I RICCHI E POVERI

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Ricchi & Poveri (1976)




    Ricchi & Poveri è un album/raccolta di studio, pubblicato dal gruppo italiano dei Ricchi e Poveri nel 1976, su etichetta Fonit Cetra.

    L'album non deve essere confuso con l'omonima raccolta Ricchi & Poveri, uscita in vinile nel 1978, sempre per la Fonit Cetra, contenente 10 brani, ristampata in CD nel 1989 con la stessa track listing, e ristampata infine ancora in CD nel 2003 per la Warner Bros, con soli 9 brani (il brano eliminato è Mama, scritto dalle due voci maschili del gruppo, Angelo Sotgiu e Franco Gatti, assieme alla seconda voce femminile, Marina Occhiena, uscita dalla band all'inizio del 1981).

    Questo album del 1976 contiene brani editi ed inediti, realizzati tra il 1972 e il 1976. Due brani ricompaiono anche nell'omonima raccolta del 1978/1989/2003, Una musica e Un diadema di ciliegie: la prima, scritta da Paolo Limiti, fu una delle sigle di Rischiatutto; la seconda, invece, fu presentata al Festival di Sanremo nel 1972, classificandosi all'11º posto dopo i due secondi posti delle due edizioni precedenti. Si trattava della terza presenza di séguito a Sanremo del gruppo.

    L'album/raccolta del 1976 contiene anche un altro brano sanremese, Dolce frutto, presentato al Festival nel 1973, e arrivato al 4º posto (quarta partecipazione consecutiva alla manifestazione ligure, a cui hanno preso parte per cinque volte come quartetto, e che vinceranno poi, come trio, nel 1985).

    Sempre su etichetta Fonit Cetra, nel 1976 i Ricchi e Poveri pubblicano anche un altro album, una specie di concept, intitolato I musicanti, contenente brani totalmente inediti. Due pezzi tratti da questo nuovo disco vennero portati al Festival di Sanremo di quell'anno, noti collettivamente come «2 storie di musicanti», con cui ottengono il loro peggiore piazzamento storico (13º posto). Sempre nel 1976, esce anche la raccolta intitolata Un diadema di successi, per la nota serie 'Lineatre', realizzata dalla casa discografica RCA Italiana, il cui titolo è evidentemente ispirato al brano sanremese del 1972, Un diadema di ciliegie, unico brano, come accennato, contenuto anche nell'album/raccolta della Fonit Cetra, del 1976.

    Tracce

    Lato A

    1. Una musica (Limiti/Migliardi) - 1973
    2. Dolce è la mano (Gatti/Sotgiu/Toscani) - 1976
    3. Grazie mille (Nistri/Minellono/Sotgiu/Gatti) - 1973
    4. Il fantasma (Danuia/Migliardi) - 1976
    5. Dolce frutto (Minellono/Balsamo) - 1973

    Lato B

    1. Piccolo amore mio (Minellono/Sotgiu/Gatti) - 1973
    2. Pomeriggio d'estate (Nistri/Mattone) - 1976
    3. Un diadema di ciliegie (R. Bertola) - 1972
    4. La figlia di un raggio di sole (Nistri/Sotgiu/Gatti) - 1976
    5. Anche tu (Bardotti/Bacalov) - 1972






    Una musica

    Puoi credermi
    io penso a te come a una musica
    pazza bizzarra dolce inutile
    a volte trascinante a volte non più
    e a tratti tu
    sembra che non suoni più
    Poi mentre sto di qui o di là
    poca importanza ha
    ti trovo in testa all'improvviso e poi
    nell' onda di un concerto scritto mai
    che torna qui e tu mi assali cosi'
    Tu sei una musica
    che direi ho cantato già
    non ricordo più
    se ieri dove e perchè
    ma so ogni nota di te
    Puoi credermi
    a volte ho anche pensato che
    tu eri andata persa
    ed io ormai cambiata
    da non riconoscerti più
    e invece tu
    ritorni sempre lo sai
    Tu sei una musica
    che direi ho cantato già
    non ricordo più
    se ieri dove e perchè
    ma so ogni nota di te








    Grazie mille

     
    Top
    .
56 replies since 5/11/2010, 08:10   3165 views
  Share  
.