ANIMALI RARI BUFFI E STRANI DEL MONDO..

quello che..non vi capitera' mai di vedere...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,539

    Status
    Offline

    Il clamidoforo troncato, armadillo rosa


    armadillo-rosa

    Il clamidoforo troncato è un simpatico piccolo mammifero dalle forte abitudini notturne, che è particolarmente diffuso in Sudamerica, in special modo nella fascia desertica che si trova alle falde delle Ande e nella zona centro occidentale dell’Argentina.

    E' un armadillo della famiglia Dasypodidae che ama vivere in aree pianeggianti pietrose o sabbiose aventi una rada vegetazione.

    Il clamidoforo troncato, il cui nome scientifico è Chlamyphorus truncatus, si presenta con una fitta pelliccia bianca e con una corazza rosa che è formata da ventiquattro piastre e che riveste tutto il suo corpo formando, in pratica, una sorta di armatura. Ha un carattere particolarmente schivo, al punto che, al più piccolo avviso di pericolo, si va a rifugiare nelle gallerie sotterranee ove è solito vivere.
    Ha portato sviluppato dei piccoli occhi, una forma di adattamento alla vita sotterranea. Seppure le popolazioni locali del sud America siano soliti chiamarlo pichi ciego, in realtà non è affatto cieco, seppure non riesca a distinguere contorni o forme, i suoi occhi sono in grado di rilevare quelli che possono essere i cambiamenti di luce.

    Tra le sue peculiarità, vi è quella riguardante l’utilizzo della sua coda, la quale, per la sua originale forma che ricorda un diamante, viene ad essere impiegata come una sorta di gamba ausiliaria.

    085550329-e37598fb-4baf-46bc-a7b9-464a21cafbcf

     
    Top
    .
60 replies since 25/10/2010, 19:05   91309 views
  Share  
.