Abruzzo ... Parte 1^

TERAMO..MARTINSICURO..GIULIANOVA..PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Crognaleto.(Tr)



    image




    Il comune di Crognaleto, compreso nell'area del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, è abitato da poco più di 1.550 persone ed è costituito da una infinità di piccolissime frazioni (circa 20) ubicate sui Monti della Laga, ad altitudini che vanno dai 555 m. di S. Croce ai 1.141 m. di Cesacastina.

    Indipendentemente dalla loro altitudine, tutti i piccolissimi borghi dislocati sul territorio comunale di Crognaleto rappresentano veri e propri paradisi naturali che racchiudono, in molti casi, autentici tesori come la cinquecentesca chiesa di S. Caterina e la suggestiva chiesetta della Madonna della Tibia in località Crognaleto; la chiesa di S. Maria Apparente nella frazione Alvi; la chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo nella frazione di Nerito, attuale sede municipale; la chiesa di S. Andrea (XIV sec.) nella frazione di Cervaro; la stupenda chiesa di S. Giovanni Battista nella frazione di Frattoli e la bellissima chiesa di S. Maria Laurentana, con portale e soffitto ligneo del XVII sec., nella suggestiva frazione di Poggio Umbricchio; la chiesa di S. Nicola (XVI sec.) nella frazione di Piano Vomano. In località Piano Roseto si ergono, ad oltre 1250 m. di altitudine, le rovine della rocca di Rocca Roseto, di probabile origine sveva.

    image


    image

    Nel territorio della frazione di Cesacastina si possono fare suggestive escursioni in un vero e proprio Eden qual'è la Valle delle Cento Cascate.

    Particolare menzione merita la minuscola frazione di Senarica - premiata dalla Regina Giovanna I D'Angiò con l'autonomia per la sua fedeltà alla corona - che fu alleata della "Serenissima Repubblica di Venezia" e rimase Repubblica autonoma fino all'epoca napoleonica.



    VALLE DELLE CENTO CASCATE


    image
    Una cascata nella "Valle delle Cento Cascate"



    La Valle delle Cento Cascate è un angolo particolarmente spettacolare e suggestivo del Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga. E' situata ai piedi del Monte Gorzano (2.458 m., la vetta più alta del massiccio della Laga), sopra al borgo di Cesacastina (1.140 m. slm.), piccola frazione del comune di Crognaleto.
    La Valle prende il nome dalle decine di cascate e cascatelle che il torrente Fosso dell'Acero, ricchissimo di acque soprattutto nel periodo tardo-primaverile, alimenta nella sua vorticosa discesa tra boschi di faggi secolari, ricchi pascoli e giganteschi lastroni di arenaria, sotto l'austero sguardo delle vette del Corno Grande (2.912 m., la cima più alta degli Appennini) e del Pizzo di Intermesoli (2.635 m.), che sembrano sorvegliare dall'alto il regolare procedere degli avvenimenti.
    A fine primavera-inizio estate il percorso, che porta ai 1.759 m. dell'Anfiteatro delle Cento Fonti (ed anche più in alto per gli escursionisti più esperti), è punteggiato da stupendi fiori selvatici d'altura, tra cui diverse specie di orchidee.

    image

    image

    image

    image

     
    Top
    .
12 replies since 21/10/2010, 11:45   4990 views
  Share  
.