Hilary Swank,

BIOGRAFIA..FOTO..FILM...VITA PRIVATA..NEWS.. TA..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Hilary Swank,

    image


    Hilary Ann Swank (Lincoln, 30 luglio 1974) è un'attrice statunitense.

    Il successo arriva nel 1999 con l'interpretazione del ruolo di una ragazza che si finge uomo nel film Boys Don't Cry: il ruolo le vale il primo dei due premi Oscar della sua carriera: il secondo arriva per il ruolo della pugile Maggie Fitzgerald, in Million Dollar Baby. L'esordio cinematografico della giovane Hilary era stata una particina nel film Buffy - L'Ammazza Vampiri del 1992.

    Biografia



    I primi anni
    Hilary Swank nacque a Lincoln nel Nebraska, figlia di Stephen Swank, ufficiale della Guardia nazionale dell'aeronautica e poi venditore, e Judy Clough; la famiglia ha anche un altro figlio, di nome Dan. Molti membri della sua famiglia discendono da Ringgold County, nell'Iowa.

    La Swank parte da umili origini, particolarmente per la sua infanzia, passata in una parcheggio per roulotte vicino a Lake Samish in Bellingham , Washington, dove si era trasferita all'età di 6 anni. La stessa attrice parla della sua infanzia come un momento di estraneità personale dal resto della società e del mondo; la Swank si sentiva a suo agio " solo quando leggeva un libro o vedeva un film, dal momento che potevo immedesimarmi nel personaggio". Tra l'altro questo fu una della leve principali che la portarono a interessarsi al cinema e alla recitazione.

    A nove anni la Swank fece la sua prima vera apparizione sul palcoscenico ne Il libro della Giungla, e successivamente il suo coinvolgimento nelle attività teatrali della comunità e della scuola crebbe sempre più. Durante il periodo del liceo, fatto alla "Sehome High School" in Bellingham, fino ai sedici anni, la Swank si dedicò anche al nuoto, partecipando alla Olimpiadi giovanili ed ai campionati dello stato di Washington , ed alla ginnastica (esperienza che le tornerà utile nel 1994 sul set di Karate Kid IV).

    Quando aveva 13 anni i genitori della Swank, che volevano incentivare il desiderio della figlia per la recitazione, decise di trasferirsi a Los Angeles, California, dove vissero non senza qualche stento finché non ebbero abbastanza soldi per affittare un appartamento. Swank ha descritto la madre come l'ispirazione per la sua carriera di attrice e anche come una persona fondamentale per tutta la sua vita. In California la Swank si iscrisse alla "South Pasadena High School" (sebbene in seguito abbia abbandonato gli studi) e iniziò a recitare da professionista. Con i primi soldi guadagnati per i suoi ruoli in programmi televisivi come Evening Shade e Genitori in blue jeans la ragazza contribuì in parte a pagare l'affitto della casa.

    La carriera di attrice
    Nel settembre del 1997, ottenne il ruolo della madre single Carly Reynolds in Beverly Hills, 90210. Inizialmente le fu detto che sarebbe stato un ruolo che avrebbe conservato per due stagioni, ma il suo personaggio fu tolto dalla serie dopo appena 16 episodi, nel gennaio del 1998.

    Successivamente la Swank dichiarerà che quell'evento l'avesse assai scoraggiata: " se non sono abbastanza brava per 90210 non lo sono per nient'altro". In realtà il licenziamento si rivelò un colpo di fortuna per la giovane attrice, dal momento che le dette la possibilità di partecipare all'audizione per il ruolo di Brandon Teena in Boys Don't Cry, che vinse. Per il film la Swank dovette perdere molta massa grassa, per poter recitare nelle condizioni fisiche ideali per il suo ruolo. La sua performance in Boys Don't Cry fu reputata da molti critici come la migliore intepretazione femminile del 1999.

    Infatti poco dopo il ruolo le fece vincere sia il Golden Globe sia l'Oscar per la miglior attrice. Un altro Oscar, sempre per il miglior ruolo da protagonista, arriverà nel 2004 con Million Dollar Baby, film diretto da Clint Eastwood, dove interpretava una pugilessa che in seguito ad un incidente sul ring rimaneva paralizzata in uno stato semi-vegetativo. Il film, che vedeva nel cast anche Morgan Freeman (anche lui vincerà l'Oscar come miglior attore non protagonista, come d'altronde Eastwood per la regia), nonostante le critiche del modo in cui affrontava il tema dell'eutanasia, riscuoterà un enorme successo di critica.

    Il ruolo in Million Dollar Baby richiederà alla Swank a sostenere un duro allenamento, irrobustendosi di 19 libbre, per poter meglio interpretare la sportiva e forte protagonista. Il successo nella notte degli Oscar mise il suo nome accanto a quello di celebrità del passato come Vivien Leigh, Helen Hayes, Sally Field e Luise Rainer, che riuscirono a vincere l'ambita statuetta (miglior protagonista femminile) entrambe le volte in cui ricevettero la nomination. La Swank inoltre fu la terza più giovane attrice di sempre a vincere due Oscar come miglior attrice.

    La Swank, in pochi anni, divenne una delle attrici più richieste e famose di Hollywood: "Non so cosa io abbia fatto nella mia vita per meritarmi tutto ciò. Sono solo una ragazza che viveva in un parcheggio e che aveva un sogno" dichiarò. C'è da notare come la Swank, per la sua parte in Boys Don't Cry abbia ricevuto solo 75 dollari al giorno, per un totale di 3,000; si dice addirittura che il suo stipendio fosse così basso che l'attrice non si potesse nemmeno permettere una assicurazione per la sua salute.

    Avvenimenti recenti
    Il 28 febbraio del 2006 fu annunciato che Swank avesse firmato un contratto triennale «come musa e personaggio di riferimento per il nuovo profumo da donna della Guerlain, che sarebbe stato lanciato più tardi»,[citazione necessaria] ma sempre nel 2006. Nello stesso anno ha annunciato la separazione dal marito Chad Lowe dopo 8 anni di matrimonio.

    Nel corso del 2007 Hillary Swank ha recitato in P.S., I Love You, nell'horror I segni del male e in Freedom Writers, un'opera drammatica uscita nei cinema il 5 gennaio 2007 in cui interpreta il ruolo di un'insegnante e di cui è produttore esecutivo.

    Lunedì 8 gennaio 2007 la Swank ha ricevuto una stella sul Marciapiede della Stelle, la Hollywood Walk of Fame. La sua stella è la numero 2325.

    L'attrice è compagna di Wentworth Miller, famoso per esser il protagonista della nota serie Prison break.

    Premi
    * 2 Oscar alla migliore attrice, per Boys Don't Cry (2000) e Million Dollar Baby (2005)
    * 2 Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico, per Boys Don't Cry (2000) e Million Dollar Baby (2005)
    * Nomination per un Golden Globe per la miglior attrice per il film-tv Angeli d'acciaio (2005)

    filmografia

    * Buffy - L'ammazza vampiri (Buffy the Vampire Slayer), regia di Fran Rubel Kuzui (1992)
    * Victim of Rage (Cries Unheard: The Donna Yaklich Story), regia di Armand Mastroianni (1994)
    * Karate Kid IV (The Next Karate Kid), regia di Christopher Cain (1994)
    * Scacco all'organizzazione (Kounterfeit), regia di John Mallory Asher (1996)
    * Terror in the Family, film TV, regia di Gregory Goodell (1996)
    * A volte ritornano ancora (Sometimes They Come Back...Again), regia di Adam Grossman (1996)
    * Dying to Belong, film TV, regia di William A. Graham (1997)
    * Delitto senza movente (The Sleepwalker Killing), regia di John Cosgrove (1997)
    * Lolita - I peccati di Hollywood (Quiet Days in Hollywood), regia di Josef Rusnak (1997)
    * Il cuore della foresta (Heartwood), regia di Lanny Cotler (1998)
    * Boys Don't Cry (Boys Don't Cry), regia di Kimberly Peirce (1999)
    * The Audition, cortometraggio, regia di Chad Lowe (2000)
    * The Gift - Il dono (The Gift), regia di Sam Raimi (2000)
    * L'intrigo della collana (The Affair of the Necklace), regia di Charles Shyer (2001)
    * Insomnia (Insomnia), regia di Christopher Nolan (2002)
    * The Space Between (The Space Between), cortometraggio, regia di Chad Lowe (2002)
    * The Core (The Core), regia di Jon Amiel (2003)
    * Ore 11:14 - Destino fatale (11:14), regia di Greg Marcks (2003)
    * Angeli d'acciaio (Iron Jawed Angels), regia di Katja von Garnier (2004)
    * Red Dust (Red Dust), regia di Tom Hooper (2004)
    * Million Dollar Baby (Million Dollar Baby), regia di Clint Eastwood (2004)
    * The Black Dahlia (The Black Dahlia), regia di Brian De Palma (2006)
    * Freedom Writers (Freedom Writers), regia di Richard LaGravenese (2007)
    * I segni del male (The Reaping), regia di Stephen Hopkins (2007)
    * P.S., I Love You (P.S., I Love You), regia di Richard LaGravenese (2007)
    * Birds of America (Birds of America), regia di Craig Lucas (2008)
    * Amelia (Amelia), regia di Russell Gewirtz (2009)

    Serie televisive

    * ABC TGIF (1990)
    * Harry and the Hendersons (1991)
    * Evening Shade (1991-1992)
    * Genitori in blue jeans (1991-1992)
    * Camp Wilder (1992)
    * Leaving L.A. (1997)
    * Beverly Hills, 90210 (1997-1998)



    fonte wikipedia
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image


    Galleria fotografica di Hilary Swank


    image


    image


    image

    image


    image


     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Hilary Swank al GFF, c'e'progetto con Muccino



    9402c68763ec58a57adec3e81c699fdb



    GIFFONI VALLE PIANA (SALERNO) - Al Giffoni Film Festival è il giorno di Hilary Swank. La star di 'Million Dollar Baby' strizza l'occhio al cinema italiano e si dichiara un'ammiratrice di Gabriele Muccino che - dice - "conosco personalmente e con cui, spero, in futuro, di lavorare". E qualcosa, in effetti, sembra già bollire in pentola: "Io e Gabriele - ha aggiunto - abbiamo già parlato di un progetto in particolare ma speriamo di poterne fare anche altri insieme. In generale, comunque, amo molto il vostro cinema. Ho visto tutte le opere di Fellini e sono una fan di Roberto Benigni. Ho un ricordo indimenticabile che lo vede protagonista: lui, infatti, mi ha consegnato il mio primo Oscar e prima di annunciare il mio nome ha temporeggiato per tanto, tanto tempo, all'apertura della busta". Il due volte premio Oscar, reduce da una rilassante vacanza a Positano, ha detto di amare l'Italia: "Sono molto legata al vostro Paese - ha spiegato - avendo anche vissuto due mesi a Milano quando avevo sedici anni". Abbozzando persino qualche frase in un perfetto italiano, ha aggiunto: "Dell'Italia, su tutto, mi colpisce la generosità delle persone.

    Qui ti senti a casa perché gli italiani hanno il culto dell'accoglienza. Se sei loro amico, vieni accolto nelle loro case, alle loro tavole, come una persona di famiglia e questo è rassicurante". Parole di entusiasmo anche per il Giffoni Experience che considera "una realtà molto importante per questi giovani che possono confrontarsi su pellicole che nei loro Paesi, forse, neanche potrebbero vedere. Inoltre, qui si incontrano ragazzi di ogni nazione, dalla Nigeria all'Afghanistan, che torneranno a casa con il ricordo di questa meravigliosa ed indimenticabile esperienza". Splendida nel suo vestito giallo canarino, con una zeppa altissima e trucco impalpabile, Hilary Swank si confessa: "Amo la moda. Oggi, infatti, vesto un abito di Tory Burch. Credo che anche la moda sia una forma d'arte che ti aiuta a definire ed esprimere chi sei". Si definisce "curiosa di tutto, tanto da sperimentare anche nuovi tipi di allenamenti ispirati a tecniche militari israeliane, come il Krav Maga" e ha le idee ben chiare sul ruolo della donna oggi. "C'é ancora molto da fare - spiega - ma le cose possono migliorare. Il mio compito è proprio quello di contribuire, con i ruoli che interpreto, a superare questa situazione". Immediato il riferimento alla visione che si ha all'estero delle donne italiane in questo periodo: "La situazione - commenta - non è poi tanto diversa altrove.

    Le cose potranno evolversi solo se tutte noi facciamo squadra e saremo unite". Lei che dice di "non aver risentimenti per non aver fatto il sequel del Mago di Oz con Sam Raimi per problemi politici" ma che se farà un film con lui "sarà ovviamente senza la Disney", parla, poi, dei suoi prossimi lavori cinematografici. "Interpreto due tipi di donne diverse in due pellicole altrettanto lontane tra loro. In The Resident vesto i panni di un avvocato da poco separata che andrà a vivere da sola a New York e qui l'atmosfera è molto simile a Rosemary's Baby, mentre in New Year's Eve sono la produttrice del programma che va in onda alla vigilia di Capodanno da Time Square". Ma c'é modo di parlare anche di temi sociali e il discorso cade sul sistema sanitario americano: "Non va bene, non è giusto. E' legato al reddito e il guadagno minimo per accedervi é 5000 dollari. C'é stato un periodo in cui anch'io mi sono trovata in difficoltà quando guadagnavo solo 3000 dollari. Non é giusto".
     
    Top
    .
2 replies since 2/10/2010, 15:59   582 views
  Share  
.