CONSIGLI in cucina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Farina

    Non conservare mai la farina in un luogo troppo umido poiché si ridurrebbe la sua capacità di lievitare.



    Dolce

    Per sformare meglio il dolce, capovolgere lo stampo su un piatto e scaldarlo con un canovaccio immerso in acqua bollente e ben strizzato.



    Sfoglia perfetta

    Se desiderate una sfoglia a regola d'arte, tenete quanto preparato in frigorifero fino al momemto d'infornarla. Riesce molto meglio cotta da fredda.



    Briciole?

    perchè la torta non si sbricioli mentre la tagliate, utilizzate un coltello passato sotto l'acqua freddissima.



    Uva passa

    Per dare più sapore all'uvetta che usiamo per i dolci: ammorbidirla con un po' di brandy.


    Spumante

    Se lo spumante ha perso le bollicine, non buttatelo. Versatelo negli stampini per il ghiaccio e mettetelo in frezeer. Avrete sempre a disposizione comodi cubetti per insaporire il pesce o il risotto.



    Caffè?

    Mettete un pò di polvere di caffè in acqua, se sale tutta in superficie significa che è di qualità.



    Mattarello

    Per tirare bene una frolla si può utilizzare anche una bottiglia di acqua ghiacciata ben tappata



    Pasta lievitata

    per accelerare la lievitazione della pasta, riscaldate una ciotola di vetro immergendola in acqua bollente, asciugatela infarinatela e quindi
    riporvi il panetto.

    *





    Riciclare la pasta che avanza



    Spaghetti: battuti con uova, latte e farina, uniti a un pizzico di erbe verdi (basilico, prezzemolo ecc) possono essere usati ottimamente come base per una squisita frittata, da cuocere a gran fuoco, in olio, e da consumare calda o fredda a piacere.

    Pasta corte: a strati, alternati con ragù, o con béchamel, o con fette di formaggio, in tortiera o in pirofila bene imburrata e cosparsa di pangrattato, si trasformano in "pasta al forno": se l'avanzo è poco, potrete usare un recipiente piccolo, oppure potrete abbondare in sugo, formaggi a fette e altro, in modo da far bastare la dose per i commensali.

    Pastine avanzate: riciclatele unenedo a sufficiente brodo delle verdure tritate, a piacere e secondo le vostre disponibilità di frigorifero. In ultimo, un istante prima di levare dal fuoco, unirete la pastina già cotta, e un cucchiaio di panna di latte, perchè tutto si leghi bene (in mancanza, un pizzico di farina nel brodo, cinque minuti prima di levare dal fuoco). La pastina alle verdure sembrerà fatta al momento!
     
    Top
    .
11 replies since 9/10/2010, 13:17   592 views
  Share  
.