PAOLO MENEGUZZI ...x...

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline


    paolo_meneguzzi




    Paolo Meneguzzi



    biografia

    Paolo Meneguzzi (pseudonimo di Pablo Meneguzzo, Mendrisio, Canton Ticino, Svizzera, 6 dicembre 1976) è un cantante italo-svizzero. È figlio di Loredana Pacchiani e Gomez Meneguzzo.

    Nel 1996, mentre era ancora sconosciuto in Italia, vince a sorpresa in Cile il Festival di Viña del Mar con la canzone Aria, Ariò, contenuta nell'album Por Amor che esce il 27 marzo 1997. Il 21 luglio 1998 esce in Cile l'album Paolo, anticipato dal singolo Si inamorarse.

    Il suo debutto italiano avviene al Festival di Sanremo del 2001 nella sezione giovani, con la canzone Ed io non ci sto più classificandosi in settima posizione. Nello stesso anno pubblica l'album Un sogno delle mani, che uscirà nella versione spagnola con il titolo Un sueño entre las manos.

    Il primo singolo di successo è del 2002, In nome dell'amore. Seguono nel 2003 il singolo Vero falso e l'album Lei è che ad ottobre riceve il Disco d'Oro (con 50.000 copie vendute), e successivamente il Doppio Disco di Platino per la vendita di 200.000 copie

    Nel 2004 è di nuovo a Sanremo con Guardami negli occhi (prego), piazzandosi al quarto posto con 127.346 voti, e ripubblica la nuova edizione di Lei è, contenente in più la canzone Baciami e il remix di Lei è.

    Nel 2004, il 6 novembre inizia il Lei è tour da Torino (IT) , il suo primo tour, che tocca Italia e Svizzera riscuotendo molto successo sia tra giovani che tra meno giovani.

    Nel 2005 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con il brano Non capiva che l'amavo. Nella stessa settimana esce l'album "Favola" che dopo soli 2 settimane riceve il "Disco di Platino" vendendo oltre 200.000 copie.

    Dopo aver trascorso l'estate 2005 tra l'Italia e la Svizzera con il Favola tour, Paolo si dedica alla creazione di un nuovo album, dopo 2 anni di silenzio annuncia la partecipazione al Festival di Sanremo e dell'uscita (prevista per il 9 marzo dell'album Musica).

    Ha partecipato al Festival di Sanremo 2007, con la canzone Musica, che si è classificata al sesto posto, raccogliendo moltissimi consensi e soprattutto l'approvazione di Pippo Baudo, che l'ha definita Il manifesto del Festival di Sanremo.
    Il 9 marzo esce Musica, quarto album italiano di Paolo, seguendo l'uscita dell'omonimo singolo che diventa subito il più venduto in Italia.

    Nei mesi di novembre e dicembre 2012, intraprende il tour Paolo Meneguzzi In Live, sponsorizzato da Casinò Lugano, che lo vede esibirsi per dieci date in dimensione acustica con la sua band (Renato Droghetti alle tastiere, Nicola Cipriani alle chitarre, Max Avesani alle percussioni ed Eugenia Goria ai cori) nei centri commerciali più grandi della Lombardia. Durante i concerti Meneguzzi propone, oltre al singolo Fragile, versioni rivisitate dei suoi più grandi successi e di brani dei suoi album mai pubblicati come singoli, cover di canzoni di altri artisti (Come mai degli 883 e Questo piccolo grande amore di Claudio Baglioni) e gli inediti Balla l'oca (brano ironico che avrebbe dovuto essere pubblicato come singolo estivo per accompagnare l'uscita dell'album Fragile nel 2013) e Delirio

    La vita cos'è e il nuovo album italiano "Zero"

    Nel periodo successivo, che porta a un ulteriore rinvio dell'uscita del nuovo album, Meneguzzi scrive con Renato Droghetti una nuova canzone che decide di pubblicare come singolo per l'estate al posto della prevista Balla l'oca: La vita cos'è. Il brano, che vanta le collaborazioni di Matt Howe (già tecnico di Elton John, Michael Jackson e dello stesso Meneguzzi) e Max Marcolini (chitarrista, arrangiatore e braccio destro di Zucchero), viene pubblicato in digital download il 19 aprile. Il 2 maggio viene presentato sul sito di TGcom24 il videoclip del brano.

    Il 24 aprile parte da Morino (AQ) La vita cos'è Tour, in cui Paolo propone, accompagnato dalla band delle tournée precedenti e da Mauro Marchese ed Eugenia Goria in veste di ballerini e coristi, i suoi successi, brani del nuovo album già cantati in occasioni precedenti e canzoni meno famose del suo repertorio.

    Il nuovo album intitolato "Zero" uscito il 30 settembre 2013 che si presenta al pubblico come "PABLO" al posto di "PAOLO" per la prima volta. L'album si può ordinare solo in versione supporto fisico e non sarà distribuito in digitale per scelta del cantante stesso. Infatti a questo proposito egli commenta: "deve essere come tenere in mano un fiore vero, un fiore digitale non da le stesse emozioni. La musica allo stesso modo deve soddisfare tutti i tuoi sensi"


    paolo-meneguzzi1


    Il successo di Progetto amore

    Nel 2009 fonda l'associazione benefica svizzera dal nome ProgettoAmore.ch, il cui slogan è "Ragazzo aiuta ragazzo", poiché si impegna a raccogliere, con l'aiuto dei giovani, fondi per ragazzi in difficoltà. Da allora ogni anno, a giugno, si svolge una giornata di beneficenza che vede un successo sempre crescente e la partecipazione di migliaia di persone, tanto da essere ormai uno degli eventi più attesi dell'anno del Canton Ticino e in tutta la Svizzera italiana.

    1ª edizione

    La prima giornata di Progetto Amore si svolge il 7 giugno 2009 e prevede tra gli eventi un concorso canoro in collaborazione con il Corriere del Ticino chiamato Ti-Factor (la cui vincitrice, Vittoria Besomi, ha avuto la possibilità di registrare negli studi di Meneguzzi una canzone scritta e arrangiata da lui, Lasciami sognare) e in chiusura un concerto dello stesso Meneguzzi accompagnato dalla band dei tour di Musica e Corro via, l'evento ha visto una partecipazione di oltre 10'000 persone.

    2ª edizione

    Il 6 giugno 2010 a Chiasso per la seconda edizione vede i giocatori della Nazionale iItaliana cantanti a sfidare i Progetto Amore Swiss Stars, composta da celebrità locali, contemporaneamente, il concorso canoro Ti-Factor vinto da Julia Pelloni. L'evento vede la partecipazione di oltre 15'000 persone.

    3ª edizione

    Il 12 giugno 2011 si tiene a Mendrisio (città natale di Meneguzzi) la terza edizione di Progetto Amore, che chiude la giornata con il Festival Pop "Canta per Amore" che vede esibirsi sul palco artisti come Dolcenera, Marco Carta, Anna Tatangelo, i Sonohra, Tony Maiello, Gatto Panceri, Studio 3, Simone Tomassini, Marco Ferradini, Silvia Olari, Simonetta Spiri, Maddalena Malizia, Laura Bono, Maxi B, i Vad Vuc, i Paps'n'Skar e, ovviamente, lo stesso Paolo Meneguzzi, confermando il sempre crescente successo della manifestazione.

    4ª edizione

    Il 9 giugno si svolge nuovamente a Chiasso Progetto Amore, che prevede, quest'anno, tra le molte iniziative, il concorso canoro Ti-Factor, un'asta per una racchetta utilizzata e autografata dal campione di tennis Roger Federer, la Partita del Cuore tra la Nazionale Italiana Cantanti e il Progetto Amore Swiss Stars e il Festival pop "Canta per Amore" con la partecipazione, tra i tanti, di Paolo Meneguzzi, Enrico Ruggeri, Enzo Iacchetti, Alessandro Casillo, i Finley, gli Zero Assoluto, i Gemelli DiVersi, gli Studio 3, i Sonohra, Simone Tomassini, Maxi B, Laura Bono, i Sinplus, Simonetta Spiri, Tony Maiello, Micaela, i Vad Vuc, Paolo Vallesi, Gatto Panceri, Davide Mogavero, Silvia Olari, i Paps'n'Skar, Daniele Battaglia e, in chiusura dell'evento, i Modà.

    5ª edizione

    Il 15 giugno 2013 per la quinta edizione di Progetto Amore, si svolge nuovamento il concorso canoro Ti-Factor, seguito dal grande concerto, che vede la partecipazione di star come i Sonohra, Simone Tomassini, Riccardo Fogli, Silvia Olari, Emanuele Corvaglia, Umberto Tozzi, Enzo Iacchetti, Alessandro Casillo, Catalin Josan, Le Donatella, Loredana Errore, Luca Dirisio, Elhaida Dani, Timothy Cavicchini, Luis Carlo, Cristina Balestriere, Francesco Facchinetti(We Are Presidents) e molti altri. Durante questa edizione sono stati racconti oltre 150'000 chf.



    Curiosità

    Il giovane artista fa parte dal 2004 della Nazionale Italiana Cantanti.
    Debutta nel 1986 in una trasmissione televisiva per bambini condotta da Ettore Andenna nella rete televisiva Antenna 3 con la canzone "Con l'Amico Giacomino".
    Il singolo "In nome dell'amore" è stato registrato all’Olympic Studio e al Metropolis Studio di Londra (gli stessi di Craig David e Madonna).
    Il suo vero nome è Pablo Meneguzzo, in Cile, per differenziarsi, ha scelto di chiamarsi Paolo.
    Nel calcio, la sua squadra del cuore è la Juventus, passione trasmessagli da suo padre. Per quanto riguarda l'hockey su ghiaccio, la sua squadra del cuore è l'HC Lugano (non è raro vederlo assistere alle partite).[citazione necessaria]
    In Cile una volta si è ritrovato delle sue fans dentro la stanza dell'albergo... perché vittima di una candid camera.[citazione necessaria]
    Si è diplomato in Ragioneria e finita la scuola ha lavorato 2 anni in banca a Lugano come impiegato, poi la passione per la musica ha avuto il sopravvento e ha lasciato tutto contro la volontà del padre che era contrario al fatto che il figlio lasciasse "un posto fisso" per la carriera di cantante.[citazione necessaria]
    La sua bevanda preferita è la Coca Cola. Faceva parte di un gruppo di amici e DJ, che si facevano chiamare i Bibercolati, che avevano fondato una sorta di miniclub con tanto di tessera e regole come ad esempio la capacità di bere un litro di Coca Cola in 10 minuti.[citazione necessaria]
    La sua migliore amica, con la quale è stato fidanzato, si chiama Tiziana.[citazione necessaria]
    Il nonno gli ha regalato la sua prima chitarra a 8 anni.[citazione necessaria]
    Anche suo padre è un artista, da giovane faceva parte di un gruppo.[citazione necessaria]
    La canzone "Lei è" è dedicata alla madre.
    La canzone "Da figlio a padre" è dedicata al padre.
    Al 57° Festival di Sanremo, l'abito nero era firmato Versace.



    Chile+2014.+n%C2%BA14


    discografia


    1996 Eres el fin del Mundo (Cd Singolo)
    1997 Por Amor
    1998 Paolo
    1999 Emociones
    2001 Un sogno nelle mani
    2001 Un sueño entre las manos
    2003 Lei è
    2004 Lei è 2004
    2004 Elle Est (Per il mercato francese)
    2005 Favola
    2006 Ella Es (Per il mercato sudamericano)
    2007 Musica
    2008 - Corro via
    2010 - Miami


    fonte: wikipedia.org
    foto:blog.pianetadonna.it
    - allmusicitalia.it
    - paolomeneguzzibcn.blogspot.com
    - img.emol.com

    File_20092511491


    Edited by tomiva57 - 25/9/2014, 17:58
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  3. tappi
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline













     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline


    L'OMBRELLO ROSSO A POIS





    IMPREVEDIBILE

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline