LE MARMELLATE..

facciamole in casa...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Confettura di pomodori


    confettura-pomodori


    Ingredienti


    4 kg. di zucchero
    4 kg. di pomodori
    1 kg. di mele
    2 limoni


    Preparazione


    Scegliere dei pomodori maturi, lavarli, asciugarli e tagliarli a pezzi. Metterli in una pentola con lo zucchero e il succo dei limoni. Far cuocere a fuoco basso, fino a che il composto non avrà iniziato ad addensarsi. Aggiungere le mele sbucciate e tagliate a pezzetti e lasciar cuocere per altri 30 minuti. Per verificare la cottura, versare un po' di confettura su un piatto freddo. È pronta quando, inclinando il piatto, resta ferma e non cola. Una volta cotta, mettere subito la confettura nei barattoli in cui sarà conservata. Lasciar raffreddare completamente prima di chiuderli ermeticamente.

    (proposta da StaffalFemminile)


    Fonte:
    © http://cucina.alfemminile.com/ricette/rice...ori_218799.aspx,
    web,www.buttalapasta.it
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Marmellata di ciliegie


    marmellata-ciliegia-ricette


    Ingredienti


    1 chilo di ciliegie
    350 gr. di zucchero
    1 limone


    Preparazione


    Lavate bene le ciliegie e togliete il il nocciolo: conservate in una ciotola i piccioli verdi. Mettete quindi le ciliegia in una pentola insieme allo zucchero e al succo di mezzo limone: lasciate riposare per circa un’oretta e poi mettetele sul fuoco a fiamma bassa. Portate la marmellata a ebollizione e mantenete la fiamma bassa, in modo che continui a cuocere la marmellata senza però bruciarla. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e coprite la pentola per evitare che gli schizzi invadano la cucina. Lasciate sul fuoco per almeno un’ora, schiacciando di tanto in tanto le ciliegie con il cucchiaio di legno. A questo punto molto dipende dai vostri gusti: se volete una marmellata liscia e senza pezzi potete passare il composto di ciliegie con un frullatore.


    Fonte:
    © http://www.leitv.it/i-dolcetti-di-paola/ri...la-della-nonna/,
    web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Marmellata di castagne


    marmellata-ricetta


    Ingredienti


    castagne: 3,5 kg.
    zucchero: 1,5 kg.
    rum: 1 bicchierino
    alloro: 2 foglie
    limone: 1


    Preparazione


    Prendete le castagne e lessatele in acqua bollente, salata e con le foglie di alloro, per almeno 30 – 40 minuti. Sbucciate quindi le castagne e mettetele in una pentola dopo averle passate nello schiacciapatate. Aggiungete lo zucchero e la scorza di limone grattugiata e mescolate. Cuocete la marmellata per circa 20/30 minuti mescolando spesso, tenendo il fuoco moderato. Aggiungete il rum e cuocete ancora qualche minuto mescolando in continuazione. Versate la marmellata in vasetti già puliti e sterilizzati, chiudeteli e poi capovolgeteli per formare il sottovuoto. Conservate in luogo asciutto.

    (venerdì 04/11/2011 da Kati Irrente)


    Fonte:
    © http://ricette.pourfemme.it/articolo/la-ri...gne-foto/13893/,
    web
     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Il Chutney è una preparazione agrodolce, sempre speziata, che gli inglesi hanno importato dall’Oriente, dopo la dominazione britannica in India. Lo mangiano nei sandwich con i formaggi (il Cheddar, il Cheshire, lo Stilton) ma anche con gli arrosti e altri tipi di carne.



    Chutney di mango



    Ingredienti 2 manghi, 3 dl di aceto di mele, 200 g di zucchero grezzo, 2 scalogni, 20 g di curcuma, 1 cucchiaino di semi di senape, ½ peperoncino, ½ cucchiaino di cannella, 40 g di zenzero, 1 spicchio di aglio, sale.

    Sbucciate i manghi, eliminate il nocciolo e riducete la polpa a dadini. Raccoglieteli in una ciotola con lo zucchero, la curcuma, la cannella, i semi di senape e lo zenzero grattugiato. Amalgamate e lasciate riposare in frigo per un paio d’ore. Trasferite il tutto in un tegame, aggiungete peperoncino, aglio e scalogni tritati. Unite l’aceto, il sale e cuocete a fuoco lento, per più di 1 ora, fino a quando il liquido si sarà quasi del tutto ristretto. Versate il chutney in vasetti sterilizzati e perfettamente asciutti. Chiudeteli ermeticamente con i loro coperchi, capovolgeteli e fateli raffreddare a temperatura ambiente.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Confettura di fragole alla menta


    d9b8086f-5368-49a6-be0b-3c5fc2e488fe_normal


    Ingredienti


    2 kg. di fragole
    2 kg. di zucchero (o fruttosio)
    2 limoni non trattati
    20 foglie di menta


    Preparazione


    Lavare uno dei limoni. Sbucciarlo e tagliare la buccia a striscioline. Metterle in una pentola con acqua e far bollire per 4-5 minuti. Spremere i due limoni. Lavare e asciugare le fragole, poi tagliarle in quattro. Metterle in una terrina, coprirle di zucchero (o fruttosio) e aggiungere il succo e le bucce di limone cotte. Coprire e lasciare macerare per almeno 12 ore. Passate le 12 ore, versare il contenuto della terrina in una pentola, portare a ebollizione e poi abbassare il fuoco. Far cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Aggiungere le foglie di menta, precedentemente lavate. Per verificare la cottura, versare un po' di confettura su un piatto freddo. È pronta quando, inclinando il piatto, resta ferma e non cola. Una volta cotta, mettere subito la confettura nei barattoli in cui sarà conservata. Lasciar raffreddare completamente prima di chiuderli ermeticamente.

    (ricetta proposta da StaffalFemminile)


    Fonte:
    © http://cucina.alfemminile.com/ricette/rice...nta_218713.aspx,
    web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Marmellata di pesche e amaretti


    marmellata-pesche


    Ingredienti


    pesche mondate: 1 kg.
    fruttapec 2: 1: 1 bustina (facoltativa)
    zucchero: 200 gr.
    amaretti: 100 gr.
    limone: 1


    Preparazione


    Prendete le pesche, sbucciatele e tagliatele a pezzettini piccoli fino ad avere un chilo netto, poi irroratele con il succo di un limone. Mettete le pesche in una pentola con lo zucchero e il fruttapec portate sul fuoco, iniziare a cuocere a fuoco dolce. Portate a ebollizione e poi fate sobbollire per 20 minuti (se usate il fruttapec basteranno 3 minuti). Nel frattempo tritate gli amaretti abbastanza finemente e poi versateli nella pentola, mescolate e poi fate sobbollire ancora per 3 minuti. Versate la marmellata nei vasetti sterilizzati e chiudeteli bene, capovolgeteli e fateli raffreddare.

    (mercoledì 20/07/2011 da Serena Vasta)


    Fonte:
    © http://ricette.pourfemme.it/articolo/la-ri...amaretti/12301/,
    web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Marmellata di pomodori verdi


    ricetta-marmellata-pomodori


    Ingredienti


    1,5 chili di pomodori verdi
    500 grammi di zucchero
    un pizzico di sale
    1 limone


    Preparazione


    La prima cosa da fare è scegliere i pomodori adatti per la preparazione della marmellata. Occorre scegliere pomodori dalla buccia verde, sodi e che non presentino ammaccature o imperfezioni. La scelta del prodotto giusto è di fondamentale importanza nella preparazione della marmellata di pomodori verdi, a meno che non ci si voglia ritrovare di fronte ad un risultato poco gradevole per il palato. I pomodori andranno poi lavati, privati dei semi e ridotti i pezzi. Successivamente andranno messi in una pentola capiente, ricoperti con lo zucchero e mescolati, non prima di aver aggiunto il succo e la scorza di un limone, oltre ad un pizzico di sale. Si lascia poi il tutto a macerare per una notte intera (o almeno per otto ore) prima di procedere con la cottura. Terminata la fase di macerazione, dunque, si pone la pentola sul fornello e si lascia cuocere a fuoco medio per almeno 45 minuti o almeno fin quando la marmellata non avrà raggiunto la giusta consistenza. In questa fa se è necessario ricordarsi di mescolare spesso, per evitare che gli ingredienti si attacchino sul fondo della pentola. Quando poi la marmellata avrà raggiunto la consistenza desiderata, si provvederà a travasarla nei vasetti di vetro, che andranno poi conservati in un luogo fresco ed asciutto per almeno un mese prima dell’utilizzo.



    (Gioia Bò, 30 settembre 2011)


    Fonte:
    © www.comefaretutto.com/marmellata-pomodori-verdi-ricetta/,
    web
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare la marmellata di fagioli azuki


    fagioli-azuki1

    Oggi impareremo una ricetta davvero molto particolare, ovvero come fare la marmellata di fagioli azuki, una pietanza che viene definita Anko. I fagioli azuki sono molto utilizzati in Giappone e vantano delle proprietà che offrono benefici per l’organismo, in particolare sono ricchi di minerali e oligo elementi, come il potassio, molibdeno e zinco, ricchi di fibre e di proteine e poveri di grassi. Sono quindi perfetti per una dieta bilanciata!

    Ingredienti per fare l’anko:

    200 gr fagioli azuki secchi
    200 gr di zucchero
    un pizzico di sale
    Procedimento:

    Lavate i fagioli con acqua corrente e lasciateli a mollo in una pentola piena di acqua per circa sei ore, pentola che metterete poi sul fuoco, con fiamma media, fino alla bollitura. fate bollire il tutto per dieci minuti circa. A questo punto spegnete la fiamma e scolate i vostri fagioli, rimetteteli nella pentole e aggiungete nuova acqua, fino a coprire tutto il composto.
    Tenete la fiamma a fuoco medio-basso per aggiungere una parte dello zucchero, circa un terzo del peso dei fagioli e mescolate con cura. Prima che l’acqua venga tutta assorbita, aggiungere lo zucchero rimanente e continuate a mescolare delicatamente per non fare attaccare alla pentola il tutto. Mi raccomando fate attenzione che i fagioli non assorbano tutta l’acqua! Potete assaggiare il vostro composto: se la consistenza vi soddisfa aggiungete il sale e mescolate con cura, in caso contrario aggiungete ancora un pò di acqua e fate bollire per qualche altro minuto.

    Una volta che il vostro anko è pronto lasciatelo riposare dentro alla pentola per circa dieci ore, poi potrete procedere riempiendo i vasetti di vetro che avrete precedentemente pulito e bollito in acqua, creando così una deliziosa marmellata di fagioli azuki, pronta per essere gustata.

    fonte:http://www.comefaretutto.com/

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Marmellata di latte (dulche de leche )



    Ingredienti


    1 litro di latte intero o parzialmente scremato
    1 pizzico di bicarbonato di sodio
    barattoli con tappo a vite
    300 gr. di zucchero
    1 stecca di vaniglia


    Preparazione


    Occorre una pentola capiente dal fondo un po’ spesso e antiaderente, per non far attaccare il preparato. La cosa migliore è usare latte intero o parzialmente scremato. Versare il latte nella pentola, e farlo scaldare. Quando si è intiepidito aggiungere lo zucchero e se piace la vaniglia in stecche, tagliando il bastoncino in due nel senso della lunghezza. Mescolare bene e ripetutamente per far sciogliere lo zucchero. Aggiungere quindi il bicarbonato di sodio, la punta di un cucchiaino e continuare a mescolare. Si rimette il tutto sui fornelli e si continua la cottura a fuoco basso, si mescola di frequente evitando che la schiuma prodotta dal bicarbonato fuoriesca dalla pentola, in parole più semplici “bolle fuori”. Con il passare del tempo, il composto comincerà ad addensarsi, è necessario ora mescolare molto di frequente per non far attaccare sul fondo. Se ciò accade, si forma una pellicola che brucia, ed è indispensabile in questo caso cambiare pentola, travasando tutto in una nuova, senza staccare il materiale sul fondo, che non ha un buon sapore. Dopo 1 ora di cottura è buona norma rimuovere la stecca di vaniglia.

    (di Roberta Xxx 22 giugno 2013, 13:45)


    FONTE:
    © http://guidecucina.pianetadonna.it/come-pr...90.html?steps=0,
    web,www.gingerandtomato.com
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Marmellata di ananas e pepe rosa



    Ingredienti


    800 gr. di ananas (400 gr. circa di polpa)
    350 gr. di zucchero semolato
    15 gr. di bacche di pepe rosa


    Preparazione



    Sbuccia l'ananas, privalo della parte centrale e taglia a cubetti la polpa, mettila in una casseruola un po' alta, unisci anche lo zucchero e lascia riposare per circa 3 ore. Aggiungi il pepe rosa poco schiacciato e mescola bene, poni la pentola sul fuoco e fai bollire gli ingredienti. Prosegui la cottura a fuoco vivo per circa 20 minuti, togli la casseruola dal fuoco e sminuzza i pezzetti di ananas più grossi. Rimetti la casseruola sul fuoco e lascia sobbollire ancora la preparazione e, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno, prosegui cosi la cottura per altri 5 minuti. Lascia raffreddare la marmellata e servila con dei formaggi di media stagionatura o, se preferisci, con quelli erborinati; se vuoi conservare la marmellata per l'inverno, versala ancora calda in appositi barattoli di vetro ben puliti e falla riposare capovolta. Tienila al buio in un luogo asciutto.


    FONTE:
    © http://ricette.donnamoderna.com/marmellata...nas-e-pepe-rosa,
    web
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Confettura di pesche alla rosa



    Ingredienti


    ...per 6 vasetti da 250 g:

    un kg. di pesche gialle mature
    il torsolo e le bucce di 2 mele non trattate
    2 cucchiai di mandorle sfilettate
    2 cucchiai di acqua di rose
    il succo di un limone
    400 gr. di zucchero


    Preparazione


    Sbucciate le pesche, privatele del nocciolo e tagliatele a dadini. Riunitele in una bacinella di acciaio, conditele con il succo del limone e lo zucchero, mescolate e coprite. Lasciate riposare in frigorifero per 6 ore. Quindi, scolate la frutta e tenetela da parte, avvolgete in una garza il torsolo e le bucce delle mele (contengono pectina, un addensante naturale), immergetele nello sciroppo che si sarà formato e portate a ebollizione. Lasciate sobbollire 10 minuti, unite le pesche e cuocete per 15 minuti, mescolando spesso. Per testarne la cottura, versatene un cucchiaino su un piattino e ponetelo in freezer per qualche minuto. Se la confettura ha la giusta consistenza, aggiungete le mandorle e l'acqua di rose e trasferitela nei vasetti. Altrimenti, cuocetela ancora qualche minuto mescolando spesso e facendo attenzione che non attacchi. Versate la confettura nei vasetti sterilizzati (vedi pag. 32), chiudeteli e fateli raffreddare capovolti. Si conservano fino a un anno, tenuti in un luogo buio, fresco e asciutto.


    FONTE:
    © http://ricette.donnamoderna.com/confettura...sche-alla-rosa/,
    web
     
    Top
    .
145 replies since 8/10/2010, 10:07   10325 views
  Share  
.