SAMUELE BERSANI

BIOGRAFIA, DISCOGRAFIA, NEWS, FOTO, ETC...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Samuele_Bersani

    SAMUELE BERSANI




    Samuele Bersani (Rimini, 1 ottobre 1970) è un cantautore italiano.

    Carriera



    Ha incominciato la sua carriera nel 1991, collaborando con Lucio Dalla in un suo tour: dopo un anno, nel 1992, esce il suo primo album intitolato C'hanno preso tutto. Il successo è immediato grazie ad una canzone molto orecchiabile dal titolo Chicco e Spillo che spopola nella stagione estiva. Nel 1995 esce “Freak”, il suo secondo album con cui conquista il consenso generale: oltre 150 mila copie vendute e 56 settimane consecutive nella top 100 Fimi/Nielsen; dello stesso disco fanno parte i brani “Freak”, “Spaccacuore” e “Cosa vuoi da me…”. Nel 1996 scrive per Lucio Dalla il testo di “Canzone”, brano rimasto in testa alle classifiche radiofoniche per ben 4 mesi. “Samuele Bersani” è il terzo album dell’artista. Pubblicato nel 1997 viene anticipato dal singolo “Coccodrilli”. L’album contiene “Giudizi universali”, uno dei brani più intensi ed emozionanti scritti da Samuele con il quale si aggiudica il Premio Lunezia ’98 come miglior testo letterario. Nel 2000 Samuele Bersani partecipa al festival di Sanremo, all'interno della categoria "Campioni" con la canzone "Replay", la quale si classifica al 5° posto ed ottiene il premio della critica. "Replay" precede l'uscita dell'album "L'Oroscopo Speciale" che ottiene immediati consensi dalla critica e dal pubblico. A Novembre dello stesso anno Samuele Bersani si ripresenterà a Sanremo, ma questa volta per ritirare uno dei premi più ambiti della musica d'autore, il Premio Tenco come miglior album dell'anno 2000. Le canzoni del suo album L'oroscopo speciale e alcuni estratti musicali di canzoni di album precedenti sono state usate come colonna sonora del film Chiedimi se sono felice, scritto e interpretato dal trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo e proprio per lo stesso film incide la canzone "Chiedimi se sono felice"; tra le composizioni per il cinema, anche il brano “Siamo gatti” (1998) per la colonna sonora del film a cartoni animati “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” interpretata ma non scritta dal cantautore di Cattolica. Nel 2002 Bersani pubblica la sua prima raccolta, intitolata "Che Vita", comprendente 15 brani già conosciuti al pubblico più l'aggiunta di tre inediti: "Milingo", "Le mie parole" e "Che Vita!", quest'ultima dalla quale l'album prende il nome l’album, diventa subito una hit, portando l'antologia del cantautore romagnolo a superare i 150.000 dischi venduti. Inoltre ha collaborato con altri artisti, soprattutto grandi nomi femminili della musica italiana come Mina con il brano In percentuale, (2002), Ornella Vanoni con il brano “Isola” (1998) di cui ha scritto il testo, e Fiorella Mannoia per la quale ha scritto il testo di “Crazy boy” (1994). Nel 2003 pubblica Caramella smog, l' album con il quale nel 2004 ha vinto due Targhe Tenco, (migliore canzone con Cattiva e miglior disco dell'anno). All'interno del disco, questa volta molto ricercato anche dal punto di vista musicale, sono presenti importanti collaborazioni con Fabio Concato e Sergio Cammariere. Nel 2005 esce Seguendo Virgilio - dentro e fuori il Quartetto Cetra, omaggio a Virgilio Savona del Quartetto Cetra, album in cui vari artisti rivisitano alcuni brani di Savona. Tra questi anche Samuele Bersani con il brano Sette piccole streghe.
    È del 2006 "Lo scrutatore non votante", ironica e feroce invettiva in tempo di elezioni, che balza subito in testa alla classifica dei brani più scaricati da iTunes, anticipando l'uscita del nuovo cd L'aldiquà che dopo non molte settimane in classifica conquista il Disco D'Oro. A maggio pubblica il secondo singolo estratto, "Lascia stare" mentre a settembre esce il terzo singolo intitolato "Sicuro precariato". Ultimo singolo pubblicato in radio estratto da questo album è "Una delirante poesia".
    Il 30 giugno dello stesso anno esce la raccolta "Innocenti evasioni 2006", tributo a Lucio Battisti con canzoni interpretate da alcuni tra i maggiori cantanti italiani (Enrico Ruggeri, Nomadi, Raf e Litfiba con Piero Pelù). Nel disco Bersani canta il brano Il leone e la gallina. Il brano era già stato pubblicato nel 1994 nella raccolta Innocenti Evasioni 2.

    L'11 gennaio 2009, in occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André, partecipa a "Che tempo che fa", trasmissione di Fabio Fazio, intepretando la canzone "Il bombarolo". Inoltre Samuele ha anche partecipato all'iniziativa "cantanti per l'abruzzo" cantando una parte della canzone "Domani 21/04/09".

    IL 24 Luglio 2009, è stato rilasciato il singolo che preannuncia l'uscita del nuovo album di inediti. Tra qualche data dal vivo e periodi di lavoro in studio di registrazione, il nuovo album "Manifesto abusivo" uscirà il 2 ottobre 2009. E' stato annunciato inoltre che a Novembre 2009 Samuele partirà con un tour nei teatri italiani.



    samuele_bersani1


    DISCOGRAFIA


    Album

    1992 - C'hanno preso tutto
    1994 - Freak
    1997 - Samuele Bersani
    2000 - L'oroscopo speciale (riedito nel 2001 con l'aggiunta della canzone Chiedimi se sono felice)
    2003 - Caramella smog
    2006 - L'aldiquà
    2008 - Manifesto abusivo

    Raccolte

    2002 - Che vita! Il meglio di Samuele Bersani

    Singoli

    1992 - Chicco e Spillo
    1993 - Bottiglie vuote
    1995 - Freak
    1995 - Cosa vuoi da me?
    1995 - Spaccacuore
    1997 - Giudizi universali
    1997 - Coccodrilli
    1997 - Lolita
    2000 - Replay
    2000 - Il pescatore di asterischi
    2001 - Chiedimi se sono felice
    2002 - Le mie parole
    2002 - Senza Titoli
    2003 - Cattiva
    2006 - Lo scrutatore non votante
    2006 - Lascia Stare
    2006 - Sicuro precariato
    2007 - Una delirante poesia
    2009 - Ferragosto

    Collaborazioni

    Con gli Avion Travel: L'Orlando curioso
    Con Fabio Concato: Binario tre - Gigi
    Con i La Crus: Illogica allegria (in Crocevia, 2001)
    Con Lucio Dalla: Il mostro
    Con i Neri per Caso: Il pescatore di asterischi (in Angoli diversi, 2008)
    Con Pacifico: Da qui
    Con Peppe Servillo: Crazy boy
    Con Ron: Le foglie e il vento (in Ma quando dici amore di Ron, 2005)
    Con gli Skiantos: Non sono un duro
    Con Frankie Hi Nrg: Chicco e Spillo (in DePrimoMaggio, 2008)

    Curiosità

    ha scritto la canzone "Occhiali Rotti" in onore al giornalista scomparso in Iraq, Enzo Baldoni.
    Nel corso dei suoi concerti dal vivo, esibisce spiccate doti di cabarettista ed oratore, e alla fine di ogni canzone si porta la mano al petto e la alza verso il pubblico come per dire "a voi, il mio cuore"!




    Edited by tomiva57 - 11/12/2012, 18:03
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image




    Spengo la TV
    e la farfalla appesa cade giù
    ah, succede anche a me
    è uno dei miei limiti.
    Io per un niente vado giù
    se ci penso mi da i brividi.
    Me lo dicevi anche tu
    dicevi tu ...
    Ti ho mandata via.
    Sento l'odore della città
    non faccio niente, resto chiuso qua.
    Ecco un altro dei miei limiti.
    Io non sapevo dirti che
    solo a pensarti mi da i brividi
    anche a uno stronzo come me
    come me ...
    Ma non pensarmi più,
    ti ho detto di mirare
    L'AMORE SPACCA IL CUORE.
    Spara! Spara! Spara, Amore!
    Tu non pensarci più,
    che cosa vuoi aspettare?
    L'AMORE SPACCA IL CUORE.
    Spara! Spara! Spara, dritto qui ...
    So chi sono io
    anche se non ho letto Freud.
    So come sono fatto io
    ma non riesco a sciogliermi
    ed è per questo che son qui
    e tu lontana dei chilometri
    che dormirai con chi sa chi
    adesso lì ...
    Ma non pensarmi più,
    ti ho detto di mirare
    L'AMORE SPACCA IL CUORE.
    Spara! Spara! Spara, Amore!
    Ma non pensarmi più,
    che cosa vuoi aspettare?
    L'AMORE SPACCA IL CUORE.
    Spara! Spara! Spara, dritto qui...


    image




    image
     
    Top
    .
  3. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted


    bersani


    SANREMO 2012/
    I cantanti: Samuele Bersani, da Lucio Dalla al Festival




    Samuele Bersani è nato a Rimini, il primo ottobre del 1970. Il suo esordio avviene nei primi anni Novanta grazie al tour “Cambio” di Lucio Dalla per cui Samuele ha scritto il brano "Canzone" che gli ha permesso di esibirsi a ogni apertura di concerto con la sua canzone “ Il mostro”. Nel brano un Bersani alle prime armi trattava un tema molto importante, quello dell'incomunicabilità tra gli uomini. Nel 1992 pubblica l' album "Ci hanno preso tutti" da cui è tratto il singolo “Chicco e Spillo”, che diventa subito un successo. Nel 1994 scrive il brano “Crazy Boy” insieme alla cantautrice romana Fiorella Mannoia. Nel 1995 ha inciso il secondo album dal titolo "Freak" che vende oltre 100.000 copie, in cui è contenuto il brano “Spaccacuore” in seguito ripreso dalla cantante Laura Pausini nel 2009. Nell'estate del 1997 Bersani riscuote grande successo con il brano “Coccodrilli” estratto dal suo terzo album "Samuele Bersani" e con il pezzo " Giudizi universali " ottiene il Premio Lunezia dell'anno 1998.
    Nello stesso anno "Siamo gatti" viene scelto come colonna sonora del cartone animato "Storia di una gabbianella e del gatto" tratto dal libro dallo stesso titolo. Nel 2000 esordisce al Festival di Sanremo, con “Replay” nella categoria "Campioni" ottenendo il quinto posto, ma riscuotendo il premio della critica Luigi Tenco; dopo poco tempo esce l'album "L'oroscopo speciale" contenente "Chiedimi se sono felice " che diventa la colonna sonora del film omonimo girato dal trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo. Nel 2003 vince di nuovo il premio Tenco per la sua canzone "Cattiva" e come miglior album mentre nel 2007,Amnesty International lo ha decretato vincitore del premio grazie al brano "Occhiali rotti" come miglior canzone che parla in modo profondo di diritti umani. Nell'anno 2006 ha vinto il disco d'oro con l'album "L'aldiquà" e con il singolo "Sicuro Precariato" ha trattato un tema importante cioè quello di avere un posto di lavoro fisso. A seguire ha inciso "Innocenti evasioni" una collezioni di canzoni interpretate in collaborazione con grandi artisti della musica italiana come Enrico Ruggeri, i Nomadi, Raf e tanti altri. ?
    Nel 2009 Samuele ha partecipato insieme ad altri famosissimi artisti italiani come Nek, Francesco Renga, Laura Pausini, Elisa, Tiziano Ferro, Antonello Venditti e altri all'iniziativa Artisti Uniti per l'Abruzzo" promossa da Lorenzo Jovanotti nel brano "Domani 21/04/09" per aiutare le vittime del terremoto in Abruzzo. Nell'ottobre dello stesso anno è stato inciso l'ultimo suo album "Manifesto abusivo". Quest'anno parteciperà al Festival di Sanremo dopo circa 10 anni dal suo debutto con il brano "Un pallon " insieme al comico Paolo Rossi che a sua volta ha già partecipato alla kermesse canora insieme a Enzo Jannacci nel 2007 con "I soliti accordi". Durante la serata dei duetti Samuele Bersani sarà accompagnato dal cantautore di origini serbe Goran Bregovich per cantare 'My Swee Romagna la versione inglese di Romagna Mia. Il 15 febbraio uscirà un nuovo album del cantante dal titolo "Psyco" al cui interno sono contenute 28 canzoni del passato riviste e perfezionati dallo stesso Samuele.

    Il brano che presenterà a Sanremo è molto metaforico e significativo ed è nato in un modo particolare che rivela lo stesso autore: "Tutto è cominciato da quando ho visto un cane che era felice del suo pallone bucato. Beato lui, mi sono detto, e da lì è partita l’idea. Volevo che la musica fosse traditrice, che apparisse giocosa, e anche l’argomento lo fosse in apparenza, ma volevo raccontare una storia che non avesse i colori della musica". Samuele Bersani da sempre un autore controcorrente e insoddisfatto della società attuale fatta da persone meschine, invidiose e menefreghiste e in piena crisi sia politica sia di valori. Per Bersani "è un dovere del cantante stesso di cercare per i suoi fan una diversa ottica di vita per continuare a vivere bene".

    da: il sussidiario.net
     
    Top
    .
  5. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Video

    Un pallone

     
    Top
    .
  6. tomiva57
     
    .

    User deleted




    "SAMUELE BERSANI "IL PALLONE"
    - Uno degli esponenti più colti tra le ultime generazioni di cantanti italiani, a un passo dal vecchio concetto di cantautore, Samuele Bersani è apparso evidentemente spaesato nella cornice del teatro Ariston di Sanremo. Per tutto il tempo della sua esibizione infatti è sembrato che pensasse: ma io che ci faccio qui? Niente di male ovviamente, però forse lui stesso non era convinto del brano che ha presentato, intitolato Il pallone. Non esattamente una canzone che sfonda, è sembrato. Piuttosto una allegra filastrocca tra opera buffa e Beatles che addenta con forza il pentagramma nella strofa per riuscire più ordinaria e risaputa nel ritornello. Anche qui la domanda da porsi come per molti dei suoi colleghi apparsi ieri sera in gara è se una diversa interpretazione, meno smarrita e più convinta possa far apprezzare maggiormente il brano. E' già successo in passato e potrebbe succedere questa sera dove Bersani si ripresenterà con il suo Pallone. Per quanto riguarda il testo invece una marcia in più rispetto alla media sanremese e c'era da aspettarselo conoscendo la sua capacità di scrivere parole anche profonde. Sembra che i critici del Premio Lunezia che esprimono il loro parere in anteprima abbiano già conferito il titolo di miglior testo al brano. Erano ben dodici anni che Samuele Bersani non tornava a Sanremo: vedremo fino a dove lo porterà questa nuova avventura targata 2012. L'altra volta era arrivato quinto: riuscirà a fare meglio quest'anno? (in quello stesso anno, il 2000, aveva vinto il prestigioso Premio Tenco). Intanto lui sembra divertirsi: ieri sera è apparso sul palco indossando uno smoking e scarpe da calciatore. in stile evidentemente con il tema della sua canzone. Che poi è una simpatica e fiabesca metafora della vita, narrata in modo delicato. Come ha detto lui stesso, una canzone che vorrebbe piacesse a tutti, dai vecchi ai bambini. Potrebbe riuscirsi. La capacità di stupire non gli manca.

    fonte. ilsussidiario.net
     
    Top
    .
  7. tomiva57
     
    .

    User deleted



    Video

    Romagna mia - feat. Goran Bregovic

     
    Top
    .
  8. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Video

    Un pallone - & Paolo Rossi

     
    Top
    .
  9. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Sanremo 2012: Samuele Bersani, Premio della Critica

    Samuele Bersani, che con la sua “Un pallone” ha ricevuto il Premio della Critica della sala stampa dell'Ariston intitolato a Mia Martini con la sua “Il pallone”, arriva a ricevere il riconoscimento. Confessa che avrebbe voluto avere con sé, per il duetto di venerdì sera, non solo il Paolo Rossi attore ma anche il Paolo Rossi calciatore. Poi ringrazia perché è la seconda volta che viene al Festival ed è la seconda volta che riceve il premio della Critica. Spende parole di apprezzamento per le tre ragazze sul podio (Emma, Arisa, Noemi) e saluta tutti.

    da. rockol.it
     
    Top
    .
  10. tomiva57
     
    .

    User deleted


    :Faccine%20small%20(3).gif: :Faccine%20small%20(3).gif: :Faccine%20small%20(3).gif: :Faccine%20small%20(3).gif: :Faccine%20small%20(3).gif:

    samuele-bersani


    Tanti auguri Samuele




    :1289647678.gif: :herzgesichter0119.gif: :00001010.gif:

     
    Top
    .
  11. tomiva57
     
    .

    User deleted




    cover33424_121485

    C'hanno preso tutto



    Da Wikipedia



    C'hanno preso tutto, è il primo album di Samuele Bersani, pubblicato nel 1992 e prodotto da Bruno Mariani per la Pressing.


    Tracce

    Chicco e Spillo - 4:18
    Il mostro - 5:14
    Restiamo ancora qui - 5:22
    Voglio un pianoforte - 4:08
    Domatore - 4:11
    2 settembre - 4:00
    Dalla piccola finestra - 4:01
    Bottiglie vuote - 3:39