PRIMI PIATTI....RISO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tappi
     
    .

    User deleted


    grazie Giulia
     
    Top
    .
  2. tappi
     
    .

    User deleted


    RISO VENERE O RISO NERO











    Originario della Cina, oggi è coltivato in particolari zone della Pianura Padana. Narra la leggenda che fosse apprezzato alla corte degli antichi imperatori cinesi per le sue proprietà nutrizionali e afrodisiache (da qui il nome di riso proibito). Il riso Venere vanta straordinarie proprietà nutrizionali: ricco di fibra e fosforo, contiene inoltre minerali come calcio, ferro, zinco e selenio. E' un riso integrale piacevolmente aromatico che cuoce in soli 18 minuti, sprigionando un particolare aroma fra il legno di sandalo e il pane appena cotto. Deve il suo colore naturalmente nero, alla particolare pigmentazione del pericarpo (la pellicina che ricopre il chicco), mentre l'interno del granello è bianco come in tutti gli altri risi. Il chicco è piccolissimo , non più lungo di quattro millimetri e dopo la cottura mantiene la sua consistenza risultando ben sgranato. E' un riso ideale come contorno di piatti a base di carne e pesce, può essere cotto semplicemente lessato in acqua salata e condito con olio o burro o cucinato con la cottura pilaf: in questo caso non occorre procedere con la tostatura, basta aggiungere al riso una quantità doppia di acqua e una volta raggiunta l'ebollizione si copre e si mette in forno già riscaldato per circa 20 minuti a 200°C. Infine si manteca con tocchetti di burro e si serve come contorno, oppure si versa in stampini imburrati che verranno sformati al momento di servire in tavola.












    Riso Venere con gamberetti calamari e zucchine












    Ingredienti per 4 persone






    300 gr. di Riso Venere
    200 gr. di gamberetti sgusciati
    2 calamari medi
    2 zucchine
    1 scalogno o 1 cipolla dorata
    4 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
    sale e pepe q.b






    Preparazione






    Cuocere il riso in abbondante acqua salata per 18 / 20 min.

    In un tegame a parte, fare imbiondire lo scalogno nell' olio, aggiungere le zucchine e cuocere a fuoco medio per 10 min. ca, aggiungendo all' occorrenza un pò d' acqua o mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungere i gamberetti e cuocere per altri 10 min. Aggiungere i calamari tagliati ad anelli e cuore per altri 3/5 min. Infine al condimento aggiungere il riso e saltare il tutto per 1 min.
    Impiattate con il coppapasta per realizzare una sorta di tortino; guarnite il piatto con del prezzemolo fresco tritato.

     
    Top
    .
  3. arca1959
     
    .

    User deleted


    grazie Silvana
     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted


    RISOTTO ALLE ROSE, FIORI E SALE PERSIANI



    INGREDIENTI PER 4 PERSONE

    360 grammi di riso Nano Vialone Veronese IGP

    3/4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

    1 cipolla dorata

    1 litro e mezzo di brodo vegetale (carota, zucchina e sedano)*

    4 cucchiai di boccioli di rose rosse essicate

    una generosa spolverata di miscela di pepe e fiori persiana

    una generosa tritata di sale blu di Persia

    1 noce di burro per la mantecatura

    grana grattugiato (facoltativo)

    pepe rosa

    qualche bocciolo di rose rosse essicate per la decorazione finale.

    * non salare il brodo ne aggiungere dadi perchè il sale blu di Persia ha una forte sapidità.



    PREPARAZIONE

    Mettere i boccioli di rosa essicati in una bacinella di acqua tiepida per dieci minuti circa. Mettere il brodo a bollire con le verdure sopracitate ben lavate e pulite, tagliate a metà. Scaldare in una pentola capiente l’olio evo, quando sarà ben caldo aggiungere la cipolla tagliata finemente e farla imbiondire mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Appena dorata e stufata, aggiungere il riso girandolo continuamente fino a quando i chicchi iniziano a trasparire. Sfumare con un bicchiere di acqua delle rose filtrata, tenete da parte le rose. Iniziare a inumidire il riso con un paio di mestoli di brodo bollente; mescolre di continuo e, appena il brodo sarà quasi assorbito, aggiungerne dell’altro. Continuare così per tutta la sua cottura (circa venti minuti totali). Appena trascorsi i primi quindici minuti, unire una generosa spolverata di miscele di spezie ai fiori persiana, regolare di sale blu di Persia e portare a termine la cottura aggiungendo i petali di rosa ben strizzati, privati della parte verde. Una volta cotto il risotto, assaggiatelo, eventualmente regolate con un po’ di pepe rosa tritato al momento. Mantecate con la noce di burro e il parmigiano per chi lo desidera (io personalmente non l’ho metto per non alterare il sapore che rilasciano la miscela, il sale e le roselline). Prima di servirlo, lasciarlo riposare per cinque minuti in modo che possa mantecare bene. Servirlo con qualche piccola rosellina essicata…



    dolcipensieri.it
     
    Top
    .
  5. tappi
     
    .

    User deleted





    La torta salata di riso, con la ricetta ligure












    La torta salata di riso è una specialità tipica della cucina ligure, e come tutte le ricette tradizionali ne esistono tantissime varianti. Questa ricetta si contraddistingue per il gusto saporito ma delicato ed il colore completamente bianco, mentre in altri casi viene aggiunto un soffritto di funghi e cipolle o della salsa di pomodoro. La torta di riso ligure si serve a temperatura ambiente ed è perfetta per essere portata ad un picnic o al mare, ma anche in ufficio per un pranzo saporito, e nutriente.






    Ingredienti






    350 g. di riso (piccolo da minestra, ma noi abbiamo usato del Carnaroli da risotto)
    1 litro di latte intero
    una bella manciata di parmigiano grattugiato
    1 dl. di panna liquida
    2 tuorli d’uovo
    400 g. di farina Manitoba
    olio d’oliva extra vergine dal gusto delicato q.b.
    sale q.b.






    Preparazione






    Mettete il riso e il latte con un pizzico di sale in una pentola e portate ad ebollizione, a fuoco moderato.
    Portate il riso a cottura facendo in modo che alla fine tutto il latte sia stato assorbito, unite un po’ di acqua calda se necessario. Lasciate raffreddare il tutto completamente.
    Nel frattempo preparate la pasta per la sfoglia con la farina, un po’ di olio, di acqua tiepida e di sale, oppure utilizzate una confezione di pasta sfoglia gia' pronta. Lasciate riposare la pasta coperta per almeno un’oretta.
    Unite il parmigiano grattugiato al riso freddo.
    Versate anche la panna liquida.
    Mescolate il tutto per ottenere un composto omogeneo.
    Ungete abbondantemente due teglie piccole o una grande con dell’olio d’oliva.
    Stendete la pasta piuttosto sottile e ricoprite le teglie con essa.
    Distribuite il composto di riso nelle teglie e livellatelo. Sbattete i tuorli d’uovo con un po’ di olio e distribuite il composto con un pennello da cucina sopra il riso.
    Ripiegate l’eccesso di pasta sui bordi sopra al riso e spennellate la pasta con abbondante olio.
    Cuocete le torte di riso nel forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Fate raffreddare completamente prima di gustare questa speciale torta di riso.

     
    Top
    .
  6. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Il risotto alla Giuseppe Verdi

    Giuseppe-Verdi-a-tavola2

    Lo chef francese Henri-Paul Pellaprat (1869-1952) lo dedicò al grande Maestro - e senatore - parmense, quasi suo contemporaneo, che oltre ad essere uno dei più grandi musicisti, compositori e direttori d'orchestra del mondo, apprezzava anche molto - da buon romagnolo - la buona cucina.
    In omaggio ai suoi natali, nella ricetta troviamo infatti come ingredienti base il Prosciutto di Parma ed il Parmigiano reggiano.

    Henri-Paul Pellaprat fu uno chef e scrittore di numerose guide gastronomiche. Quasi un cuoco-prodigio, dopo essere stato allievo di grandi nomi della cucina Belle Epoque come Père Lépey e Auguste Escoffier, nel 1895 - a circa trent'anni - fonda ed insegna nella scuola del Cordon Bleu, l’istituzione gastronomica francese più rinomata al mondo. Dopo aver lavorato nelle migliori cucine e aver insegnato per trent’anni cucina e pasticceria, si è dedicato alla scrittura di numerosi e autorevoli trattati di gastronomia, ancora oggi riconosciuti come capisaldi per cuochi di ogni livello. Egli è tuttora considerato il padre della cucina francese moderna.





    Ricetta

    INGREDIENTI per 4 persone

    320 g di riso carnaroli
    60 g di burro
    80 g di funghi coltivati
    80 g di punte di asparagi
    80 g di Prosciutto di Parma
    80 g di pomodori pelati
    5 cl di panna da cucina
    un litro di brodo di carne
    80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
    ½ cipolla affettata sottilmente

    PREPARAZIONE (25 minuti per la preparazione + 16 minuti per la cottura)

    Pulire e tritare la cipolla. Pulirei funghi tagliando via la punta del gambo con le radici e lavandoli se necessario con un panno umido, tagliateli a lamelle.
    Lavate gli asparagi, tagliate via i gambi e fate cuocere le punte in acqua bollente per 5 minuti.
    Tagliare il prosciutto a listarelle e i pomodori pelati a cubetti.

    Su un fuoco di media intensità ponete una padella larga con metà del burro e, appena questo si sarà sciolto, la cipolla tritata finemente. Appena si sarà imbiondita leggermente, aggiungere il riso e fare tostare a fuoco vivace per un minuto fino a quando non diventerà trasparente, continuando a mescolare.
    Aggiungere quindi i funghi, il prosciutto, gli asparagi, ed i pomodoro a cubetti. Versare il brodo uno o due mestoli alla volta, aspettando che questo si assorba, mentre continuate a mescolare, prima di aggiungere altro brodo e, dopo circa 8 minuti aggiungere la panna.
    Completare la cottura per altri 8 minuti, togliere dal fuoco e amalgamare con il burro rimasto ed il parmigiano, mescolando per bene fino a fargli assumere una consistenza cremosa. Servire subito.



    cipriaemerletti.blogspot.it
     
    Top
    .
  7. gheagabry
     
    .

    User deleted




    ** RISOTTO AL POMODORO **



    risottoalpomodorofinita



    *** Dosi per 4 persone
    *** Preparazione : 2 minuti + 30 di cottura
    *** Difficoltà : bassa

    Ingredienti :

    400 g di riso carnaroli
    400 ml di pomodori pelati (ciliegia)
    1 litro di brodo vegetale
    20 g di burro
    40 g di parmigiano
    2 cucchiai di passata di pomodoro (facoltativa)
    qualche fogliolina di basilico
    1 cipolla
    3 cucchiai di olio extravergine
    sale q.b.



    pomodorogif



    Per preparare il risotto con il pomodoro iniziate a soffriggere una
    cipolla tritata finemente in 3 cucchiai d’olio a fuoco basso per circa 10 minuti (1);
    la cipolla non deve bruciare ma diventare trasparente.
    Trascorso questo tempo versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti (2).
    Sfumate quindi con un mestolo di brodo vegetale e lasciate evaporare (3).


    risottopomodoroseq2


    Aggiungete i pomodorini pelati ai quali avrete aggiunto un cucchiaino
    di zucchero per togliere l’acidità (4), mescolate bene e incorporate un mestolo
    di brodo (5). Aggiungete a piacere due cucchiai di passata di pomodoro.
    Continuate a incorporare un mestolo di brodo ogni volta che il risotto si
    asciugherà, fino a fine cottura.
    Quando la cottura sarà quasi ultimata aggiungete del basilico tritato (6),
    secondo i vostri gusti e aggiustate eventualmente di sale.


    risottopomodoroseq3


    Togliete quindi la casseruola dal fuoco e mantecate con il burro (7),
    aggiungete infine il parmigiano grattugiato (8) e mescolate.
    Servite il risotto al pomodoro ben caldo e guarnito con qualche fogliolina
    di basilico (9).




    Per il risotto al pomodoro potete sostituire
    se volete i pomodorini pelati con 200 gr di pomodorini freschi più 200 ml
    di passata di pomodoro, oppure utilizzate solo la passata, in questo caso
    la dose sarebbe di 400 ml di passata.
    Potete scegliere di aromatizzare il risotto al pomodoro aggiungendo pepe
    o peperoncino secondo i vostri gusti.



    pomodorogif



    ** RISOTTO ALLA MILANESE **





    Ingredienti (dosi per 4 persone):

    1 litro di brodo
    125 g. di burro
    1 cipolla piccola
    150 g. di grana Padano grattugiato
    350 g. di riso Carnaroli
    1 bicchiere di vino bianco
    2 bustine di zafferano in polvere






    Per preparare il risotto allo zafferano cominciate tritando finemente
    la cipolla (1), dopodichè fate sciogliere, a fuoco lento, 80 gr di burro (2)
    facendo attenzione che non frigga, quindi aggiungete la cipolla tritata
    finemente e fatela imbiondire mescolando continuamente con
    un cucchiaio di legno (3-4).



    Unite il riso (5) e fatelo tostare facendogli assorbire bene il burro (6),
    dopodichè alzate il fuoco e bagnate il riso …



    …prima con il vino (7), che lascerete evaporare, e poi con
    2 mestoli di brodo bollente (8); mescolate sempre e, quando questo sarà
    quasi assorbito, aggiungetene altri 2 mestoli (9).
    Questa operazione dovrà essere ripetuta fino alla completa cottura .



    A metà cottura, sciogliete lo zafferano in poco brodo (10) e
    versatelo nel riso (11) facendolo amalgamare bene (12) .



    Una volta che il riso ha raggiunto la cottura desiderata va tolto dal
    fuoco e mantecato con il grana grattugiato (13) e con il resto del burro (14).
    Prima di servirlo, è meglio lasciare riposare il risotto allo zafferano per
    qualche istante (15), in modo che possa insaporirsi.



    Piccoli consigli : Il vino deve essere a temperatura
    ambiente e il brodo bollente, questo per non fermare la cottura del riso.
    Salate solo verso la fine, il brodo già lo insaporisce, meglio controllare.
    Tenete sempre il risotto molto morbido, perché di per sé tende a indurire;
    quando a fine cottura aggiungete il burro, coprite per qualche minuto, quando
    la noce di burro si sarà sciolta, il riso è pronto da servire.
    Sarà anche una leggenda metropolitana, però mi hanno insegnato che il risotto
    deve essere girato sempre nello stesso verso, se si inizia girandolo in senso
    orario bisogna mantenere questo verso sino alla fine, o viceversa.



     
    Top
    .
  8. gheagabry
     
    .

    User deleted


    ** RISOTTO ALLA MELAGRANA E CREMA DI PORRI **



    risottoallamelagranaecr



    *** Dosi per 4 persone
    *** Preparazione : 30 minuti + cottura
    *** Difficoltà : media

    Ingredienti :

    400 g di riso carnaroli
    2 melagrana
    200 g di porri
    70 g di burro
    1 bicchiere di vino rosè
    4 cucchiai di olio extravergine
    brodo vegetale q.b.



    donnacheassaggia



    risottomokseq1


    Per preparare il risotto alla melagrana con crema di porro,
    cominciate sgranando le melagrane: con un coltellino incidetele (1)
    e prelevatene i chicchi (2), che terrete da parte (3).


    risottomokseq2


    Per la preparazione del risotto, bisogna innanzitutto che affettiate
    grossolanamente i porri (4) e li facciate cuocere a fuoco non molto alto
    con 50 grammi di burro (5); all’occorrenza se tendessero ad asciugare
    troppo, aggiungete del brodo vegetale caldo.
    Quando si saranno inteneriti passate il tutto al frullatore o al mixer (6)
    per ottenere una crema uniforme.



    Nel frattempo fate tostare il riso nell’olio (7-8) e poi sfumatelo
    con il vino rosè (9);


    risottomokseq4


    quando il vino sarà evaporato, aggiungete la crema di porri (10),
    continuando la cottura e aggiungendo, ogni qualvolta serva, un mestolino
    di brodo vegetale (11) e mescolate con un cucchiaio di legno (12).


    risottomokseq5


    Passate i chicchi delle melagrana nel passaverdura a maglia
    fine (13), lasciandone da parte 4 cucchiai interi per guarnire il risotto
    al termine della cottura; otterrete un liquido rosato che aggiungerete
    al riso a metà cottura (14).
    Quando il riso sarà cotto, aggiustate di sale, pepe e mantecate con
    il resto del burro (20 gr) (15), poi aggiungete nel riso metà dei
    chicchi tenuti da parte e amalgamate bene; usate l’altra metà per
    guarnire i piatti da portata.
    Servite immediatamente.



    donnacheassaggia

     
    Top
    .
37 replies since 16/10/2010, 23:54   762 views
  Share  
.