QUADRI D'AUTORE...i classici..

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    grazieee
     
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  2. gheagabry
     
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    Milano: Arcimboldo a Palazzo Reale.
    Si possono leggere come ritratti, ma anche come nature morte o caricature. E ancora, come allegorie misteriose: se critici e studiosi non hanno mai smesso di ricercarne i significati segreti, i comuni osservatori da sempre si divertono a individuare qualità e analogie di frutti, fiori, pesci, ortaggi che nelle stupefacenti Teste di Arcimboldo, dipinte con realismo minuzioso, prendono il posto di parti del volto. Ci saranno quasi tutte, le sue opere a Milano nella mostra-evento che apre a Palazzo Reale il 9 febbraio, svelando aspetti ancora oggi poco noti del più originale maestro del Cinquecento milanese. Primo fra tutti, il forte legame di Arcimboldo con la sua città: un tema finora trascurato a vantaggio del suo ruolo di pittore di corte, vissuto per 25 anni tra Vienna e Praga al servizio degli Asburgo. Così, ad aprire le 9 sezioni del percorso espositivo sono fonti e modelli lombardi come i disegni grotteschi di Leonardo, ma anche gli oggetti di lusso – gioielli in oro, argento e pietre preziose, vasi, tessuti, armi, armature, cammei - realizzati nelle vivacissime officine artigiane milanesi della metà del '500 e inviati alle corti europee. Seguono le opere giovanili di Arcimboldo, fra cui i cartoni per le vetrate del Duomo di Milano, e ci sono pure le sue illustrazioni di uccelli e animali, alcune delle quali riprese da Ulisse Aldrovandi, il più noto studioso di scienze naturali del tempo. Poi, la spettacolare sequenza dei capolavori più famosi: le Stagioni, dipinte da Arcimboldo in più versioni e messe per la prima volta a confronto grazie ai prestiti di diversi musei, dal Kunsthistorisches Museum di Vienna alle Bayerische Staatgemäldesammlungen di Monaco. Ma anche gli Elementi e il Ritratto di Rodolfo II nei panni di Vertunno; la Testa delle quattro stagioni dell'anno, una scoperta recente arrivata a Milano dalla National Gallery of Art di Washington; e nella sezione dedicata alla natura morta, L'Ortolano e la Testa reversibile con canestro di frutta a cui si è ispirato Caravaggio per la celeberrima Canestra della Pinacoteca Ambrosiana. La mostra fa il punto anche sulla pittura ridicola, genere particolarmente fecondo in Lombardia, in cui spiccano Il bibliotecario e Il giurista di Arcimboldo, accanto a disegni grotteschi di Francesco Melzi, Lomazzo, Procaccini. E ancora, si racconta l’attività del maestro milanese come animatore e regista delle feste di corte, attraverso una cinquantina di disegni provenienti dagli Uffizi. L'ultima sorpresa, fuori dal Palazzo, in piazzetta Reale: una scultura in vetroresina alta 5 metri dell'artista americano Philip Haas, ispirata all'Inverno del "modernissimo" Arcimboldo (non a caso, tornato alla ribalta nel XX secolo con surrealisti e dadaisti).

     
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  3. gheagabry
     
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    Tra tutti i capolavori del Caravaggio, questo dipinto può essere posto come più alta testimonianza della poetica realista dell'artista, sebbene ritragga un soggetto mitologico.
    Caravaggio soleva ritrarre i suoi soggetti utilizzando uno specchio; egli non ritraeva mai direttamente dall'originale, bensì si rifaceva ad un'immagine speculare e oggettiva, fredda e razionale, dalla quale non potessero trasudare emozioni le quali avrebbero potuto distogliere l'attenzione dal soggetto in sè e per sè.
    Ritraendo il volto della Medusa su un supporto come uno scudo bronzeo, Caravaggio non fa altro che riprodurre la sua stessa tecnica, non usa, stavolta, come supporto una tela, un ulteriore mezzo di astrazione figurativa, bensì utilizza lo strumento stesso che pose fine alla vita di Medusa e nella quale ella si specchiò per l'ultima volta: lo scudo, appunto.
    Caravaggio ha fermato in quella superficie bronzea, l'ultimo urlo della malcapitata e lo ha reso vivo ed eterno, reale.
    La vicenda mitologica si fa realtà, lo scudo diventa pellicola fotografica che documenta l'accaduto, che lo rende palpabile ed estremamente violento.
    Trovandoci di fronte a quello scudo, Medusa diventiamo noi. Siamo noi che ci stiamo specchiando su quel supporto bronzeo e ricurvo, non stiamo più assistendo alla sua riproduzione, ma siamo di fronte al fatto, siamo il fatto.
    È come un portale, come una reliquia che rende realtà il mito.
    Caravaggio non solo ci mostra la sintesi della sua arte, mostrando lo specchio e dipingendo sullo specchio, ma così facendo ci restituisce la crudezza della realtà e la violenza con cui essa si esprime, senza mezzi termini, senza tele che possano attutirne l'effetto.

    dal web
     
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  4. tappi
     
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    grazie Gabry
     
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  5. gheagabry
     
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    L’enigma della Bellezza




    Sulla bellezza da sempre aleggiano le nubi del destino e del tempo divoratore. La bellezza è cantata, raffigurata e descritta fin dall’antichità come l’attimo fuggente della felicità e della pienezza della vita inesauribile, fin dall’inizio destinata ad un epilogo tragico e salvifico.
    In questa interpretazione di Rino Stefano Tagliafierro la bellezza è riportata alla forza espressiva di un gesto che egli scaturisce dall’immobilità del quadro, animando un sentimento sottraendolo alla fissità museale. Come se in quelle immagini che la storia dell’arte ci ha consegnato fosse congelato un movimento che l’oggi può rivitalizzare grazie al fuoco dell’inventiva digitale.
    Una serie ben congegnata di immagini della più bella tradizione pittorica (dal rinascimento al simbolismo di fine ottocento, passando per il manierismo, il paesaggismo, il romanticismo e il neoclassicismo) sono accostate secondo un’intenzione che rintraccia il sentimento sotto il velo delle apparenze. Un’ispirazione che ci restituisce il senso di una caducità e della brevità esistenziale che l’autore interpreta con la dignità tragica di uno sguardo disincantato, capace di cogliere il senso profondo di un’immagine.
    La bellezza in questa interpretazione è la compagna silenziosa della vita che inesorabilmente procede dal sorriso del bambino, attraverso l’estasi erotica, verso la smorfia di dolore che chiude un ciclo destinato a ripetersi all’infinito.
    Significativi, da questo punto di vista, sono l’incipit di un’alba romantica nel cui cielo volano grossi uccelli neri e il finale del tramonto romantico con rovine gotiche che compie l’opera del tempo che fugge.

    Giuliano Corti



    IN ORDINE DI APPARIZIONE:

    Asher Brown Durand - The Catskill Valley‬

    Thomas Hill - Emerald Bay, Lake Tahoe

    Albert Bierstadt - Among the Sierra Nevada Mountains

    Ivan Shishkin - Forest edge

    James Sant - Frau und Tochter‬

    William Adolphe Bouguereau - L'Innocence

    William Adolphe Bouguereau - Song of the Angels

    Ivan Shishkin - Bach im Birkenwald

    William Adolphe Bouguereau - Le Baiser

    William Adolphe Bouguereau - Nature's Fan- Girl with a Child

    William Adolphe Bouguereau - The Motherland

    Ivan Shishkin - Morning in a Pine Forest

    William Adolphe Bouguereau - The Nut Gatherers

    William Adolphe Bouguereau - Two Sisters

    William Adolphe Bouguereau - Not too Much to Carry

    Thomas Cole - The Course of Empire: Desolation

    Martinus Rørbye - Entrance to an Inn in the Praestegarden at Hillested

    William Adolphe Bouguereau - Sewing

    William Adolphe Bouguereau - The Difficult Lesson

    William Adolphe Bouguereau - The Curtsey

    William Adolphe Bouguereau - Little Girl with a Bouquet

    Claude Lorrain - Pastoral Landscape

    William Adolphe Bouguereau - Cupidon

    William Adolphe Bouguereau - Admiration

    William Adolphe Bouguereau - A Young Girl Defending Herself Against Eros

    William Adolphe Bouguereau - Dawn

    William Adolphe Bouguereau - L'Amour et Psych

    William Adolphe Bouguereau - Spring Breeze

    William Adolphe Bouguereau - The Invation

    William Adolphe Bouguereau - Nymphs and Satyr

    William Adolphe Bouguereau - The Youth of Bacchus

    William Adolphe Bouguereau - The Birth of Venus

    William Adolphe Bouguereau - The Nymphaeum

    Gioacchino Pagliei - Le Naiadi

    Luis Ricardo Falero - Faust's Dream

    Luis Ricardo Falero - Reclining Nude

    Jules Joseph Lefebvre - La Cigale

    John William Godward - Tarot of Delphi

    Jan van Huysum - Bouquet of Flowers in an Urn

    Adrien Henri Tanoux - Salammbo

    Guillaume Seignac - Reclining Nude

    Tiziano - Venere di Urbino

    Louis Jean François Lagrenée - Amor and Psyche

    Correggio - Giove e Io

    François Gérard - Psyché et l'Amour

    John William Godward - Contemplatio

    John William Godward - Far Away Thought

    John William Godward - An Auburn Beauty

    William Adolphe Bouguereau - Flora And Zephy

    Louis Jean François Lagrenée - Amor and Psyche

    Fritz Zuber-Bühle - A Reclining Beauty

    Paul Peel - The Rest

    Guillaume Seignac - L'Abandon

    Victor Karlovich Shtemberg - Nu à la peau de bete

    Pierre Auguste Cot - Portrait Of Young Woman

    Ivan Shishkin - Mast Tree Grove

    Ivan Shishkin - Rain in an oak forest

    William Adolphe Bouguereau - Biblis

    William Adolphe Bouguereau - Elegy

    Marcus Stone - Loves Daydream End

    William Adolphe Bouguereau - Head Of A Young Girl

    Hugues Merle - Mary Magdalene in the Cave

    Andrea Vaccaro - Sant'Agata

    Jacques-Luois David - Accademia (o Patroclo)

    Michelangelo Merisi da Caravaggio - San Giovanni Battista

    Roberto Ferri - In Nomine Deus

    Michelangelo Merisi da Caravaggio - Cristo alla colonna

    Michelangelo Merisi da Caravaggio - Incoronazione di spine

    Paul Delaroche - L'Exécution de lady Jane Grey en la tour de Londres, l'an 1554

    Michelangelo Merisi da Caravaggio - Decollazione di San Giovanni Battista

    Michelangelo Merisi da Caravaggio - Sacrificio di Isacco

    Guido Reni - Davide e Golia

    Michelangelo Merisi da Caravaggio - Giuditta e Oloferne

    Michelangelo Merisi da Caravaggio - Davide e Golia

    Michelangelo Merisi da Caravaggio - Salomè con la testa del Battista

    Michelangelo Merisi da Caravaggio - Davide con la testa di Golia

    Jakub Schikaneder - All Soul's Day

    Michelangelo Merisi da Caravaggio - San Gerolamo scrivente

    Guido Reni - San Gerolamo

    Pieter Claesz - Vanitas

    Gabriel von Max - The Ecstatic Virgin Anna Katharina Emmerich

    William Adolphe Bouguereau - Portrait of Miss Elizabeth Gardner

    Jan Lievens - A young girl

    Johannes Vermeer - Portrait of a Young Girl

    Luis Ricardo Falero - Moonlit Beauties

    Joseph Rebell - Burrasca al chiaro di luna nel golfo di Napoli

    Luis Ricardo Falero - Witches going to their Sabbath

    William Adolphe Bouguereau - Dante And Virgil In Hell

    Théodore Géricault - Cheval arabe gris-blanc

    Peter Paul Rubens - Satiro

    Felice Boselli - Skinned Head of a Young Bull

    Gabriel Cornelius von Max - Monkeys as Judges of Art

    Michelangelo Merisi da Caravaggio - Medusa

    Luca Giordano - San Michele

    Théodore Géricault - Study of Feet and Hands

    Peter Paul Rubens - Saturn Devouring His Son

    Ilya Repin - Ivan il Terribile e suo figlio Ivan

    Franz von Stuck - Lucifero Moderno

    Gustave Doré - Enigma

    Arnold Böcklin - Die Toteninsel (III)

    Sophie Gengembre Anderson - Elaine

    John Everett Millais - Ophelia

    Paul Delaroche - Jeune Martyre

    Herbert Draper - The Lament for Icarus

    Martin Johnson Heade - Twilight on the St. Johns River

    Gabriel Cornelius von Max - Der Anatom

    Enrique Simonet - Anatomía del corazón

    Thomas Eakins - Portrait of Dr. Samuel D. Gross (The Gross Clinic)

    Rembrandt - Lezione di anatomia del dottor Tulp

    Peter Paul Rubens - Die Beweinung Christi

    Paul Hippolyte Delaroche - Die Frau des Künstlers Louise Vernet auf ihrem Totenbett

    Elizabeth Jane Gardner Bouguereau - Too Imprudent

    William-Adolphe Bouguereau - The Prayer

    Michelangelo Merisi da Caravaggio - Amorino dormiente

    Augustin Théodule Ribot - St. Vincent (of Saragossa)

    Caspar David Friedrich - Abtei im eichwald




    www.rinostefanotagliafierro.com/
     
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19 replies since 12/10/2010, 11:06   3468 views
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