ACCADDE ..... quel giorno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    ACCADDE OGGI

    6 maggio

    1527 - I Lanzichenecchi, truppe tedesche al servizio di Carlo V d'Asburgo saccheggiano Roma; alcuni considerano questa data la fine del Rinascimento.

    1682 - Luigi XIV di Francia sposta la sua corte a Versailles.


    1835 - James Gordon Bennett pubblica il primo numero del New York Herald.

    1877 - Realizzando che la sua gente era indebolita da freddo e fame, il Capo Cavallo Pazzo degli Oglala Sioux, si arrende alle truppe statunitensi in Nebraska.


    1889 - La Torre Eiffel viene ufficialmente aperta al pubblico, durante l'Esposizione Universale di Parigi

    1896 - Grecia, per celebrare la I Olimpiade dell'era moderna viene emesso un francobollo speciale

    1910 - Giorgio V diventa re del Regno Unito a seguito della morte del padre, Edoardo VII.

    1937 - Lo zeppelin tedesco LZ 129 Hindenburg, prende fuo co e viene distrutto nel giro di un minuto, mentre tentava di atterrare a Lakehurst (New Jersey)

    1994 - Elisabetta II del Regno Unito e il Presidente francese François Mitterrand inaugurano l'apertura dell'Eurotunnel - un tunnel sotto la Manica che collega l'Inghilterra alla Francia, per la prima volta dalla Grande Glaciazione.

    All'inizio del XVII secolo, Versailles non era che un modesto edificio costruito sotto Luigi XIII al limite delle foreste, il suo luogo di caccia preferito…Nel 1661, suo figlio Luigi XIV decise di ingrandirlo e trasformarlo nel prestigioso castello circondato da un grande parco alberato simbolo dell'assolutismo…Fino al regno di Luigi Filippo, il castello di Versailles e il suo parco furono ristrutturati più volte. La grande tempesta del 26 dicembre 1999 distrusse le piante del parco e permise finalmente di predisporre un grande programma di reimpianto delle essenze originali nel loro allineamento dell'epoca….Luigi XIV di Borbone (Saint-Germain-en-Laye, 5 settembre 1638 – Versailles, 1º settembre 1715) fu il terzo re di Francia e di Navarra della casata dei Borbone, regnò dal 14 maggio 1643 fino alla sua morte. Fu chiamato il Re Sole (in Francese Le Roi Soleil) o Re Luigi il Grande (in francese Louis Le Grand). Primogenito di Luigi XIII di Francia e di Anna d'Austria che era figlia del re Filippo III di Spagna. Il suo regno (più di settantadue anni) rappresenta il più lungo regno documentato d'Europa…Rafforzò l'influenza della Francia in Europa e nel mondo, combattendo tre grandi conflitti; ma oltre che militarmente, la cultura francese fu sovrana in Europa durante il suo lungo regno. Convinto assertore di una monarchia di tipo assolutistico, regnò comunque sempre nell'interesse della Francia… Malgrado la sua attenzione all'economia nazionale, Luigi XIV diede prova di essere anche capace di spendere ingenti quantità di denaro, supportando gli artisti che lavoravano al suo comando per rendere sempre più potente la monarchia francese anche sotto l'aspetto dell'immagine pubblica. Egli fondò l'Académie Française e la pose sotto il proprio patronato. Fu nel periodo del suo governo che fiorirono scrittori come Molière, Jean Racine e Jean de La Fontaine i cui lavori continuano ad avere grande influenza anche ai nostri giorni. Egli fu patrono anche di molti altri artisti come i pittori Charles Le Brun, Pierre Mignard, Antoine Coysevox e Hyacinthe Rigaud i cui lavori acquisirono ben presto fama in tutta Europa. In campo musicale promosse artisti come Jean-Baptiste Lully, Jacques Champion de Chambonnières e François Couperin, i quali per molto tempo furono d'esempio ad altri musicisti europei…Luigi XIV ordinò inoltre la costruzione del complesso militare conosciuto come l'"Hôtel des Invalides" come casa di riposo per militari e ufficiali che avessero servito fedelmente nell'esercito sotto il suo comando e che fossero divenuti infermi per ferite di guerra o che fossero anziani. Fu questo luogo a divenire uno dei pionieri della farmacia internazionale…. Egli ampliò inoltre il Palazzo del Louvre, così come altre residenze reali. Originariamente aveva proposto come architetto per questo progetto Gian Lorenzo Bernini, il progetto fu poi però considerato eccessivo perché comportava la pressoché totale distruzione dell'edificio esistente…



    Il grido di guerra di Cavallo pazzo era Hoka Hey!

    È un buon giorno per morire!, che suona come Andiamo uomini…….Cavallo Pazzo, in inglese Crazy Horse, in lingua lakota Tashunka Uitko o Tashunka Witko a seconda delle traslitterazioni (data di nascita sconosciuta, probabilmente nei primi anni 1840[1] – Fort Robinson, 5 settembre 1877), era un nativo americano della tribù degli Oglala Lakota (Sioux).Tecnicamente, in lingua lakota, Crazy Horse, è Tašunka Witko…Negli anni giovanili era conosciuto anche come riccetto o ricciuto a causa dei capelli particolarmente ricci e di colore castano chiaro (cosa rarissima tra i nativi americani)…Personaggio leggendario cui sono attribuite imprese memorabili e fantastiche, come quella che lo voleva invulnerabile ai proiettili o che narrava che il suo spirito aleggiasse ancora tra le tribù dei pellerossa…. L'intera vita di Cavallo Pazzo acquistò presto contorni mitici. Sulla sua morte ci sono diverse versioni: alcune fonti indicano che sarebbe stato ucciso dalla baionetta di un soldato dopo essersi arreso con la sua tribù, altre fonti ancora narrano che Cavallo Pazzo, nel mese di settembre del 1877, avrebbe lasciato la riserva senza autorizzazione per accompagnare sua moglie malata dai genitori e il Generale George Crook, temendo che tentasse un ritorno alla battaglia, ne avrebbe ordinato l'arresto…..Cavallo Pazzo inizialmente non avrebbe opposto resistenza ma, resosi conto che lo stavano conducendo ad una prigione, avrebbe cominciato a lottare con le guardie: mentre veniva trattenuto da un uomo della polizia indiana che lo scortava, Piccolo Grande Uomo (suo vecchio amico), un soldato semplice di nome William Gentiles lo avrebbe colpito alla schiena con una baionetta, ferendolo a morte…..A Cavallo Pazzo è dedicato il Crazy Horse memorial, in costruzione in South Dakota.

    La Torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della città stessa e della Francia. Fu chiamata così dal nome del suo progettista, l'ingegnere Gustave Eiffel, che costruì anche la struttura interna della Statua della libertà… La struttura, che con i suoi 324 metri di altezza è la più alta di Parigi, venne costruita in meno di due anni, dal 1887 al 1889; sarebbe dovuta servire da entrata all'Esposizione Universale del 1889, una Fiera Mondiale organizzata per celebrare il centenario della Rivoluzione francese. Inaugurata il 31 marzo del 1889, venne ufficialmente aperta il 6 maggio dello stesso anno… La torre è alta con la sua antenna 324 metri (le antenne della televisione sulla sommità sono alte 20 metri) e pesa 10.000 tonnellate. Per 40 anni è stata la struttura più alta del mondo…. Il 21 gennaio 1908 fu mandato dalla torre il primo messaggio radio a lunga distanza……Padre Theodor Wulf, nel 1910 decise di prendere alcune misure di radiazioni sia alla sommità che ai piedi della torre, scoprendone sulla sommità più di quanto previsto. Scoprì in questo modo i raggi cosmici…Il 4 febbraio 1912 un sarto francese di origini austriache, Franz Reichelt, volendo collaudare uno speciale paracadute di sua invenzione, si gettò dal primo piano della torre…l'impatto con il terreno formò un cratere di quasi mezzo metro di profondità….Nel 1925 l'artista dell'inganno Victor Lustig "vendette" per ben due volte la Torre Eiffel come ferro vecchio… Quando Adolf Hitler visitò Parigi durante la seconda guerra mondiale, i francesi disattivarono gli ascensori, in tal modo sarebbe stato costretto a salire i 1792 gradini fino alla sommità. I francesi dissero che per causa della guerra era impossibile trovare il pezzo di ricambio, anche se poche ore dopo la partenza dei nazisti gli ascensori funzionarono di nuovo. Hitler rimase ai piedi della Torre Eiffel.


    L'LZ 129 Hindenburg è stato il più grande oggetto volante mai costruito. Era uno zeppelin tedesco e portava il nome del Presidente della Germania, Paul von Hindenburg….Aveva una struttura innovativa, interamente in alluminio: 245 m di lunghezza (9 m in meno del Titanic) e 46,8 m di diametro, conteneva 211.890 m³ di gas divisi in 16 scomparti, con una spinta utile di 112 tonnellate, ed era spinto da quattro motori da 1200 CV (890 kW), che gli consentivano una velocità massima di 135 km/h. Poteva portare 72 passeggeri (50 nei voli transatlantici) ed aveva un equipaggio di 61 uomini …Per motivi aerodinamici, i passeggeri erano alloggiati all'interno del corpo del dirigibile, piuttosto che nelle gondole. Il rivestimento era in cotone, drogato con ossido di ferro e acetato butirrato di cellulosa impregnato con polvere d'alluminio…. Il 6 maggio 1937 alle 19:25 l'Hindenburg prende fuoco e viene completamente distrutto, nel giro di circa mezzo minuto, mentre cerca di attraccare al pilone di ormeggio della Stazione Aeronavale di Lakehurst nel New Jersey.

     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted



    ACCADDE OGGI

    7 maggio

    1824 - Per la prima volta viene eseguita la Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven, alla Porta di Carinzia a Vienna

    1921 - Coco Chanel sceglie tra 24 campioni la fragranza che diventerà nota come Chanel N° 5

    1934 - Filippine: viene ripescata la perla di Laotze, del peso di kg 6,37; misura cm 14x24


    1941 - A Hollywood l'orchestra di Glenn Miller incide "Chattanooga choo choo".

    1952 - Geoffrey W.A. Dummer pubblica il concetto di circuito integrato, la base di tutti i computer moderni

    1978- l'alpinista italiano Reinhold Messner raggiunge senza l'ausilio dell'ossigeno la vetta dell'Everest

    1993 - Il governo del Sudafrica accorda il diritto al voto alla popolazione di colore.

    “Chi verrà dopo di lui non continuerà, dovrà ricominciare, perché questo precursore ha condotto l'opera sua fino agli estremi confini dell'arte.”(Franz Grillparzer, orazione funebre, 29 marzo 1827). Ludwig van Beethoven, nato a Bonn nel 1770, fu un grande compositore del Neoclassicismo ed è infatti considerato il padre della musica romantica…Scrisse nove sinfonie; la 5ª e la 6ª vennero presentate in un unico concerto il 22 dicembre 1808 a Vienna. Il successo, sopratutto per la 5ª, fu totale…. Beethoven affronta il problema dell'arte con una decisione estrema e con un impeto mentale che denuncia ed attesta l'eroismo e la genialità della condizione umana. Masse di sensazioni uditive che traggono carattere dal fascio di suoni… Musica vulcanica che opera ascensioni vertiginose e cadute fragorose di elementi sonori che non danno refrigerio o respiro. Musica folgorante, terrorizzata a volte nelle pause che appaiono come abissi di silenzio…La Nona sinfonia in Re minore, Op. 125 è l'ultima sinfonia pubblicata da Ludwig van Beethoven. La sinfonia è una delle opere più note di tutta la musica classica ed è considerata uno dei più grandi capolavori di Beethoven, composta quando era completamente sordo. L'inno europeo (inno alla gioia) è l'adattamento dell'ultimo movimento della Nona Sinfonia di Beethoven scritta dal compositore nel 1823 ed è non solo l'inno dell'Unione europea ma di tutta l'Europa in generale. Per il movimento finale della sinfonia, Beethoven musicò l'inno alla gioia composto nel 1785 da Friedrich von Schiller. Il poema esprime la visione idealistica di Schiller sullo sviluppo di un legame di fratellanza fra gli uomini, visione condivisa da Beethoven…Nel 1972 il Consiglio d'Europa - lo stesso organismo che nel 1955 concepì la bandiera europea - adottò l'inno alla gioia come proprio inno. Herbert von Karajan, uno dei più grandi direttori d'orchestra del Novecento, fu incaricato di scrivere tre adattamenti strumentali per piano solo, per archi e per orchestra sinfonica…Nel 1985 l'inno alla gioia è divenuto l'inno dell'Unione europea. E' volutamente rimasto privo di testo ed utilizza il linguaggio universale della musica riuscendo ad esprimere gli ideali di libertà, pace e solidarietà perseguiti dall'Europa

    .

    Coco Chanel, pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel (Saumur, 19 agosto 1883 – Parigi, 10 gennaio 1971), è stata una celebre stilista francese, capace con la sua opera di rivoluzionare il concetto di femminilità e di imporsi come figura fondamentale del fashion design e della cultura popolare del XX secolo…Ha fondato la nota casa di moda che porta il suo nome, Chanel… Chanel era figlia di un venditore ambulante di stoffe e di una sarta che cuciva nella propria modesta abitazione. Fu sicuramente dalla madre che apprese l'arte del cucito, come ricordano - con il necessario pathos cinematografico - le sequenze iniziali del film televisivo di produzione italo-francese Coco Chanel, nelle quali viene riproposta più volte l'immagine in primo piano di un ditale, attrezzo fondamentale di sartoria…Ma Chanel è conosciuta anche, se non soprattutto, per la sua estrosità e per la sua stravaganza, nonché per il coraggio che ispirò sempre le sue scelte. Fu, tra l'altro, la prima donna ad indossare un abito unisex, cioè un pigiama bianco di seta (questo avvenne nel 1918, quando aveva trentacinque anni). Fu lei inoltre - ricordano i biografi - a lanciare la moda dell'abbronzatura (e l'idea le venne probabilmente nelle lunghe ore trascorse al sole di Deauville). Ebbe folgoranti intuizioni, come quella delle scarpe bicolori, ideate per fare in modo che le bande verticali snellissero le gambe in virtù di un effetto ottico…Una leggenda metropolitana vuole che, tra i suoi amanti, ci sia stato anche il musicista Igor Stravinskij: dalla loro relazione, lui avrebbe tratto ispirazione per la versione definitiva de La sagra della primavera, lei per il celeberrimo Chanel n°5. Lo stile di Gabrielle Chanel è rivoluzionario per gli anni venti: crea infatti non solo nuovi abiti e nuovi marchi, ma un intero nuovo stile di vita. Disegnò innanzitutto cappelli molto vistosi, e soltanto dopo molti anni cominciò a creare qualche abito. Successivamente si dedicò anche alle borse giganti, ai profumi (come lo storico Chanel n°5), alle scarpe bicolore per slanciare le gambe, agli orologi unisex ed alla bigiotteria. Interpretando in concreto lo spirito modernista dell'epoca, Gabrielle si prefigge una nuova immagine di donna, liberata e indipendente dagli uomini: una donna libera e rivoluzionaria, moderna e all'avanguardia.

    Reinhold Messner (Bressanone, 17 settembre 1944) è un alpinista ed esploratore italiano, considerato tra i migliori alpinisti di sempre. Secondo le norme della provincia di Bolzano, egli fa parte del gruppo linguistico tedesco, tuttavia conosce e parla prefettamente anche l'italiano…Il suo nome è legato a innumerevoli esplorazioni e arrampicate ma è noto al grande pubblico per essere stato il primo alpinista ad aver scalato tutte le quattordici cime che superano gli 8000 metri sul livello del mare…..È stato inoltre himalaista, ma con un proprio approccio in "stile alpino". Fondamentali a tal proposito due note imprese: nel 1978 è il primo uomo a scalare l'Everest senza l'ausilio di ossigeno, effettuando l'ascesa insieme a Peter Habeler; mentre nel 1980 raggiunge la medesima vetta in solitaria…Tra le altre imprese, le traversate dell'Antartide e della Groenlandia senza il supporto di mezzi a motore né cani da slitta e la traversata del Deserto del Gobi… Nella sua carriera, Messner ha effettuato oltre cento spedizioni e 3500 scalate.

     
    Top
    .
  3. gheagabry
     
    .

    User deleted


    ACCADDE OGGI

    8 maggio

    1541 - Hernando de Soto raggiunge il Fiume Mississippi e lo battezza Rio de Espiritu Santo

    1794 - Il chimico francese Antoine Lavoisier viene ghigliottinato


    1886 - Il farmacista John Styth Pemberton inventa una bevanda gasata che verrà chiamata Coca-Cola

    1899 - A Dublino apre l'Irish Literary Theatre

    1902 - In Martinica, il Monte Pelee erutta distruggendo la città di St. Pierre

    1914 - Viene fondata la Paramount Pictures

    1982 - Gilles Villeneuve muore in seguito ad un tragico incidente avvenuto durante le qualifiche per il gran premio del Belgio di formula 1

    1984 - L'Unione Sovietica annuncia che boicotterà le Olimpiadi estive di Los Angeles 1984

    La Coca-Cola (anche nota come Coke soprattutto negli Stati Uniti o semplicemente come Coca in Italia) è una bibita industriale analcolica, alla quale il caramello che vi è contenuto conferisce un colore scuro….La bibita deve il suo nome al fatto che nella sua ricetta sono impiegati, tra le altre sostanze, estratti provenienti dalle noci di cola ed estratti dalle foglie della pianta di coca, questi ultimi ovviamente privati delle sostanze (alcaloidi) psicotrope….Con lo stesso nome viene spesso indicata anche la casa produttrice della bevanda, la The Coca-Cola Company…Secondo le autorità di Coca-Cola, la Coca-Cola migliore è fatta a Skopje, in Macedonia, dove la società ha concesso la Birreria Skopje il suo "Best Bottling Company" award. La "Coca-Cola" fu inventata dal farmacista statunitense John Stith Pemberton l'8 maggio 1886 ad Atlanta, inizialmente come rimedio per il mal di testa. Il primo nome che venne dato alla bevanda fu "Pemberton's French Wine Coca". Quella di Pemberton era una variazione del cosiddetto "vino di coca" (o Vin Mariani), una miscela di vino e foglie di coca che aveva avuto largo successo in Europa quando era stata creata dal farmacista còrso Angelo Mariani. All'alcol venne sostituito un estratto delle noci di cola, una pianta tropicale reputata non dannosa per la salute. Dall'uso combinato dei due ingredienti principali, la coca e la cola, la bibita acquisì il nome attuale..Nonostante la scoperta, Pemberton accumulò forti debiti e per appena 550 dollari vendette formula e diritti della Coca-Cola ad Asa Candler, uomo d'affari che aveva intuito il potenziale della bevanda e compreso l'importanza della pubblicità per diffonderla e per sbaragliare la concorrenza….Dopo la quotazione in borsa dell'azienda nel 1919, la Coca-Cola iniziò la sua diffusione mondiale negli anni venti, trasformandosi in un 'business' di grandi dimensioni, gestito dalla The Coca-Cola Company con sede a New York, e che comprende ulteriori bibite (meglio note col nome di bevande gassate) quali la Fanta, la Sprite e altre…Nel 1927 la Coca-Cola viene importata anche in Italia. Nel 1960 comparve la prima Coca-Cola in lattina, mentre nel 1980 anche quella in bottiglia PET…. Il celebre logo della Coca-Cola, il più noto al mondo, fu creato con scarsa attenzione nel 1886 dal contabile dell'azienda, Frank Mason Robinson, che fece solo alcuni piccoli ritocchi alla scritta, utilizzando come base il carattere Spencerian Script, che in quel tempo, negli Stati Uniti era fra i più comuni e utilizzatati…

    La Paramount Pictures Corporation (1914) è una delle più importanti case cinematografiche degli Stati Uniti d'America….Fondata dall'ungherese Adolph Zukor il 12 luglio del 1912 con il nome di Famous Player Film Corp., ha già compiuto 90 anni di una gloriosissima storia e prodotto oltre tremila film…. Il primo film prodotto dalla Paramount quando ancora la società non esisteva, che è stato anche il primo lungometraggio drammatico nella storia degli Stati Uniti d'America, fu la Regina Elisabetta (Queen Elisabeth) di Sarah Bernhardt. Il successo del film incoraggiò Zukor alla fondazione della casa cinematografica con sede a New York dove produsse altri due grandi film come Il conte di Monte Cristo e Il prigioniero di Zenda. La svolta nella storia della Paramount avvenne però il 28 giugno 1916 quando Jesse Louis Lasky, la cui compagnia produceva film ad Hollywood, unì le sue forze con quelle della Famous Player Film Corp. dando così vita alla Paramount che si trasferì in nuovi studio con sede a Marathon Street, Hollywood…Tuttora la Paramount resta l'unica casa di produzione che realmente effettua le registrazioni ad Hollywood. I primi attori scritturati dall'azienda furono Mary Pickford, Rodolfo Valentino, Gloria Swanson e Clara Bow. Nel 1928, con il film d'aviazione Ali (Wings, 1927) di William Wellman, la Paramount ottenne il primo premio Oscar, nella categoria miglior film, mai assegnato nella storia degli Academy Award…. « If it's a Paramount Picture, it's the best show in town. »…« Se è un Paramount è il miglior film nella città »(Slogan Paramount Pictures)

    Joseph Gilles Henri Villeneuve, meglio conosciuto come Gilles è stato un pilota automobilistico canadese. Gilles iniziò a correre con le motoslitte insieme a suo fratello, Jacques, insieme al quale, su quella peculiare tipologia di mezzo, si era allenato sin da bambino, per divertimento. Già nelle prime gare a livello professionistico entrambi riuscirono a ottenere risultati di rilievo, iniziando a rendere noto il nome Villeneuve…..dover controllare una motoslitta dalla stabilità decisamente precaria, con visibilità azzerata dagli spruzzi di neve, rese Gilles coraggioso e capace di prevedere il mezzo, e gli conferì la capacità di controllarlo nelle situazioni e alle velocità più estreme, capacità che gli servì negli anni a venire. Più vinceva e più desiderava passare alle corse d'auto, maggiormente rischiose, veloci, dispendiose e difficili….Vendette la casetta che aveva messo su assieme alla moglie Johanna e si trasferì in un piccolo appartamento; col ricavato dalla vendita riuscì a partecipare al campionato di Formula Ford, in cui ottenne immediato successo, per poi passare l'anno successivo alla Formula Atlantic, con la quale pure vinse subito arrivando però a dover chiedere finanziamenti per completare la stagione 1975, senza peraltro interrompere la serie di vittorie. Proprio la scarsità di denaro condizionò l'apprendistato di Gilles prima della Formula 1……. « Lo chiamano Circo della Formula 1 e proprio come un circo si sposta di città in città, issa la sua tenda e fa spettacolo. Tra giochi di magie, belve e domatori il divertimento è sempre assicurato, così come il brivido che offrono gli artisti più spericolati quando tocca a loro salire sul filo teso nel vuoto e danzare…..Nell'estate del 1977 tra le tende della Formula 1 si affacciò un pilota dallo sguardo dolce e dal cuore impavido, salì sul filo con la sua Ferrari e per cinque anni lo percorse fra capriole e piroette….Poi un giorno scese ed entrò nella leggenda… » (da Sfide, programma televisivo di Rai Tre – Gli anni di Gilles Villeneuve, 2002)……. esordire Villeneuve in Formula 1 al Gran Premio di Gran Bretagna 1977; nel corso della medesima annata la Scuderia Ferrari, campione in carica dei costruttori, lo ingaggiò per le ultime due gare stagionali al Mosport Park (Canada) e al Circuito del Fuji (Giappone) in sostituzione di Niki Lauda. In quattro anni con la scuderia di Maranello fece registrare sei vittorie in Gran Premi e un secondo posto nel Mondiale 1979 alle spalle del compagno di squadra Jody Scheckter….Morì in uno schianto a 225 km/h con la March di Jochen Mass durante le qualifiche per il Gran Premio del Belgio 1982. Villeneuve al momento del decesso era molto popolare tra gli appassionati, e da allora è diventato un simbolo della storia dello sport……. « Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere. »(Gilles Villeneuve)…. « Il mio passato è pieno di dolore e di tristi ricordi: mio padre, mia madre, mio fratello e mio figlio. Ora quando mi guardo indietro vedo tutti quelli che ho amato. E tra loro vi è anche questo grande uomo, Gilles Villeneuve. Io gli volevo bene. » (Enzo Ferrari)

    villeneuve_gilles

     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted



    ACCADDE OGGI

    9 maggio

    1502 - Cristoforo Colombo lascia la Spagna per il suo quarto e ultimo viaggio nel Nuovo Mondo.

    1671 - Thomas Blood, travestito da ecclesiastico, tenta di rubare la Corona d'Inghilterra dalla Torre di Londra. Viene catturato immediatamente perché è troppo ubriaco per correre con il bottino. Verrà in seguito condannato a morte e quindi misteriosamente perdonato ed inviato in esilio da Re Carlo II

    1887 - Il Buffalo Bill's Wild West Show debutta a Londra.

    1921 - A Roma viene rappresentato per la prima volta il dramma Sei personaggi in cerca d'autore di Luigi Pirandello.

    1946 - Re Vittorio Emanuele III di Savoia abdica in favore di Umberto II.

    1949 - Ranieri III di Monaco Diventa principe di Monaco

    1994 - Nelson Mandela diventa il primo Presidente nero del Sudafrica.


    La Torre di Londra (in inglese Tower of London) è un complesso costruito nel medioevo (1078) e composto da diversi edifici fortificati che nel tempo sono stati usati come fortezza, polveriera, palazzo reale e prigione per detenuti di famiglie nobili…La Torre di Londra è protetta dai beefeaters…È annoverata fra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO dal 1988…..La Torre di Londra è stata fondata nel 1078, quando Guglielmo il Conquistatore ordinò che la "Torre Bianca", venisse costruita all'interno delle mura nella zona sudest adiacente al Tamigi. Questa serviva sia per proteggere i Normanni dalla gente della “City of London” sia per proteggere la città stessa dagli invasori esterni. Guglielmo ordinò che la torre venisse costruita in pietra di Caen, importata dal Nord della Francia, e nominò architetto il vescovo di Rochester Gundulf…Alcuni scrittori, tra i quali Shakespeare, nella sua tragedia Riccardo III, ipotizzano che originariamente la Torre di Londra fosse stata costruita da Giulio Cesare. Questa ipotetica origine romana è tuttavia una leggenda…È comunemente risaputo che ci sono sempre stati almeno sei corvi all'interno della residenza…Si sostiene che Carlo II ordinò la loro rimozione in seguito alle proteste dell’astronomo reale John Flamsteed, il quale lamentava disturbi nelle osservazioni dovuti al passaggio dei corvi. Tuttavia essi non furono eliminati poiché a Carlo fu riferita una leggenda secondo la quale, se tutti i corvi avessero lasciato la Torre di Londra (la Torre Bianca), la monarchia e l’intero regno sarebbero caduti. Carlo non se la sentì di sfidare il fato e decise di spostare l’osservatorio a Greenwich…. Tuttavia, le ricerche di Geoff Parnell, lo storico ufficiale della torre, hanno trovato che i primi documenti riguardanti i corvi nella torre risalgono al 1895….a dispetto della leggenda, alla fine della Seconda guerra mondiale la torre era completamente priva di corvi, i quali erano stati uccisi dallo shock subito durante i bombardamenti. Negli archivi della torre è chiaramente riportato che “non ne è rimasto nemmeno uno”. Comunque, prima della riapertura al pubblico della torre il 1 gennaio 1946, ci si assicurò che una nuova comunità di corvi fosse presente….La Torre fu utilizzata come prigione per personaggi di alto rango e per dissidenti religiosi. I personaggi di alto rango erano incarcerati in condizioni di relativo comfort. Viceversa i dissidenti religiosi erano trattati più severamente e spesso torturati…i prigionieri illustri sono stati:..John Baliol Re di Scozia ..Davide II di Scozia..Giovanni II di Francia ..Enrico VI d'Inghilterra fu imprigionato nella torre, dove fu assassinato il 21 maggio del 1471. Una popolare leggenda accusa Riccardo Duca di Gloucester della sua morte. …Margaret of Anjou, moglie di Enrico VI. …Tommaso Moro..Anna Bolena ..Sir William de la Pole ..Elisabetta I d'Inghilterra, imprigionata per due mesi nel 1554 per il suo presunto coinvolgimento nella “Wyatt's Rebellionìì”…..I Gioielli della Corona furono portati nella Torre di Londra nel 1303, dopo che furono rubati dall'Abbazia di Westminster e recuperati quasi immediatamente…Dopo l'incoronazione di Carlo II, furono rinchiusi e mostrati solo tramite il pagamento ad un custode di una tassa per la visione…Tuttavia questa soluzione ebbe fine quando il colonnello Thomas Blood rubò i Gioielli della Corona dopo aver legato e imbavagliato il custode. Dopo questo episodio, i gioielli furono portati in un'ala della Torre conosciuta come "Jewel House", difesi da guardie armate…Furono temporaneamente portati fuori dalla Torre durante la Seconda guerra mondiale..

    Nelson Rolihlahla Mandela (Transkei, 18 luglio 1918[1]) è un politico sudafricano, primo Presidente nero del Sudafrica dopo la fine dell'apartheid, e Premio Nobel per la Pace nel 1993 assieme a Frederik Willem de Klerk….A lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid, organizzò anche azioni di sabotaggio e guerriglia. Segregato e incarcerato per ventisette anni durante i governi sudafricani pro-apartheid prima degli anni novanta, è oggi universalmente considerato un eroico combattente per la libertà. Il nome Madiba, titolo onorifico adottato dai membri anziani della sua famiglia, è divenuto in Sudafrica sinonimo di Nelson Mandela. Il nome Nelson Mandela gli venne attribuito dai missionari della scuola elementare. Divenuto libero cittadino e Presidente dell'ANC (luglio 1991 - dicembre 1999) Mandela concorse contro De Klerk per la nuova carica di presidente del Sudafrica. Mandela vinse, diventando il primo capo di stato di colore. De Klerk fu nominato vice presidente…Come presidente, (maggio 1994 - giugno 1999), Mandela presiedette la transizione dal vecchio regime basato sull'apartheid alla democrazia, guadagnandosi il rispetto mondiale per il suo sostegno alla riconciliazione nazionale ed internazionale………..Nelson Mandela il 28 ottobre 1985, dopo ventuno anni di prigionia, ricevette la cittadinanza onoraria dalla città di Firenze….il 3 novembre 2004 è stato stipulato un accordo tra la Nelson Mandela Foundation e l'Associazione Palasport di Firenze per intitolare il palazzetto a Nelson Mandela per dodici anni..a Kingston, la capitale Giamaicana, è stato dedicato un parco in suo onore…..Il gruppo musicale Simple Minds gli ha dedicato una canzone intitolata Mandela day nell'album Street Fighting Years, del 1989 ..Il gruppo musicale The Specials gli ha dedicato una canzone intitolata Free Nelson Mandela del 1984…Il cantante Luca Barbarossa gli ha dedicato una canzone intitolata Mandela nell'album Al di là del muro del 1989…Ruud Gullit, allora calciatore dell'AC Milan, ha dedicato a Nelson Mandela il premio "Pallone d'oro" assegnatogli da France Football nel 1987..Il 27 giugno 2008 a Londra, nell'Hyde Park, si è svolto un grande concerto per ricordare i suoi novant'anni, il suo impegno nella lotta contro il razzismo e il suo contributo alla lotta contro l'AIDS. A sorpresa Nelson Mandela ha voluto essere presente al concerto, accolto da una straordinaria ovazione di circa 500 mila persone. Ai lati del palco campeggiava il numero 46664, il numero che era scritto sulla sua giubba durante la permanenza in carcere. Mandela ha pronunciato un breve discorso in cui ha ribadito le ragioni del suo impegno civile e politico, dopo aver ringraziato per la straordinaria manifestazione di affetto e di rispetto nei suoi confronti.


    « Per il suo coraggio e l'ingegnosa ripresentazione dell'arte drammatica e teatrale »(Motivazione del Premio Nobel)….Luigi Pirandello (Agrigento, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936) fu un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1934….Il suo primo grande successo fu merito del romanzo Il fu Mattia Pascal, pubblicato nel 1904 e subito tradotto in diverse lingue. La critica non dette subito al romanzo il successo che invece ebbe tra il pubblico. Numerosi critici non seppero cogliere il carattere di novità del romanzo, come d'altronde di altre opere di Pirandello. Perché Pirandello arrivasse al successo si dovette aspettare il 1922, quando si dedicò totalmente al teatro. La guerra fu un'esperienza dura per Pirandello; il figlio Stefano venne infatti imprigionato dagli austriaci, e, una volta rilasciato, ritornò in Italia gravemente malato e con i postumi di una ferita. Durante la guerra, inoltre, le condizioni psichiche della moglie si aggravarono al punto da rendere inevitabile il ricovero in manicomio (1919).Dopo la guerra, lo scrittore si immerse in un lavoro frenetico, dedicandosi soprattutto al teatro. Nel 1925 fondò la "Compagnia del teatro d'arte" con due grandissimi interpreti dell'arte pirandelliana: Marta Abba e Ruggero Ruggeri. Con questa compagnia cominciò a viaggiare per il mondo: le sue commedie vennero rappresentate anche nei teatri di Broadway. Nel 1929 gli venne conferito il titolo di Accademico d'Italia. Nel giro di un decennio arrivò ad essere il drammaturgo di maggior fama nel mondo, come testimonia il premio Nobel per la letteratura ricevuto nel 1934. Pirandello divenne famoso proprio grazie al teatro che chiama teatro dello specchio, perché in esso viene raffigurata la vita vera, quella nuda, amara, senza la maschera dell'ipocrisia e delle convenienze sociali, di modo che lo spettatore si guardi come in uno specchio così come realmente è, e diventi migliore. Dalla critica viene definito come uno dei grandi drammaturghi del XX secolo. Scriverà moltissime opere, alcune della quali rielaborazioni delle sue stesse novelle, che vengono divise in base alla fase di maturazione dell'autore…È in questa dimensione che si parla di "teatro mentale": lo spettacolo non è subito passivamente ma serve come pretesto per dar voce ai "fantasmi" che popolano la mente dell'autore (nella prefazione ai Sei personaggi in cerca d'autore Pirandello chiarirà di come la Fantasia prenda possesso della sua mente per presentargli personaggi che vogliono vivere, senza che lui li cerchi)…..Grande appassionato di cinematografia, mentre assisteva a Cinecittà alle riprese di un film tratto dal suo "Il fu Mattia Pascal", si ammalò di polmonite. Aveva già subito due attacchi di cuore, e il suo corpo, ormai segnato dal tempo e dagli avvenimenti della vita, non sopportò oltre. Pirandello morì lasciando incompiuto un nuovo lavoro teatrale, I giganti della montagna.

     
    Top
    .
  5. gheagabry
     
    .

    User deleted




    9 maggio




    1994 - Nelson Mandela diventa il primo Presidente nero del Sudafrica.

    Nelson Rolihlahla Mandela (Transkei, 18 luglio 1918) è un politico sudafricano, primo Presidente nero del Sudafrica dopo la fine dell'apartheid, e Premio Nobel per la Pace nel 1993 assieme a Frederik Willem de Klerk.

    A lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid, organizzò anche azioni di sabotaggio e guerriglia. Segregato e incarcerato per ventisette anni durante i governi sudafricani pro-apartheid prima degli anni novanta, è oggi universalmente considerato un eroico combattente per la libertà. Il nome Madiba, titolo onorifico adottato dai membri anziani della sua famiglia, è divenuto in Sudafrica sinonimo di Nelson Mandela. Il nome Nelson Mandela gli venne attribuito dai missionari della scuola elementare. Presidenza dell'ANC e presidenza del Sudafrica.
    Divenuto libero cittadino e Presidente dell'ANC (luglio 1991 - dicembre 1999) Mandela concorse contro De Klerk per la nuova carica di presidente del Sudafrica. Mandela vinse, diventando il primo capo di stato di colore. De Klerk fu nominato vice presidente.

    Come presidente, (maggio 1994 - giugno 1999), Mandela presiedette la transizione dal vecchio regime basato sull'apartheid alla democrazia, guadagnandosi il rispetto mondiale per il suo sostegno alla riconciliazione nazionale ed internazionale.

    Alcuni esponenti radicali furono delusi dalle mancate conquiste sociali durante il periodo del suo governo, nonché dall'incapacità del governo di dare risposte efficaci al dilagare dell'HIV/AIDS nel Paese. Mandela stesso ammise, dopo il suo congedo, che forse aveva commesso qualche errore nel calcolare il possibile pericolo derivante dal diffondersi dell'AIDS. Mandela è stato anche criticato per la sua stretta amicizia con Fidel Castro e Muammar Gheddafi, da lui chiamati "compagni in armi". Anche la decisione di impegnare le truppe Sudafricane per opporsi al golpe del 1998 in Lesotho rimane una scelta controversa.

    Mandela si è sposato tre volte. La prima moglie è stata Evelyn Ntoko Mase dalla quale ha divorziato nel 1957, dopo tredici anni di matrimonio. Il suo secondo matrimonio con Winnie Madikizela è terminato con una separazione nell'aprile 1992 ed il definitivo divorzio nel marzo 1996, alimentato da forti contrasti politici. A ottant'anni Mandela ha poi sposato Graça Machel, vedova di Samora Machel, presidente fondatore mozambicano e alleato dell'ANC morto in un incidente aereo 15 anni prima.



    ACCADDE IL 9 MAGGIO ...


    1429 - Giovanna d'Arco sconfigge le truppe inglesi che stavano assediando Orleans

    Battaglia di Orléans

    L'assedio d'Orléans costituisce uno dei principali episodi della Guerra dei cento anni, in cui Giovanna d'Arco realizzò la sua prima vittoria sul campo e la Francia ottenne il suo primo grande successo militare dopo la disfatta di Agincourt, nel 1415. L'esordio dell'assedio segnò l'acme della potenza inglese nell'ultima parte del conflitto. Orléans rivestiva un'importanza simbolica e strategica per entrambi i belligeranti: era opinione condivisa infatti che non appena Giovanni di Lancaster, duca di Bedford e reggente inglese, avesse conquistato la città, si sarebbe realizzato di conseguenza il sogno di Enrico V di unificare il paese sotto la corona di Londra. Per un anno e mezzo gli inglesi sembrarono sul punto di prendere la città, posizione chiave per la difesa del sud della Francia, ma questa venne salvata da Giovanna d'Arco nove giorni dopo il suo arrivo. La pulzella d'Orléans presto sarebbe stata l'eroina che avrebbe capovolto il corso della guerra.



    1956 - Prima ascensione del monte Manaslu, l'ottava vetta più alta del mondo.

    Il Manaslu (मनास्लु, conosciuto anche come Kutang) è l'ottava montagna più alta del mondo e si trova nelle catena montuosa dell' Himalaya. Il nome Manaslu deriva dal sanscrito manasa, che si può tradurre come "montagna dello spirito".

    <p align="center">
     
    Top
    .
  6. gheagabry
     
    .

    User deleted



    ACCADDE OGGI

    10 maggio

    1497 - Amerigo Vespucci lascia Cadice per il suo primo viaggio nel Nuovo Mondo.

    1534 - Jacques Cartier scopre Terranova.


    1774 - Luigi XVI diventa re di Francia

    1869 - La Prima Ferrovia Transcontinentale

    ,

    che collega gli Stati Uniti occidentali a quelli orientali, viene completata a Promontory Summit, Utah

    1872 - Victoria Woodhull diventa la prima donna candidata alla Presidenza degli Stati Uniti

    1908 - Viene celebrata per la prima volta la Festa della mamma

    1960 - Il sottomarino nucleare USS Nautilus completa la prima circumnavigazione subacquea della Terra.

    1980 - Inizia in Giappone la commercializzazione del fortunatissimo videogioco Pac-Man

    1981 - François Mitterrand è stato eletto presidente della Repubblica Francese. È il primo presidente socialista in Francia

    Amerigo Vespucci (Firenze, 9 marzo 1454 – Siviglia, 22 febbraio 1512) è stato un navigatore ed esploratore italiano…Fu tra i primi e più importanti esploratori del Nuovo Mondo, tanto da lasciare il suo nome al continente….Navigatore e profondo studioso dei mari, durante i suoi viaggi esplorò gran parte delle coste orientali del Sud America. Fu tra i primi sostenitori dell'idea che avesse scoperto un nuovo continente e non una rotta occidentale per raggiungere l'Estremo Oriente per mare…La figura di Amerigo Vespucci è molto controversa, a causa delle sue lettere la cui autenticità è stata spesso messa in discussione: la Mundus Novus ("Nuovo Mondo") e la Lettera (o "Il quarto viaggio"). Alcuni sostengono che Vespucci abbia esagerato il suo ruolo e romanzato gli avvenimenti, altri che abbia contraffatto gli originali di altri viaggiatori dell'epoca….Le due lettere contestate parlano di quattro viaggi in America. Attualmente vi è una disputa tra alcuni illustri storici (Germán Arciniegas e Gabriel Camargo Perez) che sostengono che il primo viaggio di Vespucci sia avvenuto insieme a Juan de la Cosa nel giugno del 1497, con probabile comandante Juan Díaz de Solís, e altri che ritengono che questo viaggio non sia mai avvenuto…In ogni caso nelle sue lettere Amerigo Vespucci descrisse la terraferma visitata come un "Nuovo Mondo" e fu il primo a rendersi conto di essere al cospetto di un nuovo continente. Il fatto che sia stato o no il primo europeo a giungere nella terraferma americana per primo (il 24 giugno 1497), curiosamente lo stesso giorno che Giovanni Caboto pose piede nell'isola di Cab Breton, nel territorio di Nuova Scozia, non ha particolare importanza. Quello che importa è che nelle sue lettere, indirizzate a Lorenzo di Pier Francesco de' Medici, descrive con dovizia di particolari i nuovi territori, i popoli visitati, la fauna e si rende conto che quel nuovo continente non può essere l'Asia….Amerigo Vespucci fu nominato, nel 1508, "Piloto Mayor de Castilla", dal re Ferdinando II di Aragona. Questo titolo era importante perché era il responsabile di organizzare le spedizioni nelle nuove terre e di formare piloti e cartografi, insegnando loro l'uso del quadrante e dell'astrolabio…Vespucci morì nel 1512 a Siviglia, in Andalusia


    La Prima Ferrovia Transcontinentale (First Transcontinental Railroad) è una linea ferroviaria degli Stati Uniti completata nel 1869 allo scopo di unire il sistema ferroviario degli Stati della Costa Atlantica con la California e l'Oceano Pacifico. La creazione della linea ferroviaria ha stimolato la crescita di un sistema ferroviario nazionale che ha rivoluzionato l'economia dell'intero paese e favorito una straordinaria crescita demografica degli Stati dell'Ovest….Contrariamente a quanto comunemente ritenuto, tale linea non è stata la prima linea transcontinentale del continente americano, preceduta dalla Panama Railway. La realizzazione della ferrovia transcontinentale venne affidata a due grosse società da poco costituite, la Union Pacific e la Central Pacific. Le due società avrebbero dovuto costruire due diversi tragitti, e si sarebbero dovute incontrare in un punto non definito del tragitto centrale. La linea doveva attraversare la California, il Nevada, lo Utah, il Wyoming e lo Stato di recente costituzione del Nebraska. La Union Pacific, fondata nel 1861, avrebbe dovuto iniziare la linea da Omaha, nel Nebraska, mentre la Central Pacific, fondata a Sacramento nel 1858 da quattro imprenditori noti come i “Big Four”, avrebbe dovuto cominciare la posa delle rotaie dalla città californiana…Il finanziamento di una così onerosa opera non poteva essere direttamente sostenuta dal governo, per cui il Pacific Railroad Act decretava che, oltre al prestito di una somma per ogni miglio di ferrovia realizzata, alle due compagnie venissero assegnati lotti di terreno nelle zone disabitate in cui la linea si sarebbe trovata a passare. I due tronchi si incontrarono a Promontory Point, una località presso Ogden nello Utah, il 10 maggio 1869. Le “nozze dei binari” vennero annunciate dal semplice telegramma Done! di Lelan Stanford, uno dei Big Four, al presidente americano Ulysses S. Grant e furono celebrate da manifestazioni solenni in tutto il paese. La Union Pacific aveva costruito 1086 miglia di ferrovia, la Central Pacific si era fermata a 689…..Solo per raggiungere la California o l'Oregon partendo dal fiume Missouri, quindi da approssimativamente metà del continente, i pionieri con i loro conestoga impiegavano dai quattro ai sei mesi; i commerci tra la costa atlantica e quella pacifica della giovane nazione si svolgevano prevalentemente per nave, via Capo Horn, e anche i viaggiatori con opportune disponibilità economiche spesso sceglievano tale percorso, paradossalmente più sicuro, magari traversando lo stretto Istmo di Panama….improvvisamente, si poteva salire su un treno alla stazione di New York 42a strada, e dopo sette giorni e sei notti di viaggio via Chicago ed Omaha si scendeva nel centro di Sacramento o di San Francisco.


    Pac-Man (conosciuto in Giappone con il nome di Puckman (パックマン?)) è un videogioco ideato da Tohru Iwatani programmatore della Namco e pubblicato per la prima volta dalla Midway Games nel 1980 nel formato arcade da sala. Acquisì subito grande popolarità e negli anni successivi, sotto l'etichetta "Namco", sono state via via pubblicate varie versioni per la quasi totalità delle console e dei computer, conservando fino a oggi la sua fama di classico dei videogiochi. Per molti anni, Pac-Man è stato la mascotte della Namco….In Brasile, il gioco viene chiamato dai ragazzi Come-Come. Questo nome significa "mangia-mangia". In Spagna, invece, il gioco viene chiamato Comecocos (Mangia fantasmi)….L'origine di Pac-Man è piuttosto singolare. Sembra infatti che l'idea soggiunse a Tohru Iwatani durante una cena con degli amici guardando una pizza a cui era stata tolta una fetta. Dopo quattordici mesi da quella cena, precisamente il 3 aprile del 1980, grazie a un team di sviluppo di otto tecnici, divisi equamente fra software e hardware e capeggiati da Shigeo Funaki, comprendente anche il musicista Toshio Kai, vide la luce il primo Pac-Man…Il gioco fu commercializzato in Giappone a partire dal 10 maggio con il nome di Puckman, termine che deriva dalla parola giapponese ぱくぱく, ovvero "chiudere e aprire la bocca"…Il nome fu poi cambiato in Pac-Man per la sua commercializzazione negli Stati Uniti, iniziata nell'agosto dello stesso anno, a causa di una spiacevole assonanza con una parolaccia inglese: si temeva che "Puckman" potesse essere storpiato in un osceno "Fuckman"….Nel novembre dello stesso anno Pac-Man viene presentato all'Amusement and Music Operators Association (AMOA) di Chicago dove venne definito «troppo carino per avere successo». Le previsoni dell'AMOA furono presto smentite: il successo del "mangia-palline" fu strepitoso: la Namco piazzò, in soli sette anni (dal 1980 al 1987), più di 300 mila macchine e vendette milioni di gadget e pupazzi.

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    domenica 13 maggio

    1497 - Papa Alessandro VI scomunica Girolamo Savonarola
    1568 - Battaglia di Langside: le forze di Maria Stuarda, regina di Scozia, vengono sconfitte da una confederazione di protestanti scozzesi, guidati da James Stewart, Conte di Moray, suo fratellastro
    1607 - Jamestown (Virginia) viene stabilita come colonia inglese
    1610 - Maria de' Medici viene incoronata regina di Francia
    1619 - Lo statista olandese Johan van Oldenbarnevelt viene giustiziato a L'Aia, dopo essere stato accusato di tradimento
    1779 - Guerra di successione bavarese: I mediatori russi e francesi con il Trattato di Teschen, negoziano la fine della guerra.
    1787 - Il Capitano Arthur Phillip lascia Portsmouth, Inghilterra con undici navi piene di detenuti, per fondare una colonia penale in Australia
    1830 - L'Ecuador ottiene l'indipendenza
    1846 - Guerra Messicano-Americana: Gli Stati Uniti dichiarano guerra al Messico
    1848 - Prima esecuzione dell'inno nazionale finlandese
    1861 - Guerra di secessione americana: La regina britannica Vittoria emana un "proclama di neutralità", che riconosce gli Stati Confederati d'America come aventi diritto alla belligeranza
    1864 - Guerra di secessione americana: Battaglia di Resaca - la battaglia comincia con il Generale unionista William Tecumseh Sherman che avanza verso Atlanta
    1865 - Guerra di secessione americana: Battaglia di Palmito Ranch - Nel profondo Texas del sud, più di un mese dopo la resa del Generale confederato Lee, l'ultima battaglia della guerra finisce con una vittoria dell'Unione
    1871 - Italia, il Parlamento approva la legge delle Guarentigie
    1877 - Italia, l'edizione odierna dell'Illustrazione Italiana riferisce del telefono di Alexander Graham Bell, senza menzionare l'apparecchio che l'italiano Antonio Meucci realizzò nel 1871
    1880 - A Menlo Park (New Jersey), Thomas Edison esegue il primo test di una ferrovia elettrica
    1888 - Il Brasile abolisce la schiavitù
    1909 - Parte da piazzale Loreto a Milano il primo Giro d'Italia, 8 tappe per 2448 km, vincerà Luigi Ganna
    1912 - Nel Regno Unito, vengono fondati i Royal Flying Corps (oggi Royal Air Force)
    1913 - Igor Sikorsky diventa la prima persona a pilotare un aeroplano quadrimotore.
    1915 - Salandra di dimette dall'incarico di Primo Ministro (verrà nominato nuovamente da Vittorio Emanuele III tre giorni dopo).
    1917 - Tre piccoli contadini sostengono di aver visto la Beata Vergine Maria sopra un leccio, a Cova da Iria vicino a Fatima, Portogallo
    1934 - Viene inaugurata la ferrovia Mantova-Peschiera.
    1940
    Seconda guerra mondiale: La Germania Nazista inizia la conquista della Francia, quando le truppe tedesche attraversano la Mosa. Churchill pronuncia il suo famoso discorso su "sangue, lacrime, fatica e sudore" davanti alla Camera dei Comuni britannica.
    La regina Guglielmina d'Olanda sfugge all'invasione nazista dei Paesi Bassi e si reca in Gran Bretagna. La Principessa Giuliana porta i suoi figli in Canada, per la loro sicurezza
    1943 - Seconda guerra mondiale: l'Afrika Korps tedesco e le truppe italiane in Nord Africa, si arrendono alle forze alleate
    1950 - nel circuito di Silverstone prende il via la prima gara di Formula Uno della storia; il titolo mondiale andrà all’italiano Nino Farina
    1958
    Durante una visita a Caracas, in Venezuela, l'auto del vicepresidente degli Stati Uniti Richard M. Nixon, viene attaccata da dimostranti anti-americani.
    Francia, insurrezione dei Paracadutisti di Algeri, nasce la Quinta Repubblica francese, con Pierre Pflimlin Primo Ministro e Charles de Gaulle Presidente
    Viene registrato il marchio del Velcro
    1960 - Prima ascesa del Dhaulagiri, settima vetta più alta del mondo
    1968 - Parigi: manifestazione della Sinistra che raduna 800.000 persone. È l'inizio del Maggio francese
    1969 - Scontri razziali a Kuala Lumpur, Malesia, successivamente noti come Incidenti del 13 maggio
    1976 - Pol Pot venne nominato Primo Ministro della Cambogia
    1978 - Italia, entra in vigore la legge 180, che abolisce i manicomi
    1981 - Mehmet Ali Agca tenta di assassinare Papa Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro a Roma
    1985 - Il sindaco di Filadelfia, ordina alla polizia di irrompere nella sede del gruppo radicale MOVE, per porre fine a un confronto. La polizia lancia un ordigno esplosivo sulla sede, causando la morte di 11 membri del MOVE e distruggendo le case di 250 residenti, nell'incendio che ne risulterà
    1996 - Nel Bangladesh, violenti temporali e tornado mietono 600 vittime
    1998 - A seguito della seconda tornata di test nucleari indiani, gli Stati Uniti e il Giappone impongono sanzioni economiche sulla nazione
    1999 - Italia: Carlo Azeglio Ciampi diventa il decimo Presidente della Repubblica Italiana
    2001 - Italia: Si svolgono le elezioni politiche che vedono vincitrice la Casa delle Libertà guidata da Silvio Berlusconi sull'Ulivo di Francesco Rutelli
    2004 - India, l'italiana Sonia Maino, vedova di Rajiv Gandhi, vince le elezioni in India. Pochi giorni dopo, però, rinuncerà alla candidatura alla carica di Primo Ministro per le sue origini straniere in favore di Manmohan Singh, eletto Premier il 19 maggio
     
    Top
    .
  8. gheagabry
     
    .

    User deleted


    ACCADDE OGGI

    11 maggio

    330 - Bisanzio viene ribattezzata Costantinopoli durante un'apposita cerimonia


    1395 - Costituzione Ducato di Milano, Gian Galeazzo Visconti, già Vicario Imperiale e Dominus Generalis di Milano, ottiene il titolo di duca di Milano da Venceslao di Lussemburgo, sovrano del Sacro Romano Impero

    1812 - Il Primo Ministro britannico Spencer Perceval viene assassinato da un banchiere fallito nei corridoi della Camera dei Comuni

    1818 - Jean-Baptiste Jules Bernadotte viene incoronato re di Svezia con il nome di Carlo XIV

    1860 - Garibaldi sbarca con i Mille a Marsala

    1927 - In California viene fondata l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che istituisce il Premio Oscar

    1997 - Deep Blue, il supercomputer giocatore di scacchi della IBM, sconfigge di nuovo il campione del mondo Garry Kasparov.


    Bisanzio (greco: Βυζάντιον, Byzàntion, latino: Byzantium) è il più antico nome dell'odierna città di Istanbul, sulle rive del Bosforo, maggior centro urbano della Turchia….Il nome Bisanzio fu in particolare tenuto dalla città nel periodo greco-romano, sino alla rifondazione della città ad opera dell'imperatore romano Costantino con il nome di Nuova Roma-Costantinopoli….Il nome è stato utilizzato anche per indicare la città e l'Impero Romano d'Oriente dagli inizi del Medioevo sino alla caduta di Costantinopoli. Bisanzio venne fondata da coloni di Megara nel 667 a.C. e chiamata così in onore del loro re Byzas (o Byzantas o Megabyzes, quest'ultimo probabilmente riferito ad un omonimo o ad un'erronea associazione con il satrapo della regione allora sotto l'influenza persiana)….La tradizione leggendaria vuole che il sito fosse scelto consultando l'Oracolo di Delfi, che consigliò di creare la nuova città facendo "l'opposto del cieco": il significato venne trovato ponendo la fondazione sulla riva opposta di Calcedonia, città greca sul Bosforo, che "ciecamente" non aveva colto l'opportunità di essere costruita sull'alto sperone su cui Byzas fondò la propria colonia. La centralità di Bisanzio sia rispetto allo scacchiere danubiano sia rispetto a quello orientale attrasse Costantino che, l'11 maggio 330 la rifondò come "Nova Roma" (che presto prese invece il nome di Costantinopoli ossia città di Costantino, in greco Κοσταντίνου πόλις (Costantínou pólis), dopo un sogno profetico nel quale gli veniva indicato il posto dove stabilire la città…. Costantino allargò lo spazio contenuto all'interno della cinta muraria fino a 700 ettari, aggiungendovi numerosi edifici, templi e strutture pubbliche di grande pregio. La città, divenuta una delle capitali dell'Impero Romano ed in seguito capitale dell'Impero Romano d'Oriente, perse definitivamente la denominazione "Bisanzio" che sopravvisse solo attraverso l'aggettivo bizantino che venne dato all'arte, alla storia, alla cultura e allo stesso Impero che ebbe capitale Costantinopoli.


    Spencer Perceval (Londra, 1 novembre 1762 – Londra, 11 maggio 1812) è stato un politico inglese. Ha fatto parte del Partito Tory. ..La Camera dei Comuni (in inglese House of Commons) è una delle due assemblee parlamentari che costituiscono il Parlamento britannico, composto da due camere: la House of Commons (Camera dei Comuni, camera bassa) e la House of Lords (Camera dei Signori, camera alta). È presieduta dallo speaker…Nel Regno Unito, come in Canada, la Camera dei Comuni ha in genere un potere maggiore rispetto alla camera alta (rispettivamente la Camera dei Lord e il Senato del Canada). Il leader del partito di maggioranza ai Comuni diviene in genere Primo Ministro…In origine, "i comuni" erano uno dei Stati del Regno nella politica Europea pre-Illuminismo, che tipicamente divideva il governo di un'area tra i diversi "stati" della società. I comuni rappresentavano i cittadini comuni, ad esempio gli appartenenti alle corporazioni artigianali, i borghesi e i piccoli proprietari, in contrapposizione con i proprietari terrieri e la classe dirigente. Altri stati includevano i prelati, i nobili, i mercanti e i cavalieri. La Camera dei Comuni venne creata per servire da sbocco politico per la classe dei "comuni", mentre le classi dell'élite erano rappresentate nella Camera dei Lords. La Camera dei Comuni era perciò eletta dal popolo, mentre i membri della Camera dei Lords erano nominati sulle basi di varie forme di merito, come la linea dinastica o i servigi forniti al Regno…La parola commons (comuni) è stata a volte confusa con commoner (cittadino comune), ma esse sono in realtà molto diverse in questo contesto. Solitamente si pensa che "Comuni" sia un'abbreviazione di "cittadini comuni", mentre in realtà il termine deriva dalla parola "comune", nel senso di "villaggio, paese".



    L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, in sigla A.M.P.A.S., anche abbreviata in Academy, è un'organizzazione professionale onoraria degli Stati Uniti fondata l'11 maggio 1927 in California per sostenere lo sviluppo dell'industria cinematografica nazionale….Nota in tutto il mondo per l'assegnazione dei premi Oscar, l'Academy è oggi composta da oltre 6.000 membri, quasi tutti professionisti del cinema di nazionalità statunitense. Tra i membri vi sono infatti anche grandi cineasti di altre 35 nazioni….L'Academy Award, comunemente conosciuto come Oscar, è il più importante premio cinematografico del mondo…..I premi vengono conferiti dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences, un'organizzazione professionale onoraria costituita da personalità che hanno portato avanti la loro carriera nel mondo del cinema quali attori, registi, produttori e tanti altri, e che al 2007 contava oltre 6.000 membri votanti…Il nome ufficiale della statuetta dorata è Academy Award of Merit, mentre vi sono varie versioni su come venne coniato il nomignolo Oscar : secondo la più accreditata, esso originò da un'esclamazione di Margaret Herrick, impiegata all'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, la quale, vedendo la statuetta sopra un tavolo, esclamò: «Assomiglia proprio a mio zio Oscar!»…La statuetta è placcata in oro 24 carati, è alta 35 centimetri e ha un valore commerciale di 295 dollari e inoltre i vincitori sono invitati a non venderla ma, casomai, restituirla all'Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Di lei disse una volta la sceneggiatrice Frances Marion: « E' un simbolo perfetto dell'industria cinematografica: un uomo con un corpo forte e atletico che stringe in mano una grossa spada scintillante, e a cui è stata tagliata una bella fetta di testa, quella che contiene il cervello »..Il nome Oscar è, inoltre, un marchio registrato della stessa Academy of Motion Picture Arts and Sciences…..I premi vennero consegnati per la prima volta nella Blossom Room dell' Hollywood Roosevelt Hotel di Los Angeles il 16 maggio 1929, ma i nomi dei vincitori erano già stati annunciati tre mesi prima. Per qualificarsi un film doveva uscire nella città californiana nei dodici mesi terminanti il 31 luglio dell'anno precedente. Dal 1934 la candidatura è valida se il film è uscito nell'anno solare precedente…La Notte degli Oscar è una cerimonia molto elaborata, nella quale gli invitati fanno sfoggio delle creazioni dei più celebri stilisti, e viene trasmessa dalle televisioni di tutto il mondo…Il procedimento con cui vengono assegnati i premi è soggetto a varie critiche. I giurati vengono spesso considerati "anziani" e, dal punto di vista estetico, "conservatori". Inoltre, viene largamente diffusa l'idea che i premi vengano assegnati per ragioni "politiche", ad esempio premiando un artista più per il suo lavoro complessivo che per la sua performance nello specifico film. Le stesse case cinematografiche investono molto denaro in campagne promozionali miranti a favorire i propri film nella conquista del premio…Più volte ogni cerimonia, si è caratterizzata per momenti esilaranti ma anche per momenti commoventi e particolari. Come non ricordare la premiazione con l'Oscar alla carriera a Charlie Chaplin nel 1972, che improvvisa sul palco la mitica scena del ballo dei panini in La febbre dell'oro[6]. Ancora memorabili; il pianto di John Wayne sul palco, felice per la vittoria nel 1970. La vittoria di Marlon Brando nel 1973 nella categoria Oscar al miglior attore protagonista. Brando preferì rinunciare alla statuetta: l'attore, che in quegli anni si era avvicinato alla causa degli amerindi, inviò alla cerimonia una giovane squaw indiana, che tenne in sua vece un discorso di denuncia e di protesta contro l'ambiente hollywoodiano; anni dopo si seppe che in realtà la ragazza non era una vera nativa, ma un'attrice. La vittoria a sorpresa di Ingrid Bergman nel 1975 nella categoria Oscar alla miglior attrice non protagonista, che salendo sul palco, ricorda la performance meravigliosa di Valentina Cortese, anche lei candidata e che a dire della Bergman meritava l'oscar. Formidabile, nell'edizione del 1992, il vigore di Jack Palance, che sul palco improvvisa un piegamento con un braccio solo. Ancora indimenticabili; il bacio tra Adrien Brody e Halle Berry, la premiazione con L'oscar alla carriera a Federico Fellini, che dal palco chiede a Giulietta Masina, sua moglie, di non piangere, l'annuncio della vittoria e la gioia di Roberto Benigni vincitore dell'oscar per il miglior film straniero che per ricevere la statuetta passa sopra le teste del pubblico..



    Accade l'11 maggio

    1930 - La nazionale di calcio dell'Italia batte 5-0 l'Ungheria a Budapest e conquista la sua prima Coppa Internazionale

    La Coppa Internazionale (nella prima edizione anche Coppa Antonín Švehla; nell'ultima edizione anche Coppa Dr. Gerö) è stata la prima competizione per squadre nazionali di calcio regolarmente disputata in Europa continentale mettendo di fronte le compagini nazionali dell' Europa centrale e costituisce un importante precursore del Campionato europeo per nazioni. Se ne disputarono sei edizioni, dal 1927 al 1960.



    1948 - Luigi Einaudi, 1874-1961, viene eletto secondo Presidente della Repubblica italiana con 518 voti su 872; il giorno dopo presta giuramento

    Luigi Einaudi (Carrù, 24 marzo 1874 – Roma, 30 ottobre 1961) è stato un economista, politico e giornalista italiano, secondo Presidente della Repubblica Italiana. Intellettuale ed economista di fama mondiale, Luigi Einaudi è considerato uno dei padri della Repubblica Italiana. Vice Presidente del Consiglio dei ministri, Ministro delle Finanze, del Tesoro e del Bilancio nel IV Governo De Gasperi, tra il 1945 e il 1948 fu Governatore della Banca d'Italia. Successivamente, l'unica personalità ad essere stata Governatore della Banca d'Italia e poi Presidente della Repubblica sarà Carlo Azeglio Ciampi nel 1999.



    Edited by gheagabry - 17/5/2012, 00:50
     
    Top
    .
  9. gheagabry
     
    .

    User deleted



    ACCADDE OGGI

    12 maggio

    113 - Inaugurazione della Colonna Traiana a Roma


    1797 - Il Maggior Consiglio di Venezia abdica e la città viene consegnata a Napoleone Bonaparte. L'ultimo Doge Ludovico Manin è costretto ad abdicare

    1932 - Dieci settimane dopo il suo rapimento, il figlio neonato di Charles Lindbergh viene trovato morto a Hopewell (New Jersey), a sole poche miglia dalla casa di Lindbergh

    1937 - Incoronazione di re Giorgio VI del Regno Unito nell'Abbazia di Westminster

    1967 - Alla Queen Elizabeth Hall, Inghilterra, i Pink Floyd presentano il primo concerto rock quadrifonico

    1974 - Italia: nel referendum per l'abrogazione della legge sul divorzio vincono i NO con il 59,3% (l'affluenza sfiora l'88%): la legge Fortuna-Basl

    2002 - L'ex presidente statunitense Jimmy Carter arriva a Cuba, per una visita di cinque giorni a Fidel Castro, divenendo il primo Presidente degli Stati Uniti d'America, in servizio o meno, a visitare l'isola, dalla rivoluzione castrista del 1959

    Il Doge (veneziano: Dose, /dɔze/) era la suprema magistratura della Repubblica di Venezia, istituita sin dal 697 e durata fino alla caduta della Repubblica, il 12 maggio 1797. Al doge ci si rivolgeva anche con i titoli di Monsignor el Doxe, Serenissimo Principe o Sua Serenità o con l'originale latino Dux, cioè duca ("comandante" o "generale").Dipanatasi su un periodo storico di mille e cento anni e per un numero di centoventi successori (escludendo le sovrapposizioni di coreggenza nelle epoche più antiche), l'istituto ducale veneziano subì una profonda evoluzione che, dall'accezione militare primitiva, evolse prima rapidamente in forma monarchica e poi, solo in epoca successiva, in magistratura repubblicana….L'istituzione ducale, a Venezia, ha origini bizantine risalenti alla nomina del primo dux Paolo Lucio Anafesto, nel 697, quale governatore militare della Venezia bizantina per conto dell'Esarca di Ravenna. Contesa nel periodo 726-737 tra Veneziani e Bizantini e brevemente interrotta a seguito del trasferimento del potere ai Magistri Militum, l'elettività ducale fu, a partire dal 742, definitivamente sottratta al controllo imperiale, sancendo così l'inizio della monarchia ducale, che durò, con alterne vicende, sino all'XI secolo. In tale periodo l'istituto ducale si modellò sulla forma della monarchia bizantina, divenendo a tratti ereditario e duplicandosi, con l'uso da parte del doge regnante di associarsi al trono il successore designato nella forma di un coreggente o co-Dux. Nei primi tre secoli di Venezia vi furono ventotto dogi, di cui quattordici deposti, con accecamento, taglio della barba e dei capelli per sfregio o per forzata tonsura (al modo bizantino), oppure uccisi in rivolte; quattro preferirono abdicare, uno cadde in battaglia e solo nove morirono di morte naturale. Probabilmente per legittimare la subordinazione del doge alla nobiltà nel tempo si sviluppò una leggenda relativa all'elezione del primo doge, Paoluccio Anafesto, che lo voleva eletto dalle 12 antiche casate veneziane, cioè dai liberi secondo l'eredità lasciata dalla defunta Repubblica Romana, e dal clero. Egli non era dunque un principe, ma un primus inter pares. L'evento si voleva svoltosi nell'antica capitale di Eraclea sotto gli auspici di una conferenza voluta dal Patriarca di Grado. Nella cattedrale si conserva uno splendido mosaico a memoria del luogo in cui si celebrò la nascita di questa figura…..La carica di doge era ambita per il valore simbolico che donava alle famiglie aristocratiche; lo sfarzo e la pompa che circondavano le cerimonie dogali rendevano la funzione ambita da tutti coloro che aspiravano ad essere qualcosa di più che dei semplici nobili, ma i dogi stessi dovevano contribuire pesantemente al loro mantenimento, ed era quindi una carica molto costosa e di fatto appannaggio della aristocrazia ricca (vi erano infatti anche una aristocrazia povera e una poverissima)…A seconda dei tempi e delle situazioni il doge agiva da condottiero o da supremo notaio. Per cui, tralasciando la grande varietà di situazioni, si può solo dire che sempre all'interno dell'ordinamento politico vi erano una serie di disposizioni che limitavano pesantemente le prerogative del doge e perfino la sua stessa vita quotidiana: la funzione del doge era principalmente quella di rappresentante ufficiale di Venezia nelle cerimonie pubbliche e nelle relazioni diplomatiche con gli altri stati e di mostrarne la regalità pur senza regnare. L'unico potere effettivo che non fu mai sottratto al doge fu quello di poter comandare la flotta e guidare l'armata in tempo di guerra. Per il resto egli si limitava a sedere a capo della Serenissima Signoria e presiedere con essa a tutti i consigli della Repubblica, nei quali però il suo voto non aveva più valore di quello di qualunque altro membro….Ludovico Manin, o Lodovico Manin (14 maggio 1725 – Venezia, 24 ottobre 1802), fu il centoventesimo e ultimo doge della Repubblica di Venezia dal 9 maggio 1789 al 12 maggio 1797.

    Giorgio VI del Regno Unito, all'anagrafe Albert Frederick Arthur George Windsor (Sandringham, 14 dicembre 1895 – 6 febbraio 1952), era il secondo figlio del duca di York (il futuro Giorgio V del Regno Unito) e della principessa Maria di Teck….Nel 1920 fu nominato dal padre Duca di York e conte di Inverness. Nel 1923 sposò nell'Abbazia di Westminster lady Elizabeth Bowes-Lyon, dalla quale ebbe due figlie, le principesse Elisabetta (futura Elisabetta II) e Margaret. L’11 dicembre 1936, all'abdicazione del fratello Edoardo VIII, è salito al trono prendendo il nome di Giorgio VI (questa è stata la prima incoronazione trasmessa dalla Radio BBC)…Evento centrale del suo regno fu la seconda guerra mondiale, combattuta dalla Gran Bretagna, alleata della Francia e poi degli Stati Uniti, contro l’Asse italo-tedesco. Durante tutta la guerra, e in modo particolare durante il difficile periodo dei bombardamenti su Londra, seppe conquistare la stima e l’affetto dei suoi sudditi, rimanendo sempre saldamente al suo posto e rifiutando ogni fuga…Nel dopoguerra fu tra i principali promotori della ripresa economica e sociale della Gran Bretagna….Il 20 gennaio 1936, re Giorgio V morì ed il Principe Edoardo venne chiamato a succedergli ascendendo al trono col nome di Edoardo VIII. Dal momento che Edoardo non aveva avuto figli, Alberto ne divenne l'erede principale sin quando suo fratello non avesse avuto eredi legittimi. Dopo meno di un anno, però, l'11 dicembre 1936, Edoardo VIII abdicò al trono di modo da essere libero di sposare la propria amante, la divorziata miliardaria americana Wallis Simpson. Edoardo, su consiglio del Primo Ministro Stanley Baldwin, era cosciente del fatto che egli non avrebbe potuto mantenere la carica di Re sposando una donna divorziata e per di più di dubbia condotta etica per l'epoca. Per questo Edoardo scelse di abdicare in favore del fratello piuttosto che abbandonare il suo amore, anche se Alberto si presentava riluttante ad accettare questa corona che gli veniva proposta. Il giorno dopo l'abdicazione, egli si recò a Londra per incontrare la madre, la Regina Maria….Si era in quei giorni anche discusso di cedere il trono non ad Alberto, ma agli altri fratelli minori, ma la scelta ricade su di lui sia perché era il primo in linea di successione, ma perché aveva già dei figli (anche se si trattava di figlie femmine), il che avrebbe in qualche modo garantito la continuità del trono…Lo stress della guerra fu uno dei motivi che aggravarono certamente la già naturalmente precaria salute di Giorgio VI,[34] esacerbata dal fumo e poi dallo svilupparsi di un cancro che portò tra gli altri problemi una forma di arteriosclerosi. Col deteriorarsi della salute del padre, la principessa Elisabetta diveniva sempre più chiaramente la sua erede. Il 31 gennaio 1952, malgrado i consigli dei medici, volle recarsi all'aereoporto per vedere la principessa Elisabetta che stava partendo per un viaggio in Australia con tappa in Kenya. Il 6 febbraio di quello stesso anno, Giorgio VI morì di trombosi coronaria durante il sonno a Sandringham House nel Norfolk, all'età di 56 anni. Sua figlia Elisabetta tornò in Inghilterra dal Kenya dove si trovava per succedergli col nome di Elisabetta II.

    Il primo stato moderno della penisola italiana a consentire nella propria legislazione il divorzio fu il Regno di Napoli, sotto il governo di Gioacchino Murat. Il 1º gennaio 1809 entrò in vigore il Codice Napoleone, un codice civile che, fra le altre cose, consentiva il divorzio e il matrimonio civile, fra le polemiche che tali provvedimenti suscitarono nel clero più conservatore, che vedeva sottratto alle parrocchie il privilegio della gestione delle politiche familiari risalente al 1560…Una proposta di legge per l'istituzione del divorzio venne presentata per la prima volta al Parlamento italiano nel 1878. A prendere l'iniziativa fu un deputato del Salento, Salvatore Morelli, noto per le sue doti di uomo integerrimo e per essere stato precedentemente rinchiuso in un carcere borbonico sotto accusa di cospirazione. Da tempo si occupava di problemi sociali ed in particolare di quelli riguardanti la famiglia. Il suo primo progetto di legge non ebbe successo, ma senza scoraggiarsi lo ripresentò due anni dopo, nel 1880, ottenendo un risultato parimenti negativo. Dopo la sua morte avvenuta nello stesso anno, il divorzio trovò altri fautori, e progetti di legge in suo favore vennero presentati nel 1882, nel 1883, e dopo un periodo di silenzio, comparirono ancora nel 1892 per opera dell'onorevole Villa. Ma fu necessario arrivare al febbraio del 1902 perché si avesse l'impressione che una legge divorzista stesse realmente prendendo forma. Infatti in quell'anno il Governo di Giuseppe Zanardelli presentò un disegno di legge che prevedeva il divorzio in caso di sevizie, adulterio, condanne gravi ed altro, ma anche questa volta il disegno di legge cadde con 400 voti sfavorevoli contro 13 in favore. Poi la prima guerra mondiale fece dimenticare ogni cosa….Quando si parla di divorzio si parla sia di scioglimento del vincolo matrimoniale sia di cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario…Poiché la distinzione tra le due fattispecie non è intuitiva, è opportuno chiarire in che cosa questa consista. Premesso che nell'ordinamento italiano esistono due forme di matrimonio, quello civile e quello concordatario, si parla..di scioglimento del vincolo matrimoniale, quando il divorzio interviene in relazione al matrimonio civile, cioè quello che è stato celebrato soltanto davanti all'ufficiale dello stato civile…di cessazione degli effetti civili del matrimonio, quando il divorzio interviene in relazione al matrimonio concordatario (ovvero al matrimonio celebrato in chiesa e trascritto nei registri dello stato civile, quindi, con effetti sia civili sia religiosi).

     
    Top
    .
  10. gheagabry
     
    .

    User deleted



    ACCADDE OGGI

    13 maggo

    1497 - Papa Alessandro VI scomunica Girolamo Savonarola

    1610 - Maria de' Medici viene incoronata regina di Francia


    1787 - Il Capitano Arthur Phillip lascia Portsmouth, Inghilterra con undici navi piene di detenuti, per fondare una colonia penale in Australia

    1877 - Italia, l'edizione odierna dell'Illustrazione Italiana riferisce del telefono di Alexander Graham Bell, senza menzionare l'apparecchio che l'italiano Antonio Meucci realizzò nel 1871

    1888 - Il Brasile abolisce la schiavitù

    1958 -Viene registrato il marchio del Velcro

    1981 - Mehmet Ali Agca tenta di assassinare Papa Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro a Roma


    Girolamo Maria Francesco Matteo Savonarola (Ferrara, 21 settembre 1452 – Firenze, 23 maggio 1498) è stato un religioso e politico italiano….Appartenente all'ordine dei frati domenicani, nel 1497 fu scomunicato da papa Alessandro VI, l'anno dopo fu bruciato sul rogo e le sue opere furono inserite nel 1559 nell'Indice dei libri proibiti. Ora è servo di Dio… la causa della sua beatificazione è stata introdotta il 30 maggio 1997 dall’arcidiocesi di Firenze….. diede le sue lezioni - ma tutti gli ascoltatori le interpretarono come vere e proprie predicazioni - sul tema dell'Apocalisse e poi anche sulla Prima lettera di Giovanni: formulò la necessità immediata del rinnovamento e della flagellazione della Chiesa e non temette di accusare governanti e prelati - "niente di buono è nella Chiesa... dalla pianta del piede fino alla sommità non è sanità in quella" - ma anche filosofi e letterati, viventi ed antichi… ebbe subito il favore dei semplici, dei poveri, degli scontenti e degli oppositori de' Medici, tanto da essere chiamato dai suoi contraddittori il predicatore dei disperati…...nel 1496, Ludovico il Moro denunciò di aver intercettato due lettere del Savonarola dirette in Francia; una, indirizzata a Carlo VIII, lo sollecitava a venire in Italia mentre l'altra, diretta a un tale Niccolò, lo metteva in guardia contro l'arcivescovo di Aix, ambasciatore francese a Firenze, sostenendo la sua infedeltà al Re e l'atteggiamento ostile a Firenze. Sembra che quelle lettere siano stati dei falsi e che l'iniziativa del Moro tendesse a rompere l'alleanza franco-fiorentina e a screditare fra Girolamo, che negò di averle mai scritte….Il 7 febbraio del 1497 Savonarola organizzò un falò delle vanità a Firenze, nel quale, con spirito di fanatismo medievale, vennero dati alle fiamme molti oggetti d'arte, dipinti dal contenuto paganeggiante, gioielli, suppellettili preziose, vestiti lussuosi, con incalcolabile danno per l'arte e la cultura fiorentina rinascimentale…Scomunicato da Papa Alessandro VI nel 1497, Savonarola continuò la sua campagna contro i vizi della Chiesa….La Repubblica fiorentina in un primo momento lo sostenne, ma poi, per timore dell'interdizione papale e per la diminuzione del prestigio del frate, gli tolse l'appoggio. Venutogli meno l'appoggio francese, fu messo in minoranza rispetto al risorto partito dei Medici che nel 1498 lo fece arrestare e processare per eresia. Il processo fu palesemente manipolato e fu condannato ad essere bruciato in piazza della Signoria con due suoi confratelli... Le ceneri dei tre frati, del palco e d’ogni cosa arsa furono portate via con delle carrette e gettate in Arno dal Ponte Vecchio, anche per evitare che venissero sottratte e fatte oggetto di venerazione da parte dei molti seguaci del Savonarola mescolati fra la folla. Dice infatti il Bargellini che "ci furono gentildonne, vestite da serve, che vennero sulla piazza con vasi di rame a raccogliere la cenere calda, dicendo di volerla usare per il loro bucato". La mattina dopo, il luogo dove avvenne l’esecuzione apparve tutto coperto di fiori, di foglie di palma e di petali di rose. Nottetempo, mani pietose avevano così voluto rendere omaggio alla memoria dell’ascetico predicatore, iniziando la tradizione che dura tuttora. Il punto esatto nel quale avvenne il martirio e oggi avviene la Fiorita era indicato da un tassello di marmo, già esistente". Al posto dell’antico tassello per il gioco del Saracino, v'è attualmente la lapide circolare che ricorda il punto preciso dove fu impiccato e arso "frate Hieronimo".


    Antonio Santi Giuseppe Meucci (Firenze, 13 aprile 1808 – Staten Island, 18 ottobre 1889) è stato un inventore italiano, celebre principalmente per l'invenzione del telefono. Attorno al 1854 costruì il primo prototipo di telefono, allo scopo di poter mettere in comunicazione il suo ufficio con la camera da letto dove la moglie era costretta da una grave malattia. Provò a proporre la sua invenzione ad una compagnia telegrafica di New York, ma le potenzialità dell'invenzione non furono intuite. Il 7 marzo 1876 fu invece Alexander Graham Bell a brevettare il suo telefono.. Solo l'11 giugno 2002 il Congresso degli Stati Uniti avrebbe riconosciuto il contributo di Meucci nell'invenzione del telefono….WASHINGTON - Ci sono voluti 113 anni, ma adesso è ufficiale: l’ inventore del telefono non è Alexander Graham Bell, come continuano a insegnare i libri di testo delle scuole, bensì Antonio Meucci, l'immigrato fiorentino che morì in povertà a New York nel 1889 dopo essere stato defraudato del brevetto. Lo ha decretato per acclamazione la Camera a Washington, su iniziativa del deputato italo-americano Vito Fossella: «La Camera - dice la risoluzione - intende dare riconoscimento alla vita e alle conquiste di Meucci, prendendo atto del lavoro da lui svolto nell’ invenzione del telefono». Dopo la riabilitazione di Sacco e Vanzetti, i due anarchici ingiustamente condannati a morte per terrorismo negli Anni Venti, è un altro trionfo, peraltro ancora più tardivo, per la generazione degli immigrati italiani che furono spesso vittime di pregiudizi e discriminazione. La motivazione della Camera apre uno squarcio straordinario su uno dei capitoli più vergognosi del business americano, e riassume l'odissea dello sfortunato fiorentino nella terra promessa. Rileva che, arrivato a New York, «Meucci continuò a lavorare senza posa a un progetto avviato all'Avana a Cuba, un'invenzione che chiamò teletrofono, basato sulle comunicazioni elettroniche»; e che nella sua casa di Staten Island «allestì un collegamento permanente tra il laboratorio nello scantinato e la stanza della moglie, che soffriva di un'artrite deformante, al secondo piano». La motivazione aggiunge che «avendo dato fondo ai risparmi, Meucci non poté commercializzare l'invenzione, pur avendone fornita una dimostrazione nel 1860 e avendola pubblicata sul giornale italiano di New York». La povertà e la scarsa conoscenza dell'inglese e del mondo degli affari, prosegue la Camera, «impedirono a Meucci, che viveva ormai dell'assistenza sociale, di finanziare il processo del brevetto, costringendolo a limitarsi a una notifica nel 1871». L'inventore consegnò alcuni prototipi alla Western Union, la società dei telegrafi, ma questa disse di averli persi, e gli rifiutò i soldi per rinnovare la notifica nel 1874. In questo modo, due anni dopo la Western ottenne il brevetto, attribuendo l'invenzione a Bell, che aveva lavorato sui prototipi di Meucci. Indignata, la comunità italiana fece quadrato attorno all'immigrato fiorentino, e dopo un decennio ottenne l'intervento del governo. «Il 13 gennaio 1887», conclude la motivazione «il brevetto di Bell venne annullato per frode e dichiarazione del falso, annullamento poi sancito dalla Corte suprema». Ma Meucci morì nel 1889 e il brevetto Bell, che scadeva nel 1893, non fu più contestato.Giubilante, il deputato Fossella, dello stato di New York, ha dichiarato che «si è finalmente fatta giustizia» e ha attribuito parte del merito alla direttrice del Museo Garibaldi-Meucci di Staten Island, Emily Gear. La Gear, una giovane combattiva, studiosa di storia, lamenta che ancora oggi «molti immigrati negli Usa siano condannati al fallimento». Ha rilanciato il piccolo museo, da un secolo dedicato ai due personaggi che divennero intimi amici a Long Island, dove Giuseppe Garibaldi, da lei definito «il George Washington italiano» visse per un paio d'anni lavorando nella fabbrica di candele di Meucci. Nella parte di Meucci c'è il teletrofono da lui sperimentato per la prima volta nel 1849, quando Alexander Graham Bell, sottolinea la Gear, aveva appena due anni. Ennio Caretto


    Velcro è il nome di una azienda che produce un metodo di chiusura inventato da Georges de Mestral agli inizi degli anni 1950. Il relativo brevetto risale al 1955…L'idea gli venne di ritorno da un passeggiata in campagna. Arrivato a casa si accorse di avere dei minuscoli fiori rossi (fiori di bardana) attaccati alla giacca. Colto dalla curiosità, li analizzò al microscopio e scoprì che erano fiori che sul calice avevano degli uncini, il quale permettevano la loro diffusione incastrandosi ovunque, anche nelle anse formate dai peli del tessuto della giacca…..La parola "Velcro" è un nome commerciale ed è un acronimo che deve la sua origine alle iniziali di VELours (velluto) e CROchet (gancio)….Il velcro, prodotto in nylon, è costituito da due parti differenti…..una striscia di tessuto peloso, chiamata asola (loop) simile ad un velluto non tagliato o ad una spugna, con un fondo rigido da cui spuntano gli anelli del pelo…..una striscia di tessuto con uncini, chiamata uncino (hook) dal fondo rigido spuntano dei piccoli uncini flessibili in materiale duro…..Le due strisce vengono cucite o incollate sui due lati da chiudere e quando vengono messe a contatto la parte con uncini si aggancia saldamente alla parte pelosa; per riaprire bisogna applicare una certa forza per staccarle una dall'altra. Quando la parte a uncini si sporca, raccogliendo pelucchi e fibre, il velcro perde aderenza e bisogna rimuovere i pelucchi perché torni alle capacità adesive iniziali…Le caratteristiche del velcro, fanno si che possa aprirsi facilmente ma, al tempo stesso, rimanere ben chiuso quando è necessario…Un quadrato di 12 cm di lato può resistere a 1 tonnellata di peso. Grazie a questa caratteristica, i tecnici aerospaziali della NASA, hanno pensato di equipaggiare gli astronauti di questa invenzione nei loro viaggi…..Viene utilizzato per la chiusura di abbigliamento, scarpe, borse, zanzariere e articoli sportivi.

     
    Top
    .
  11. gheagabry
     
    .

    User deleted


    ACCADDE OGGI

    14 maggio


    1787 - Filadelfia (Pennsylvania): i delegati iniziano a riunirsi per scrivere una nuova costituzione per gli Stati Uniti d'America

    1796 - Edward Jenner somministra la prima vaccinazione anti-vaiolo

    1870 - Viene giocata la prima partita di rugby in Nuova Zelanda, a Nelson, tra il Nelson College e il Nelson Rugby Football Club

    1935 - Filippini ratificano un accordo di indipendenza.

    1935 - USA: Carl Magee inventa il parchimetro

    1926 - Il dirigibile Norge completa la trasvolata transartica, giungendo a Teller, in Alaska

    1948 - Israele si dichiara stato indipendente e viene istituito un governo provvisorio.

    1973 - Viene lanciata Skylab, la prima stazione spaziale degli Stati Uniti

    1995 - Tenzin Gyatso, il quattordicesimo Dalai Lama, proclama Gedhun Choekyi Nyima (6 anni), come l'undicesima reincarnazione del Panchen Lama.

    La Costituzione degli Stati Uniti è la legge suprema degli Stati Uniti d'America, ed è annoverata tra le più antiche costituzioni nazionali scritte tuttora vigenti, (quella che conta un maggior numero di anni, appartiene alla Repubblica di San Marino, essendo in vigore dal 1600). Venne completata il 17 settembre 1787, con la sua adozione da parte della Convenzione costituzionale a Philadelphia, e venne successivamente ratificata da speciali "Convenzioni" convocate a tale proposito in ognuno dei tredici stati esistenti all'epoca. Entrò in vigore nel 1789, ed è servita da modello per diverse costituzioni adottate da altre nazioni. La Costituzione creò un governo maggiormente unificato, al posto di quello che era un gruppo di stati indipendenti che operavano sotto gli Articoli della Confederazione. IL primo stato a ratificare la Costituzione fu il Delaware….Una copia originale della Costituzione è in mostra negli Archivi Nazionali di Washington. Dopo la guerra d'indipendenza, i tredici stati formarono inizialmente un governo centrale molto debole in base agli Articoli della Confederazione. Questo governo non aveva, ad esempio, alcun potere di imporre tasse poiché non aveva l'organizzazione necessaria a far rispettare i pagamenti. Non poteva nemmeno controllare i commerci tra gli stati, per cui si venne a creare una serie di leggi tributarie e di tariffe in conflitto tra i vari stati. Inoltre, gli Articoli richiedevano il consenso unanime di tutti gli stati prima che potesse essere attuato qualsiasi cambiamento. Gli stati prendevano il governo centrale con tale leggerezza che i loro rappresentanti erano spesso assenti e la legislatura nazionale veniva di frequente bloccata, anche su questioni marginali, a causa della mancanza di un quorum. A seguito di questi problemi, venne indetta una riunione ("convenzione" era il termine usato allora) a causa di una disputa territoriale tra Virginia e Maryland, per vagliare la possibilità di emendare gli articoli e rafforzare il governo federale. L'ordine del giorno prevedeva solo l'emendamento di quegli articoli, ma il comitato ignorò le sue limitazioni. La Convenzione si riunì a Filadelfia, nell'estate del 1787, votò subito per tenere segrete le delibere e decise la stesura di un nuovo modello di governo, stipulando infine che solo 9 stati su 13 avrebbero dovuto ratificarlo per farlo entrare in vigore. Tutto ciò venne criticato in quanto andava ben oltre il mandato della Convenzione, oltre a essere fuori dalla legalità, ma la paralisi del governo degli Articoli della Confederazione era evidente e si concordò di sottoporre la proposta agli stati nonostante le eccezioni sollevate. Il 17 settembre 1787, la Costituzione venne completata e firmata a Filadelfia e il nuovo governo da questa prescritto entrò in funzione il 4 marzo 1789, dopo che in molti stati ci fu un'aspra lotta sulla ratifica. Queste dispute portarono alla creazione di una Costituzione basata sul compromesso tra gli stati e le parti politiche.

    La vaccinazione consiste nella somministrazione di un vaccino sia a scopo profilattico (vaccinoprofilassi) che a scopo terapeutico (vaccinoterapia)…La vaccinoprofilassi è un tipo di vaccinazione effettuata per creare uno stato immunitario nei confronti di una o più malattie. La sua efficacia è in relazione alla sua estensione nei confronti della popolazione, essa è assoluta solo nel caso in cui tutta la popolazione che si vuole proteggere sia stata vaccinata…A causa dei costi di una vaccinazione di massa, essa viene praticata per malattie infettive con morbilità e/o mortalità elevata e contro cui non esistano altri metodi profilattici….La vaccinoterapia è un tipo di vaccinazione effettuata a scopo terapeutico contro una malattia, quando questa è già in atto, con lo scopo di potenziare gli anticorpi dell'organismo….Alcune vaccinazioni sono state rese obbligatorie per legge, mentre altre sono assiduamente consigliate dai medici territoriali……..Per Il vaiolo è una malattia infettiva contagiosa. Grazie all'uso delle vaccinazioni è l'unica malattia infettiva che è stata dichiarata eradicata…Era causata dal Variola major, un virus appartenente alla famiglia dei Poxviridae. L'OMS-WHO ha dichiarato il pianeta esente dal vaiolo nel maggio del 1979, sebbene l'ultimo caso si fosse verificato in Africa nel 1977 (in Europa nel 1972)….Ceppi del virus sono ancora mantenuti presso due laboratori, il Centers for Disease Control and Prevention ad Atlanta, USA, e il Laboratorio di Ricerche Virologiche e Biotecnologiche di Koltsovo, a Novosibirsk, Russia.

    Skylab è la denominazione della prima e fino ad ora unica stazione spaziale degli Stati Uniti d'America nonché delle missioni eseguite nel corso di questo progetto……..Il laboratorio spaziale Skylab era composto principalmente dal secondo stadio di un razzo vettore del tipo Saturn IB che venne attrezzato prima della partenza con provviste ed equipaggiamento…Oltre che dal modulo principale, di forma cilindrica, lo Skylab era composto da un apposito modulo per l'aggancio dotato di chiusa d'aria ed un osservatorio solare (l'Apollo Telescope Mount, ATM). La fornitura di energia veniva garantita da quattro pannelli solari….La massa del veicolo spaziale era di oltre 90 tonnellate notevolmente maggiore della stazione spaziale sovietica Salyut 1, lanciata ad aprile del 1971….Dopo che la stazione spaziale era stata abitata da tre equipaggi per 28, 59 e 84 giorni, l'8 febbraio 1974 venne portata dalla capsula spaziale dell'Apollo della missione Skylab 4 su di un'orbita più alta. I calcoli dei tecnici della NASA prevedevano che mediante questa manovra fosse stata garantita una sopravvivenza dello Skylab per ulteriori nove anni. Il rientro nell'atmosfera terrestre venne così stimato per marzo del 1983. I programmi prevedevano che attorno al 1979 uno Space Shuttle avrebbe agganciato un apposito modulo propulsore alla stazione per riportare nuovamente lo Skylab in un'orbita più alta…La maggior parte dei sistemi di bordo vennero spenti e lo Skylab continuò ad orbitare intorno alla Terra per più anni senza essere particolarmente osservato….Lo Skylab precipitò l'11 luglio 1979. Durante l'ultima orbita intorno alla Terra, la maggior parte della stessa fu il sorvolo d'acqua. La NASA diede l'apposito comando per spostare la zona di pericolo via dall'America del Nord, dall'Oceano Atlantico e dall'Oceano Indiano. La stazione però si spezzo in più parti molto più tardi di quanto calcolato, tanto che la zona di precipitazione si trovò molto più ad est di quanto individuato. Si trattò infatti della zona a sudest di Perth nell'Australia Occidentale. Frammenti della stazione precipitarono nelle prime ore del mattino senza comunque ferire alcun abitante della zona. L'unica vittima fu una mucca australiana.



    1862 - In Svizzera Adolphe Nicole brevetta il cronografo.Adolphe Nicole brevetta il cronografo Svizzera un orologio che permette la sincronizzazione frazione di secondo di eventi sportivi.[/color]



    1955 - Nasce il Patto di Varsavia, alleanza militare tra i paesi del blocco comunista.

    Il Patto di Varsavia o Trattato di Varsavia fu un'alleanza militare tra i paesi del Blocco Sovietico intesa a organizzarsi contro l'avversaria Alleanza Atlantica NATO, fondata nel 1949. Il trattato fu elaborato da Nikita Khruščёv nel 1955 e sottoscritto a Varsavia il 14 maggio dello stesso anno. Degno di nota il fatto che la costituzione avvenne la settimana successiva all'ingresso ufficiale della Germania Ovest nella NATO (6 maggio 1955). I membri dell'alleanza promettevano di difendersi l'un l'altro in caso di aggressione. Il patto giunse a termine il 31 marzo 1991 e fu ufficialmente sciolto durante un incontro tenutosi a Praga il 1º luglio successivo.



    Edited by gheagabry - 22/5/2012, 21:56
     
    Top
    .
  12. gheagabry
     
    .

    User deleted



    ACCADDE OGGI

    15 maggio


    1756 - Guerra dei sette anni: La guerra inizia quando l'Inghilterra dichiara guerra alla Francia.

    1796 - Prima coalizione: Napoleone I di Francia entra a Milano in trionfo.

    1858 - La terza Royal Opera House apre ufficialmente a Londra.

    1911 - Viene fondata a Venezia la Compagnia della Vela di Venezia


    1928 - Uscita del cartone animato Plane Crazy, nel quale compaiono per la prima volta Topolino e Minnie

    1955 - Prima ascesa del Makalu, quinta vetta più alta del mondo.

    1970 - L'ultimo LP dei Beatles, Let It Be, viene pubblicato negli Stati Uniti.


    1988 - Invasione sovietica dell'Afghanistan: dopo più di otto anni di combattimenti, l'Armata Rossa inizia il ritiro dall'Afghanistan.

    1990 - Il Ritratto del dottor Gachet di Vincent van Gogh viene venduto per al cifra record di 82,5 milioni di dollari.


    1991 - Edith Cresson diventa la prima Primo ministro donna della Francia.

    La Guerra dei sette anni fu un conflitto che si svolse tra il 1756 e il 1763 e coinvolse le principali potenze europee dell'epoca, fra cui la Gran Bretagna, la Prussia, la Francia, l'Austria e l'Impero russo. Questa guerra venne definita da Winston Churchill, come la prima vera "guerra mondiale" poiché fu il primo conflitto della storia ad essere combattuto non solo sul territorio europeo, ma anche in varie parti del globo ove le potenze europee avevano dei possedimenti coloniali…In effetti la Guerra dei sette anni non fu un "conflitto dinastico" come erano state le varie guerre di successione, fu invece un "conflitto moderno" finalizzato sia alle conquiste territoriali, per ottenere l'egemonia in Europa, sia al dominio commerciale, garantito dal controllo sui traffici marittimi al quale miravano Gran Bretagna e Francia. I due schieramenti in conflitto furono la coalizione formata da Austria, Francia, Russia, Polonia e Svezia e l'alleanza fra Gran Bretagna e Prussia, la nuova potenza europea che disponeva di una formidabile macchina da guerra e, soprattutto, di un grande e ambizioso condottiero, il re Federico II. La prima metà del XVIII secolo si era conclusa con il trattato di Aquisgrana, sottoscritto il 18 ottobre 1748 tra tutte le maggiori potenze d'Europa, che aveva messo fine alla lunga guerra per la successione al trono d'Austria. Gli accordi di Aquisgrana avevano sostanzialmente premiato soltanto la Prussia…..Tutte le altre potenze firmatarie del trattato si videro confermato, di fatto, soltanto quanto già era in loro possesso prima del conflitto, dando origine ad un generalizzato stato di insoddisfazione..La decisa volontà di Maria Teresa di riappropriarsi della Slesia, divenuta prussiana dopo la guerra di successione austriaca, per riportarla nell'ambito del corpo territoriale del Arciducato d'Austria fu il motivo da cui ebbero inizio le ostilità….la brillante manovra diplomatica passata alla Storia con il nome di "rovesciamento delle alleanze" vide il riavvicinarsi di due secolari nemici: la Francia e gli Asburgo, rivali da sempre. Il merito di questo avvicinamento è dell'abile marchese di Kaunitz, cancelliere austriaco, che tessé l'alleanza (cui aderiscono anche Russia, Svezia, Polonia e Baviera) allo scopo di distruggere il regno di Prussia e di spartirsene i territori. Comincia così un nuovo conflitto su basi mondiali, conosciuto come guerra dei sette anni, che ebbe inizio nel 1756 e vide la conclusione nel 1763. Il 10 febbraio del 1763, pochi giorni prima della firma del trattato di Hubertsburg, anche la Francia e l'Inghilterra avevano sottoscritto a Parigi un trattato di pace che aveva definitivamente posto fine al loro lungo conflitto… Il conflitto durato sette anni, combattuto su tre continenti, Europa, America ed Asia, primo vero conflitto mondiale della storia, di fatto ebbe un solo vero vincitore, la Gran Bretagna…L'alleanza tra la Francia e l'Austria venne comunque mantenuta e ulteriormente rafforzata ed ebbe il suo punto di massimo nel matrimonio, celebrato nel 1770, tra l'arciduchessa Maria Antonietta, figlia di Maria Teresa, con il Delfino di Francia che sarebbe diventato Re con il nome di Luigi XVI.

    Plane Crazy fu il primo cartone animato di Topolino, in bianco e nero e senza sonoro. Fu realizzato da Walt Disney e Ub Iwerks nel 1927 e uscì il 15 maggio 1928…Il film narra le vicende di Topolino emulo di Charles Lindbergh che si costruisce da solo un aeroplano con cui porta in giro la sua fidanzata Minni. Durante il volo, Topolino cerca di costringere Minni a baciarlo; per sottrarsi alle sue avance, Minni si paracaduta fuori dal velivolo. Durante la caduta di Minni si intravede un personaggio (ufficialmente chiamato "Caroline") che viene considerato un prototipo di Clarabella….Il cartone non ebbe molto successo. Disney riprese comunque il personaggio di Topolino nei successivi Gallopin' Gaucho e Steamboat Willie; quest'ultimo, col sonoro sincronizzato, fu il primo a conquistare il pubblico. In seguito al successo di Steamboat, Disney pubblicò una seconda versione di Plane Crazy con il sonoro…. « Togliere le avventure da Topolino è come togliergli la coda... dato che se le tira dietro! »….« D'altra parte ci vogliono doti naturali per poter stare bene dovunque e comunque. Le stesse che hanno Topolino e Pippo. Niente di particolarmente bizzarro, nessuna abilità da circo, nessuna pozione magica. Solo un' innata simpatia, la capacità di stare al mondo in qualsiasi situazione, l'assoluta complicità con il proprio compagno d'avventura, meravigliosamente e opportunamente diverso. » (Carlo Chendi)…. « Spero che non venga mai dimenticato che tutto cominciò con un topo. » (Walt Disney)….Topolino (in inglese Mickey Mouse) personaggio dei cartoni animati e dei fumetti della Disney, simbolo stesso dell'azienda statunitense…Il suo debutto avviene il 18 novembre 1928 al Colony Theatre di New York, nel cortometraggio Steamboat Willie (il primo cortometraggio prodotto è Plane Crazy ma uscì nei cinema dopo Steamboat Willie)….Walt Disney, allora un giovane regista ai primi successi, ebbe l'idea di creare Mickey Mouse, alias Topolino, durante un viaggio in treno a New York nel marzo del 1928; Walt non aveva avuto una giornata felice: si era visto strappare in un sol colpo dalla Universal sia il personaggio del suo primo serial di successo (Oswald il coniglio), sia l'intero staff del proprio studio di Hollywood. Durante il viaggio di ritorno verso la California, Walt Disney ripensò ai topolini che scorrazzavano sulla sua scrivania ai tempi degli esordi e in quel momento gli venne l'idea di creare un cartone animato avente come protagonista un topolino. Pensò dapprima di chiamare il nuovo personaggio Mortimer ma la moglie gli sconsigliò di chiamarlo così in quanto era un nome troppo austero e gli propose di chiamarlo Mickey. Walt Disney decise in questo modo di chiamarlo Mickey Mouse. Secondo un'altra versione, Disney, una volta rientrato in sede, si sarebbe consultato con il partner creativo, Ub Iwerks, e avrebbe preso tale decisione in quel momento…Per settimane tutti ignorarono che Walt e Ub stavano dando corpo alla realizzazione di un nuovo progetto. In gran segreto, lavorando di notte in un garage, Walt Disney e il suo braccio destro Ub Iwerks prepararono in tutta fretta il primo film di Mickey Mouse. Iwerks, disegnando fino a 700 animazioni al giorno, consentì al personaggio di debuttare in una proiezione privata il 15 maggio 1928. Il film era intitolato Plane Crazy, (nel quale compare anche Minnie)……Nasce così, impulsivo e sognatore, sbarazzino ma determinato, il nuovo personaggio su cui Disney avrebbe scommesso la stessa sopravvivenza del suo studio……Va rammentato che il personaggio che più attirava il consenso delle platee negli anni venti era stato il gatto Felix. Una nera macchia d'inchiostro piena di intraprendenza e dotata di una vena surreale. …Nonostante una discreta accoglienza, nessuno sembrava voler distribuire i film del nuovo personaggio. Disney decide di porre comunque in lavorazione un secondo film Gallopin' Gaucho, in cui Topolino mette le scarpe ai piedi e si guadagna un nemico che lo sovrasta per statura, ma non per questo lo vince: il gatto Gambadilegno. Minnie Mouse è nuovamente presente come "leading lady".


    Édith Cresson Campion (Boulogne-Billancourt, 27 gennaio 1934) è una politica francese…È la prima e, finora, l'unica donna ad essere stata Primo Ministro della Francia…. Aderisce nel 1965 alla Convenzione delle Istituzioni Repubblicane di François Mitterrand…Dal 1975 al 1981 è membro della direzione del Partito Socialista….Deputato al Parlamento europeo dal 1979 al 1981…Deputato all'Assemblée Nationale nel 1981, e dal 1986 al 1988…..Prima donna in Francia ad avere l'incarico di ministro dell'agricoltura, incarico che ha ricoperto dal 1981 al 1983 nei governi di Pierre Mauroy. Ministro del commercio estero dal 1983 al 1986 nel governo di Laurent Fabius e degli affari europei dal 1988 al 1990 ….È anche la prima donna a diventare primo ministro. La sua nomina a sorpresa da parte del presidente della Repubblica François Mitterrand …È a casa di Edith Cresson che nel 1980 si svolge un incontro segreto tra il primo segretario del Partito Socialista, François Mitterrand, e il presidente del Raggruppamento per la Repubblica, Jacques Chirac, nel corso del quale è stabilita un'alleanza dei due ai danni del presidente della Repubblica in carica, Valéry Giscard d'Estaing….La Cresson è celebre per i suoi commenti schietti e polemici. È stata molto critica verso il mondo anglo-sassone e spesso ha condannato la cultura degli Stati Uniti, della Germania e del Regno Unito…

     
    Top
    .
  13. gheagabry
     
    .

    User deleted


    ACCADDE OGGI

    16 maggio


    1527 - Gli abitanti di Firenze scacciano per la seconda volta i Medici ristabilendo una forma di governo repubblicana

    1770 - La quattordicenne Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena sposa il quindicenne Luigi Augusto (che diventerà successivamente re di Francia)



    1792 - Inaugurazione del Gran Teatro la Fenice di Venezia con un'opera di Giovanni Paisiello


    1920 - Giovanna d'Arco viene canonizzata a Roma da Papa Benedetto XV


    1975 - Junko Tabei diventa la prima donna a raggiungere la vetta del monte Everest


    1992 - STS-49: Lo Space Shuttle Endeavour rientra ed atterra dopo il volo inaugurale


    1998 - Esce in Italia, edito da Salani, il libro Harry Potter e la pietra filosofale



    I Medici sono una delle più note famiglie principesche di Firenze, protagonisti della storia italiana ed europea dal XV al XVIII secolo…Oltre ad aver retto le sorti della città di Firenze prima e della Toscana poi, dal 1434 fino al 1737, ed oltre ad aver dato i natali a tre papi e due regine di Francia, essi godono tutt'oggi di una straordinaria fama per aver promosso in misura fuori del comune e per diverse generazioni la vita artistica, culturale, spirituale e scientifica del loro tempo. Le loro straordinarie collezioni d'arte, di oggetti preziosi, di libri e manoscritti, di rarità e di curiosità si sono conservate praticamente integre fino ai giorni nostri e sono alla base del patrimonio di molte delle più importanti istituzioni culturali di Firenze….


    Il Teatro la Fenice di Venezia venne progettato nel 1790 da Gian Antonio Selva per una società di palchettisti dell'aristocrazia di Venezia; il teatro veneziano fu costruito celermente nonostante le numerose polemiche sulla sua collocazione…Ma la velocità dei tempi di costruzione non smorzò le polemiche dei gruppi contrari al nuovo teatro, i quali, puntarono le loro critiche sul lievitare oltre ogni dire delle spese rispetto agli iniziali 400.000 ducati provenienti….Il concorso per il progetto era stato indetto il 1º novembre del 1789 e i lavori erano iniziati nell'aprile del 1790 sotto la direzione di Gian Antonio Selva. Nell’arco di due anni dalla presentazione del progetto, il Teatro la Fenice di Venezia vide la luce e venne inaugurato il 16 maggio 1792 con la messa in atto de I Giochi di Agrigento di Giovanni Paisiello…Il 13 dicembre 1836 il teatro andò distrutto a causa di un incendio, ma fu subito ricostruito sul modello dell'originale, ad opera dei fratelli Tommaso e Giambattista Meduna, rispettivamente ingegnere e architetto…Il 29 gennaio 1996 fu completamente (e nuovamente) distrutto da un incendio doloso: le fiamme furono appiccate da un elettricista, nel tentativo di evitare penali contrattuali per un ritardo nel suo operato…Il teatro è stato riedificato - nello stile del precedente - in circa otto anni…I lavori di doratura della sala distrutta dalle fiamme sono stati eseguiti dall'azienda fiorentina Giusto Manetti Battiloro…Il 14 dicembre 2003 è stato inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con un concerto diretto da Riccardo Muti, che ha aperto le celebrazioni di una Settimana inaugurale…Durante i lavori, le rappresentazioni dell'ente lirico veneziano hanno avuto luogo al Palafenice, una struttura provvisoria appositamente creata al Tronchetto, e al Teatro Malibran



    Harry Potter è una saga letteraria fantasy in sette libri, ideata dalla scrittrice inglese Joanne Rowling all'inizio degli anni novanta e concretizzata negli anni successivi, tra il 1997 e il 2007….L'opera descrive le avventure del mago adolescente Harry Potter e dei suoi migliori amici e coetanei, Ron Weasley e Hermione Granger. L'ambientazione principale è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts dove vengono educati alle arti magiche i giovani maghi e streghe del Regno Unito…L'arco narrativo copre un periodo di sette anni - uno per ogni libro della serie - dal momento in cui Harry Potter, un undicenne orfano che abita a Little Whinging con gli sgradevoli zii adottivi Vernon e Petunia Dursley (da parte della madre di Harry), apprende della sua condizione speciale e inizia a frequentare Hogwarts allo scontro aperto con il suo antagonista, il malvagio mago Lord Voldemort, responsabile dell'assassinio dei genitori di Harry nel suo primo tentativo di ottenere il dominio del mondo magico….Harry Potter è esploso dapprima come fenomeno letterario in Inghilterra nel 1997, anno di pubblicazione nel Regno Unito del primo episodio della saga del piccolo mago, dal titolo Harry Potter and the Philosopher's Stone. Nel 1998 il successo assume dimensione mondiale: solo in Italia il libro, tradotto come Harry Potter e la pietra filosofale e pubblicato con una tiratura iniziale di 20.000 copie, vince nel dicembre dello stesso anno il Premio Cento, riconoscimento dedicato alla letteratura per ragazzi; negli Stati Uniti la casa cinematografica Warner Bros. acquista i diritti cinematografici del volume e nel novembre 2001, per la regia di Chris Columbus, la storia di Harry Potter - interpretato dall'attore Daniel Radcliffe - conquista l'intera platea mondiale…..Ad aprile 2007, i primi sei libri hanno venduto un totale di 400 milioni di copie e sono stati tradotti in più di 64 lingue. Nel 2010 si prevede l'apertura di un'area, nel parco di divertimento di Island of Adventures, sul mondo di Harry Potter che verrà chiamata: "The Wizarding World of Harry Potter". Il parco situato ad Orlando in Florida, vedrà in questa nuova area la ricostruzione degli scenari più caratteristici della saga di Harry Potter come la scuola di Hogwarts, il villaggio Hogsmeade e la via Diagon Alley. Oltre alla costruzione di nuove attrazioni, il parco divertimenti della Universal, vedrà la ritematizzazione di una delle storiche attrazioni del parco: Dueling Dragons.

     
    Top
    .
  14. gheagabry
     
    .

    User deleted


    ACCADDE OGGI

    17 maggio


    1792 - Viene fondata la Borsa di New York


    1809 - Napoleone I di Francia ordina l'annessione dello Stato Pontificio all'Impero Francese


    1902 - L'archeologo Spyridon Stais trova il meccanismo di Antikythera


    1944 - Seconda guerra mondiale/Battaglia di Monte Cassino: nella notte tra il 17 e il 18 maggio, le truppe inglesi sferrano l'assalto decisivo ai Tedeschi


    1953 - Roma, Italia: viene inaugurato lo Stadio Olimpico con la partita di calcio Italia-Ungheria


    1969 - Programma Venera: Il Venera 6 sovietico inizia la discesa nell'atmosfera di Venere, inviando dei dati prima di venire schiacciato dalla pressione


    1983 - Libano, Israele, e gli Stati Uniti firmano un accordo sul ritiro israeliano dal Libano


    1990 - - L'omosessualità viene tolta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità dall'elenco delle malattie mentali.


    1990 - Indetta come giornata mondiale contro l'Omofobia, sotto proposta di Louis-Georges Tin


    La macchina di Anticitera (greco moderno: O μηχανισμός των Αντικυθήρων, O michanismós ton Andikithíron), nota anche come meccanismo di Antikythera, è il più antico calcolatore meccanico conosciuto, databile intorno al 150-100 a.C. Si tratta di un sofisticato planetario, mosso da ruote dentate, che serviva per calcolare il sorgere del sole, le fasi lunari, i movimenti dei cinque pianeti allora conosciuti, gli equinozi, i mesi, i giorni della settimana e - secondo un recente studio pubblicato su Nature - le date dei giochi olimpici. Trae il nome dall'isola greca di Anticitera (Cerigotto) presso cui è stata rinvenuta. È conservata presso il Museo archeologico nazionale di Atene. Il meccanismo fu ritrovato nel 1900 grazie alla segnalazione di un gruppo di pescatori di spugne che, persa la rotta a causa di una tempesta, erano stati costretti a rifugiarsi sull'isoletta rocciosa di Cerigotto. Al largo dell'isola, alla profondità di circa 43 metri, scoprirono il relitto di un'enorme nave affondata, risalente all'87 a.C. e adibita al trasporto di statue in bronzo e marmo. Il 17 maggio 1902 l'archeologo Spyridon Stais, esaminando i reperti recuperati dal relitto, notò che un blocco di pietra presentava un ingranaggio inglobato all'interno. Si trattava di un'intera serie di ruote dentate, ricoperte di iscrizioni, facenti parte di un elaborato meccanismo ad orologeria….La macchina era delle dimensioni di circa 30 cm per 15 cm, dello spessore di un libro, costruita in bronzo e originariamente montata in una cornice in legno. Era ricoperta da oltre 2.000 caratteri di scrittura, dei quali circa il 95% è stato decifrato (il testo completo dell'iscrizione non è ancora stato pubblicato)…..Il meccanismo è attualmente conservato nella collezione di bronzi del Museo archeologico nazionale di Atene, assieme alla sua ricostruzione…Alcuni archeologi sostennero che il meccanismo era troppo complesso per appartenere al relitto ed alcuni esperti dissero che i resti del meccanismo potevano essere fatti risalire ad un planetario o a un astrolabio. ….Solo nel 1951 i dubbi sul misterioso meccanismo cominciarono ad essere svelati. Quell'anno infatti il professor Derek de Solla Price cominciò a studiare il congegno, esaminando minuziosamente ogni ruota ed ogni pezzo e riuscendo, dopo circa vent'anni di ricerca, a scoprirne il funzionamento originario…Il meccanismo risultò essere un antichissimo calcolatore per il calendario solare e lunare, le cui ruote dentate potevano riprodurre il rapporto di 254:19 necessario a ricostruire il moto della Luna in rapporto al Sole (la Luna compie 254 rivoluzioni siderali ogni 19 anni solari)…L'estrema complessità del congegno era inoltre dovuta al fatto che tale rapporto veniva riprodotto tramite l'utilizzo di una ventina di ruote dentate e di un differenziale, un meccanismo che permetteva di ottenere una rotazione di velocità pari alla somma o alla differenza di due rotazioni date. Il suo scopo era quello di mostrare, oltre ai mesi lunari siderali, anche le lunazioni, ottenute dalla sottrazione del moto solare al moto lunare siderale…Sulla base della sua ricerca, Price concluse che, contrariamente a quanto si era creduto in precedenza, nella Grecia del II secolo a.C. esisteva effettivamente una tradizione di altissima tecnologia.


    Nella sua prima forma lo stadio (all'epoca chiamato Stadio dei Cipressi) fu progettato e costruito nell'ambito del più ampio progetto della Città dello Sport chiamata Foro Mussolini (rinominata Foro Italico dopo la guerra)…..I lavori iniziarono nel 1928, su progetto dell'architetto Enrico Del Debbio; venne inaugurato nel 1932 sino al primo anello. Non era prevista la realizzazione di opere murarie, ma solo la sistemazione del gigantesco invaso e delle tribune costituite da terrazze erbose a somiglianza di piazza di Siena. Nel 1932, Enrico Del Debbio progettò tre diversi stadi, chiamati dei Centomila, che tuttavia non trovarono attuazione. Rimangono le bellissime tavole che illustrano i progetti nei quali lo stadio era addossato da un lato alla collina, nella quale erano ricavate le gradinate, dall'altro scendeva verso la parte pianeggiante del Foro. I lavori vennero ripresi nel 1937 ad opera degli ingegneri Frisa e Pintonello. L'impianto ospitò manifestazioni ginnico-sportive, ma i lavori si interruppero nel 1940 a causa dello scoppio del conflitto bellico…A dicembre del 1950 si riaprì il cantiere per il completamento dello stadio. ….In un primo momento, si pensò di costruire una struttura più complessa di quella effettivamente realizzata, ma la scarsità di fondi e le caratteristiche ambientali della zona indussero a una versione meno ambiziosa. Si raggiunge così la capienza di circa 100.000 persone (da cui la denominazione Stadio dei Centomila, con la quale l'impianto fu chiamato prima del 1960), in vista della XVII Olimpiade….La struttura venne inaugurata il 17 maggio 1953 con la partita di calcio Italia - Ungheria…1960, lo Stadio Olimpico Durante le Olimpiadi del 1960 lo stadio fu la sede delle cerimonie di apertura e di chiusura, e delle competizioni di atletica leggera. Furono eliminati i posti in piedi, con il risultato di portare la capienza effettiva a 65.000 spettatori. In seguito ospitò varie edizioni dei campionati italiani di atletica leggera, i Mondiali di atletica leggera del 1987 e tuttora ospita annualmente il meeting del "Golden Gala"….La principale caratteristica dello stadio fu la sua sorprendentemente bassa elevazione da terra, a dispetto della sua rilevante capienza…Questo risultato fu ottenuto grazie alla parziale sottoelevazione del terreno di gioco, sfruttando inoltre la forma naturale a conca del terreno attorno ad esso. Non era presente una copertura delle gradinate, ad eccezione di una piccola struttura (aggiunta in seguito) che, oltre a coprire una piccola parte della Tribuna Monte Mario, ospitava i giornalisti per le Radiocronache e le sale stampa…In vista dei Mondiali di calcio di Italia '90, dei quali l'Olimpico era lo stadio principale, l'impianto fu oggetto di radicali interventi di ristrutturazione. A causa dei lavori, durante il campionato 1989/90 le squadre capitoline della Lazio e della Roma giocarono le loro gare interne allo Stadio Flaminio… In definitiva, l'impianto fu interamente demolito e ricostruito in cemento armato, ad eccezione della Tribuna Tevere ampliata con l'aggiunta di ulteriori gradinate; le curve furono avvicinate al campo di nove metri. Tutti i settori dello stadio furono integralmente coperti con una copertura in tensostruttura bianca..Al termine dei lavori la nuova versione dell'Olimpico superò gli 80.000 posti, e fu così il 14° stadio al mondo per numero di posti tra gli stadi usati per il calcio, il 29° fra tutti gli stadi ed il secondo in Italia, di poco dietro allo stadio Meazza di Milano. I lavori di ristrutturazione, pur con il risultato di un impianto indubbiamente imponente e affascinante, non tennero conto dell'impatto sull'ambiente circostante. L'innalzamento delle gradinate e la realizzazione della copertura stravolsero completamente i principi secondo i quali il precedente stadio era stato pensato e costruito….L'Olimpico ospitò le prime 5 partite dell'Italia nel Mondiale (arrivarono 5 vittorie) e la finale tra Germania Ovest e Argentina, che consacrò i tedeschi campioni del Mondo.


    Venera 5 e Venera 6 (russo: Венера-5 e Венера-6)
    erano due sonde spaziali gemelle, appartenenti al programma sovietico per l'esplorazione del pianeta Venere….La prima fu lanciata il 5 gennaio 1969 alle 06.28 ora di Greenwich, e la seguente esattamente cinque giorni dopo, alla stessa ora. Il vettore di lancio era un Molniya, in partenza dal cosmodromo di Baikonur. Entrambe le sonde avevano missione di effettuare studi diretti all'interno dell'atmosfera venusiana….Le sonde pesavano 1130 kg ciascuna, ed erano molto simili a Venera 4 – il design era stato riprogettato con un aspetto più solido e resistente. Come Venera 4, erano composte di un modulo d'invio e di una capsula-laboratorio di 405 kg, con una quantità di strumentazioni scientifiche (termometri, barometri, misuratori di densità, analizzatori per gas) destinata a precipitare lentamente nell'atmosfera del pianeta con l'aiuto di una serie di paracadute…..I laboratori furono sganciati rispettivamente il 16 e il 17 maggio 1969, e per rispettivamente 53 e 51 minuti trasmisero dati precisi sull'atmosfera di Venere, fino a che la loro struttura non fu irrimediabilmente compromessa dall'azione combinata degli acidi gassosi, del calore e della pressione. Entrambe atterrarono sul pianeta, ormai fuori uso: la prima 3° S, 18° E, la seconda a 5° S, 23° E…Le sonde trasportavano entrambe anche un medaglione contenente lo stemma governativo dell'Unione Sovietica, e un bassorilievo di Lenin che finirono, assieme ai moduli trasportatori, in punti del lato notturno del pianeta…Il grosso dei risultati ottenuti dalle sonde riguardò una serie di miglioramenti nella conoscenza della composizione chimica dell'atmosfera. Peraltro, sapendo che questa è estremamente densa, furono installati paracadute più piccoli, in modo da consentire una caduta più rapida e il raggiungimento dell'esatta altitudine di schiacciamento prima che le batterie si scaricassero: Venera 4, infatti, era scesa troppo lentamente ed era stata aggredita dagli acidi ben prima che fosse pronta una stratigrafia completa degli alti strati atmosferici.

    <i><b>
     
    Top
    .
  15. gheagabry
     
    .

    User deleted


    ACCADDE OGGI

    18 maggio


    1450 - Battaglia di Seven Oaks: I ribelli di Jack Cade vengono scacciati da Londra dalle truppe lealiste, facendo crollare la ribellione


    1652 - Il Rhode Island approva la prima legge che rende la schiavitù illegale nel Nord America


    1804 - Napoleone Bonaparte viene proclamato imperatore dal senato francese


    1910 - La Terra passa attraverso la coda della Cometa di Halley


    1953 - Rogers Dry Lake, California: Jacqueline Cochran diventa la prima donna a superare la barriera del suono (volò con un F-86 Sabrejet ad una velocità media di 1.049,83 km/h)



    1980 - Il Mount St. Helens, nello stato di Washington erutta uccidendo 57 persone e causando danni per 3 miliardi di dollari


    1998 - Caso antitrust Microsoft: Il Dipartimento della giustizia degli Stati Uniti e 20 stati americani, aprono un procedimento dell'antitrust contro la Microsoft.


    2006 - Il Nepal con una risoluzione del parlamento si dichiara stato laico


    Jack Cade, il cui vero nome forse era John Mortimer, è stato un rivoluzionario irlandese…Nel 1450 capeggia una insurrezione popolare, scoppiata nella contea del Kent in Inghilterra, sotto il regno di Enrico VI. Tra il 1435 e il 1450 - l'anno della ribellione di Cade - l'Inghilterra, impegnata nelle fasi finali della guerra dei cent'anni, subiva pesanti sconfitte, perdendo quasi tutte le province francesi….Il corso negativo della guerra, l'incoronazione di Carlo VII nel 1429 in Notre-Dame di Reims e il disconoscimento della sovranità inglese sulla Francia, precedentemente sancita dal Trattato di Troyes, concretizzavano la prospettiva di una rinuncia definitiva delle aspirazioni inglesi in terra francese….Nel 1446 scoppiava, inoltre, uno scandalo per la restituzione alla Francia di alcuni territori; un atto di cui il parlamento era stato tenuto all'oscuro. I territori del Maine e dell'Anjou, venivano segretamente ceduti dalla corona inglese, su richiesta di Carlo VII, per acconsentire al matrimonio di Enrico con sua figlia Margherita di Anjou….La debole condotta del Re, schiacciato fra la corruzione e le tensioni montanti con la casata York che sarebbero sfociate nella guerra delle due rose, paralizzava la politica interna…L'impopolarità di Enrico VI, onseguentemente, era all'apice……Nella primavera del 1450, i contadini del Kent protestano contro l'incapacità del governo reale, la tasse elevate, la corruzione e gli effetti negativi della perdita della Francia…Il 4 giugno, Jack Cade, leader dei ribelli, pubblica The Complaint of the Poor Commons of Kent ("La protesta dei poveri popolani del Kent"), una lista di rimostranze contro il parlamento e l'aristocrazia della corte reale, accusati di manipolare le decisioni del debole sovranoAi primi di giugno, ventimila ribelli si concentrano presso la città di Blackheath (ora Lewisham, sobborgo parte dell'area metropolitana londinese), a sud-est della capitale. Ai rivoltosi, in gran parte contadini, si unisce una parte della cittadinanza e, soprattutto, un buon numero di soldati e marinai inglesi di ritorno dalla Francia, raddoppiandone il numero…..Mentre il re cerca rifugio nella contea shire di Warwickshire, i quarantamila uomini, guidati da Jack Cade, raggiungono Southwark (che all'epoca non faceva parte ancora del nucleo cittadino) e, stabilito il quartier generale nella locanda The White Har, il 3 luglio attraversano il London Bridge. Il Lord Tesoriere (una delle più alte cariche dello stato) e diversi membri della corte reale, vengono arrestati e decapitati e la città, nonostante le promesse contrarie di Cade, viene messa al sacco dai ribelli, fino al sopraggiungere della notte, quando i rivoltosi fanno ritorno a Southwark. La notte del giorno seguente, i ribelli subiscono ingenti perdite in uno scontro con l'esercito regolare organizzatosi presso il London Bridge….. Conclusa la battaglia, il Lord Cancelliere, l'arcivescovo John Kemp, convince Cade a porre fine alla rivolta in cambio del perdono e la promessa che il governo ottempererà alle richieste del manifesto. La ribellione si conclude, i contadini si disperdono, ma la settimana successiva, Cade viene condannato come traditore e viene posta una taglia sulla sua testa. Catturato e ucciso, il corpo di Jack Cade viene trasportato a Londra ….Jack Cade e la rivolta da lui guidata figurano nel dramma teatrale Enrico VI, parte II di William Shakespeare.


    La Cometa di Halley, il cui nome ufficiale è 1P/Halley, così chiamata in onore di Edmond Halley, che per primo ne predisse il ritorno al perielio, è la più famosa e brillante delle comete periodiche provenienti dalla fascia di Kuiper, le quali passano per le regioni interne del sistema solare ad intervalli di decine di anni, piuttosto che periodi millenari delle comete provenienti dalla Nube di Oort….Edmond Halley si accorse che le caratteristiche della cometa del 1682 erano quasi le stesse della cometa apparsa nel 1531 (osservata da Pietro Apiano) e nel 1607 (osservata da Giovanni Keplero a Praga); Halley concluse che tutte e tre le comete erano lo stesso oggetto che ritornava ogni 76 anni. Dopo una stima approssimativa delle perturbazioni che la cometa doveva sostenere a causa dell'attrazione dei pianeti, predisse il suo ritorno per il 1757…Halley aveva ragione, sebbene la cometa non fu vista fino a dicembre del 1758, e non passò al suo perielio fino a marzo 1759; l'attrazione di Giove e Saturno causò un ritardo di 618 giorni,…Halley non visse abbastanza per vederne il ritorno. Morì nel 1742…Quando fu osservata nel 1456, passò molto vicino alla Terra; la sua coda si estese su 60° nel cielo, e prese la forma di una sciabola.


    Il Monte Sant'Elena (Mount St. Helens) è un vulcano che si trova nello stato di Washington, negli Stati Uniti, quindi sulla costa pacifica…..Fino a pochi anni fa si sapeva poco o nulla della sua attività eruttiva, in quanto i dati geologici più precisi risalgono ad appena 18.000 anni. A partire da circa 90000 anni fa, il Sant'Elena è stato caratterizzato da pochi fenomeni eruttivi intervallati da periodi di riposo variabili da 1000 anni fino ad un minimo di 100. Ed è proprio a distanza di circa 990 anni dall'ultima eruzione che il vulcano ricomincia a dare segni di risveglio…Dal punto di vista strettamente geologico, il Sant'Elena è un vulcano caratterizzato da attività esplosiva come il Vesuvio con i tipici prodotti che caratterizzano tali eruzioni: tefra, depositi dovuti ad esplosioni direzionali, flussi piroclastici…… 21 marzo 1980: alle 15.37 i sismografi della rete sismica dell'Università di Seattle registrano un terremoto di magnitudo 4.1…..27 marzo: viene osservata una fessura nella neve sulla cima del vulcano e viene interdetto l'accesso a chiunque nel raggio di 5 chilometri dalla cima della montagna….27 marzo: al mattino viene osservato un buco nel ghiaccio sulla cima del vulcano, ed alle ore 12.36 avviene la prima emissione di cenere e vapore, nei giorni successivi avvengono numerose piccole esplosioni che accrescono il cratere alla sommità. ..1 aprile: l'allargamento del cratere ha provocato l'abbassamento ed il rigonfiamento del fianco nord del vulcano, che in certi punti supera gli 11 metri. Alle 19.25 dello stesso giorno i sismografi registrano la prima comparsa di tremore armonico….La zona interdetta viene portata da 5 a 13 chilometri….18 maggio: alle 8.32 senza alcun ulteriore avvertimento un terremoto di magnitudo 5.2 scuote il vulcano. Il fianco nord si stacca e frana a valle, e contemporaneamente un'esplosione provoca una nube di cenere incandescente che si sposta ad una velocità di oltre 100 chilometri all'ora. Una nuvola densa e nera si solleva nella stratosfera con esplosioni e fulmini ed oscura tutto nel raggio di 200 chilometri dal vulcano. L'attività sismica continua fino alle 8.44 per poi interrompersi fino alle 12.00. L'eruzione continua fino alle 18.09 circa…. L'anno successivo all'eruzione fu girato negli Stati Uniti un film dal titolo "St. Helens" (distribuito in Italia con il titolo "St. Helens, la montagna della paura" o Uragano di fuoco) che fornisce un resoconto piuttosto realistico dell'accaduto, sebbene alcune parti siano decisamente romanzate. Immancabile la realistica costante di ogni film del genere catastrofico, ossia l'imprevidenza, la superficialità e l'incredulità delle autorità locali di fronte a un disastro annunciato. La pellicola dipinge anche contrasti interni allo staff di vulcanologi presenti sul posto, di cui non c'è attualmente conferma alcuna. L'eruzione del 9 ottobre ha anche parzialmente ispirato il film Dante's Peak - La furia della montagna, con Pierce Brosnan. Tuttavia, il vulcano nel lungometraggio è in realtà inventato, anche se viene esplicitamente detto che si trova nelle Cascades. Inoltre, il vulcanologo interpretato da Pierce Brosnan alla fine sopravvive all'eruzione, mentre la figura reale a cui si ispira, il vulcanologo David A. Johnston, morì durante l'eruzione, trovandosi sul versante ovest della montagna quando questa esplose….Alla fine dell'eruzione il vulcano appare completamente distrutto: circa 2.5 chilometri cubi del suo fianco nord sono scomparsi con la frana e la cima si è abbassata di 450 metri; un ampio cratere a forma di ferro di cavallo si apre verso nord e risultano eruttati circa 0.2 chilometri cubi di magma che hanno distrutto 550 chilometri quadrati di foresta secolare.

     
    Top
    .
156 replies since 9/10/2010, 12:00   16066 views
  Share  
.