Audrey Hepburn

BIOGRAFIA..FOTO..FILM...VITA PRIVATA..NEWS.. TA..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Audrey Hepburn, icona di eleganza: 20 anni fa la morte

    HEPBURN1
    Copertina del catalogo della mostra di Audrey Hepburn a Roma
    Nessuna poteva indossare come lei un tubino nero De Givenchy fatto di niente; nessuna poteva nascondersi sotto un panama di un metro quadrato firmato Saint Laurent senza sembrare eccessiva, nessuna poteva rimanere espressiva anche dietro un paio di misteriosi occhiali scuri di Chanel. Audrey Hepburn moriva 20 anni fa nella sua casa in svizzera a soli 63 anni. Ma rimane ancora oggi una icona di stile ed eleganza ineguagliabile: il suo corpo esile, gli occhi da cerbiatto, quel sorriso disarmante hanno, a suo tempo, disintegrato i canoni della bellezza femminile delle Monroe e delle Loren.

    HEPBURN2
    La locandina del film "Colazione da Tiffany"
    Tra i tanti modelli che il suo amico Hubert De Givenchy realizzò per lei c'è il famoso «little black dress» che alcuni anni fa venne venduto all'asta per 410.000 sterline, stabilendo un record.

    HEPBURN4
    L'attrice alla prima di ''Colazione da Tiffany'' a Roma
    Lungo, portato con cinque fili di grandi perle, una tiara e dei lunghi guanti neri, è il modello con cui Audrey apparve nella scena che apriva "Colazione da Tiffany", un punto di riferimento ricorrente in termini di stile tanto nel mondo della moda quanto per il pubblico in generale fin dall'uscita del film, mezzo secolo fa.

    HEPBURN5
    L'attrice con una crocerossina alla prima di ''Colazione da Tiffany'' a Roma
    Eppure questo è soltanto un esempio della miriade di look memorabili che fecero di lei una delle più affascinanti star della storia del cinema.

    HEPBURN6
    Audrey Hepburn e Gregory Peck in una scena del film ''Vacanze romane"
    I suoi intensi quindici anni in cima alle gerarchie di Hollywood, dai primi anni Cinquanta fino alla seconda metà dei Sessanta, coincisero e s'intrecciarono con un momento molto significativo della moda, quando le norme altere della haute couture dovettero cedere a una nuova ondata di cambiamenti.

    HEPBURN7
    L'attrice negli studi cinematografici a Cinecitta', Roma
    Dopo un documentario educativo e una serie di lavori in teatro, appare per la prima volta sullo schermo cinematografico nel film The Secret People (1952).

    HEPBURN8
    Mel Ferrer e Audrey Hepburn, ad una corrida a Madrid nel 1955
    Ma la pellicola che la rende famosa è, Vacanze Romane, diretta da William Wyler, in cui recita con Gregory Peck. Il ruolo, conteso con Elizabeth Taylor, è affidato a lei per «il fascino, l'innocenza e il talento» che mostra di possedere, come disse lo stesso regista. Ed è proprio grazie a questo film, dove la si vede scorazzare a bordo di una Vespa nei panni di una principessa aggrappata alla schiena dell'affascinante Gregory Peck, che la Hepburn vince l'Oscar come migliore attrice protagonista. Ancora accanto ad un'altra star del cinema, la vediamo in Sabrina del 1954.

    HEPBURN9
    L'attrice con il marito Mel Ferrer, il giorno delle loro nozze a Roma
    Il film, diretto da Billy Wilder, la vede protagonista insieme a Humphrey Bogart. È con questo lavoro che si stringe un importantissimo sodalizio per il mondo del cinema e della moda tra Audrey Hepburn e Hubert de Givenchy.

    HEPBURN10
    L'attrice con il marito Mel Ferrer e il loro figlio Sean
    Ma a scoprirla a Montecarlo era stata nientemeno che Colette. Seduta nella sua sedia a rotelle, la grande femme de lettres seppe subito che la dicianovenne carina che attraversava l'ingresso dell'Hotel de Paris sarebbe stata «a very good Gigi a Brodway. Audrey, ovvero Audrey Kathleen Ruston, all'anagrafe, era nata a Bruxelles, il 4 maggio 1929, da un banchiere inglese e una baronessa olandese.

    HEPBURN11
    Una scena del film "Colazione da Tiffany"
    Dopo il divorzio dei genitori, fu spedita a Londra in una scuola per ragazze molto bene. Durante le vacanze estive con la madre a Arnhem, i nazisti occuparono la città. Fu in quel periodo che la piccola soffrì di depressione e di malnutrizione. Dopo la liberazione entrò in una scuola di danza a Londra con una borsa di studio e cominciò a lavorare come modella. Fino al giorno in cui il cinema la chiamò prepotentemente. Nel 1963 la vediamo protagonista del film Sciarada, accanto a Cary Grant, il quale l'anno successivo al film dichiara: "L'unico regalo che desidero per Natale è un altro film con Audrey Hepburn". Con Mel Ferrer ebbe un matrimonio e un figlio. Poi sposò uno psicoanalista italiano, Ugo Dotti. E l'italiano era infatti una delle sei lingue che parlava. Troverà nel 1981, finalmente, il compagno della sua vita, Robert Wolders, ex-marito di Merle Oberon. Audrey Hepburn muore di cancro al colon a 64 anni, il giorno 20 gennaio 1993, presso Tolochenaz, paesino svizzero vicino Losanna.

     
    Top
    .
26 replies since 23/9/2010, 13:24   5970 views
  Share  
.