DINOSAURI...e ANIMALI PREISTORICI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,541

    Status
    Offline

    ..DOPO I DINOSAURI..

    344390072_643168691158280_3866561740066288845_n



    I forusracidi (Phorusrhacidae), noti volgarmente come "Uccelli del terrore" (ing. "terror birds") per la loro efficienza nella caccia, sono una famiglia estinta di grandi uccelli carnivori non volatori, diventati i predatori dominanti in America meridionale nel corso del Cenozoico, tra 62 e 2 milioni di anni fa assieme ai mammiferi marsupiali ed ai coccodrilli, dopo l'estinzione dei dinosauri.

    Per gran parte dell'era cenozoica, gli uccelli del terrore hanno dominato il Sud America e cacciato con becchi simili ad asce, fino a quando non si sono estinti circa 2 milioni di anni fa.

    Sebbene siano state scoperte numerose specie diverse, la più grande era alta 10 piedi e pesava più di 1.000 libbre. Veloci e con un becco affilato, sono diventati rapidamente un predatore all'apice.

    Eppure, come i dinosauri, il regno degli uccelli del terrore finì. Queste enormi creature predatrici incontrarono la loro partita circa 2 milioni di anni fa, quando i continenti del Nord e del Sud America finalmente si unirono.

    Secondo un articolo pubblicato sul Journal of Paleontology dell'Università di Cambridge , l'uccello del terrore fu descritto per la prima volta da un paleontologo argentino di nome Florentino Ameghino nel 1887. Lui e suo fratello trovarono una "mandibola incompleta" nella formazione di Santa Cruz in Patagonia.

    confronto-delle-dimensioni-di-tre-dei-piu-grandi-uccelli-terrori-2bern6k



    Darwin's Door riporta che Ameghino chiamò la sua scoperta Phorusrhacos longissimus , e giunse a credere che una volta somigliasse a qualcosa di simile a un'aquila oa un falco. Tuttavia, ulteriori scoperte suggerirono che l'uccello del terrore fosse più strettamente imparentato con il seriema, un uccello sudamericano.

    Da allora sono state scoperte circa 20 diverse specie di uccelli del terrore. Alcuni, come Llallawavis scagliai , scoperti nel 2010, sono relativamente piccoli e sono alti solo quattro piedi. Ma altri, come Kelenken guillermoi , scoperti nel 2004, inducono molto più terrore. Kelenken è alto 10 piedi e probabilmente pesava più di 1.000 libbre.

    Secondo il paleontologo Luis Chiappe, che ha descritto Kelenken nel 2007, il suo enorme cranio è "il più grande teschio conosciuto per gli uccelli.

    Tra 60 milioni e due milioni di anni fa, questi uccelli dominavano il Sud America, usando le loro dimensioni, velocità e il potente becco per regnare sul continente. Secondo la National Audubon Society, non potevano volare, ma potevano raggiungere velocità fino a 60 miglia all'ora a terra. Inoltre, probabilmente usavano il loro becco come "ascia di guerra" contro altri animali.


    gli uccelli del terrore iniziarono a scomparire circa due milioni di anni fa. Molti ricercatori ritengono che il loro declino e l'eventuale estinzione siano stati in linea con la formazione dell'istmo di Panama, che ha collegato per la prima volta il Nord e il Sud America.

    Ci sono prove evidenti che gli uccelli del terrore siano migrati verso nord, poiché i loro fossili sono stati scoperti in Texas e in Florida. Ma poi, alcuni sospettano, gli uccelli del terrore hanno incontrato la loro partita sotto forma di predatori come giaguari e gatti dai denti a sciabola, anch'essi migrati verso sud. Non essendo più il principale predatore, iniziarono a estinguersi.
     
    Top
    .
67 replies since 6/10/2010, 20:58   21417 views
  Share  
.