SALVATOR DALI'

....il genio surreale..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    b5e3fdafd86012bf778148e20b64e7d7
    Salvador Dal 'Angelus' architettonico di Millet 1933 Olio su tela 73 x 60 cm

    Salvador Dali' a Roma in mostra

    Assente da quasi 60 anni, dal 9 marzo al Vittoriano olii, disegni, e altre opere
    08 marzo 2012

    ROMA - Assente da quasi sessant'anni, il genio visionario di Salvador Dali' torna a Roma per una grande mostra che si apre il 9 marzo al Complesso del Vittoriano. Esposti olii, disegni, documenti, fotografie, filmati, lettere, oggetti, per raccontare la sua pittura intrisa di sogni, incubi e ossessioni, alla continua ricerca di quel 'meraviglioso', che fu la cifra del movimento surrealista. Dal titolo 'Dali'. Un artista, un genio', l'importante rassegna (prodotta da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia) presenta capolavori dalla Fundacio' Gala-Salvador Dali' di Figueres e vanta la collaborazione e il supporto di grandi istituzioni museali come il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, il Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, la Thyssen-Bornemisza Collection. A curarla Montse Aguer, direttrice del Centro per gli studi daliniani alla Fundacio' Gala-Salvador Dali', e Lea Mattarella dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, che hanno puntato a documentare la grandezza dell'artista e l'originalita' del personaggio, il cammino umano e creativo di un uomo che ha contrassegnato un'epoca con la sua opera.

    b5700affb24c00f8787dcaa64bdad9e9
    Progetto per 'Spellbound' 1945 Olio su cartone 88,8 x 113,1 cm

    Nel percorso espositivo, particolare rilievo e' stato inoltre assegnato alla relazione tra Dali' e l'Italia, della cui cultura fu profondamente influenzato. Una relazione che e' stata oggetto di nuovi, inediti approfondimenti. Il confronto con i maestri del passato, soprattutto con quelli, insuperati, del Rinascimento italiano, e' infatti alla radice della sua poetica. Un dialogo costante che, lontano dall'emulazione, si tinge di scontro, sfida, lotta, competizione alla pari. Dali' vuole ardentemente essere Raffaello o Michelangelo, arriva a inserire perfino il suo nome in un foglio autografo (presentato in mostra) dove valuta stile, colore, invenzione, disegno dei giganti dell'arte antica.

    cb47af0847b1e554ba5a05875bf5f5eb
    Gradiva ritrova le rovine antropomorfiche (fantasia retrospettiva) 1931-1932 ca. Olio su tela 65 x 54 cm

    A documentare questa tensione, ecco un'opera degli esordi che e' proprio il giovanile 'Autoritratto con il collo di Raffaello' del 1921, in cui l'artista rivela fin da subito il suo desiderio di identificazione con il Divin Pittore.
    E non manca la sua rivisitazione di Michelangelo, che invece chiude la rassegna. Immagini ispirate alla Pieta' vaticana e al Giorno e la Notte delle Cappelle Medicee a Firenze mostrano come per il pittore spagnolo guardare all'antico non abbia significato fare a meno del proprio lato visionario. In mezzo ai due grandi del passato, scorre il mondo onirico, inquietante, denso di suggestioni di Dali'.

    dff113c8b1bcfccd4b16ff9f060f592f
    Le spectre du Sex-Appeal (The Spectre of Sex-Appeal) 1934 Olio su tavola di legno 17,9 x 13,9 cm



    Dopo la fase divisionista (Bagnanti) e realista (Ritratto di ragazza del '25), arriva l'incontro con Picasso e il cubismo (Omaggio a Satie), ma soprattutto con Gala, sua compagna di vita, e il surrealismo, documentato da una carrellata di capolavori, tra cui 'Il sentimento della velocita'', 'Figura e drappeggio in un paesaggio', 'Gradiva ritrova le rovine antropomorfiche (fantasia retrospettiva)', 'Il piano surrealista', 'Cortile Ovest dell'Isola dei morti (ossessione ricostitutiva da Boecklin)', 'Coppia con la testa piena di nuvole', 'Autoritratto con pancetta fritta', 'Eclissi e osmosi vegetali',' Singolarita'', 'La couple', lo 'Spettro del sex appeal', 'Impressioni d'Africa', scaturite da un viaggio in Sicilia. Il rapporto con l'Italia non ha riguardato solo l'arte classica. Dali' entro' in stretto contatto con l'intera produzione culturale italiana del '900. Non solo i Valori plastici di de Chirico, ma anche l'interscambio con registi come Visconti o Fellini, o Anna Magnani con cui sognava di fare un film. In mostra c'e' perfino la Vespa della Piaggio su cui Dali' intervenne nel 1962: lo scooter, infatti, venne ribattezzato Dulcinea come la donna amata da Don Chisciotte, una delle molte ossessioni del visionario Dali'.
    (Nicoletta Castagni, Ansa)



    f64cff8613707b1062d3a868bb2a8ddd
    Impressioni d'Africa 1938 Olio su tela 91,50 x 117,50 cm

     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted




    Il film racconta la storia di Chronos, la personificazione del tempo e l'incapacità di realizzare il suo desiderio di amare di un mortale. Le scene si fondono una serie di dipinti surreali di Dalì con danze e metamorfosi. La produzione di destinazione è iniziata nel 1945, 58 anni prima del suo completamento ed è stata una collaborazione tra Walt Disney e il pittore surrealista spagnolo Salvador Dalí. Salvador Dalì e Walt Disney Destiny è stato prodotto da Dalì e John Hench per 8 mesi tra il 1945 e il 1946. Dali, al momento, Hench descritto come una "figura spettrale", che conosceva meglio di Dali o i segreti del film Disney. Da qualche tempo, il progetto è rimasto un segreto. Il lavoro del pittore Salvador Dalì era quello di preparare una sequenza di sei minuti che combina animazione con ballerini dal vivo ed effetti speciali per un film nello stesso formato di "Fantasia". Dali in studio a lavorare sui personaggi Disney stanno combattendo contro il tempo, la meridiana gigante che emerge dalla grande faccia di pietra di Giove e che determina il destino di tutti i romanzi umane. Dalí e Hench stavano creando una nuova tecnica di animazione, l'equivalente cinematografico di "critica paranoica" di Dali. Metodo ispirato dal lavoro di Freud sul subconscio e l'inclusione di immagini nascoste e doppie.
    Dalí ha detto: "Entertainment mette in evidenza l'arte, le sue possibilità sono infinite." La trama del film è stato descritto da. Dalí come "Un display magico del problema della vita nel labirinto del tempo."
    Walt Disney ha detto che era "Una semplice storia di una giovane ragazza in cerca del vero amore."

     
    Top
    .
16 replies since 11/10/2010, 21:11   12246 views
  Share  
.