NEK ...x...

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline


    Nek


    Nek, Filippo Neviani è nato a Sassuolo (Modena) il 6 gennaio 1972. Già all'età di nove anni ha i primi approcci con la batteria e la chitarra. Nella seconda metà degli anni Ottanta inizia la sua ricerca di un'identità espressiva: dopo le cantine con il gruppo country Winchester assapora la prima notorietà, seppure circoscritta alla provincia, con la band di rock melodico White Lady. E nel 1991 si classifica al secondo posto del Festival di Castrocaro, che a quel tempo era un autentico trampolino di lancio per gli artisti emergenti.


    biografia


    Il nome d'arte Nek debutta nel 1992 con l'uscita del suo primo album intitolato appunto "Nek". Nonostante sia un esordiente, Filippo mette subito in mostra un notevole talento artistico e grande sensibilità nella scelta dei temi delle sue canzoni: nel 1993 arriva terzo fra i giovani al Festival di Sanremo con il brano "In te", che affronta il tema dell'aborto (ispirandosi all'esperienza reale di un amico musicista) con il grande amore per la vita che continua a caratterizzare le sue composizioni. "In te" è anche il titolo del suo secondo album, nel quale reinterpreta la canzone "Figli di chi" scritta da lui e portata in gara a Sanremo '93 da Mietta.

    Nell'estate 1994 pubblica il terzo disco "Calore umano" e si piazza al secondo posto del Festival Italiano presentato da Mike Bongiorno con il brano "Angeli nel ghetto". Sempre nel '94 arriva il primo riconoscimento di prestigio: conquista assieme a Giorgia il Premio Europeo come miglior cantante giovane italiano. Nek compie un importante passo in avanti nel suo percorso di maturazione artistica: nei due anni successivi, trascorsi a registrare provini, il suo talento vocale si affina e lascia un'impronta indelebile sulle nuove canzoni, che iniziano a prendere forma con accenti sonori fortemente internazionali e testi che narrano in modo essenziale la realtà quotidiana attraverso esperienze personali o che in qualche modo hanno coinvolto Filippo.

    Dopo aver firmato il contratto con la WEA, ancora oggi la sua casa discografica (Warner Music), nel 1997 è in gara fra i big del Festival di Sanremo con il suo superhit "Laura non c'è", che suscita enorme entusiasmo fin dal primo ascolto e, seppure non premiata dalla classifica ufficiale, diventa l'autentica regina del Sanremo '97. Lo strepitoso successo di "Laura non c'è" si propaga al relativo album "Lei, gli amici e tutto il resto", che conquista sei dischi di platino superando le 600 mila copie vendute in Italia. In estate Nek partecipa al Festivalbar con "Sei grande" e debutta nel mercato europeo raccogliendo critiche lusinghiere in Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Svezia, Belgio e Finlandia. È fantastica anche l'accoglienza della gente: "Lei, gli amici e tutto il resto" vende 2 milioni di copie in tutto il mondo. L'investitura di Nek ad artista internazionale si completa con l'uscita del disco anche in Sudamerica, Brasile, Perù, Colombia… In Argentina e in Messico si aggiudica dischi d'oro con la versione spagnola di "Lei, gli amici e tutto il resto".

    Nel giugno 1998 esce contemporaneamente in Europa, America Latina e Giappone il quinto album "In due", che conquista immediatamente la vetta delle classifiche di vendita. Il singolo "Se io non avessi te" è per quattro mesi una delle canzoni più trasmesse dai principali network radiofonici. Intanto viene certificato il grande successo nel Vecchio Continente del cd precedente: il 9 luglio '98 Nek riceve il premio della IFPI per aver venduto in Europa oltre un milione di copie di "Lei, gli amici e tutto il resto". Il mercato premia anche "In due": triplo disco d'oro in Italia, disco di platino in Spagna, disco d'oro in Austria, Svizzera e Argentina. In Germania, Austria e Svizzera Nek è stato nelle prime venti posizioni della classifica con due album contemporaneamente: "Lei, gli amici e tutto il resto" e "in due". Nella prima metà del 1999 ha girato l'Italia, l'Europa e il Sudamerica con una tournée che ha riscosso ovunque ampi consensi.

    Il 2 giugno 2000 viene pubblicato in tutto il mondo il sesto album "La vita è", caratterizzato dalla brillantezza delle scelte artistiche, dalla varietà dei contenuti, dalla qualità del progetto musicale e dall'efficacia disarmante delle composizioni. Nek non cerca rivoluzioni ma il perfezionamento della missione di ogni ogni artista: arrivare al cuore della gente con belle canzoni e messaggi positivi.

    Trascorrono altri due anni e il 24 maggio 2002 arriva il settimo album "Le cose da difendere", pure questo uscito in tutto il mondo. Il disco contiene undici brani inediti nei quali Nek si propone nella nuova veste di cantautore più maturo, con il nuovo management di Alfredo Cerruti e la nuova produzione artistica dello stesso Cerruti e Dado Parisini, già vincenti con Laura Pausini.

    Il 10 ottobre 2003 viene pubblicato (in due versioni: italiano e spagnolo) il suo primo greatest hits: "Nek The Best Of… L'anno Zero" è la summa di dieci anni di carriera e grandi successi con il meglio dei sette album precedenti e i due inediti "Almeno stavolta" e "L'anno zero". La raccolta vende 250 mila copie in Italia, entrando subito al vertice della classifica, dove rimane per 27 settimane (le prime 13 settimane nella top ten).

    Il 13 maggio 2005 esce l'ottavo disco di inediti "Una parte di me", anche questo prodotto dal duo Cerruti - Parisini e pubblicato in tutto il mondo nella doppia versione in italiano e in spagnolo. Il singolo "Lascia che io sia" è un accattivante brano pop-rock e un'ulteriore testimonianza della maturità acquisita da Nek nella scrittura e nella realizzazione delle ultime produzioni. È un anno ricco di soddisfazioni: Nek è il vincitore assoluto del Festivalbar 2005 con "Lascia che io sia", che rimane per 20 settimane nella top ten dei brani più trasmessi dalle radio e per 1 anno fra i primi dieci singoli più venduti. In classifica volano alto anche altri due singoli, "Contromano" e "L'inquietudine", estratti dall'album "Una parte di me", che in Italia supera le 200 mila copie vendute e rimane nella classifica vendita degli album per oltre 50 settimane. Nel novembre 2005 il tour nei palasport ispirato al nuovo disco debutta con uno spettacolare concerto tutto esaurito al Forum di Milano e prosegue con sold out in ogni città.

    Nel novembre del 2006 è uscito il decimo album (il nono di inediti) intitolato "Nella stanza 26", un altro grande successo raggiungendo le prime posizioni delle classifiche italiane radiofoniche e di vendita, con il quale ha vinto il "Premio Lunezia - Poesia del Rock 2007", nell'ambito del Premio Lunezia, per il talento di raccontare con il Rock,
    Nel 2007, duetta con El Sueno De Morfeo: "Para Ti Seria" diventerà il singolo numero uno del mercato spagnolo con oltre 250.000 downloads

    Nel 2008 Nek ha partecipato al disco di Craig David duettando nella canzone Walking Away.
    Il 30 gennaio 2009, invece, uscirà il nuovo album di inediti "Un'altra direzione", anticipato in radio dal singolo " La voglia che non vorrei" dal 9 gennaio. l’inserimento di 2 canzoni presenti nel disco Una Parte De Mi: A Contramano e Para Ti Seria quest’ultima cantata con Raquel Del Rosario cantante del gruppo spagnolo El Sueño De Morfeo. Con 200.000 downloads è il pezzo più scaricato del 2007.

    Duetta ancora nel disco dei 'El Sueño De Morfeo' intitolato 'Nos Vemos En El Camino' nella canzone Chocar.
    Nel 2008 Nek ha partecipato al disco di Craig David duettando nella canzone Walking Away.

    Il 30 gennaio 2009, invece, è uscito il nuovo album di inediti "Un'altra direzione", fù anticipato in radio dal singolo " La voglia che non vorrei" dal 9 gennaio.

    Un'altra direzione diviene disco di platino con 60.000 copie distribuite. L'album è stato pubblicato anche in Messico con il titolo Nuevas direcciónes.
    Da un'idea di Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Nek insieme a vari nomi della musica italiana si è impegnato nella registrazione di Domani 21/04.09, canzone il cui ricavato è stato devoluto in soccorso dei terremotati dell'Abruzzo in seguito al Terremoto dell'Aquila del 2009.
    Il 27 novembre del 2009 è uscito il nuovo disco di Claudio Baglioni intitolato Q.P.G.A., nel quale è presente un duetto con Nek nel brano Cosa non si fa.

    E da qui - Greatest Hits 1992-2010

    Nell'estate 2010 si è svolto il Summer Tour 2010 - Quartet experience. Il 16 novembre, viene pubblicata la raccolta E da qui - Greatest Hits 1992-2010. Il lavoro, su doppio disco, contiene la collezione dei singoli di Nek nei suoi venti anni di carriera, tre singoli (E da qui, Vulnerabile ed È con te, dedicata alla figlia Beatrice), e tre brani live registrati nel Summer Tour 2010 (più un quarto contenuto soltanto nell'edizione scaricabile da iTunes).
    Nello stesso anno ha duettato con l'artista spagnola Marta Sanchez nel brano Levantate, incluso nell'album della cantante De Par En Par. Vulnerabile è il brano scritto da Andrea Amati, composto da Fabio Vaccaro e lo stesso Fasano e cantato da Nek. Il brano È con te è scritto e composto da Nek.
    Nell'ottobre 2011 ha pubblicato, il collaborazione con L'Aura, il singolo Eclissi del cuore, cover in lingua italiana di Total Eclipse of the Heart.
    A giugno del 2012 Nek decide di aderire (con i Nomadi, Francesco Guccini, Laura Pausini, Luciano Ligabue, Gianni Morandi e i Modena City Ramblers) al concerto Emilia: live, che si è tenuto a Bologna il 25 giugno allo Stadio Renato Dall'Ara per raccogliere fondi per aiutare le popolazioni colpite dal sisma.

    Filippo Neviani

    Il 14 marzo 2013 Nek ha annunciato con un tweet l'uscita di un nuovo singolo, Congiunzione astrale, ad anticipare la pubblicazione di un album di inediti (dal titolo ancora ignoto) a distanza di 4 anni. Con tweet seguenti comunica la data di pubblicazione di Congiunzione astrale, il 22 marzo 2013, e l'inizio della promozione con esibizione live il giorno seguente su Rai1 durante I migliori anni.
    Il 18 marzo, con un comunicato dal suo sito ufficiale, viene annunciato che il nuovo album si chiamerà Filippo Neviani e verrà pubblicato il 16 aprile 2013.


    nek

    Vita privata


    Dal 2 settembre 2006 Nek è sposato con Patrizia Vacondio dalla quale, il 12 settembre 2010 ha avuto una figlia, Beatrice Maria Neviani. Nel 2006 l'incontro con Chiara Amirante lo ha fatto avvicinare alla fede cattolica, mentre prima era stato (definizione sua) un cristiano tiepido. Fa parte dei cavalieri della luce dal 13 dicembre 2006.


    nek


    Discografia

    Album

    1992 - Nek
    1993 - In te
    1994 - Calore umano
    1997 - Lei, gli amici e tutto il resto
    1998 - In due
    2000 - La vita è
    2002 - Le cose da difendere
    2005 - Una parte di me
    2006 - Nella stanza 26
    2009 - Un'altra direzione
    2013 - Filippo Neviani

    Raccolte

    2003 - The Best of Nek - L'anno zero
    2010 - E da qui - Greatest Hits 1992-2010

    Singoli

    1992 - Amami
    1993 - In te
    1993 - Uomo con te
    1994 - Angeli nel ghetto
    1994 - Cuori in tempesta
    1994 - Calore umano (singolo)
    1996 - Dimmi cos'è
    1997 - Laura non c'è
    1997 - Sei grande
    1998 - Se io non avessi te
    1998 - Sto con te
    1998 - Se una regola c'è
    1998 - Con un ma e con un se
    2000 - Ci sei tu
    2000 - Sul treno
    2000 - La vita è
    2002 - Sei solo tu (con Laura Pausini)
    2002 - Parliamo al singolare
    2002 - Cielo e terra
    2003 - Almeno stavolta
    2004 - L'anno zero
    2005 - Lascia che io sia
    2005 - Contromano
    2005 - L'inquietudine
    2006 - Instabile
    2007 - Notte di febbraio
    2007 - Nella stanza 26
    2009 - La voglia che non vorrei
    2009 - Se non ami
    2009 - Semplici emozioni
    2009 - Walking Away (feat. Craig David)
    2010 - E da qui
    2011 - Vulnerabile
    2011 - È con te
    2011 - Eclissi del cuore (con L'Aura)
    2013 - Congiunzione astrale

    Nek-nuovo-album



    Edited by gheagabry1 - 5/11/2023, 20:35
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline



    Nek (album)


    Nek è il primo album di Nekdel 1992

    Tracce

    Amico mio (Filippo Neviani, Giuseppe Isgrò) - 4:49
    Sogni miei (Filippo Neviani, Massimo Varini, Giuseppe Isgrò) - 4:18
    Amami (Filippo Neviani, Massimo Varini, Verrascina) - 3:54
    Rimani qui (Filippo Neviani, Giuseppe Isgrò, Neri) - 4:37
    Reggae rock (Filippo Neviani, Massimo Varini) - 3:41
    Uomini fragili (Filippo Neviani, Massimo Varini) - 4:02
    Valery (Filippo Neviani, Massimo Varini, Melotti, Neri) - 4:35
    Il monte (Filippo Neviani) - 3:53
    Manager (Filippo Neviani, Massimo Varini) - 4:10
    Stai con me - 3:21



    Sogni miei

    Senza la via
    senza il motivo per vivere
    senza di lei sono un uomo
    privo di forza
    mi sarei spinto oltre ogni limite
    avrei gridato a tutti la mia gioia
    e vissuto momenti magici
    cosa farò senza di te
    non ho nessuno più
    A chi racconterò tutti i sogni miei?
    io non lo so
    e della mia esistenza?
    a chi racconterò tutti i sogni miei?
    sogni miei, miei
    Vicino a lei mi sentivo
    il bel principe delle favole
    ora costretto a piangere
    avrei deciso di scappare in America
    e di portare te in mezzo al Gran Canyon
    per non tornare indietro mai piú
    ma la tua vita ormai è finita
    non ho nessuno qui
    per me non c'è più d'uscita
    io mi ucciderò
    A chi racconterò tutti i sogni miei?
    io non lo so
    e della mia esistenza?
    a chi racconterò tutti i sogni miei?
    sogni miei, miei
    a chi racconterò tutti i sogni miei, ora?
    oh povera la mia esistenza
    credevo di restare un'eternità
    con lei, per lei
    Ma è anche vero che non devo cadere giù
    io ce la farò
    Il vento della vita raccoglierà, ancora
    le mie parole
    e ti racconterò tutto su di me,
    si di me, di me
    domani la mia strada continuerà, solo
    senza illusioni
    pensavo che durasse un'eternità
    Con lei, per lei





    Amami


    Io seguirò per sempre
    con lo sguardo
    il tuo copro
    non credevo mai di averti qui
    vicino a me, solo con te
    Giulia i tuoi occhi
    verdi come il mare
    li ho sognati mille notti
    senza dimenticare
    quella sera, al tramonto
    tutti in compagnia, col vento
    d'estate che portava magia
    sarò per te
    ciò che vorrai
    ti venderei anche l'anima
    Amami
    senza pietà
    amami, amami, amami oh
    amami
    come ti va
    amami, amami, amami oh
    Ora che ho qui
    chi volevo
    tutto il mondo fuori
    mi sembra diverso
    ogni tua parola
    ogni tuo gesto
    rimangono impressi nella mente
    non li scorderò di certo
    sono con te
    se tu lo vuoi
    ma fa che tra noi non finisca mai
    Amami
    senza pietà
    amami, amami, amami oh
    amami
    come ti va
    amami, amami, amami oh
    Ho scalato le vette più alte
    ho lottato per esser con te
    Amami, amami, amami oh
    amami



    Reggae rock

    A nove anni o poco più
    io sognavo di già
    una futura realtà
    da allora in poi ho cominciato ad ascoltare
    dischi e a vivere con
    la musica oh
    fu un grande giorno
    quando mi esibii
    suonavamo del country ah ...
    ... eravamo in due
    e riscuotemmo presto
    quel successo che ci diede
    energia per seguire la via
    mentre si cresceva di qualità
    e si provava sul serio
    e si provava sul serio, sul serio
    Reggae rock,Reggae rock,Reggae rock
    io lo sentivo
    reggae rock
    poi piano piano il tempo
    passò con la sua scia
    così portando i Police
    a farmi compagnia
    decisi basta con le country songs
    e con tutto il resto
    doveva esser l'inizio oh
    per me l'inizio di un futuro che,
    o meglio, in cui credo ancora
    sempre più forte di prima
    Reggae rock,Reggae rock,Reggae rock
    io lo sentivo
    reggae rock
    Reggae rock,Reggae rock,Reggae rock
    io lo sentivo
    reggae rock
    Quel che vi dico non è tutto qui
    ma c'è dell'altro
    ora la musica è parte di me
    e mi farà sognare
    ora la musica è parte di me
    e mi farà sognare
    Reggae rock,Reggae rock,Reggae rock
    io lo sentivo
    reggae rock


    Edited by gheagabry1 - 5/11/2023, 20:37
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie


    Valery

    Cos' hai tu da fare
    vieni con me, con me
    tu lo sai oramai
    che gioco è
    muoviti così fallo come me
    guardami di più
    bella come sei tu, seguimi
    Valery, divina Valery
    belle come te
    non se ne trovano più
    stringimi le mani
    e dammi l'energia
    per strani desideri
    e un senso di follia
    Valery, regina Valery
    brava come te
    non se ne vedono più
    non ti vergognare
    dai toccami così
    ci sai fare seducente chèri
    come sei donna,eccitante e sexy
    ti voglio fino ad esaurirmi
    fino al delirio, alla follia
    i nostri corpi sono madidi
    amore mio
    Valery, sensuale Valery
    belle come te
    non se ne trovano più
    lasciatelo dire
    mi prendi più che mai
    e dai non arrossire
    in fondo tu mi vuoi
    Valery, regina Valery
    brava come te
    non se ne vedono più
    non ti vergognare
    dai toccami così
    ci sai fare seducente chèri
    come sei donna, travolgente
    voglio annegare
    in un piacere che non smette mai
    in un deserto dove l'unica oasi sei tu
    Valery, oh my Valery
    as lovely as you
    I can't find anymore
    give me the right feeling
    and load me with the power
    alone again with you
    I know we will do
    Valery, sweet my Valery
    as kind as you
    I can't find anymore
    don't be too shy
    and touch me like you do
    and you will be my only lovely chèri.
    Valery





    Il monte

    Io sono qui
    Seduto vicino alle nuvole
    Vedo il mondo
    Certo sto bene qui
    Voglio starmene qui
    In mezzo a quest' immensità
    I dolori corrono via
    La mente si libra in volo
    Assieme a lei anche l'anima
    Andiamo in alto pi che si può
    Tocchiamo il cielo con un dito
    Con questa voglia di libertà
    E paura mai, paura mai
    One, two, three, four
    Fino alle nuvole
    One, two, three, four
    Immerso nell'anima
    Finalmente sono giunto dove
    Posso vedere tutte le città
    Ricorderò per sempre questo giorno
    E vorrei che non finisse mai
    Ora io posso avvertire
    Il senso di eternità
    Che in cima a questo monte
    E adesso anche dentro me
    Adesso proprio dentro me
    Andiamo in alto pi che si può
    Potrei restare qui all'infinito
    Con la mia voglia di libertà
    E paura mai, paura mai
    One, two, three, four
    Fino alle nuvole
    One, two, three, four
    Immerso nell'anima
    Sono perso dentro a questo sogno che
    Appartiene alla realtà
    Su questo monte tutta un'altra cosa io dico
    meglio restare qua
    One, two, three, four
    Fino alle nuvole
    One, two, three, four
    Rivive ogni spirito
    Qui si respira tutta un'altra aria
    Sono pulito e pi vicino a Dio
    Qui si respira tutta un'altra aria



    Edited by gheagabry1 - 5/11/2023, 20:37
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    grazieee
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline