MARISA SANNIA

biografia ,discografia, film, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    jpg



    Marisa Sannia


    Marisa Sannia (Iglesias, 15 febbraio 1947 – Cagliari, 14 aprile 2008) è stata una cantante, cantautrice e attrice italiana. Nota per alcuni successi di musica leggera negli anni sessanta, è stata interprete di canzoni d'autore, attrice e poi ha iniziato una ricerca artistica che l'ha portata a diventare un'apprezzata cantautrice in lingua sarda.

    biografia

    Dopo essere stata una giocatrice di basket di buon livello nel Cus Cagliari (venne anche convocata in nazionale), Marisa Sannia iniziò la sua carriera musicale nei primi anni sessanta vincendo un concorso per voci nuove che le permise di ottenere un contratto discografico con la Fonit Cetra.
    Il suo talento venne notato da Sergio Endrigo e Luis Enriquez Bacalov che cercarono di valorizzarlo, componendo per lei il pezzo d'esordio discografico Tutto o niente e promuovendo la sua partecipazione, nel 1967, a trasmissioni televisive come Scala reale e Settevoci.
    La notorietà ricevuta dalle apparizioni televisive le consentì di partecipare, nello stesso anno, a due musicarelli: I ragazzi di bandiera gialla e Stasera mi butto, al fianco di Giancarlo Giannini.
    Dopo alcuni discreti successi (Una cartolina, Sarai fiero di me - premio della critica discografica) e la partecipazione al Festivalbar del 1967 dove si classificò terza nel girone giovani, Marisa Sannia conobbe la vera popolarità nel 1968, quando si classificò seconda al Festival di Sanremo con Casa bianca, scritta e musicata interamente dallo stesso Don Backy e cantata in coppia con Ornella Vanoni, che diverrà un grande successo, tanto da essere inserita nella colonna sonora del film "Alfredo Alfredo", di Pietro Germi. Nell'autunno del medesimo anno, "Io ti sento", brano composto da A. Trovaioli, sarà la colonna sonora del film di Dino Risi Straziami, ma di baci saziami.
    Dopo il successo sanremese, Marisa Sannia pubblicò il suo primo album. Seguirono alcuni dischi di successo come Una lacrima, La compagnia (composta da Carlo Donida e Mogol e ripresa nel 1976 da Lucio Battisti e poi nel 2007 da Vasco Rossi), L'amore è una colomba, Com'è dolce la sera stasera e La mia terra.
    Marisa Sannia lavorò anche per il cinema e partecipò a varie manifestazioni canore come Canzonissima, il Festival Internazionale di Musica Leggera di Venezia, Una Canzone per l'Europa in Svizzera e nuovamente a Sanremo nel 1970 ,nel 1971 e nel 1984.
    Nei primi anni settanta si dedicò al teatro partecipando a due musical (Caino e Abele e Storie di periferia) di grande successo accanto a Tony Cucchiara e successivamente in alcuni lavori diretti da Giorgio Albertazzi. Sempre sotto l'ala protettrice di Sergio Endrigo, partecipò anche all'album L'arca, una raccolta di canzoni di Vinicius de Moraes dedicate all'infanzia. Nel 1973 pubblicò un disco con canzoni tratte dai film di Walt Disney intitolato Marisa nel paese delle meraviglie.
    Nel 1976 venne pubblicata la sua prima interessante raccolta come cantautrice intitolata La pasta scotta.
    All'inizio degli anni ottanta Marisa Sannia apparve anche nello sceneggiato televisivo George Sand accanto a Albertazzi, Anna Proclemer e Paola Borboni e partecipò al film di Pupi Avati Aiutami a sognare. Nel 1984 il ritorno a Sanremo con Amore amore a cui seguì un lungo periodo di lontananza dalle scene.
    Nel 1993 il ritorno con un disco in lingua sarda nel quale musicò i versi di Antioco Casula, poeta sardo attivo nella prima metà del Novecento, dal titolo Sa oghe de su entu e de su mare. In seguito Marisa Sannia ritornò al teatro con Albertazzi in Le memorie di Adriano - Ritratto di una voce del 1995.
    Nel 1997 incise il nuovo disco Melagranàda in collaborazione con lo scrittore contemporaneo Francesco Masala in una raccolta tratta dall'opera Poesias in duas limbas. Nel 2002 partecipò a Canzoni per te, programma del "Premio Tenco e disco tributo a Sergio Endrigo, interpretando Mani bucate.
    Nel 2003 uscì la terza raccolta in lingua sarda, Nanas e janas, con parole e musiche inedite scritte da lei stessa. Questa ricerca poetica e musicale è riassunta nel recital Canzoni tra due lingue sul cammino della poesia presentato in importanti rassegne italiane ed estere come La Notte dei Poeti all'anfiteatro romano di Nora, al Festival di Taormina e nell'ambito della rassegna Roma Incontra il Mondo.
    Nel Gennaio 2006 prende parte al concerto tributo a Sergio Endrigo, intitolato "Ciao Poeta" e raccolto in un CD/DVD, in cui interpreta "La rosa bianca" e "Come stasera mai".
    Il 16 settembre 2007 Marisa Sannia partecipa al Festival "Mille e un Nuraghe" IV edizione a Perfugas dove propone le poesie di Antioco Casula e Francesco Masala e in anteprima alcuni brani del suo ultimo lavoro discografico che verrà pubblicato postumo , intitolato "Rosa de papel" sulla vita e le poesie di Federico Garcia Lorca. Durante il concerto viene accompagnata al piano e alla chitarra dal Maestro Marco Piras .
    L'ultimo lavoro, pubblicato postumo e distribuito (Felmay - Egea distributions) nel novembre 2008 ( con un'anteprima al Premio Tenco), di Marisa Sannia è Rosa de papel, dedicato alla vita e alla poesia di Federico García Lorca. Si tratta di una raccolta di 12 canzoni, particolarmente cara alla cantante che ha musicato le poesie del periodo giovanile del grande poeta. Tra le canzoni alcune sono autentici gioielli musicali come :"El nino mudo", "Rosa de papel", "Laberytos y espeyos", "Aguila de los ninos".
    Come autrice ha vinto il Festival della Canzone d'Autore per Bambini. Marisa Sannia ha all'attivo moltissime partecipazioni in lavori di altri artisti e alcune sue composizioni sono state interpretate anche in Spagna dalla cantante Ester Formosa.
    A causa di una improvvisa e grave malattia Marisa Sannia è deceduta il 14 aprile 2008. Nell'agosto 2008 alla sua memoria viene dato il riconoscimento del premio "Maria Carta". Nel gennaio 2009 la grande artista Maria Lai dedica alla figura della Sannia una mostra di sue opere.



    discografia


    45 giri

    1966: Tutto o niente/Dai (Fonit Cetra, SP 1309)
    1966: Una cartolina/Tutto o niente (Fonit Cetra, SP 1322)
    1967: Sarai fiero di me/Lo sappiamo noi due (Fonit Cetra, SP 1329)
    1967: Sono innamorata (ma non tanto)/Non è questo l'addio (Fonit Cetra, SP 1351)
    1968: Casa bianca/Gli occhi miei (Fonit Cetra, SP 1361)
    1968: Casa bianca/Vorrei avere tante cose (Fonit Cetra, SP 1364)
    1968: Colpo di vento/Quando torni (Fonit Cetra, SP 1376)
    1968: Io ti sento/Io ti sento (Orchestra A. Trovajoli) (Fonit Cetra, SP 1382)
    1968: Una donna sola/L'isola (Fonit Cetra, SP 1389)
    1969: La playa/Una cartolina (Fonit Cetra, SPD 630)
    1969: La compagnia/Guarda (CGD, N 9714)
    1969: Una lacrima/Io darei la mia vita (CGD], N 9734)
    1969: La finestra illuminata/Una strada vale un'altra (CGD, N 9753)
    1970: L'amore è una colomba/L'ultima rosa (CGD, N 9763)
    1970: Com'è dolce la sera/Ogni ragazza come me (CGD, N 104)
    1970: La sirena/La canzone di Orfeo (CGD, N 9803)
    1970: La primavera/Guarda (CGD, N 9826)
    1971: La mia terra/Quante storie per un fiore (Fonit Cetra, SP 1462)
    1972: Un aquilone/Il mio mondo, il mio giardino (Columbia, 3C 006 17849)
    1973: Ricordo una canzone/Piccola strada di città (Columbia, 3C 006 17887)
    1973: Scale e arpeggi/Supercalifragilistic (Columbia, 3C 006 17939)
    1973: Bibbidi-bobbidì-bu/Impara a fischiettar (Columbia, 3C 006 17940)
    1974: Il gatto/Il pinguino (Fonit Cetra, SPB 2)
    1984: Amore amore/Primavera (Fonit Cetra, SP 1807)

    33 giri

    1968: Marisa Sannia (Fonit Cetra, LPX 2)
    1970: Marisa Sannia canta Sergio Endrigo e le sue canzoni (CGD, FGS 5074)
    1973: Marisa nel paese delle meraviglie (Columbia, 3C062-17922)
    1976: La pasta scotta (CBS, 81659)
    1993: Sa oghe de su entu e de su mare (Tekno Record, CDK 0108)
    1997: Melagranàda (Nar, 04429 5011-2)
    2003: Nanas e janas (Nar, 105032)
    2008: Rosa de papel (Felmay, FY 8139)


    marisa-sannia





    Edited by tomiva57 - 16/9/2013, 12:22
     
    Top
    .
  2. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline




    [I







     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie giuly
     
    Top
    .
  5. tappi
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    Top
    .
  6. tomiva57
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  7. tomiva57
     
    .

    User deleted


    934046-292-292


    Marisa Sannia - 1968


    Tracce:

    1. Casa Bianca (Don Backy - La Valle) 3:33
    2. Sono Innamorata (Ma Non Tanto) (Bardotti - Endrigo) 2:52
    3. Non E' Questo L'Addio (Endrigo) 2:50
    4. Quando Torni (Lauzi) 2:41
    5. Una Cartolina (Endrigo) 1:55
    6. Sarai Fiero Di Me (Migliacci - Zambrini - Bacalov) 3:11
    7. Tutto O Niente (Endrigo - Bardotti) 2:19
    8. Gli Occhi Miei (Mogol - Donida) 2:53
    9. E Se Qualcuno S'Innamorerà Di Me (La Playa) (Van Wetter - Barouh) 3:04
    10. Lo Sappiamo Noi Due (Bardotti - Endrigo) 2:49