CONSERVE......

..TUTTO SOTTOVETRO...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Patè vegetariano ai capperi



    Ingredienti


    1 peperone verde
    2 coste di sedano
    4 pomodori secchi
    40 gr. di capperi sott'aceto
    1 bicchiere di vino bianco
    1 cucchiaino di zucchero
    olio di oliva extravergine
    1 ciuffo di prezzemolo
    1/2 bicchiere d'aceto
    3 cetriolini agrodolci
    3 gocce di tabasco
    2 pomodori
    2 carote
    2 cipolle
    sale


    Preparazione


    Spunta e spella le carote. Spella le cipolle. Elimina i filetti delle coste di sedano. Togli al peperone il picciolo, i semi e le nervature bianche. Lava le verdure e il prezzemolo; asciugali. Scotta i pomodori per qualche istante in acqua bollente, sgocciolali, spellali ed elimina i semi. Taglia a dadini i pomodori e il peperone. Sgocciola, capperi, cetriolini e pomodori secchi dal liquido di conservazione. Trita grossolanamente al mixer le verdure, tranne i pomodori e i peperoni. Scalda 4 cucchiai di olio nella padella, rosolaci il trito di verdure, cuoci per circa 10 minuti a fuoco medio. Nel frattempo, passa al mixer capperi, pomodori secchi, prezzemolo, cetriolini. Unisci le verdure cotte e trita il tutto finemente per qualche istante. Aggiungi 4 cucchiai di olio, tabasco e sale, continuando a tritare. Se il composto e troppo morbido, puoi unire un pò di mollica di pane sbriciolata o di pangrattato. Suddividi il composto di verdure nei vasetti puliti ed asciutti. Riempili, lasciando uno spazio di circa 2 cm dall'orlo e copri il patè con un dito di olio. Chiudili bene con i tappi ermetici. Sistemali in una pentola e riempila di acqua fredda, fino a sommergerli sotto almeno 3-4 dita di acqua. Sterilizzali per 20 minuti. Lasciali raffreddare completamente nell'acqua e asciugali. Si conservano per 2-3 mesi in un luogo buio e asciutto.


    Fonte:ricette.donnamoderna.com,web

    Edited by gheagabry1 - 28/2/2020, 13:31
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Salmone marinato sott'olio



    Ingredienti


    500 gr. di filetto di salmone fresco
    1 cucchiaio raso di sale grosso
    qualche seme di coriandolo
    1 cucchiaino di zucchero
    10 bacche di ginepro
    1/2 cipollina rossa
    olio d'oliva


    Preparazione


    Spella il salmone (eventualmente chiedi che lo facciano in pescheria). Se ci sono, elimina le lische. Taglia il salmone a strisce larghe circa 1 cm. Mettile in una ciotola con il sale e lo zucchero, mescola, copri con della pellicola e metti a marinare in frigo per una notte. Scola bene il salmone dopo la marinatura e asciugalo con diversi strati di carta assorbente. Schiaccia leggermente le bacche di ginepro, fai tostare il coriandolo in un padellino senza condimento. Sistema le fette di salmone in un vasetto, alternandole alle due spezie e a fettine di cipolla rossa cruda. Copri con olio e lascia riposare al fresco da 12 a 24 ore. Poi, servi semplicemente con del pane tostato.


    Fonte:
    © http://ricette.donnamoderna.com/salmone-marinato-sott-olio,
    web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Pesche sciroppate


    PESCHE-SCIROPPATE


    Ingredienti


    1 chilo di pesche
    350 gr. di zucchero
    1 litro di acqua
    1 limone


    Preparazione


    Prendete le pesche (cercate di scegliere le pesche mature ma con la polpa bella soda). Scottatele per pochi secondi in abbondante acqua bollente: scolatele e mettetele in ammollo in acqua ghiacciata. In questo modo sarà più semplice togliere la pelle alle pesche. In alternativa potete naturalmente togliere la buccia delle pesche semplicemente usando il coltello. Togliete la buccia e tagliatele a metà: eliminate il nocciolo e poi, s volete, tagliate le pesche in spicchi più piccoli. Preparate quindi lo sciroppo: in una ampia pentola versate 350 gr di zucchero e un litro di acqua: accendete il fuoco e con un mestolo mescolate lo zucchero con l’acqua. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e l’acqua sarà trasparente e cristallina, lo sciroppo sarà pronto. Quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Nel frattempo prendete i vasetti di vetro, e adagiatevi al loro interno le pesche: fate una piccola pressione per utilizzare tutto lo spazio disponibile. Quindi, quando lo sciroppo sarà freddo, coprite le pesche nei vasetti con lo sciroppo. Chiudete quindi i barattoli e passate alla fase di sterilizzazione dei barattoli. Prendete una pentola molto ampia: adagiate sul fondo uno straccio, e quindi mettete dentro i vasetti pieni. Lo straccio vi servirà a non far tremare i vasi e a non romperli. Quindi coprite i vasetti con dell’acqua e accendete la fiamma: lasciate bollire l’acqua con i barattoli per circa 30 minuti. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate che si raffreddi: quando i barattoli saranno a temperatura ambiente, estraeteli dalla pentola e lasciateli ancora raffreddare. Conservate le pesche sciroppate in un luogo fresco e buio: consumate le pesche entro un mese dalla loro preparazione


    Fonte:
    © http://www.leitv.it/i-dolcetti-di-paola/ri...rvarle-a-lungo/,
    web,Immagini: Stockfood
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Pomodori secchi ripieni all'acciuga



    Ingredienti


    200 gr. acciughe o alici
    olio di oliva extravergine q.b.
    1 kg. pomodori secchi
    1 mazzo prezzemolo
    basilico fresco q.b.
    aceto bianco q.b.
    2 spicchi aglio
    sale q.b.


    Preparazione


    Lavate un kg di pomodori secchi e fateli ammorbidire in acqua tiepida. Scolateli e asciugateli. Lavate e tritate un mazzo di prezzemolo e 2 spicchi d'aglio; pulite 200 g di acciughe sotto sale senza lavarle, sfilettatele, lavatele con l'aceto. Su metà dei pomodori mettete un pezzetto di acciuga, una foglia di basilico, un po' di prezzemolo tritato e copriteli con i pomodori rimasti. Metteteli nei vasi, copriteli d'olio e teneteli in luogo fresco per un mese.


    Fonte:
    © http://ricette.donnamoderna.com/pomodori-s...eni-all-acciuga,
    web
     
    Top
    .
93 replies since 25/10/2010, 23:06   3310 views
  Share  
.