QUADRI D'AUTORE..arte moderna e contemporanea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    GIUSEPPE MIGNECO





    image



    Giuseppe Migneco nasce a Messina il 9 Febbraio del 1908.
    La vita, vissuta fra la campagna ed il mare della Sicilia, resterà nella memoria del pittore come il ricordo di un paradiso perduto che ritrarrà in molti suoi quadri.


    image



    image



    pittore realista, anti-fascista che per la sua coerenza di militante conobbe anche il carcere, è un uomo passionale, persino geloso della sua sicilianità.

    image



    image



    image



    La sua pittura si sofferma su una umanità dolorosa, su popolani e umili lavoratori : la sua pittura è davvero un grido , è " Pittura Sociale "

    image



    image



    image



    image




    I suoi pescatori, le sue mondine, i raccoglitori di limoni, gli stessi personaggi di “Pellegrinaggio a Tindari” (specchio di antiche tradizioni votive popolari), non hanno negli occhi la gioia del lavoro e della vita.


    la sua opera rivela un accentuato Vangoghismo , rintracciabile nella acidità cromatica e nella pennellata intricata e ondeggiante

    image



    image



    image



    Espressionista forte e sincero, Giuseppe Migneco non conosce le mezze tinte o i semitoni. I volti dei suoi personaggi sono l'espressione di una terra dura che dispensa dolore e fatica. L'umanità è illustrata nella sua lotta esistenziale, nel continuo e profondo confronto con se stessa e con gli eventi che la assediano, nella coscienza e nella speranza di libertà e di memoria, al di là dell'assurda solitudine dell'esistenza.


    image





    Il pittore siciliano, che in oltre cinquant'anni di lavoro, ha espresso in modo sempre più coraggioso ed ostinato, attraverso un magistrale uso dei colori, il suo impegno di artista e di uomo, muore a Milano il 28 febbraio del 1997.



     
    Top
    .
140 replies since 12/10/2010, 11:14   63319 views
  Share  
.