Michael Schumacher

BIOGRAFIA..VITTORIE VITA PRIVATA..AUTO...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arca1959
     
    .

    User deleted


    Formula 1 - Todt torna a far visita a Schumacher
    La moglie, Corinna, ha chiesto agli amici più cari dell'ex-ferrarista di stargli vicino, e l'ex-dirigente della Ferrari ha risposto immediatamente all'appello
    1173049-22833310-640-360



    È quasi un mese ormai, che Michael Schumacher giace in coma farmacologico nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Grenoble, ma nonostante l’entourage dell’ex-ferrarista abbia smentito qualsiasi voce di un prossimo tentativo di risveglio da parte dello staff medico che lo ha in cura da tempo, la moglie Corinna ha chiesto agli amici più cari un gesto d’affetto.

    Jean Todt, presidente della FIA ed ex dirigente della Ferrari dei tempi d’oro, è così tornato in Francia a far visita a Schumi, con cui ha condiviso tantissimi anni a Maranello.

    “Michael e Jean formavano una gran coppia in Ferrari – ha commentato Niki Lauda, tra l’altro visto in compagnia di Bernie Ecclestone in occasione del weekend del circo bianco a Kitzbuehel, in Austria -. La loro amicizia era profonda e sincera. È molto importante che in questo momento stia vicino alla sua famiglia”.


    http://it.eurosport.yahoo.com
     
    Top
    .
  2. arca1959
     
    .

    User deleted


    Come sta Michael Schumacher
    «Ci vorrà il tempo che ci vorrà», dicono i medici riguardo il risveglio del pilota in coma farmacologico dal 29 dicembre scorso
    jpg



    Elisabetta Rosaspina racconta sul Corriere della Sera qualche aggiornamento sulle condizioni del pilota Michael Schumacher, in coma farmacologico dal 29 dicembre 2013 a causa di una brutta caduta sugli sci. I giornalisti hanno sostanzialmente lasciato l’ospedale, come richiesto dalla moglie di Schumacher – che va a trovarlo tutti i giorni – e così anche i tifosi. I medici che hanno in cura Schumacher non rilasciano dichiarazioni ufficiali dal 31 dicembre, e secondo il capo del reparto di rianimazione dell’ospedale non lo faranno «finché non ci saranno cambiamenti significativi». Secondo alcuni, Schumacher potrebbe rimanere in queste condizioni ancora a lungo.

    Un mese dopo, Michael Schumacher è ancora immerso nel suo sonno innaturale. È questa l’unica notizia sulla quale coincidono i silenzi ufficiali («Non daremo altre informazioni – annunciarono il 31 dicembre i neurochirurghi Stéphane Chabardes ed Emmanuel Gay, e il capo del reparto di rianimazione dell’ospedale di Grenoble, Jean-François Payen – finché non ci saranno fatti nuovi e significativi») e le voci ufficiose sullo stato di salute dell’ex campione tedesco di Formula Uno, inciampato in un sasso il 29 dicembre mentre attraversava con gli sci un breve tratto di fuori pista, sulle Alpi francesi: ogni giorno potrebbe essere il giorno del suo «risveglio». Ma quel giorno non è ancora arrivato. Pare.

    Ogni mattina (da martedì scorso, precisa il Journal du Dimanche), i medici cercano di ridestare dolcemente il corpo di Michael, e soprattutto il suo cervello, si sforzano di ricondurlo all’autosufficienza, provano a staccare le macchine che provvedono alle sue funzioni vitali e riducono progressivamente i sedativi che lo mantengono nel coma artificiale. Inizialmente salvifico. Ma finora – e qui sono sempre fonti ufficiose a esprimersi – i tentativi non hanno dato l’esito sperato e le macchine sono tornate a svolgere la loro triste, indispensabile supplenza.

    «Michael è un combattente, non ci arrendiamo» aveva fatto sapere Corinna, la moglie, via Internet: caparbia e fiduciosa («La famiglia è molto soddisfatta del lavoro dei medici» si legge nell’ultimo comunicato), ogni mattina Corinna arriva dalla Svizzera al capezzale del marito e ogni sera riparte per tornare dai figli adolescenti, Gina-Maria e Mick, che non possono perdere l’anno scolastico. Nel fine settimana sono stati visti anche il padre di Schumacher, Rolf, e il fratello Ralf.


    www.ilpost.it
     
    Top
    .
  3. arca1959
     
    .

    User deleted


    Formula 1 - Schumi: a un mese dall'incidente c'è pessimismo
    Nessun aggiornamento riguardo le condizioni mediche del tedesco che resta ricoverato in coma farmacologico: "Ogni giorno che non si sveglia è un giorno perduto". Crescono i timori da parte dei consulenti dell'equipe medica, Orgogozo dice: "Se non si sveglia rischia di restare così per sempre"
    1166424-20159723-640-360



    Ad un mese di distanza dall’incidente di Méribel Alpina non si hanno ancora aggiornamenti riguardo alla salute di Michael Schumacher, ancora ricoverato in coma farmacologico a seguito del trauma cranico subito il 29 Dicembre scorso e della successiva emorragia cerebrale.

    Negli ultimi giorni è partito il tentativo di far risvegliare il tedesco diminuendo il dosaggio dei sedativi ma le risposte del cervello di Schumacher non sono quelle che i medici speravano di ottenere. Una notizia sicuramente non positiva visto che si rischia lo stato vegetativo ‘senza ritorno’ nonostante si sia ridotta la pressione intracranica. Il pessimismo intorno alle condizioni di Schumi cresce visto anche le parole di Jean Marc Orgogozo, direttore della Federazione francese di neuroscienze: “Ogni giorno che passa senza che lui si svegli è un giorno perduto. Il tempo gioca a sfavore, questo significa che le lesioni cerebrali sono ampie e diffuse. Adesso - si legge sull’intervista riportata da Repubblica - l’obiettivo più importante è quello di risvegliare il paziente, altrimenti c’è per lui il rischio di restare in questa condizione per sempre”.

    Dovrebbe arrivare a metà Febbraio, invece, la perizia finale dell’inchiesta aperta per spiegare le dinamiche dell’incidente ed individuare le eventuali responsabilità. Da Grenoble però si mormora che non verrà in alcun modo sanzionata o condannata la società di gestione dell’impiantistica di sci in quanto Schumacher cadde al di fuori dei tracciati segnati.

    Intato, dopo la Mercedes, anche la Ferrari fa sentire nuovamente il suo appoggio all’ex pilota tedesco. Il team italiano, impegnato ad Jerez de la Frontera per i test della nuova F14T, omaggia così Schumacher invitandolo a lottare ancora…


    http://it.eurosport.yahoo.com
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Schumacher, il lento risveglio


    9772E0CD43F2CA24EDE7DF9487FC46
    L'ex ferrarista potrebbe presto uscire dal coma. Un mese fa il grave incidente sulle piste da sci a Meribel in Francia



    Un mese fa, il 29 dicembre 2013, l'incidente mentre sciava in Francia, sulle piste di Meribel durante le vacanze di Natale. Oggi per Michael Schumacherè iniziata la fase del lento risveglio dal coma farmacologico in cui i medici l'hanno tenuto dopo l'operazione al cervello.

    La speranza, che arriva dall'ospedale di Grenoble, è rilanciata dal quotidiano sportivo francese 'L'Equipe' secondo cui Schumi "reagisce positivamente al processo di uscita dal coma iniziato questa settimana''. Secondo il giornale, per il sette volte campione del mondo della F1 inizia ora un ''lento e incerto processo di ritorno alla vita''.

    La notizia non è confermata ufficialmente, resta prudente anche il manager di Schumacher, Sabine Kehm, che in una nota spiega: "Ogni dichiarazione riguardante lo stato di salute di Michael che non proviene dall'equipe medica che lo ha in cura o dal suo management non è altro che speculazione".

    http://notizie.it.msn.com/

     
    Top
    .
  5. arca1959
     
    .

    User deleted


    Formula 1 - Massa: "Schumacher ha mosso la bocca"
    L'ex-campione tedesco avrebbe dato segnali di reazione durante l'ultima visita in ospedale del pilota brasiliano


    schumacher_1024_635x250_1393080091


    massa-e-schumi
    Le lente operazioni di risveglio dal coma farmacologico in cui versa dal 29 dicembre scorso, il giorno del grave incidente sulle nevi delle Alpi francesi, sembrano dare i primi segni positivi. Felipe Massa ha raccontato al quotidiano tedesco “Bild” di aver visto alcuni segnali importanti durante la sua ultima visita a Michael Schumacher.

    “Michael mostra segna di reazione – ha detto il brasiliano, passato alla Williams al termine di una lunga parantesi in Ferrari -. Ieri sono andato a trovarlo in ospedale, e quando gli ho parlato ha mosso la bocca. Sono molto contento di avergli fatto visita e di aver trascorso un po’ di tempo con lui. Gli ho parlato a lungo, gli ho raccontato di come funziona la mia nuova squadra e la mia nuova macchina”.

    “Ho provato a trasmettergli la miglior energia possibile – ha concluso Felipe -. Michael è una persona molto forte e spero vivamente che possa di nuovo assaporare la gioia dell’esistenza”.


    http://it.eurosport.yahoo.com
     
    Top
    .
  6. arca1959
     
    .

    User deleted


    Ci sono novità su Schumacher?
    Nonostante le moltissime voci che continuano a circolare (anche oggi) la sua manager ha detto che «è ancora in fase di risveglio»
    jpg


    Negli ultimi giorni sono circolate diverse voci riguardo un miglioramento delle condizioni di salute dell’ex pilota di Formula 1 Michael Schumacher, che è in coma farmacologico dal 29 dicembre 2013 a causa di una brutta caduta sugli sci che gli ha causato alcune lesioni cerebrali. La Gazzetta dello Sport di oggi ha pubblicato un articolo di Pino Allievi nel quale viene riportato che Schumacher respira da solo e che la sua manager Sabrina Kehm avrebbe detto alcune settimane fa che «è chiaro che il suo stato non è più così delicato come in un primo momento».

    La stessa Kehm però, rispondendo alle molte voci e indiscrezioni giornalistiche, oggi ha detto: «Michael è ancora nella fase di risveglio. La situazione non è cambiata. Ogni informazione medica non confermata dal gruppo di dottori che si sta occupando di Michael deve essere considerata non valida». Secondo AFP il trattamento per risvegliare Schumacher è in corso dal 30 gennaio, quando è iniziata una graduale diminuzione dei farmaci che lo hanno tenuto in coma.

    Numerosi media internazionali hanno poi riportato diverse altre notizie non ufficiali riguardo le condizioni di Schumacher: il tabloid tedesco Bild ha intervistato l’ex compagno di squadra di Schumacher Felipe Massa, che ha detto di aver parlato con Schumacher e di averlo visto rispondere «con cenni della sua bocca». La Gazzetta dello Sport ha inoltre riportato, nello stesso articolo di Allievi, che Jean Todt e Ross Brawn – rispettivamente ex direttore generale ed ex direttore tecnico dei tempi di Schumacher alla Ferrari – si stanno alternando per visitare Schumacher e tenergli compagnia. Nessuna di queste notizie è stata confermata dalla famiglia o dallo staff di Schumacher.

    I giornalisti hanno da tempo lasciato l’ospedale di Grenoble, come richiesto il 7 gennaio dalla moglie di Schumacher – che va a trovarlo tutti i giorni – e così anche i tifosi. I medici che hanno in cura Schumacher non diffondono dichiarazioni ufficiali dal 31 dicembre: il capo del reparto di rianimazione dell’ospedale aveva aggiunto in precedenza che non lo faranno «finché non ci saranno cambiamenti significativi». Lo scorso mese la famiglia di Schumacher aveva detto in un comunicato di «credere fermamente» alla sua ripresa.



    www.ilpost.it/
     
    Top
    .
  7. arca1959
     
    .

    User deleted


    Formula 1 - Schumi, pronta una stanza "speciale" a casa
    Secondo i tabloid inglesi, dopo le rilevazioni di un amico della famiglia Schumacher, la moglie Corinna sarebbe pronta ad allestire una stanza con tutti gli appositi macchinari per riportare il marito a casa: 12 milioni di euro il costo
    1183764-24760603-640-360


    Ad aprire è il Sun, e poi a ruota tutti i tabloid inglesi. Ma la notizia sta facendo il giro del mondo e il dovere di cronaca obbliga a riportarla. Dal 29 dicembre scorso infatti la famiglia Schumacher è costretta alla spola tra l’ospedale di Grenoble e la residenza di Ginevra. Ecco perché, secondo rivelazioni di un amico di famiglia degli Schumacher, la moglie Corinna sarebbe pronta a prendere in mano la situazione.

    Una camera speciale da 12 milioni di euro, per riportare il marito tra la quiete di casa. Sarebbe questo il costo per predisporre un apposita stanza con gli esatti macchinari dell’ospedale francese e che Corinna Schumacher si sta muovendo per allestire.

    “Michael è un uomo molto ricco e dispone quindi le cure migliori che il denaro può comprare – racconta un amico di famiglia che preferisce rimanere anonimo al “Sun” -, ma tutti i soldi del mondo non possono rimediare a quello che è successo e la famiglia si sta preparando a un futuro d’immobilità permanente. I miracoli a volte accadono – ha proseguito l’amico della famiglia Schumacher - e l’ottimismo di Corinna sul fatto che Michael possa un giorno risvegliarsi e tornare come prima resta dominante, anche se la realtà segue immediatamente dopo. Ed è una realtà che ha purtroppo tre opzioni dolorose: la prima, è che Michael si risvegli e che abbia bisogno di anni di fisioterapia ed esercizi di linguaggio; la seconda, è che resti in uno stato vegetativo permanente e la terza è che non si risvegli del tutto. E quest’ultimo sarebbe lo scenario più terribile di tutti”.

    Proprio per questa ragione la voltontà per lo meno di riportarlo tra la pace di casa e affidarsi, a quel punto, a quello che sarebbe un future per lo meno “più tranquillo”.



    https://it.eurosport.yahoo.com
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    7,151

    Status
    Offline
    Schumacher, la manager: "Mostra segni di risveglio"
    Sabine Kehm: "Siamo dalla sua parte durante questa lunga e difficile battaglia, assieme al team dell’ospedale di Grenoble e continuiamo a restare fiduciosi"

    04 APRILE 2014 - SAKHIR (BAHRAIN)
    48f35b6f1cab8e0405c0036cff3df0a0_169_l.JPG?v=201404050938
    Michael Schumacher in ospedale a Grenoble dal 29 dicembre scorso. LaPresse


    Michael Schumacher si sta svegliando. Dopo tante illazioni, voci, smentite e poi conferme, dubbi e speranze su quello che sta accadendo al 7° piano dell’ospedale di Grenoble, dove da oltre tre mesi è ricoverato in una stanza del reparto di rianimazione l’ex pilota di Benetton, Ferrari e Mercedes, ecco che le parole della manager, Sabine Kehm, arrivano a squarciare un po' il velo sulla reale situazione.
    RISVEGLIO — "Michael sta facendo progressi. Mostra momenti di coscienza e di risveglio". Sono queste le parole che tutto il mondo aspetta di sentire da quella mattina del 29 dicembre, quando cadendo sugli sci in un tratto di fuoripista a Meribel (Francia), Schumacher ha riportato un gravissimo trauma cranico che ha costretto i medici francesi di Grenoble a un doppio intervento, con il grave rischio di perdita di vita.
    CALMA — Dopo un mese di coma farmacologico, dalla fine di gennaio i medici hanno progressivamente ridotto i farmaci per favorire l’uscita dal coma del pilota. Ci sono voluti oltre due mesi, ma ora, pare, la situazione sta progressivamente migliorando. "Siamo dalla sua parte durante questa lunga e difficile battaglia, assieme al team dell’ospedale di Grenoble e continuiamo a restare fiduciosi" continua la Kehm. Che poi smentisce categoricamente come la moglie Corinna stia costruendo qualsivoglia tipo di stanza infermieristica all’interno della casa degli Schumacher a Gland (Svizzera), così come che presto lascerà l’ospedale universitario per essere trasferito in una clinica specializzata per la riabilitazione. Ma intanto, quella del risveglio, è già una ottima notizia.

    tratto da http://www.gazzetta.it/Formula-1/04-04-201...377046649.shtml
     
    Top
    .
  9. arca1959
     
    .

    User deleted


    Formula 1 - Quante possibilità di riprendersi ha Schumacher?
    Secondo un neurologo francese, bisogna andare cauti con l'ottimismo dopo le ultime dichiarazioni della manager secondo cui ci sono concreti segnali di risveglio da parte dell'ex pilota e momenti in cui sembra cosciente. Per il medico, "statisticamente il 30% dei pazienti nelle condizioni di Schumacher recuperano bene dopo il coma farmacologico"
    1157803-18143421-640-360


    Quali sono le reali possibilità per Michael Schumacher di tornare a essere quello di prima dopo il gravissimo incidente avuto sugli sci? E' difficile prevederlo, eppure un'ondata di ottimismo ha travolto i tifosi dopo le ottimistiche dichiarazioni di Sabine Kehm, la portavoce, che aveva parlato di segnali di risveglio e momenti di coscienza da parte dell'ex pilota Ferrari.

    Tutti si aspettano quindi che Schumi si risvegli in maniera permanente dal coma entro breve e che sia la stessa persona che era prima del 29 dicembre scorso. Ma è davvero così immediato il recupero dal coma? No, anzi... Ed è per questo che un neurologo francese ha chiarito un punto: bisogna essere molto cauti con le speranze.

    Philippe Azouvi non fa parte dell’equipe che ha in cura a Grenoble il campione tedesco Michael Schumacher. ma ha comunque espresso il suo autorevole parere sulle pagine di Metronews: “Dopo oltre 100 giorni di coma si deve procedere con cautela anche nelle previsioni. Potrà guarire completamente? L’unica cosa che posso dire è che statisticamente il 30% dei pazienti nelle condizioni di Schumacher recuperano bene dopo il coma farmacologico, il 50% recupera ma con degli handicap mentre il 20% ha dei pazienti ha disabilità gravi e necessitano di assistenza costante”.

    Il recupero sarà quindi lungo e impegnativo, ma chi c'è già passato incoraggia l'ex pilota tedesco a non mollare mai e a continuare a lottare. E' il caso, per esempio, di Joachim Deckarm, ex campione tedesco di pallamano. Deckham ha subito nel 1978 un grave infortunio durante una partita: in uno scontro di gioco, ha riportato un grave trauma cranico sbattendo la testa contro il pavimento. Si fratturò la calotta cranica, riportando contusioni cerebrali e un danneggiamento delle meningi. Dopo 131 giorni di coma si risvegliò e negli anni ha recuperato la mobilità di parte del corpo, nonostante un handicap mentale che però non gli impedisce di partecipare ancora a eventi e interviste. "Seguo le notizie che riguardano Schumacher - dice - e deve lottare. Qualche volta prego anche per lui".


    https://it.eurosport.yahoo.com
     
    Top
    .
  10. arca1959
     
    .

    User deleted


    Ci sono novità su Michael Schumacher?
    No, e non va bene, spiega Massimo Calandri su Repubblica: dopo i «piccoli, importanti progressi» di marzo le sue condizioni sono rimaste stabili
    jpg


    Massimo Calandri su Repubblica racconta le condizioni di Michael Schumacher, il famoso ex grande pilota di Formula 1 che dal 29 dicembre 2013 è ricoverato in coma farmacologico all’ospedale di Grenoble, in Francia, a causa di una brutta caduta sugli sci che gli ha causato alcune lesioni cerebrali. Calandri dice che da quando, all’inizio di marzo, la portavoce del pilota Sabrina Kehm disse che Michael era «nella fase di risveglio», non ci sono state più notizie riguardo la sua condizione. Cosa che ha fatto scrivere a Gary Harstein, ex delegato medico per la Formula 1 della FIA, la federazione che ne organizza le gare, che «le possibilità di risveglio diminuiscono con il passare delle settimane e diventano minime dopo sei mesi: nessuna persona in stato vegetativo per un anno può riprendere conoscenza». Calandri racconta che Schumacher viene visitato ogni giorno per «sei ore precise» dalla moglie e che a suo parere il trasferimento di Schumacher in una clinica privata «accadrà presto», vista l’assenza di progressi.

    Al quinto piano c’è un grande salone di monitor, telecamere, cavi aggrovigliati, pulsanti e spie luminose che al principio ti sembra d’essere nella sala controllo di una stazione aerospaziale. Invece, dodici letti. Sottili pareti divisorie, tende. Camici, mascherine. Il silenzio. Ma facendo più attenzione arriva l’eco di qualche beep: un rumore leggero, cadenzato. I gesti senza fretta di medici e parenti. Oggi sono 167 giorni, sembrano tutti uguali, cinque mesi e mezzo che Michael Schumacher è in coma al centro neurochirurgico dell’ospedale di Grenoble: la caduta con gli sci e subito era cosciente però dopo qualche ora no, era già tutto finito. Due operazioni al cervello, il buio. Quel silenzio.

    «Stato vegetativo» lo chiamano, ma a marzo ha mosso due volte le palpebre e parlavano di «piccoli, importanti progressi». Poi più niente. Adesso pesa 50 chili, perché i muscoli si sono tutti ritirati. Pochi pazienti restano così a lungo nel reparto, che è uno dei più attrezzati di tutta la Francia ed ogni anno ospita una media di trenta persone. Così qualcuno sta già pensando al trasferimento del campione in una clinica privata, svizzera o tedesca. Accadrà presto — giorni, forse settimane: al quinto piano il tempo è un concetto relativo —, accadrà perché nel salone dei monitor arriveranno altri come lui. Da curare, sperando subito in un miracolo che per Schumi non è arrivato, non ancora, e allora è giusto dare a tutti un’opportunità.

    Corinna Betsch Halver, la moglie, tutte le mattine parcheggia una Mercedes 4×4 nera a ridosso del padiglione Belledonne, in una strada stretta alle spalle del gabbiotto dei custodi. Esce dall’auto di fretta, anche se i giornalisti hanno smesso da mesi di assediare l’ingresso e la curiosità della gente ha lasciato spazio all’indifferenza, all’abitudine. A volte qualche fotografo testardo si sistema dietro alle macchine sul piazzale, scatta col teleobiettivo ma senza troppa convinzione. Nei primi mesi con la moglie venivano anche i figli, ora solo nel fine-settimana. Come il fratello di lui, Ralf, e come il padre, che all’inizio giurava «Mio figlio è un lottatore », poi però ha perso la voglia di parlare. Corinna invece c’è sempre e lotta, chiude la portiera e istintivamente guarda in alto — verso il quinto piano —, supera la porta a vetri protetta dal personale della vigilanza. Resta sei ore, sei ore precise, tutti i giorni.





    www.ilpost.it
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline

    Schumacher è uscito dal coma e lascia ospedale


    L'ex pilota di Formula 1 tedesco Michael Schumacher è uscito dal coma indotto nel quale si trovava da sei mesi ed ha lasciato l'ospedale di Grenoble nel quale era ricoverato dopo un grave incidente sugli sci alla fine di dicembre, secondo quanto annunciato oggi dalla sua manager, Sabine Kehm.
    Il sette volte campione del mondo di Formula 1 - scrive la portavoce - dovrà ora proseguire "la sua lunga fase di riabilitazione", in un luogo che al momento non viene rivelato. Il comunicato non contiene ulteriori precisazioni sullo stato di salute di Schumacher.

    “La famiglia vuole esplicitamente ringraziare tutti i medici, gli infermieri e i terapisti che lo hanno avuto in cura a Grenoble, oltre a chi gli prestò i primi soccorsi sul luogo dell’incidente”, ha invece riferito in una nota, come riporta Sky News, la società che cura gli interessi di Schumi, “Hanno svolto un eccellente lavoro in quei primi mesi”. “La famiglia desidera inltre ringraziare tutte le persone che hanno rivolto un incoraggiamento a Michael. Siamo sicuri che lo abbiano aiutato”, ha proseguito la nota, “Per il futuro chiediamo comprensione, perchè la sua successiva riabilitazione avverà lontano dagli occhi dell’opinione pubblica”
     
    Top
    .
  12. arca1959
     
    .

    User deleted


    10448733_731127470284138_6940030811562576627_n

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    7,151

    Status
    Offline
    Formula 1 - Schumacher: pesa 55 kg e comunica con gli occhi

    A Losanna Michael Schumacher proseguirà il suo recupero. Ma quali sono le attuali condizioni del sette volte campione del mondo? Dalla Bild fanno sapere che il Kaiser ha perso oltre 20 kili, reagisce alla voce della moglie e parla con gli occhi.

    1259958-27190744-2560-1440


    La notizia di ieri è di quelle che rendono felici tutti gli appassionati di Formula 1 e di sport in generale: Michael Schumacher è uscito dal coma e ha lasciato l'ospedale di Grenoble per trasferirsi a Losanna, dove proseguirà il suo lento e complicato recupero.

    Finalmente quindi una bella notizia sulle condizioni del sette volte campione del mondo, dopo oltre 6 mesi di false illazioni e strumentalizzazioni sul suo conto. Il peggio quindi sembra passato.

    Ma come sta, veramente, Michael Schumacher? La verità, da quello che trapela, è che quella di ieri sia una buona notizia, ma c'è poco o nulla da festeggiare. Il Kaiser reagisce alle voci di sua moglie Corinna e "parla con gli occhi". Schumi quindi ha riacquistato, in parte, la possibilità di interazione con l'ambiente esterno, ma non è certo che sia in grado di capire ciò che gli viene detto.

    Inoltre l'immobilità di oltre sei mesi gli ha fatto perdere più di venti kili, arrivando a poco più di 50. C'è da fare un lavoro di riabilitazione fisica a Losanna per fargli riacquistare una decente muscolatura, cosa comunque già iniziata a Grenoble. Ma la cosa che preoccupa di più è che Schumacher potrebbe avere ancora una parte del cranio "decompressa". Delle operazioni di Michael sappiamo tutto, e difficilmente è stato nascosto qualcosa alla stampa sotto questo punto di vista. Per cui è probabile che il pilota di Kerpen debba essere ancora sottoposto ad un intervento di Cranioplastica, in modo da ridurre la sua deformità cranica.

    fonte https://it.eurosport.yahoo.com/notizie/for...453087--f1.html
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    lotta forza schumi!
     
    Top
    .
  15. arca1959
     
    .

    User deleted


    Corinna sorride: "Schumacher? Andiamo avanti"
    corinna_1030245sportal_news


    Sportal.it)
    Corinna Schumacher è tornata a parlare delle condizioni di Michael, per la prima volta da quando il marito è stato trasferito dall'ospedale di Grenoble a Losanna, in una clinica specializzata nella riabilitazione.

    "Andiamo avanti: in modo lento ovviamente, ma almeno andiamo avanti", ha dichiarato alla rivista tedesca 'Neue Post' confermando quindi i miglioramenti delle ultime settimane.

    Corinna è anche apparsa sorridente in alcune foto della Bild scattate nel weekend durante un concorso ippico.

    Schumacher il 16 giugno ha lasciato l'ospedale di Grenoble in cui ha trascorso 155 giorni in coma dopo il drammatico incidente sugli sci del 29 dicembre, sulle pista francesi di Meribel, in cui ha riportato un violentissimo trauma cranico.

    Intanto sarebbe stato scoperto l'indirizzo IP da cui sono partite le offerte di vendita dei dati relativi allo stato di salute del campione.

    (A cura della redazione di Sportal.it)
     
    Top
    .
47 replies since 21/9/2010, 14:29   3550 views
  Share  
.