CONSIGLI in cucina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    grazie gabry..consigli sempre utili..



    Erbe aromatiche



    Spesso l'aggiunta di erbe aromatiche durante la preparazione di sughi o piatti di carne o pesce, possono fare di un piatto anonimo un piatto saporito e pieno di personalità.

    Purtroppo non è sempre stagione per avere a disposizione erbe aromatiche fresche ed è necessario preparare delle erbe aromatiche secche da conservare in vasetti di vetro.

    Potremo prepararci da sole, basilico, salvia, rosmarino, origano, timo, erba cipollina e maggiorana facendo seccare durante l'estate le erbe che preferiamo da usare al momento giusto separatamente o secondo miscugli precedentemente dosati.
    Ricordare che le erbe aromatiche con il tempo perdono sapore e profumo, quindi rinnovarle ogni estate!

    Noi consigliamo di preparare i seguenti miscugli facilitano la vita in cucina:



    Preparato per carni

    Mescolare del sale fine con salvia, rosmarino ed origano seccati e triturati grossolanamente ed usarlo invece del sale comune al momento adatto.



    Preparato per Sugo al pomodoro per Pasta asciutta o Carne alla pizzaiola, umido o spezzatino


    Mescolare salvia, rosmarino ed origano secchi con un preparato per sugo all'arrabbiata che si trova facilmente in commercio già pronto, contenente, oltre le solite erbe il prezzemolo, il peperoncino e dell'aglio seccato.

    Se avete bambini è meglio sostituire il preparato contenente il peperoncino con uno chiamato "alle erbe di Provenza" o similare.



    Preparato per brodo, minestre e verdure cotte e crude

    Mescolare, basilico, erba cipollina, rosmarino, prezzemolo ed alloro secchi e tritati.



    Naturalmente le proporzioni ed i miscugli saranno fatti rispettando i gusti di ognuno, ma, trovata la formula giusta, il poter disporre di un composto naturale e che, con un paio di cucchiaini, riempia di sapore un piatto, sarà di grande aiuto per una cucina veloce e sana.

    L'utilizzo delle erbe aromatiche aiutano anche a diminuire l'apporto di burro ed olio durante la cottura, cosa utilissima durante le diete ipocaloriche.





    Il momento giusto per mettere il sale!



    Non tutti sanno che a seconda del cibo che si sta preparando, esistono diversi momenti in cui mettere il sale. Infatti, nelle minestre e negli umidi il sale va messo subito, mentre invece nelle carni alla griglia va messo solo alla fine. Nei legumi è bene aggiungere il sale quasi a fine cottura ed infine sarebbe opportuno salare sempre le verdure verdi affinchè non perdano il loro colore.
     
    Top
    .
11 replies since 9/10/2010, 13:17   592 views
  Share  
.