QUADRI D'AUTORE..arte moderna e contemporanea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    WALTER POZZI




    image




    «Se ciò che facciamo non è utile, la gloria è priva di senso». Questa affermazione della saggezza classica è stata scelta da Walter Pozzi per rappresentare la propria vita e la sua opera pittorica. Pozzi, dalla nativa Bergamo, approda a Milano in una stagione travagliata come fu quella a cavallo della Seconda Guerra Mondiale, e che nel dopoguerra vide il fiorire di tendenze ed espressività che avevano nell’Astrattismo e nel Realismo i poli divergenti e di successo di una stagione che voleva ripartire.


    Alcuni fra i soggetti più amati dall’artista: gli “Autoritratti”, le “Osterie”, gli “Arlecchini”, le “Serenate” e le “Nature morte”.

    image








    OSTERIE

    immagini in cui l’artista allinea figure umane che non compiono alcuna impresa, e che nella loro quasi uniforme sagoma esaltano il motivo che le riunisce e che ha il profumo dell’amicizia, il sale del confronto e la vivacità della discussione, dove il vino e la tavola sono la fonte del riflettere e del piacere di vivere.


    image




    image




    ARLECCHINI

    in cui all’iniziale malinconia tonale della maschera sospinta su deserte spiagge, subentra la vitalità dei timbri cromatici, con una marcata ed inedita intensità tonale. Una maschera, comunque, quasi l’artista ci ricordasse cosa indossiamo ogni giorno nel “recitare” la nostra vita, così come il suo costume variopinto ci dice della nostra multiforme e variegata ricchezza umana.


    image




    image



    image



    image



    image

     
    Top
    .
140 replies since 12/10/2010, 11:14   63319 views
  Share  
.