FAUSTO LEALI

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Pittore ti voglio parlare
    mentre dipingi un altare..e
    io sono un povero negro
    e di una cosa ti prego..o
    Pur se la vergine è bianca,
    fammi un angelo negro..o
    tutti i bimbi vanno in cielo..o
    anche se son solo negri.



    220px-Fausto_Leali_canta_A_chi_(1967)


    Fausto Leali


    biografia


    Fausto Leali nasce a Nuvolento, in provincia di Brescia, il 29 ottobre del 1944. Appena terminate le scuole elementari, le necessità economiche della famiglia numerosa lo spingono a cercare lavoro. Garzone di salumeria, Fausto coltiva però, nel poco tempo libero, la passione per la musica: non ha ancora 13 anni quando, brandendo una nuova chitarra, regalata dai genitori, partecipa ai primi concorsi canori in provincia.
    Si mette così in luce ed entra a far parte di una band locale. A sedici anni, scopre Ray Charles e si entusiasma per il soul, il rock e il rhythm'n'blues. Debutta su disco incidendo in chiave blues una versione di "Portami tante rose", brano degli anni trenta, seguito poi da due cover dei Beatles ("She loves you" e "Please Please me") mentre continua ad esibirsi nei night e nelle sale da ballo con il gruppo dei Novelty.

    E' il 1967 che vede il primo grande successo di Fausto: per la b-side di "Se qualcuno cercasse di te" Fausto traduce, con Mogol "Hurt" (brano di grosso impatto che sta facendo il giro del mondo nella versione di Timi Yuro), che diventa "A chi". Sarà per Fausto Leali l'esplosione, "A chi" vende allora quasi un milione di copie consacrandolo al grande pubblico. Ad oggi, con le circa sei milioni di copie vendute nel mondo, resta il più grande successo di Fausto Leali e un pezzo di storia della musica italiana.
    Nell'ultimo scorcio degli anni Sessanta, i successi si susseguono con regolarità. Basti ricordare "Deborah" presentata a Sanremo'68 in coppia con il grande Wilson Pickett, e la struggente preghiera "Angeli negri".
    Nei primi anni settanta il musicista cerca nuove strade rinunciando così al facile consenso del grande pubblico anche se le interpretazioni di "Malafemmena" di Totò e di "Io camminerò" di un giovane Umberto Tozzi ne rilanciano la popolarità e ne mantengono inalterato il successo.


    jpg

    E' però la fine degli anni Ottanta che segna la vera rinascita artistica di Fausto Leali. Nel 1986 interpreta con Mina il brano "Via di qua", che diventa sigla del programma tv "40 anni della nostra storia". Seguono una serie di grandi successi e di grandi canzoni come "Io amo", presentata al Festival di Sanremo nel 1987, "Mi manchi" al Festival del 1988, e "Ti lascerò", il brano cantato in duetto con Anna Oxa che vince il Festival di Sanremo del 1989.
    Sull'onda lunga degli anni 80, per lui veramente straordinari, Fausto torna all'attività discografica e pubblica un nuovo lavoro inedito dal titolo SAREMO PROMOSSI; nel 1992 si ripresenta sul palco del Festival di Sanremo con "Perchè" struggente canzone scritta da Aleandro Baldi e Giancarlo Bigazzi, che ottiene grande successo grazie alla profonda e sapiente interpretazione che l'interprete bresciano sa darle.

    Nel 1996 realizza a New York, in collaborazione con famosi artisti statunitensi, l'album NON SOLO BLUES dal sapore internazionale e decisamente nuovo per il nostro mercato, che contiene le versioni italiane di celebri hits anni 60 e 70. Brani di punta dell'album sono "Tu non lasciare mai" e "Quando ami una donna".

    Sull'onda di questo nuovo grande successo, si presenta al Festival di Sanremo del 1997 con "Non ami che te", brano estratto dal nuovo lavoro NON AMI CHE TE - NON SOLO BLUES".

    Dopo dieci partecipazioni e una vittoria al Festival di Sanremo, trent'anni di carriera e innumerevoli successi, Fausto Leali torna a calcare il palcoscenico dell'Ariston con la grinta e la simpatia di sempre presentandosi al 52° festival di Sanremo in coppia con un'ospite d'eccezione: Luisa Corna che, parallelamente a una brillante carriera come modella, attrice e presentatrice televisiva, conferma una passione, mai abbandonata, per la musica. "Ora che ho bisogno di te" è il brano che Fausto Leali e Luisa Corna presentano al Festival di Sanremo. Il brano e' inserito nell'album SECONDO ME... IO TI AMO, un album che segna il ritorno alla grande sulla scena musicale del "negro bianco". Registrato a Londra, con l'apporto di un'orchestra di 28 elementi e con la collaborazione di Phil Gould e Miles Bould e batterista e percussionista dei Level 42 e YUI bassista di Robbie Williams.


    faustoleali


    Discografia

    Album

    1964 - Fausto Leali (Jolly LPJ 5038)
    1966 - Fausto Leali e i suoi Novelty (Ri-Fi)
    1968 - Il negro bianco (Ri-Fi)
    1970 - Fausto Leali (Ri-Fi) (aka. "In") (Ri-Fi RFL ST 14040))
    1971 - Run ...Fausto, run... (Philips Records 6323 009)
    1975 - Amore dolce, amore amaro, amore mio (CBS)
    1976 - Io camminerò (CBS)
    1977 - Leapoli (CGD)
    1981 - Un attimo di blu (Itaca)
    1988 - Non c'è neanche il coro (CBS)
    1989 - Leali (CBS)
    1992 - Saremo promossi (Dischi Ricordi)
    1994 - Anima nuda (Dischi Ricordi)
    2002 - Secondo me ... io ti amo (Universo)
    2006 - Profumo e Kerosene (Universo)
    2009 - Una piccola parte di te (album)

    Album Cover

    1996 - Non solo blues (RTI Music)
    1997 - Non solo blues 2 (Non ami che te) (RTI Music)


    Raccolte

    1970 - Anthology (Ri-Fi)
    1987 - Io amo e gli altri successi (CBS)
    2003 - I grandi successi (Vittoria/Universo)
    2008 - Best of Fausto Leali


    Live

    1999 - LealiLive (RTI Music)

    45 giri

    1961 - Il mondo di Suzie Wong/Veleno dolce (Nuova Enigmistica Tascabile, NET 334; inciso con lo pseudonimo Fausto Denis; sul lato B canta Orio Consigli)
    1961 - I magnifici sette/Madonnina delle due strade (Nuova Enigmistica Tascabile, NET 339; inciso con lo pseudonimo Fausto Denis; sul lato B canta Orio Consigli)
    1961 - Lei/Non sono più la tua ragazza (Nuova Enigmistica Tascabile, NET 342; inciso con lo pseudonimo Fausto Denis; sul lato B canta Elda Bianchi)
    1961 - Amarti così/Lo squilibrato (The Red Record, 10160; inciso con lo pseudonimo Fausto Denis)
    1962 - Un bacio e poi/Giochiamo all'amore (Music, 2351)
    1962 - Portami tante rose/Non insistere (Music, 2364)
    1963 - Please please me/5 giorni (Jolly, J 20209)
    1963 - Follie d'estate/Non voglio più piangere (Jolly, J 20216)
    1964 - La campagna in città/Ho perduto (Jolly, J 20232)
    1964 - Lei ti ama/Danza senza nome (Jolly, J 20237)
    1964 - Allora non era amore/Baby Jane (Jolly, J 20267)
    1965 - Raccontalo ad un altro/Un bacio in più (Jolly, J 20298)
    1965 - Sha la la/Sorriderai (Jolly, J 20329)
    1966 - È solo un gioco/Per un momento ho perso te (Ri-Fi, RFN NP 16151)
    1966 - Mamma perdonami/E non lo scorderai (Ri-Fi, RFN NP 16156)
    1967 - A chi/Se qualcuno cercasse di te (Ri-Fi, RFN NP 16167)
    1967 - Senza di te/Oscurità (Ri-Fi, RFN NP 16205)
    1967 - Senza luce (A whiter shade of pale)/Per un momento ho perso te (Ri-Fi, RFN NP 16225)
    1968 - Deborah/Non importa se (Ri-Fi, RFN NP 16242)
    1968 - Angeli negri/Potrai fidarti di me (Ri-Fi, RFN NP 16256)
    1968 - È colpa sua/Chiudo gli occhi e conto a sei (Ri-Fi, RFN NP 16319)
    1969 - Un'ora fa/Non l'hai capito (Ri-Fi, RFN NP 16328)
    1969 - Tu non meritavi una canzone/Sono un uomo che non sa (Ri-Fi, RFN NP 16347)
    1969 - Portami con te/Sei stata troppo tempo in copertina (Ri-Fi, RFN NP 16365)
    1970 - Hippy/Una voce amica (Ri-Fi, RFN NP 16386)
    1970 - Ave Maria no morro/Jasemine (Ri-Fi, RFN NP 16412)
    1971 - Si chiama Maria/America (Philips, 6025 028)
    1971 - Lei/Piango per chi (Philips, 6025 040)
    1972 - L'uomo e il cane/La mia primavera (Philips, 6025 049)
    1972 - Karany karanué/Buongiorno professore (Philips, 6025 061)
    1973 - La bandiera di sole/Il vento lo racconterà (Philips, 6025 085)
    1973 - Quando me ne andrò/Canto per lei (Philips, 6025 105)
    1974 - Solo lei/Non andremo mai in paradiso (Philips, 6025 114)
    1975 - Amore amaro, amore dolce, amore mio (CBS, 3656)
    1976 - Io camminerò/L'ultima volta (CBS, 4392)
    1977 - Vierno/Di sera (CBS, 5271)
    1978 - Tu non mia/Soli non si può (CBS, 10111)
    1980 - Musica ti amo/A costo di morire (Ciao, 505)
    1981 - Malafemmena/Il tuo posto (Ciao, 521)
    1981 - Canzone facile/Non ti arrendi mai (ITS, 160001)
    1982 - Gente comune/Vado col vento (DDD, ZBDR 7264)
    1983 - Canzone amara/Camminando (DDD, DDD A 3328)
    1986 - Via di qua/Cosa manca (PDU, P.A. 1153) (solo lato A, con Mina; lato B di Mina)
    1987 - Io amo/Notte d'amore (CBS, 650376 7)
    1988 - Mi manchi/Col tempo (CBS, 651413 7)
    1989 - Ti lascerò/Ti lascerò (Instrumental) (CBS, 654698 7) (con Anna Oxa)
    1989 - Avrei voluto/Avrei voluto (Instrumental) (CBS, 654926 7) (con Anna Oxa)
    1992 - Perché/Pitzinnos in sa gherra (Ricordi, Promo 371) (promo per juke-box, solo lato A; lato B dei Tazenda)


    Singoli

    1997 - Non ami che te (Sanremo)
    2002 - Ora che ho bisogno di te (con Luisa Corna) (Sanremo)
    2003 - Eri tu (Sanremo)
    2006 - Nascerà
    2009 - Una piccola parte di te (Festival di Sanremo)
    2011 - Sono tornato

    Duetti

    Con Anna Oxa: Avrei voluto; Ti lascerò
    Con Franco Fasano e Anna Oxa: Da fratello a fratello
    Con Loredana Bertè: Brucia il paradiso; Notte d'amore
    Con Luisa Corna: Ora che ho bisogno di te
    Con Mario Lavezzi e Loredana Bertè: Le tre verità (in TIR, 1977)
    Con Mina: Via di qua

    bloglive_ca0762f7bccfa95e900831211347f8f31



    Edited by tomiva57 - 4/3/2013, 12:06
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  3. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Il suo primo maestro di chitarra fu’, Tullio Romano; componente di un famoso gruppo” LOS MARCELLOS FERIAL”.
    A 14 anni il suo primo ingaggio, come professionista da una piccola orchestra di provincia "MAX CORRADINI" da MAX impara a leggere la musica, migliora con la chitarra e impara tante cose di vita.

    Dopo 3 anni il grande fisarmonicista JAZZ , WOLMER BELTRAMI, lo vuole con lui nella sua orchestra, per Fausto qella era una buona occasione da non perdere,quindi ne parla con MAX il Quale gli disse: vai e..fatti onore, hai una grande carriera davanti a te:. Dopo un anno, un certo Gigi Piras; impresario,propone a Fausto di fare un gruppo tutto suo, si chiamera’ Fausto Leali & i NOVELTY….ora incomincia una storia nuova.
    Fausto dopo aver fatto musica da ballo, JAZZ, e Rock & roll,si butta sulla musica nera,anche Perche’ la sua voce negroide si presta molto a quel genere….verra’ chiamato in seguito il Negro bianco; il primo SOUL MAN Italiano.

    Il suo primo disco, le prime trasmissioni in televisione : allora c’era solo la “RAI” la prima Con il grande BEN.E. KING, poi nel 1963,due covers dei BEATLES Please please me , e She loves you, in T.V. con il piu’ grande conduttore televisivo MIKE BONGIORNO, Lo Show si chiamava “ La fiera dei sogni”.
    Nel 1964 viene scritturato, con i Novelty,da Sergio Bernardini, titolare della Bussola, il locale piu’ prestigioso d’ITALIA, in quel periodo Venne per la prima volta RAY-CHARLES, per Fausto fu’una grande emozione.

    Le cose cominciano ad andare bene, la RAI-radiotelevisione Italiana,propone a Fausto, ben 2 Sigle televisive “ Laura Storm,, e Follie d’estate”anche queste aiutano a rinforzare la carriera di Fausto.
    Nel marzo del 1966, Fausto e i Novelty, entrano in sala d’incisione per fare un album,la Casa discografica era la RI-FI ,in quell’album c’era anche “ A-CHI…..cover di “HURT”.
    Ebbe un successo strepitoso, milioni di copie vendute in tutto il mondo. Siamo nel 1967.
    Fine Gennaio 1968. Sanremo, prima volta per Fausto, che arriva al Festival da BIG, dopo il successo di A CHI….canta Deborah, una canzone scritta da Conte-Pallavicini, gia’ autori di grande fama.
    La canzone viene replicata da un grande del R & B,WILSON-PICKETT era uso in quegl’anni che artisti di fama internazionale, come “Dionne Warick, LOUIS Amstrong, Stevie Wonder, etc…ripetessero le canzoni. Deborah sale nelle classifiche ma…prima di uscirne del tutto, entra di prepotenza un’altra canzone di Fausto….Angeli Negri, quasi ripete il Successo di A CHI.
    1969 sempre fine Gennaio e, ancora Sanremo, Fausto questa volta canta UN’ORA FA..di G.Intra e L. beretta, anche questa e’ andata bene,Fausto viene consacrato tra i Primi 10 artisti Italiani. Riscuote molto successo anche all’estero Europa e soprattutto in Spagna, e per tradizione in America Latina.
    1970, si…ancora Sanremo, scrive Hippie, cerca di uscire dal clichee di canzoni d’amore e non sfrutta la sua caratteristica vocalita’ da Negro,e..ed ecco il primo errore. Pazienza ci saranno altre occasioni per rifarsi. Nella primavera dello stesso anno,a Fausto viene proposta una canzone dal titolo AMERICA,che partecipera’ al primo Festival Bar, con un buon successo. Nella facciata B- di quel singolo c’era una canzone scritta da Fausto, dal titolo, Si chiama Maria, viene fatto una cover da GIORGIO MORODER che si intitolera’ I’M FREE NOW…riscuotendo un grande successo in Europa. Sanremo 1972- una canzone che parla del suicidio di un “barbone,,, homeless” viene apprezzata da pochi.
    1973 - che sfortuna, le canzoni di Fausto vengono apprezzate dalla commissione di Sanremo Ma molto meno dal grosso pubblico,,,il brano era “La bandiera di sole", trattava l’argomento utopico della pace nel mondo, non era il Festival adatto!!!!!

    1974-------PAUSA-------------------------------------------
    Nel 1975 Fausto arrangia, in maniera tutta personale, una vecchia canzone classica Napoletana. VIERNO, I Napoletani che gia’ amavano Fausto… ora lo adoravano.
    Intanto VIERNO fa la sua scalata nelle classifiche.
    Fausto scrive le musiche e Mogol le colora con i suoi testi, nasce cosi’, Amore dolce amore amaro amore mio--…ancora oggi mi chiedo il perche’ quel Disco non ha ricevuto un sostegno adeguato dalla casa discografica… 1976… Umberto Tozzi e G. Bigazzi,scrivono per Fausto una grande canzone. IO CAMMINERO’ diventa un grande successo, si fa una versione in spagnolo Evviva!!!!!
    Grande successo anche lì, e anche l’America latina e’ presente. Piovono richieste per un tour all’estero , ma Fausto non si stacca facilmente Dall’Italia….se ne pentira’ dopo.
    1977—1978—niente di particolare, nel 1979—1980 a FAUSTO viene proposta Una canzone Napoletana scitta dal grande Antonio de Curtis alias TOTO’… Fausto ne fa una versione favolosa e ottiene larghissimo consenso del grande Pubblico. Malafemmena,questo e’il titolo, sara’ sigla di una serie televisiva Dedicata al grande TOTO’.
    Di tutto questo e’ complice Alberto Martinelli, produttore di Fausto dal 1971.
    Nel bene e nel male sempre pronti a combattere, Martinelli e’ una persona Riservata, non vuole che si parli molto di lui e io obbedisco!! Mentre Malafemmena fa il suo dovere nella Hit-Parade, Fausto va in CANADA Per una piccola TOURNEE’e a Toronto incontra una ragazza di nome CLAUDIA Che diventera’ la donna della sua vita……stop…con la vita privata…….

    Cambio di casa discografica ma sino al 1985 niente che ne valga la pena di essere ricordato. Sono volati via 5 anni…mai disperare! 1986 a Fausto capita una cosa Straordinaria, piu’ di un bel sogno che si avvera. MINA…si la grande MINA, telefona a Martinelli,( che conosce bene da parecchi anni) perche’ vuole che Fausto canti con Lei un brano scritto dal figlio Massimiliano-Pani e da G. Calabrese dal titolo VIA DI QUA’ Fausto quando apprende la notizia si sdraia sul divano e fa due lunghi respiri…troppo bello. “Via di qua’” diventera’ una importante sigla televisiva in onda il sabato sera per ben tre mesi, lo show era condotto da G.Fraiese e si intitolava 30’anni della nostra storia.
    1986 la storia continua il cantautore Toto Cutugno cerca Fausto perchè ha un pezzo forte per lui, il brano era IO AMO!
    Martinelli esulta e la casa discografica (la SONY) esulta con Lui.
    Viene proposta e accettata al Festival del 1987.
    Fausto non andava al festival dal 1973, (sono passati 13 anni) beh!!!! Lo sapete tutti…fu un successo strepitoso di vendite e soprattutto segno' il grande ritorno di FAUSTO.(il leone e’ tornato a ruggire ancora).

    Nel 1988 mentre Fausto e’ in sala d’incisione a preparare il nuovo album, NON C’E’ NEANCHE IL CORO:::F:Fasano e F.Berlincioni, scrivono per Fausto MI MANCHI….l’interpretazione di Fausto e’ eccellente e il brano piace a tutto il Team della SONY ,che spingono Fausto a un’ennesima partecipazione al Festival, di Sanremo.
    E’ il 1988, la SONY e Martinelli avevano ragione, fu un successo STREPITOSO… Mentre Fausto si gode il successo di Mi manchi ,gira l’Italia In tour accompagnato dalla sua fedele e straordinaria BAND.
    Convinto che per un po’ di Sanremo non se ne sarebbe parlato, capita una cosa Improvvisa.
    Una bella sera a cena in un ristorante di Milano a tavola c’erano, Fausto,, Anna Oxa , dirigenti SONY,, rispettivi produttori ed impresari ,insomma Una cenetta tra amici. Parlando,ridendo e scherzando, qualcuno lancia un’idea. Perche’ voi due non fate un pezzo insieme? …sono sicuro che verrebbe una bomba. Pausa…..magari al festival di Sanremo!....ripausa…secondo me lo vincete.
    ALEEEHHH!!!!! Si brinda felici e contenti al progetto OXA-LEALI— Fausto aveva appena fatto un provino ,che i soliti Fasano—Berlincioni avevano Scritto per lui…titolo “TI LASCERO’, ANNA lo sente le piace molto, ora bisogna Adattare il testo alle due voci,,,,,gli autori si mettono all’opera e…ed ecco pronto TI LASCERO’ per il Sanremo 1989. Il maghetto che a quella tavolata aveva Pronosticato la vittoria , ha avuto pienamente ragione!..
    E’ inutile dirlo,annata straordinaria quella del 1989-1990 per Fausto un tour Importante, ma breve, perche’Fausto ha voluto dedicare un po’ di tempo alla Sua famiglia.
    Il 1991 e’ l’anno dell’album SAREMO PROMOSSI..pero’ si aspetta il 1992 Perche’ nel frattempo, Bigazzi-e A.Baldi mettono sul tavolo del direttore artistico Della RICORDI,,un brano dal titolo “ PERCHE’, una canzone difficile ,toccante Nel contenuto letterario,ma …non risquote larghi consensi ..e..cosi’ne sofrira’ L’album,peccato…veramente un peccato!!!!!! 1994, viene realizzato ANIMA-NUDA tradotto anche in spagnolo.

    1996 scatta un progetto interessante, la R.T.I. la nuova casa discografica di Fausto Propone un disco di soli cover, dal titolo NON SOLO BLUES, realizzato a NEW YORK..con una band di R&BLUES,,,di grande prestigio, guadagna un Disco d’oro. 1997 ancora sanremo con NON AMI CHE TE, e il secondo NON SOLO BLUES…1999 si realizza il primo disco LIVE di Fausto,,ben Arrangiato da Max Longhi.
    Fausto sembra guarito dalla Sanremodipendenza.
    Solo nel 2002 si presenta un’altra occasione per SANREMO.Una canzone a due voci, molto bella di V:Tosetto, Leali Berlincioni..ORA CHE HO BISOGNO DI TE" Bisogna trovare una partner femmina,, Fausto pensa a LUISA CORNA, perche’…perche’ e’ una bella donna con una bella voce. Fausto telefona a Luisa proponendole il progetto..lei accetta con grande entusiasmo. A Sanremo la coppia CORNA-LEALI fa scintille..tutti i giornali parlano di loro ,radio T-V- etc… Per Luisa sara’ un grande trampolino di lancio.
    Martinelli si inventa un’operazione commerciale veramente tosta,,,quel pezzo che Hai scritto con GATTO PANCERI, ERI TU..lo trovo adatto per Sanremo, rifacciamo tutti i tuoi grandi successi di sana pianta, il disco sara’ distribuito da SORRISI&CANZONI ,cosa ne dici???Fausto risponde …e’ un’ottima idea.

    L’operazione frutta a Fausto il disco di platino,per aver superato 130.000, copie.
    In soli 15 giorni. Anno 2005, dopo parecchi no e qualche "vaffa" al povero Martinelli.
    Fausto accetta di fare MUSIC FARM.
    Chi ha seguito il programma sa bene di cosa si tratta…. E anche qui, il nostro Faustino , ne è uscito con grande Simpatia, professionalità e umanità.







    Edited by tomiva57 - 5/11/2010, 17:49
     
    Top
    .
  5. tomiva57
     
    .

    User deleted


    114062718982_64_1

    Fausto Leali
    1964 - JOLLY -

    Tracce:

    » La Campagna in città
    » Danza senza nome
    » 5 Giorni
    » Please please me
    » Follie d'estate » Non insistere

    » Ho perduto
    » Non voglio più piangere
    » Portami tante rose
    » Lei ti ama
    » E' vietata
    » Giochiamo all'amore


    Click (7395)