ZUCCHERO

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Adelmo e i suoi Sorapis



    Da Wikipedia

    « Buon natale a tutti voi, da Adelmo e i suoi Sorapis »

    (E così viene natale)


    Adelmo e i suoi Sorapis sono stati un gruppo musicale italiano formato da Adelmo “Zucchero” Fornaciari, Dodi Battaglia dei Pooh, Maurizio Vandelli dell'Equipe 84, il produttore Fio Zanotti, il responsabile del Festival di Sanremo nonché allora manager di Zucchero Michele Torpedine e il bassista dei Nomadi Umbi Maggi.

    Il gruppo si formò a Cortina d'Ampezzo, nel 1989, durante le vacanze natalizie che i componenti del gruppo stavano trascorrendo ai piedi del Monte Sorapis da cui prendono il nome. Fu Umbi Maggi a proporre l'idea del gruppo, per fare "un biglietto d' auguri natalizi suonato e cantato" da distribuire agli amici. I sei musicisti però non si fermarono alla sola canzone natalizia (...E così viene natale), ma in 9 giorni registrarono altre otto canzoni che quattro anni dopo sarebbero finite all'interno di Walzer d'un Blues e il 31 dicembre fecero il loro esordio in pubblico.

    Il disco d'esordio venne infatti pubblicato solo nel dicembre 1993 e trainato dal singolo natalizio E così viene natale... ottenne un buon successo di pubblico conquistando un Disco d'Oro e arrivando al 52º posto nelle classifiche di vendita dell'anno. Il gruppo ha poi fatto un breve tour per promuovere il disco con date a Milano, Roma e Betlemme, prima di sciogliersi.

    È avvenuta una re-union del gruppo al Festival di Sanremo 2009, in cui si sono esibiti nella sezione "Nuove proposte" assieme alla figlia di Zucchero, Irene Fornaciari, la sera del 19 febbraio 2009[5].

    Formazione

    * Zucchero Fornaciari - voce, chitarra, pianoforte
    * Maurizio Vandelli - voce, chitarra, percussioni
    * Dodi Battaglia - voce, chitarra
    * Fio Zanotti - voce, organo Hammond, Wurlitzer, fisarmonica
    * Michele Torpedine - batteria
    * Umbi Maggi - voce, basso

    Discografia

    * 1993 - Walzer d'un Blues







    Walzer d'un Blues



    Adelmo_E_I_Suoi_Sorapis_Walzer_Dun_Blues_Front



    Walzer d'un Blues è il primo e unico album realizzato da Adelmo e i suoi Sorapis, registrato nel 1989 e pubblicato nel dicembre 1993 dalla Mercury Records.

    Inizialmente il gruppo si riunì per registrare solamente "un biglietto d' auguri natalizi suonato e cantato" da distribuire agli amici, ma durante una notte di prove scrissero oltre canzone natalizia (...E così viene natale) altre otto canzoni. Il disco venne poi registrato nei nove giorni successivi senza ricorrere all'aiuto del computer o interventi digitali. Il materiale fu poi affidato ad Umbi Maggi e pubblicato solo quattro anni dopo come disco natalizio. Trainato dal singolo natalizio E così viene natale... ottenne un buon successo di pubblico conquistando un Disco d'Oro e arrivando al 52º posto nelle classifiche di vendita dell'anno Gli altri due singoli estratti Ballantime mood e A volte nevica a giugno non ottennero lo stesso successo di vendita.

    L'album risulta sponsorizzato dalla fantomatica e inesistente "Mortadella Rovinazzi Montale", e sul fronte del CD è stampata una fetta di mortadella.

    Come autore di alcune delle tracce dell'album viene indicato Malise, che in realtà è uno pseudonimo usato da Zucchero in gioventù

    Tracce

    1. Antifona
    2. E così viene Natale
    3. Un giorno che piove
    4. Walzer d'un blues
    5. A volte nevica a giugno
    6. Careoche (Diamoci le mani)
    7. Con questi chiari di luna
    8. A son fortissimo.....canta Fio
    9. Ballantime mood
    10. Mai-a-letto





    Adelmo e i suoi Sorapis - Walzer d'un Blues (1993)


    Pubblicato da V i k k 04 dicembre 2007
    Adelmo e i suoi Sorapis - Walzer d'un Blues"Walzer d'un Blues" è la prova che l'abuso di alcol in certe occasioni fa davvero male, il disco è un malaugurato esperimento nato casualmente nel lontano 1989 quando 6 amici si riunirono in un casolare di campagna per trascorrere le feste natalizie. Di chi stiamo parlando? Presto detto: Adelmo "Zucchero" Fornaciari, Dodi Battaglia dei Pooh, Maurizio Vandelli dell'Equipe 84, Fio Zanotti (produttore), Michele Torpedine (responsabile del Festival di Sanremo) e Umbi Maggi (bassista, amico di Fornaciari).

    Invece di limitare a sollazzarsi con abbondanti pasti a base di polenta e capriolo, innaffiato da litri di vino e grappe fatte in casa i sei decisero di registrare in una settimana senza troppi ripensamenti quello che veniva loro in mente ed in queste condizioni il risultato non poteva essere certo sopraffino, soprattutto per quanto rigurada i testi che domostrano uno Zucchero, in questa occasione senza il suo immancabile cappello, già allo sbando.

    Quello che domina l'album è lo scazzo generale come la pessima cover "Careoche (Diamoci le mani)" o la strampalata "Con questi chiari di luna" chiaramente post-sbronza, l'intro duzione alcolica di "Antifona", il singolo "E così viene Natale" dall'immortale ritornello "ve lo scrivo con un lapis, buon Natale da Adelmo e i suoi Sorapis", il funk-rap senza capo nè coda "A son fortissimo.....canta Fio" e il delirante il pazzo finale "Mai-a-letto" degno degli Squallor. Le uniche note positive sono la ballad "Ballantime mood" (inaspettatamente seria e ben fatta) e soprattutto l'efficacissimo walzer-blues della title track.

    Con un disco del genere non meraviglia che le note di copertina dicano che la "Polygram è abbastanza orgogliosa di presentarvi Adelmo e i suoi Sorapis", infatti il disco sembra una brodaglia insapore, estremamente allungata ed insipida, basata su giusto un paio di brani e tantissimi riempitivi che magari richiameranno alla mente il gozzoviglio natalizio agli autori, ma suonano assolutamente indigesti all'ascoltatore occasionale. Rimane solo una domanda senza risposta: che diavolo è sta roba?
    Nonostante l'impalpabilità del disco le vendite diedero ragione al sestetto che raggiunse le vette delle classifiche aggiudicandosi addirittura il disco d'oro, alla faccia nostra.




    Ho in mente te



    Edited by tomiva57 - 20/4/2012, 21:26
     
    Top
    .
83 replies since 27/9/2010, 19:31   4598 views
  Share  
.