dice Shakira.
    In un'intervista rilasciata al quotidiano El Universal, Shakira menzionò 9 delle 12 canzoni che appaiono nella tracklist finale dell'album assieme ad altre due inedite: una in inglese, intitolata Send Me an Angel, e una in spagnolo, Devoción (in collaborazione con Gustavo Cerati). La canzone Devoción farà poi parte dell'album successivo della cantante, Sale el Sol.
    In un'intervista su MTV, Shakira ha dichiarato che la sua canzone preferita dell'album è Men in this Town, anche se, per volere della sua casa discografica, non è stata pubblicata come singolo. Il brano Good Stuff viene utilizzato a partire da ottobre 2010 nello spot per la promozione dei nuovi modelli della serie Seat Ibiza e Seat Leon che prendono il nome Good Stuff proprio dal brano dell'album di Shakira.

    Produzione

    Shakira è stata coinvolta in ogni fase della produzione dell'album. Ha speso più di un anno a scrivere canzoni: per la produzione dell'album furono realizzati più di 60 brani tra i quali poi sono stati accuratamente selezionati quelli per l'album. Shakira ha dichiarato al magazine Rolling Stone che l'album è stato registrato da Gustavo Celis in diverse sessioni da dodici ore al giorno, principalmente alle Bahamas, con la collaborazione di John Hill, Pharrell Williams e altri. Il lavoro eseguito in quel periodo l'ha aiutata a trasformare il suo sound pop latino, tipico di Hips Don't Lie, in qualcosa di più ballabile.
    Shakira ha lavorato anche con Timbaland per la produzione del secondo singolo destinato al mercato statunitense, Give It Up to Me, registrato inizialmente per l'album del produttore, Shock Value II. Rolling Stone confermò che inizialmente la canzone comprendeva Timbaland rappare, ma le sue strofe furono poi cantate da Flo Rida e infine da Lil Wayne. La decisione di Shakira di entrare nel progetto causò il posticipo della pubblicazione dell'album negli Stati Uniti.

    Pubblicazione

    Il sito ufficiale di Shakira annunciò che l'album sarebbe stato pubblicato nell'ottobre del 2009 con una predominanza di canzoni in inglese, e annunciò anche la pubblicazione a fine 2010 di un successivo album interamente in spagnolo, Sale el Sol
    Il primo singolo dell'album inglese è She Wolf, scritto da Shakira e John Hill. La versione spagnola, Loba, viene diffusa il 29 giugno del 2009, mentre She Wolf viene ascoltata la prima volta il 13 luglio su Z100 e KIIS-FM. Il 14 luglio She Wolf e Loba sono state rese disponibili per il download su iTunes. Il secondo singolo estratto dall'album è Did It Again in Europa, mentre è stato scelto Give It Up to Me per gli Stati Uniti. Il terzo singolo (quarto in totale) è Gypsy, trasmessa dalle radio italiane dalla terza settimana di febbraio, mentre per il mercato latino la sua versione spagnola, Gitana. In Argentina, Colombia e altri paesi spagnoli, l'album è stato ripubblicato il 22 marzo 2010 con contenuti extra, come la versione spagnola di Gypsy e diversi remix. In Italia, il 15 giugno è stato pubblicato un box speciale contenente l'album She Wolf e il CD singolo di Waka Waka (This Time for Africa). Il singolo, scelto come inno dei mondiali di calcio in Sudafrica, ha un successo tale da permettere al disco di raggiungere la prima posizione tra gli album più venduti, mai raggiunta prima di allora. Secondo FIMI, She wolf è stato il 17^ album più venduto in Italia nel 2010.

    Tracce

    She Wolf – 3:10 (Shakira, Sam Endicott, John Hill – Shakira, John Hill)
    Did It Again – 3:14 (Shakira, Pharrell Williams)
    Long Time – 2:56 (Shakira, Pharrell Williams)
    Why Wait – 3:43 (Shakira, Pharrell Williams)
    Good Stuff – 3:17 (Shakira, Pharrell Williams)
    Men in This Town – 3:35 (Shakira, Sam Endicott, John Hill – Shakira, John Hill)
    Gypsy – 3:19 (Shakira, Amanda Ghost, Ian Dench, Carl Sturken, Evan Rogers – Shakira, Amanda Ghost, Lukas Burton, Future Cut)
    Spy – 3:27 (Shakira, Wyclef Jean – Shakira, Wyclef Jean, Jerry Duplessis) – (feat. Wyclef Jean)
    Mon Amour – 4:06 (Shakira, Albert Menendez – Shakira, John Hill)
    Lo Hecho Está Hecho – 3:13 (Shakira, Jorge Drexler, Pharrell Williams – Shakira, Pharrell Williams)
    Años Luz – 3:43 (Shakira, Drexler, Pharrell Williams – Shakira, Pharrell Williams)
    Loba – 3:10 (Shakira, Sam Endicott, John Hill, Drexler – Shakira, John Hill)

    shakira-she-wolf-single-cover


    shakira-she-wolf



    Edited by gheagabry1 - 15/9/2018, 13:51
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Shakira_SaleElSol


    Sale el sol



    Da Wikipedifoto web


    Sale el sol è il settimo album (bilingue) della cantautrice colombiana Shakira, pubblicato il 15 ottobre 2010, mentre la copertina è stata resa pubblica il 31 agosto 2010.

    Il disco

    A giugno 2010, in un'intervista al magazine Billboard, Shakira ha dichiarato che nel nuovo album ci saranno "due correnti, una è molta musica sull'amore, le esperienze d'amore e le emozioni. L'altra è molto allegra e ritmata." La cantante ha rivelato anche che la musica dell'album avrà influenze dalla Colombia e dalla Repubblica Dominicana. "Da una parte è un po' più latino e dall'altra un po' più rock ‘n roll". Ha anche paragonato il suo nuovo materiale a quello del periodo di Oral Fixation, affermando che con il nuovo album sta "tornando alle origini". Shakira ha inoltre dichiarato: "Sono molto elettrizzata per questo nuovo disco perché mi fa venire in mente i vari passaggi che ho attraversato nella mia carriera. Sale el sol ha una forte parte rock e anche canzoni latine romantiche. É come se fosse una sintesi di tutti questi 20 anni". Come annunciato dalla cantante su MTV, l'album è molto personale e ha a che fare con questioni di cuore.
    Sul suo sito ufficiale, Shakira ha confermato che nell'album sarà incluso il singolo dei Mondiali di Calcio 2010, Waka Waka (This Time for Africa). Il 14 ottobre 2010, il giorno prima della pubblicazione, è stato possibile ascoltare in anteprima tutte le tracce dell'album sul profilo Facebook della cantante.
    Il 6 dicembre 2010 la Sony ha annunciato che l'album, dopo 6 settimane dall'uscita, ha venduto più di 1 milione di copie in tutto il mondo; inoltre, secondo FIMI, Sale el sol è stato il ventunesimo album più venduto in Italia nel 2010 e il quarantacinquesimo nel 2011. Nel marzo 2011 l'album conta più di 4 milioni di copie.

    L'album è stato registrato tra New York, Nassau, Santo Domingo e Punta del Este ed è un mix di merengue, techno e dance.
    Dizzee Rascal è uno dei numerosi collaboratori all'album, che compare nel singolo Loca. Sulla collaborazione il rapper inglese ha detto "So che sembra pazzesco adesso, ma aspettate e vedrete che cosa succederà. Sono io che faccio qualcosa di diverso, su una base merengue". Altre collaborazioni citate sono con l'artista hip hop dominicano El Cata, con la band portoricana Calle 13, con il rapper Pitbull e con Gustavo Cerati.

    Promozione e singoli

    Shakira ha annunciato la title track dell'album durante il concerto Rock in Rio a Madrid, a giugno 2010. I singoli pubblicati dall'album sono stati:
    Loca, è stato inviato alle radio il 1º settembre 2010; essa è un'interpretazione della canzone di El Cata Loca con su tiguere. Nell'agosto 2010 immagini e video del brano mostrano Shakira a Barcellona. La canzone è presente nell'album in due versioni, interpretata con Dizzee Rascal nella versione inglese e con El Cata nella versione spagnola.
    Sale el sol, entrato in rotazione radiofonica il 31 dicembre 2010 e pubblicato il 4 gennaio 2011.
    Rabiosa, è il terzo singolo estratto dall'album, annunciato dalla stessa Shakira durante un'intervista ad NRJ; nella stessa intervista la cantante dichiara di essere già in fase di prima lavorazione per il nuovo album, che definisce "gentile" e che racconterà le emozioni vissute negli anni passati.
    Antes De Las Seis, è il quarto singolo estratto da Sale El Sol, pubblicato su iTunes il 21 ottobre 2011. Antes De Las Seis è anche il primo singolo estratto dal quarto album live di Shakira Shakira: Live from Paris in uscita il 5 dicembre 2011.

    Stili

    Il disco si apre con Sale el sol, una ballata folk rock che parla di come dopo dei periodi difficili "il sole torni a splendere nuovamente": la canzone è stata dedicata dalla cantante al suo amico Gustavo Cerati, che qualche tempo prima era stato colpito da ictus. Loca è un'esplosione di latinità, con merengue e pop, che vede Shakira duettare con Dizzee Rascal nella versione inglese e con El Cata nella versione spagnola. Antes de las seis, scritto con lo storico collaboratore Mendez, è un pezzo romantico, più acustico, con sonorità che sfumano nell'orientale e parla di un possibile abbandono ("dal giorno in cui non ci sei, ho visto la notte arrivare molto prima delle sei"). Gordita è un brano latineggiante a cui si aggiunge il rap di Renè Perez dei Calle 13, un gruppo musicale portoricano di musica hip hop e latin rap, con cui Shakira duetta. Nonostante il titolo inglese, Addicted to You è una canzone dal sound latino con note di salsa molto allegra.
    Lo que más è una ballata fatta solo di archi e piano, più riflessiva, che ricorda le atmosfere di La pared; Mariposas invece è il brano più pop del disco. Rabiosa segna il ritorno a ritmi più latini; del brano esistono due versioni: quella spagnola in cui Shakira duetta nuovamente con El Cata e quella inglese con Pitbull. In Devoción, Shakira esprime tutta la sua anima rock: il brano è stato composto dalla cantante insieme al suo amico Gustavo Cerati, che aveva già collaborato con lei in Día especial e No nel precedente album in spagnolo di Shakira, Fijación oral vol. 1. Islands è un pezzo alternativo, cover del brano originale dei The xx, un trio indie pop britannico; Tu boca è una delle canzoni più rock della carriera di Shakira.

    Tracce

    L'album contiene 15 brani, registrati in lingua spagnola ed inglese, tra cui i remix di Waka Waka.


    Sale el sol – 3:21 (Luis Fernando Ochoa, Shakira)
    Loca – 3:05 (Shakira, Dizzee Rascal, El Cata, Pitbull) – (con El Cata)
    Antes de las seis – 2:56 (Shakira, Léster Mendez)
    Gordita – 3:26 (Shakira, Calle 13) – (con Residente dei Calle 13)
    Addicted to You – 2:28 (Luis Fernando Ochoa, John Hill, Shakira, El Cata)
    Lo que más – 2:29 (Shakira, Albert Menéndez)
    Mariposas – 3:47 (Shakira, Alberto Menéndez)
    Rabiosa – 2:52 (Shakira, Pitbull, El Cata) – (con El Cata)
    Devoción – 3:27 (Gustavo Cerati, Sam Endicott, John Hill, Shakira, Jorge Drexler)
    Islands – 2:45 (Oliver Sim, Jamie Smith, Baria Quereshi, Romy Madly Croft)
    Tu boca – 3:27 (Tim Mitchell, Gustavo Cerati, Shakira, Jorge Drexler, Alberto Menéndez)
    Waka Waka (This Time for Africa) (K-Mix) – 3:07 – (con i Freshlyground)
    Loca – 3:13 (Shakira, Pitbull, El Cata) – (con Dizzee Rascal)
    Rabiosa – 2:52 (Shakira, Pitbull, El Cata) – (con Pitbull)
    Waka Waka (Esto es África) (K-Mix) – 3:07

    Tracce bonus in Europa e Canada


    Waka Waka (This Time for Africa) – 3:23 (Hill, Kojidie, Paul, Victor) – (con i Freshlyground)
    Waka Waka (This Time for Africa) (video) – 3:31 (Hill, Kojidie, Paul, Victor)



    shakira-sale-el-sol



    Recensioni



    SALE EL SOL

    Rockol.it

    Shakira è una macchina da guerra: nel giro di un anno arriva al secondo album, e in mezzo c’è stato il singolo dell’estate, “Waka waka”, la canzone dei mondiali del Sudafrica. “Sale el sol” arriva a neanche un anno da “She wolf”: non male se si pensa che tra quest’ultimo e i due volumi di “Oral fixation/Oral Fijation” erano invece passati quattro anni.
    E per certi versi, questo è il suo album più ambizioso: Shakira unisce spagnolo e inglese, musica latina e rock, ospiti prestigiosi e cover inaspettate. Insomma, al settimo disco è arrivato il momento di tirare le fila e, se possibile, capitalizzare ulteriormente il grande successo dell’ultimo anno.
    Non è necessiaramente un male: Shakira è una popstar, ma non è solo un prodotto di marketing. Prendete l’inaspettata cover di “Islands”, brano degli xx, duo minimal-pop-elettronico che ha vinto il Mercury Prize con il disco d’esordio. I puristi dell’indie pop storceranno il naso alla sola idea, ancora di più all’ascolto. E certo, la cover perde quel suo fascino minimale, ma è dignitosa e non tradisce più di tanto l'originale; ma onore a Shakira (o a chi per lei), capace di andare a pescare una canzone del genere in un ambito così lontano, o di andare a cercare il rapper britannico Dizzee Rascal per il singolo “Loca”.
    Nonostante il titolo latineggiante, nel disco ci sono suoni più rock, come nella title-track; ci sono ballate – altro genere frequentato da tempo – come in “Ante de las seis”, c’è la dance un po’ tamarra di “Gordita”, i fiati latini di “Loca”, c’è l’inglese e lo spagnolo assieme (i dischi “spanglish” stanno diventando la prassi, al posto del disco inglese con versione spagnola o viceversa). C’è pure una nuova doppia versione di “Waka waka”.
    Insomma c’è tutto il campionario di quello che deve essere un buon disco di pop universale, che possa accontententare tanto quelli che vogliono il singolone quanto quelli che vogliono un disco intero, non solo una canzone. Stiamo qui a parlare di quale possa essere la nuova Madonna, parliamo sempre di Lady Gaga ma zitta zitta – anzi, mica tanto in silenzio – Shakira sta leggittimamente mirando al dominio globale nel mondo della musica.

    Shakira

    shakira-sale-el-sol-deluxe-editionfanmade