Liguria ... Parte 2^

...“Benvegnuj a Zena” ... BENVENUTI A GENOVA!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    20111104_165149_542FCB1E_medium



    alluvione_540x220

    foto%20edizione%20straordinaria

    danni_maltempo_sestri

    Maltempo: notte tranquilla a Genova, cessata la pioggia



    Genova, 5 nov. - (Adnkronos) - Notte tranquilla a Genova dopo l'alluvione di ieri. Si sono avuti rovesci sparsi fino a mezzanotte e alle primissime ore del mattino fino alle 2 circa, con cumulate massime di 10-12 millimetri, poi la pioggia e' cessata. Si registrano sul territorio venti sostenuti: nelle zone collinari le raffiche arrivano, in media, ai 70 km/h, con picchi di 80 km/h.



    Genova, 5 nov. (Adnkronos/Ign) - Resta la paura in Liguria, dopo l’alluvione che ha provocato sei vittime a Genova. L'allerta 2, prevista fino alle 12 di domani, è stata prolungata fino alle 18. Lo ha annunciato il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, al termine di una riunione con il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, e il sindaco di Genova, Marta Vincenzi.

    Il bilancio ufficiale del nubifragio è di sei morti. Era infatti a casa sua con i genitori il ventunenne dato per disperso e considerato la settima vittima. Tutte e sei le vittime hanno perso la vita in via Fereggiano, dove scorre il rivo. Sono la 28enne albanese Shpresa Djala e le sue figlie Janissa Diann, 1 anno, e Gioia, 8 anni, Angela Chiaramonte, quarantenne, Maria Costa, 19 anni, e l'edicolante cinquantenne Evelina Pietranera.

    A partire dalle sei di questa mattina e sino a cessate esigenze è in vigore il blocco totale della circolazione dei mezzi privati. Ciononostante il traffico è impazzito nella zona di Marassi, dove ieri è esondato il Fereggiano. In città sono stati chiusi impianti sportivi e scuole, annullati gare e partite, compresa Genova-Inter, appuntamenti teatrali, spettacoli, eventi. Il Comune ha rinnovato l'invito alla massima prudenza e ad abbandonare locali, situati sul livello della strada e interrati in caso di precipitazioni. Entrambe le principali stazioni ferroviarie, Brignole e Principe, sono operative.

    Intanto si contano i danni. Ingenti quelli registrati ad Amiu, l'azienda di igiene urbana, soprattutto nella sede di via Adamoli, e ad Amt, l'azienda di trasporto pubblico. Una ventina gli edifici scolastici variamente interessati da allagamenti. Sono attive su tutto il territorio squadre di pronto intervento per ripristini e interventi su utenze di luce, gas e acqua.

    ''Una tragedia per danni e lutti'' ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a Turi (Bari) per visitare le celle dove furono detenuti Antonio Gramsci e Sandro Pertini. ''Cerchiamo ancora di capire quali siano state le cause''.

    ''E' terribile assistere impotenti alla televisione al dramma di Genova che ha coinvolto così tante persone - ha dichiarato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi - Ma le parole servono a poco. Vediamo se ci sarà il modo di intervenire per evitare che quello che è successo non possa succedere più in futuro. E' evidente che si è costruito là dove non si doveva costruire, ma forse si possono trovare interventi che scongiurino il ripetersi di questi disastri e di queste tragedie''.

    Durissime le parole del presidente della Camera, Gianfranco Fini: "Queste tragedie che si ripetono, e le cui immagini si imprimono nelle coscienze di tutti, dimostrano che nessuno può avere la presunzione di stuprare l'ambiente senza correre il rischio di una vendetta della natura".

    Oggi ''in giro per le parrocchie e le strade di Genova'' c'era il cardinale Angelo Bagnasco, ''per portare la parola di conforto e l'affetto del Santo Padre che questa mattina mi ha chiamato personalmente. E' un motivo di consolazione e di fiducia per tutti noi". ''L'ambiente fa parte del bene comune - ha detto il cardinale - ci vuole più rispetto''.

    A Genova è tanta la rabbia. I commercianti della zona tra via Fereggiano e corso Sardegna hanno gridato ''Vergogna, dimettiti, noi paghiamo le tasse e voi sapete solo rubare'' rivolti al sindaco Marta Vincenzi che stava effettuando un sopralluogo. Alcune persone hanno tentato di ostacolare il passaggio dell'auto del primo cittadino. ''Il letto dei torrenti Bisagno, Fereggiano, Sturla e tutti gli altri erano puliti'' ha affermato Vincenzi, rispondendo alle contestazioni.

    Secondo le previsioni Arpal forti piogge in mare aperto si stanno avvicinando alla Liguria di Ponente, in particolare sull'imperiese e il savonese. Il fiume Bormida è già esondato in piana Crixia. Piogge intermittenti e temporali si registrano nello spezzino, dopo una notte tranquilla. La prefettura invita alla massima cautela e raccomanda di non circolare sulla strade in prossimità di canali o corsi d'acqua o sottostanti versanti ripidi, restare all'interno delle abitazioni nei piani sopraelevati nelle zone a rischio. Preoccupa l'effetto delle nuove precipitazioni sulle zone più colpite dall'alluvione del 25 ottobre scorso. Sono circa un migliaio le persone che hanno dovuto abbandonare la loro abitazione ed essere alloggiate in centri di emergenza.

    In Emilia Romagna il Po in queste ore è il sorvegliato speciale e continua a cadere la pioggia anche sulla Lunigiana, con forti scrosci temporaleschi, e vengono segnalati allagamenti che interessano la viabilità della zona intorno ad Aulla. Attesa intorno alle 19 un'onda di piena a Bocca di Magra.

    Intanto è salito a 3 l'allerta in quasi tutto il Piemonte per le prossime 36 ore. E' attesa per domani dopo pranzo la piena del Po a Torino. Le piogge intense che stanno interessando tutta la regione stanno determinando nella provincia di Alessandria criticità diffuse per frane ed esondazioni. Alla periferia di Alessandria nei pressi della località nota come 'Baracca' è esondato il fiume Bormida. Allagato anche il piano parcheggio di un centro commerciale alla periferia di Alessandria. Alcuni agenti di polizia nella notte hanno messo in salvo quattro famiglie ma un'ondata di acqua ha investito la volante sulla quale erano appena risaliti. Sono comunque riusciti a salvarsi abbandonando la vettura. Per tutta la notte sono proseguiti gli interventi dei vigili del fuoco per piccoli smottamenti e prosciugamenti di scantinati in particolare nei comuni di Ovada e Novi. Il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, ha invitato a ''non sostare sui ponti e tenersi lontani dai corsi d'acqua, riducendo all'essenziale gli spostamenti ed evitando i sottopassi".

    Un avviso di allerta per rischio idrogeologico per le prossime 24-36 ore è stato diramato anche dalla Protezione civile regionale della Sardegna.

    Stando a quanto sottolinea all'Adnkronos il previsore servizio meteo della Protezione Civile, Luca Delli Passeri, ci saranno ancora tre giorni di allerta per il maltempo che persisterà fino a lunedì, con precipitazioni diffuse e continue in particolare sul versante Nord Ovest. Rovesci e forti piogge colpiranno la Liguria, l'Emilia Romagna fino al Veneto.

    "Dal tardo pomeriggio di oggi - aggiunge - la perturbazione si sposterà, senza mai abbandonare il Settentrione, sul Centro con temporali su Sardegna, Lazio e Toscana. Il maltempo si estenderà al Sud già da questa notte, per le 12/18 ore di domani sarà caratterizzato da piogge passeggere. Rovesci isolati si verificheranno fino all'inizio della settimana prossima".












     
    Top
    .
9 replies since 20/9/2010, 10:29   5581 views
  Share  
.