CONSIGLI in cucina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    PER CHI USA IL MICROONDE


    Per un corretto utilizzo del N/s forno a microonde è meglio utilizzare recipienti di vetro, vetroceramica, ecc.... in quanto questi materiali lasciano passare le onde e quindi permetto la cottura dei cibi.
    Non utilizziamo mai pentole di metallo o fogli di alluminio, ecc.
    Per verificare se il recipiente è adatto alla cottura nel forno a microonde possimao fare una piccola prova: prendete il recipiente, mettete dell'acqua dentro e fate partire il microonde alla mazzima potenza. Se alla fine il recipiente è caldo allora non va bene per questo tipo di cottura, se invece il recipiente è freddo ..... allora è perfetto per il nostro forno a microonde.
    -----------

    Pulire il nostro forno a microonde è semplicissimo!
    Prendete un bicchiere, riempitilo con acqua, non copritelo, mettete in forno a microonde e provate a cuocere alla massima temperatura per 1 minuto.
    Ora passate sulle pareti del forno con una spugna e vedrete che tutto lo sporco è li sulla spugna!

    ________
    Stiamo preparando una squisistissima mousse o torta e dobbiamo fondere il cioccolato a bagnomaria?
    Proviamo nel microonde, sicuramente risparmiamo un sacco di tempo!
    Tagliate a quadrettini il cioccolato, mettetelo in un contenitore di vetro, per gr. 100 di cioccalata da sciogliere serve 1 minuto a potenza di cottura.

    __________
    Pelare i pomodori: Per pelare agevolmente un pomodoro una pesca, ecc., passatelo per 30 secondi nel "microonde" a potenza 70%. La pelle verrà via da sola.

    _____________

    Uova al microonde: La cottura delle uova nel "microonde" richiede alcune precauzioni. Innanzitutto non fate cuocere le uova nel loro guscio, scoppierebbero perché tra la membrana che circonda l'albume, il tuorlo e il guscio c'è dell'aria che, scaldandosi, esercita una forte pressione sul guscio e lo fa scoppiare. Dunque, niente uova alla coque! Sarà difficile fare un soufflè. Gli albumi montati a neve si gonfieranno molto rapidamente, per sgonfiarsi immediatamente appena tolto il preparato dall'apparecchio. In questo caso, sarà preferibile usare le uova intere, sbattute a mano (la frusta incorpora troppa aria) ed effettuare la cottura sul programma [20%]. Nessun problema per le uova strapazzate o in camicia. Coprite durante la cottura. In linea di massima, togliete le uova dal "microonde" prima che sia raggiunto il grado di cottura desiderato, perché continueranno a cuocere ancora un po' per conduzione.
    :___________
    La pressione negli alimenti

    Per evitare che le patate, il fegato, le salsicce e altri alimenti ricoperti da una sottile pelle scoppino, bisogna fare dei piccoli fori con la forchetta o con lo stuzzicadente.




    CONSIGLI

    Se volete adattare le ricette tradizionali alla cottura al microonde:
    -***ridurre il tempo di cottura di circa la metà;
    -***ridurre la quantità di liquidi in quanto l'evaporazione
    è minore;
    -***ridurre la quantità di sale e di spezie;
    -***ridurre la quantità di olio e di grasso.

    ______________________________________________________
    Avolte capita che, dopo aver scongelato il pesce o cucinato quest'ultimo, all'interno del nostro microonde permanga un forte odore: per eliminarlo basta spremere il succo d un limone in un bicchiere, e mettere lo stesso all'interno del forno alla max. potenza per circa 2 minuti.

    _____

    Per seccare del pane fresco, in modo da poter essere grattugiato, tagliatelo a fette disponendolo sopra un foglio di carta da cucina ed inseritele nel forno alla massima potenza per 4 minuti

    :_________________

    Se dovete lavorare il burro ma è troppo freddo e quindi duro, lo potete ammorbidire facilmente mettendolo in una terrina e scaldandolo per 30 sec. alla massima potenza.



    Se riscaldate del fritto raffreddato, stendetelo su dei fogli di carta da cuina: assorbiranno l'umidità rendendolo più croccante. Il suggerimento vale anche per le patatine fritte.
     
    Top
    .
11 replies since 9/10/2010, 13:17   592 views
  Share  
.