Lucio Dalla

BIOGRAFIA, DISCOGRAFIA, NEWS, FOTO, ETC...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    maglia-bologna-dalla


    A Emil Banca la maglia del Bologna FC dedicata a Lucio Dalla





    Se l’è aggiudicata Emil Banca la maglia che il Bologna FC ha voluto dedicare a Lucio Dalla e finita all’asta per raccogliere fondi per la Fa.Ne.P (associazione famiglie neurologia pediatrica). La maglia, con la scritta Lucio 4-3-43, era stata esposta allo stadio Dall’Ara durante il match giocato dai rossoblu nel giorno del funerale dell’artista bolognese, il 4 marzo scorso, quando Dalla avrebbe compiuto 69 anni. Grazie alla disponibilità del Bologna, quella maglia fu regalata alla Fa.Ne.P e messa all’asta per raccogliere fondi per la ricostruzione del reparto di neuropsichiatria infantile dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna. Nei giorni scorsi l’asta si è conclusa con la consegna della maglia a Emil Banca, che se l’è aggiudicata offrendo 4 mila euro. «Sono molto contento di essere riuscito a portare questa maglia in Emil Banca – dichiara il direttore di Emil Banca, Daniele Ravaglia – In questo modo contribuiamo a dare una mano ai bambini meno fortunati che nella Fa.Ne.P trovano una speranza per un futuro migliore».

    I fondi di Emil Banca sono destinati al progetto “La stanza di Giacomino” per il monitoraggio continuo delle crisi epilettiche. La maglia di Lucio Dalla è esposta nella vetrina della filiale Emil Banca di Piazza Maggiore a Bologna.


    da: modena2000.it

     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Bologna, concessa a Dalla la sepoltura vicino a Carducci e Respighi



    da:rockol.it



    05 feb 2013 - Le spoglie di Lucio Dalla saranno tumulate nel campo Carducci nel cimitero della Certosa di Bologna, dove riposano altri illustri personalità delle cultura italiana come Giosué Carducci, Ottorino Respighi e Giorgio Morandi, tutte legate al capoluogo emiliano: lo riferisce l'agenzia ANSA, che riporta come la giunta cittadina abbia concesso a titolo gratuito, per novant'anni, uno spazio per realizzare un tomba monumentale, presso la quale saranno traslati anche i resti dei genitori del cantautore. Agli eredi dell'artista, in cambio, è stato chiesto di accollarsi le spese di costruzione e mantenimento del sepolcro in regola coi canoni di Comune e Sovrintendenza.
     
    Top
    .
  3. arca1959
     
    .

    User deleted


    Lucio Dalla, un anno dopo, è ancora vivo
    Lucio Dalla, un anno dopo la sua morte, in un ricordo continuo, ma dimesso e minimale. Andate a Bologna, se potete, perché lì tutto parla di lui. Da Via D'Azeglio, dov'era il suo palazzo, a Piazza Maggiore, i portici e Via Pescherie Vecchie: un vicolo stretto e lungo, dove c'è il mondo dentro. Proprio come era lui, un piccolo capolavoro pieno di sfumature.




    “E’ morto Lucio Dalla, lo scrive Il Resto del Carlino. C’è una conferma dei frati della Basilica di San Francesco d’Assisi, usciamo con una breaking, presto! Cerchiamo di contattare subito…”. Nella mia testa rimbombava tutto, la redazione schizzava, io ero in slow-motion. Sessanta secondi, ma durarono un’eternità. Non capivo come era possibile, che così d’un botto, non c’era più. “Ieri era a Montreaux, ci fu anche quel servizio al Tg1, quello di Mollica…l’ho visto” pensai come un rincitrullito. La verità è che non vorresti mai aver scelto di fare il giornalista, quando muore uno come Lucio Dalla, o perlomeno vorresti tanto che quel giorno che accade, tu possa restare a letto con una febbre da cavallo. Ci fu un senso di fastidio soltanto a scrivere “E’ morto Lucio Dalla, stroncato da un infarto”, quasi come se mi sentissi in conflitto tra il diritto d’informare e il dovere di rispettare l’uomo e l’artista. Potrei stare qui e lasciarvi, di getto, ad un romanzo di 9GB (o di millemila pagine, se preferite), ma sarebbe inadeguato.

    E sarebbe inutile metterci a ripercorrere le tappe importanti, i premi vinti, gli aneddoti mai raccontati, i sodalizi artistici. In questo primo anno di assenza, è stato detto così tanto, troppo. E’ stata fastidiosa la morbosa curiosità dei media su Marco Alemanno, è stata fastidiosa quella “lotta all’eredità”, quelle dichiarazioni atte ad estromettere dal patrimonio il “compagno”, che la stampa italiana tutta ha sempre chiamato “l’uomo più vicino a”, mostrando ancora una volta una capacità incredibile nel restare con gli occhi a guardare il dito, piuttosto che la luna. Consola, in questo senso, il rispettoso silenzio da parte di Marco che, solo dopo un anno, ha finalmente deciso di raccontare in un libro, “Dalla luce alla notte”, i suoi quindici anni “vicino a”.

    E’ stato, però, anche l’anno di un ricordo continuo, ma dimesso e minimale. Siete stati a Bologna, durante quest’anno? Andateci perché lì tutto parla di lui. In Via D’Azeglio, dov’era il suo palazzo, ogni giorno alle 18 c’è una sua canzone in filodiffusione. Da lì uscite a Piazza Maggiore, magari canticchiando di berlinesi sperduti incontrati tra i portici, infilatevi in Via Pescherie Vecchie, tra le botteghe cittadine, un vicolo stretto e lungo, dove c’è il mondo dentro. Lucio Dalla era un po’ come Via Pescherie Vecchie, un piccolo capolavoro pieno di sfumature. Il culmine di tutto questo, il ricordo “massimo”, sarà quello in diretta da Piazza Maggiore nel giorno del suo compleanno. Un grande evento Rai presentato da Gianni Morandi, con i suoi amici e colleghi più cari. Una grande festa dove, in fondo lo sappiamo tutti, ci sarà anche lui.



    medium_110207-170723_mi031010spe_0213-800x540
    Grande musicista
    clarinettista, sassofonista e tastierista

    medium_110214-155102_basr181208int_0115-800x540
    Dalla e Sofia Loren
    i due grandi nomi dell'arte italiana insieme per MSC Crociere
    medium_110204-210814_ro080708int_0007-800x540medium_110217-181937_basr220609spe_0082-800x540
    Lucio Dalla orgoglio italiano
    nel 2003 è stato nominato Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana e Fiorella Mannoia canta con Lucio
    nel concerto per l'Abruzzo emerge l'anima solidale di Lucio Dalla
    medium_110219-145232_to050310spe_0011-800x540
    Gigi D'Alessio e il cantautore bolognese
    hanno partecipato entrambi al Festival di Sanremo 2012
    medium_110219-145235_mi031209spe_0020-800x540
    la simpatia di Lucio Dalla
    il cantautore sapeva ridere di sè e la sua ironia rimarrà indimenticata
    medium_110219-145236_basr220609spe_0080-800x540
    Riposa in pace, Lucio
    è morto in Svizzera, il giorno dopo un suo concerto per il tour mondiale









    http://music.fanpage.it
     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted


    gianni-morandi-e-renato-zero

    4 marzo 2013, concerto per Lucio Dalla



    Rimarrà una data storica il 4 marzo 2013 per Bologna grazie al concerto in onore di Lucio Dalla che si è svolto ieri sera in un’affollatissima Piazza Maggiore. Per festeggiare i 70 anni virtuali del grande cantautore e musicista si sono infatti ritrovati alcuni tra i personaggi più popolari della musica italiana che, da soli o in duetto, hanno interpretato sul palco le magnifiche canzoni di Lucio: ad aprire la serata e ad annunciare l’ingresso dei vari artisti, accompagnandoli talvolta nell’interpretazione dei loro brani, è stato Gianni Morandi, collega e amico di Dalla da circa 50 anni. Sono poi intervenuti Renato Zero, Zucchero, il vincitore dell’ultimo Sanremo Marco Mengoni, il grande Andrea Bocelli, Pino Daniele che ha eseguito Caruso con la chitarra, altri amici bolognesi di Lucio Dalla come Ron, Samuele Bersani, gli Stadio e Luca Carboni, l’intera squadra di calcio del Bologna, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Fiorella Mannoia e tanti altri, fino alla grande chiusura corale intorno alla mezzanotte e mezza sulle note di Piazza Grande.
    Il concerto 4 marzo 2013 per Lucio Dalla è stato seguito in TV da ben 6.870.000 telespettori per uno share pari al 30,18%, e con decine di migliaia di messaggi su Twitter che hanno portato l’hashtag #4marzo al primo posto dei trend italiani.



    Scaletta concerto 4 marzo 2013
    Gianni Morandi – Vita
    Renato Zero e Gianni Morandi – Caro amico
    Renato Zero – Lu
    Marco Mengoni e Stefano Di Battista – Tu non mi basti mai
    I calciatori del Bologna con Iskra Menarini – Attenti al lupo
    Zucchero – Ave maria
    Andrea Bocelli e Gianni Morandi – 4 marzo 1943
    Andrea Bocelli – Malafemmena
    Samuele Bersani – Canzone
    Pino Daniele – Caruso
    Gigi D’Alessio – Disperato erotico stomp
    Giuliano Sangiorgi e Fiorella Mannoia – Anna e Marco
    Ron, Samuele Bersani, Luca Carboni, Angela Baraldi e Stefano Ligi – Cosa sarà
    Giuliano Sangiorgi e Paolo Fresu – La felicità
    Fiorella Mannoia – Cara
    Paolo Rossi – Milano
    Ron – Henna
    Giuliano Sangiorgi – Il cielo
    Stadio – L’ultima Luna
    Pierdavide Carone – Angelo
    Luca Carboni – Quale allegria
    Marco Mengoni – Meri Luis
    Ornella Vanoni e Chiara Galiazzo – Chissà se lo sai
    Mario Biondi – Futura
    Il Cile, Antonio Maggio e Paolo Simoni – Com’è profondo il mare
    Chiusura corale con Piazza Grande.

     
    Top
    .
108 replies since 9/10/2010, 14:40   5739 views
  Share  
.