Abruzzo ... Parte 1^

TERAMO..MARTINSICURO..GIULIANOVA..PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Prati di Tivo



    Prati di Tivo è una località turistica montana sulle falde del Gran Sasso, nel Comune di Pietracamela ("I Borghi più belli d'Italia"). Il nome pare derivare dal termine prati retrivi ossia prati tardivi data la sua posizione in alta quota (1450 m). È sita a 6 km dal centro storico di Pietracamela e a 40 km da Teramo. Abbondante la ricettività costituita dai numerosi alberghi.

    E' una rinomata località sciistica degli Appennini, compresa nell'area del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. E' dominato dalle pareti nord-orientali delle due cime più alte della catena del Gran Sasso: il Corno Grande (2.912 m.) e il Corno Piccolo (2.655 m.). Tra le due vette, alla quota di 2.680 m., si nasconde il ghiacciaio del Calderone, l'unico degli Appennini ed il più meridionale d'Europa. Il ghiacciaio si raggiunge attraverso il sentiero che dai Prati di Tivo porta prima al Vallone delle Cornacchie e poi al rifugio Franchetti (a 2.433 m. di quota). Per la prima parte del percorso può essere utilizzata la seggiovia, che porta i passeggeri fino ai 1.980 m.

    Ad ovest dei Prati si ergono i massicci del Monte di Intermesoli (2.635 m.) e del Monte Corvo (2.623 m.).

    image



    A Prati di Tivo, ai piedi del versante settentrionale del Corno Piccolo, sono attive piste da sci da discesa e relativi impianti di risalita:
    Il nuovissimo impianto ad agganciamento automatico "La Madonnina", misto seggiovia quadriposto e cabine ad otto posti, può portare 1.800 persone ogni ora a quota 2'050 metri, superando un dislivello di 600 metri, fino ad una impegnativa pista "nera" (che non è stata ancora aperta) oppure a quota 1.750, alla stazione intermedia, non accessibile dalla cabine, da dove parte una interessante pista "rossa";
    Seggiovia quadriposto "Prati di Tivo" (agganciamento fisso) lunga 450 metri, può portare 2.185 persone ogni ora a quota 1.550 metri, superando un dislivello di 110 metri, difficoltà pista: rossa/azzurra;
    Seggiovia biposto "Pilone di mezzo" (agganciamento fisso) lunga 910 metri, può portare 1.198 persone ogni ora a quota 1.810 metri, superando un dislivello di 320 metri, difficoltà: rossa;
    Doppio skilift "Jolly", lungo 293 metri, può portare 720 persone ogni ora a quota 1.440 metri, superando un dislivello di 45 metri, difficoltà: azzurra/campo scuola.
    La storica seggiovia monoposto "La Madonnina", in servizio fino all'estate 2008, ha lasciato il posto ad un moderno impianto combinato di seggio-cabinovia con stazione intermedia, inaugurato il 20 dicembre 2009 e costato 12.500.000 €.; si tratta del primo impianto di questo genere realizzato in Italia. Verranno inoltre introdotte una serie di misure automatiche antivalanghe sulla discesa dell'arapietra e rimossi tutti gli enormi massi presenti sul pendio.
    È presente anche una pista per lo sci da fondo.
    In estate la località Prati di Tivo offre diverse possibilità per escursioni e ascensioni con diverso grado di impegno: da semplici passeggiate nei boschi a difficoltose arrampicate su roccia.
    Attraverso la Valle del Rio Arno e Campo Pericoli è possibile fare una traversata e giungere a Campo Imperatore,mentre attraverso la sella di Cima Alta-cui si giunge prendendo la strada che continua a sinistra sul piazzale-si può arrivare nel comprensorio del comune di Isola del Gran Sasso.

    image

    image

    image

    image
    il Gran sasso visto da Prati di Tivo

    image




     
    Top
    .
12 replies since 21/10/2010, 11:45   4990 views
  Share  
.