ADRIANO CELENTANO..

biografia ,discografia, film, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    image


    Adriano Celentano (Milano, 6 gennaio 1938) è un cantautore, attore, regista e imprenditore italiano. È stato soprannominato "il Molleggiato" a causa del suo modo di ballare.
    Adriano Celentano nasce a Milano il 6 gennaio 1938, al numero 14 di via Gluck. I suoi genitori sono pugliesi di Foggia, trasferitisi al nord per lavoro. A Milano Adriano trascorre l'infanzia e l'adolescenza, trasferendosi con la famiglia nel 1951 in via Correnti; anni dopo, da questo trasloco trarrà ispirazione per il testo della canzone Il ragazzo della via Gluck, come ha raccontato il nipote Gino Santercole.
    Presa la licenza di quinta elementare Adriano lascia la scuola e inizia a lavorare tentando diversi mestieri, tra cui per ultimo e il più amato quello di orologiaio. Tuttora Celentano si diletta di orologi nel tempo libero.
    I rock boys
    Nello stesso periodo inizia ad interessarsi di musica, in particolare del rock'n'roll, che, come molti altri giovani italiani, inizia a conoscere nel 1955 con l'arrivo in Italia del film Blackboard Jungle, in italiano Il seme della violenza: nella colonna sonora c'è una canzone, intitolata Rock around the clock, cantata da un cantante sconosciuto in Italia, Bill Haley, accompagnato dal suo complesso, i Comets, e Celentano (come altri giovani) rimane folgorato, decidendo di voler anche lui diventare un cantante di rock'n'roll.
    Forma di lì a poco un gruppo, i Rock Boys, costituito da quattro suoi amici: i tre fratelli Ratti alla batteria, al basso e alla chitarra (Franco, chitarrista, Marco, il bassista, diventerà in seguito un celebre contrabbassista jazz, oltre che musicista con Ivan Della Mea, mentre Giancarlo, il batterista, entrerà in seguito nel gruppo di Bruno De Filippi ed accompagnerà poi negli anni settanta Giorgio Gaber nei primi spettacoli del teatro canzone) e Ico Cerutti (torinese trasferito da poco a Milano con la famiglia) alla seconda chitarra, ed è con questa formazione che, dopo aver preparato alcuni brani di rock'n'roll americani (a cui Celentano, non sapendo l'inglese, cambia le parole), i Rock Boys debuttano nel 1956 all'Ancora, locale di Milano, per poi passare in breve tempo al club Santa Tecla, molto più noto, ma continuando anche ad esibirsi in altri teatri di Milano.
    In uno di questi, il teatro Smeraldo, alla fine del 1956, Celentano e i Rock Boys conoscono un complesso di rock'n'roll che arriva da Roma: sono un gruppo di fratelli guidati dal più giovane, il quindicenne Antonio Ciacci, ed uno di essi, il chitarrista Enrico, si mette in evidenza come il più dotato di tecnica musicale (anni dopo, Celentano ritroverà Antonio, diventato nel frattempo Little Tony).
    Intanto si è aggiunto ai Rock Boys il pianista Enzo Jannacci proveniente dai Rocky Mountains (il gruppo che accompagna Tony Dallara), e che è stato presentato a Celentano da Pino Sacchetti, saxofonista amico di Jannacci che entra anch'esso nel gruppo. In questi primi spettacoli Celentano mischia alle canzoni intermezzi di cabaret (con l'imitazione di Jerry Lewis) e di ballo: lascia ai musicisti lo spazio per suonare, mentre lui balla in maniera dinoccolata e snodata.
    Celentano conosce anche un ballerino, Alberto Longoni, che si esibisce con il nome d'arte di Torquato il Molleggiato (anni dopo diventerà famoso come Jack La Cayenne), e spesso lo porta con il gruppo durante le esibizioni: un giorno, annunciato in cartellone, Longoni non si presenta ad una serata perché bloccato dalla Polizia, e Celentano balla al suo posto, diventando lui Il Molleggiato

    Il Primo Festival del Rock and Roll Italiano del 1957


    Il coreografo e ballerino Bruno Dossena (che morirà tragicamente in un incidente stradale l'anno dopo) ha l'idea di organizzare un festival del rock and roll italiano a Milano (lo chiama "Primo Festival", evento che fu proseguito senza ballerini a Genova (1958), San Severino Marche (1959), Ancona (1960), Roma (1961), Verona (1962), Bologna (1963) e l'edizione fallimentare di Firenze del '64. Il primo festival si tiene il 18 maggio del 1957 al Palazzo del Ghiaccio di via Piranesi, e vi partecipano gruppi milanesi, corrispondenti a : "Celentano and his Rock Boys", "Ghigo e gli Arrabbiati", il Duo Corsaro (due acrobati che si esibirono in un numero mimico su base musicale, e che nulla hanno a che vedere con I Due Corsari), la Swing Parade, Tony Renis, i Colombet (soprannominati "Re del Cha Cha Cha") e la Original Lambro Jazz Band; ognuno di essi ha alcuni minuti a disposizione, per presentare tre o quattro canzoni (molto brevi, raramente raggiungono i due minuti di durata).

    Il festival, denominato Trofeo Oransoda, ha lo scopo di premiare i più grandi ballerini di rock and roll supportati da alcune orchestre e cantanti ospiti presenti alla manifestazione. Vince il trofeo il Dossena Rock Ballett capitanato dal ballerino triplice campione del mondo Bruno Dossena, gruppo acrobatico che fu accompagnato dalla Lambro Jazz Band che all'epoca spopolava all'Arethusa e altri noti locali dell'ambiente meneghino.

    È lo stesso Dossena che, nei giorni precedenti, invita Celentano a partecipare con il suo gruppo. A proposito di questa esibizione, sono nate alcune leggende metropolitane, forse per la cattiva memoria di alcuni protagonisti, che vanno smentite:
    la prima è che, tra i Rock Boys ci fosse anche Luigi Tenco al sax, ma Tenco, in quel periodo, è ancora a Genova, dove suona nel Modern Jazz Group di Mario De Sanctis; solo nel 1958 Tenco si trasferirà a Milano, dove conoscerà Gaber e dove formerà I Cavalieri.
    La seconda è che Gaber si fosse esibito suonando nel gruppo di Celentano, mentre invece si esibì per l'ultima volta alla chitarra con Ghigo Agosti; solo in seguito entrò nei Rock Boys). Inoltre, che gli autori del testo di una delle canzoni cantate da Celentano, Ciao ti dirò, siano lo stesso Tenco e Gaber: anche questo non è possibile per i motivi scritti prima, ed inoltre lo stesso autore della musica, Gian Franco Reverberi, ha sempre affermato che il testo fosse di Giorgio Calabrese, che a sua volta ha polemizzato spesso su questo argomento con lo stesso Gaber.
    La terza è che Celentano si fosse aggiudicato il Festival del 1957, quando invece tale manifestazione, riportata sui manifesti dell'epoca come Trofeo Oransoda Rock and Roll, era una gara di ballo di rock and roll acrobatico, dove orchestre e primi urlatori erano esclusivamente ospiti di supporto a coppie di ballerini dilettanti, professionisti e gruppi acrobatici come la Nazionale Francese di ballo, che in finale perse il confronto con il vincitore Dossena Rock Ballet. A fine manifestazione ci fu la maratona finale in pista con tutti i ballerini concorrenti, dopodiché, il triplice campione del Mondo Bruno Dossena, consegnò il trofeo Oransoda nelle mani del suo gruppo acrobatico, costituito dai suoi migliori allievi, tra cui Giancarlo Gatti e Lilli Napoli, premiati nuovamente nel maggio 2008 al Memorial Bruno Dossena di Milano, evento che annualmente celebra la ricorrenza del festival 1957.
    Tra il pubblico del festival, è presente il discografico Walter Guertler, che propone a Celentano un contratto discografico per una delle sue etichette, la Music, che infatti pubblicherà nella primavera del 1958 le prime incisioni di Celentano: tutte cover di brani di rock'n'roll americani, usciti su quattro 45 giri (e raccolti in due extended playing) di scarso successo, al punto da diventare delle vere e proprie rarità discografiche. I giornali del giorno dopo parlarono del nuovo divo Celentano, con note di merito per il gruppo acrobatico Dossena Rock Ballet che sconfisse la Nazionale Francese. La Notte del 19 maggio 1957, nella cronaca riportò presunti incidenti avvenuti al Palaghiaccio, intitolava: "Palazzo del Ghiaccio devastato dal nuovo divo del rock'n'roll", mentre sul Corriere della Sera Giorgio Bocca scrisse un articolo molto duro contro la nuova moda giovanile importata dall'America.

    Poco prima del festival, vi era stata nei Rock Boys la defezione di Ico Cerutti, che aveva lasciato il gruppo per dedicarsi al jazz (entra infatti nell'orchestra di Franco Cerri con Renato Sellani, e ritornerà in contatto con Celentano anni dopo quando si dedicherà alla carriera di cantante), sostituito da Gino Santercole; subito dopo il festival Cerutti venne imitato da Giancarlo Ratti, anche lui passato al jazz, mentre un altro dei fratelli, il chitarrista, si ritira dalla musica; i due vengono sostituiti dal batterista Flavio Carraresi (fiorentino, anche lui di formazione jazz) e da Gaber, portato nel gruppo dall'amico Jannacci.

    Ma il 1957 è un anno importante per Celentano anche per un altro motivo: conosce infatti Miki Del Prete, che negli anni diventerà uno dei suoi più preziosi collaboratori, nonché spesso autore di testi. Del Prete è pugliese come Celentano, figlio del calciatore del Bari Mario Del Prete, e si è trasferito in Lombardia quando il padre è stato ceduto al Como; amico di Dossena, è anche lui un ballerino di rock'n'roll, e l'amicizia tra Del Prete e Celentano nasce quando Miki riesce ad organizzare due settimane di ingaggio per il vincitore del Festival del Rock'n'Roll italiano nell'estate del 1957, una al Morgana di Sanremo ed una al Muretto di Alassio. Celentano e i Rock Boys cantano gratis, in cambio di due settimane di villeggiatura pagata, e da quel momento nasce l'amicizia tra i due tuttora reciproca.




    Marzo 1960 - Adriano Celentano con Giulio Libano e la sua orchestra - Jolly LPJ 5008
    Novembre 1960 - Furore - Jolly LPJ 5017
    1962 - Peppermint twist - Jolly LPJ 5021
    Giugno 1963 - A New Orleans - Jolly LPJ 5025
    1965 - Non mi dir - Clan, ACC 40002
    Marzo 1966 - La festa - Clan, ACC 40006
    Novembre 1966 - Il ragazzo della via Gluck - Clan, ACC 40007
    Maggio 1968 - Azzurro/Una carezza in un pugno - Clan, ACC 40011
    Novembre 1968 - Adriano rock - Clan, BF 501
    1969 - Le robe che ha detto Adriano - Clan, BF 502
    1969 - Pioggia di successi
    1970 - Il forestiero - Clan, BFM 700
    1971 - Er più - Storia d'amore e di coltello - Clan, BFM 602 Nota: l'uscita di questo LP era prevista prima di Il forestiero; ma essendo stata rimandata di qualche mese l'uscita del film, fu rimandata anche l'uscita del disco, pur rimanendo lo stesso numero di catalogo
    1972 - I mali del secolo - Clan, BFM 701
    1973 - La storia di uno... Adriano Celentano
    1973 - Nostalrock - Clan, CLN 65764
    1975 - Yuppi du - Clan, CLN 69120
    1976 - Svalutation - Clan, CLN 86013
    1977 - Disco dance (Adriano Celentano) - Clan, CLN 86026
    1977 - Tecadisk - Clan, CLN 86033
    1978 - Ti avrò - Clan, CLN 20053
    1978 - Geppo il folle - Clan, CLN 20099
    1979 - Me, live! - Clan, CLN 22203
    1979 - Soli - Clan, CLN 20150
    1980 - Un po' artista un po' no - Clan, CLN 20201
    1981 - Deus - Clan, CLN 20257
    1982 - Uh... uh... - Clan, CLN 20324
    1982 - Storia d'amore
    1983 - Atmosfera - Clan, CLN 20380
    1984 - I miei americani - Clan, CLN 20445
    1985 - Joan Lui - Clan, CLN 20485
    1986 - I miei americani 2 - Clan, CLN 20545
    1987 - La pubblica ottusità - Clan, CLN 20699
    1991 - Il re degli ignoranti - Clan, 9031 74439-1
    1994 - Quel punto - Clan, 4509 97319-1
    1996 - Arrivano gli uomini - Clan, CLCD 74321 381192
    1998 - Mina Celentano - Clan/PDU, 90011
    1999 - Io non so parlar d'amore - Clan, CLN 13641
    2000 - Esco di rado e parlo ancora meno - Clan, CLN 20482
    2002 - Per sempre - Clan, CLN 20511
    2004 - C'è sempre un motivo - Clan, CLN 20551
    2005 - C'è sempre un motivo + L'Indiano - Clan, CLN 20551
    2007 - Dormi amore, la situazione non è buona - Clan, CLN 2058
    45 giri [modifica]
    1958 - Rip It Up/Jailhouse Rock - Music 2223
    1958 - Blueberry Hill/Tutti frutti - Music 2224
    1958 - Man Smart/I Love You Baby - Music 2232
    1958 - Tell Me That You Love Me/The Stroll - Music 2233
    1958 - Happy Days Are Here Again/Buonasera signorina - Jolly J 20032
    1958 - Hoola Hop Rock/La febbre dell'hoola hop - Jolly J 20045
    1959 - Ciao ti dirò/Un'ora con te - Jolly J 20057
    1959 - Il ribelle/Nessuno ci crederà - Jolly J 20063
    1959 - Il tuo bacio è come un rock/I ragazzi del juke-box - Jolly J 20064
    1959 - Teddy Girl/Desidero te - Jolly J 20068
    1959 - Pronto pronto/Idaho - Jolly J 20069
    1960 - Nikita Rock/Blue Jeans Rock - Jolly J 20079
    1960 - Rock matto/Impazzivo per te - Jolly J 20080
    1960 - Impazzivo per te/Crazy Rock - Jolly J 20080 Stesso numero di catalogo del precedente, ma con il lato B Impazzivo per te che diventa lato A
    1960 - Personality/Il mondo gira - Jolly J 20089
    1960 - Così no/La gatta che scotta - Jolly J 20090
    1960 - Piccola/Ritorna lo shimmy - Jolly J 20092
    1960 - Pitagora/A cosa serve soffrire - Jolly J 20106
    1960 - Giarrettiera rossa/Che dritta! - Jolly J 20107
    1960 - Furore/Movimento di rock - Jolly J 20124
    1961 - 24 mila baci/Aulì-ulè - Jolly J 20127
    1961 - Non esiste l'amor/Basta - Jolly J 20137
    1961 - Gilly/Coccolona - Jolly J 20144
    1961 - Nata per me/Non essere timida - Jolly J 20150
    1962 - Forse forse/Peppermint Twist - Jolly J 20153
    1962 - Ciao amore/Veleno - Caramba Jolly C 11000
    1962 - Si è spento il sole/La mezza luna - Jolly J 20178
    1962 - Stai lontana da me/Sei rimasta sola/Amami e baciami - Clan, ACC 24001
    1962 - 24 mila baci/Il tuo bacio è come un rock - Jolly J 20185
    1962 - Pregherò (prima parte)/Pasticcio in Paradiso - Clan, ACC 24005
    1963 - A New Orleans/Un sole caldo caldo caldo - Jolly J 20197
    1963 - Il tangaccio/Grazie, prego, scusi - Clan, ACC 24009
    1963 - Serafino campanaro/Ehi stella - Jolly J 20220
    1963 - Sabato triste/Le notti lunghe - Clan, ACC 24012
    1964 - Una notte vicino al mare/Hello Mary Lou - Jolly J 20228
    1964 - Non mi dir/Non piangerò - Clan, ACC 24015
    1964 - Il problema più importante/È inutile davvero - Clan, ACC 24016
    1964 - L'angelo custode/Bambini miei - Clan, ACC 24019
    1965 - Ciao ragazzi/Chi ce l'ha con me - Clan, ACC 24022
    1965 - Sono un simpatico/E voi ballate/Due tipi come noi - Clan, ACC 24024
    1965 - La festa/Ringo - Clan, ACC 24027
    1966 - Il ragazzo della via Gluck/Chi era lui - Clan, ACC 24032
    1966 - Mondo in mi 7°/Una festa sui prati - Clan, ACC 24040
    1967 - La coppia più bella del mondo/Torno sui miei passi - Clan, ACC 24051
    1967 - Tre passi avanti/Eravamo in 100.000 - Clan, ACC 24058
    1967 - 30 donne nel west/Più forte che puoi - Clan, ACC 24063
    1968 - Canzone/Un bimbo sul leone - Clan, ACC 24073
    1968 - Azzurro/Una carezza in un pugno - Clan, ACC 24080
    1968 - L'attore/La tana del re - Clan, BF 69001
    1969 - La storia di Serafino/La pelle - Clan, BF 69013
    1969 - Storia d'amore/Straordinariamente - Clan, BF 69014
    1969 - Lirica d'inverno/L'uomo nasce nudo - Clan, BF 69030
    1970 - Chi non lavora non fa l'amore/Due nemici innamorati - Clan, BF 69040
    1970 - Chi non lavora non fa l'amore (cantata da Claudia Mori)/EA - Clan, BF 69041
    1970 - Viola/Se sapevo non crescevo - Clan, BF 69051
    1971 - Sotto le lenzuola/Il forestiero - Clan, BF 70000
    1971 - Una storia come questa/Brutta - Clan, BF 70010
    1971 - Er più/Una storia d'amore e di coltello - Clan, BF 70015
    1972 - Un albero di trenta piani/Forse eri meglio di lei - Clan, BF 70018
    1972 - La ballata di Pinocchio/I Will Drink the Wine - Clan, BF 70022
    1972 - Prisencolinensinainciusol/Disc Jockey - Clan, BF 70026
    1973 - L'unica chance/Quel signore del piano di sopra - Clan, CLN 1319
    1973 - Only You/We're Gonna Move - Clan, CLN 1887
    1974 - Bellissima/Stringimi a te - Clan, CLN 2443
    1975 - Yuppi du/La ballata - Clan, CLN 3208
    1975 - Un'altra volta chiudi la porta/Do dap - Clan, CLN 3633
    1976 - Svalutation/La barca - Clan, CLN 4375
    1977 - A Woman in Love/Rock Around the Clock/Don't Play That Song (You Lied) - Clan, CLN 5048
    1977 - When Love/Somebody Save Me - Clan, CLN 5403
    1978 - Ti avrò/La moglie, l'amante, l'amica - Clan, CLN 10089
    1979 - Che cosa ti farei/Geppo - Clan, CLN 10120
    1979 - Soli/Io e te - Clan, CLN 10174
    1980 - Qua la mano/Gocce d'acqua - Clan, CLN 10251
    1980 - Il tempo se ne va/Non se ne parla nemmeno - Clan, CLN 10252
    1980 - Innamorata, incavolata a vita/Se non è amore - Clan, CLN 10305
    1981 - L'artigiano (1ª parte)/L'artigiano (2ª parte) - Clan, CLN 10326
    1982 - Crazy Movie/Roma che fa...te innamora - Clan, CLN 10371
    1982 - Uel mae sae/We're Gonna Move - Clan, CLN 10393
    1982 - Uh...uh.../Jungla di città - Clan, CLN 10442
    1984 - Susanna/Il cantante folle - Clan, CLN 23001
    1987 - Mi attrai/La luce del sole - Clan, CLN 10786
    2005 - L'indiano - Clan, CLN 4024
    Ultimi singoli [modifica]
    1995 - Voglio prendere il sole
    1995 - Prisencolinensinainciusol Remixes (maxi single) - Flying Records su licenza Clan FIT 024
    1996 - Cosi come sei
    1996 - Arrivano gli uomini
    1996 - Solo da un quarto d'ora
    1998 - Acqua e sale
    1998 - Brivido felino
    1998 - Che taggia dì
    1999 - Gelosia
    1999 - L'emozione non ha voce
    1999 - L'uomo di cartone
    1999 - L'arcobaleno
    2000 - Senz'amore
    2000 - Le pesche d'inverno
    2000 - Per averti
    2001 - Apri il cuore
    2001 - Lago rosso
    2001 - Quello che non ti ho detto mai
    2001 - Tir
    2002 - Confessa
    2003 - Per sempre
    2003 - Più di un sogno
    2003 - Mi fa male
    2004 - C'è sempre un motivo
    2005 - Ancora vivo
    2005 - Valeva la pena
    2005 - L'indiano - dal 1987 l'unico uscito in CD singolo
    2006 - Oh Diana
    2007 - Hai bucato la mia vita
    2008 - Dormi amore
    2008 - Fiori
    2008 - Aria...non sei più tu
    2008 - Sognando Chernobyl
    2008 - La cura
    Antologie [modifica]
    1969 - Pioggia di successi - Clan, BF LP 506
    1970 - Adriano hits - Clan, BF LP 600
    1973 - La storia di uno...Adriano Celentano - Clan, CLN 68215
    1975 - Il meglio di Adriano Celentano - Clan, CLN 69133
    1979 - Antologia ('57-'80) - Clan, CLN 22504
    1980 - Il tempo se ne va compilation musica
    1982 - Il cinema di Adriano - Clan, CLN 25037
    1983 - Le volte che Adriano è stato primo, CLN 20391
    1988 - Antologia '57-'87 (6 dischi) - Clan, CLN 77002
    1992 - Superbest - Clan, 4509 91216-1
    1995 - Alla corte del ReMix - Clan, CLCD 74321 331042
    1997 - Le origini di Adriano Celentano vol.1 - RTI Music, 11611
    1997 - Und immer Azzurro - Seine 20 größten Erfolge 1962-1997 - Clan, CD 74314905623
    1999 - Le origini di Adriano Celentano vol.2 - Clan, 496155
    2000 - Questa è la storia di uno di noi (cofanetto)
    2001 - Il cuore, la voce - Clan, CLN 20501
    2003 - Le volte che Celentano è stato 1 - Clan, CLN 20521
    2003 - TRE
    2005 - Una stella in mezzo al ciel
    2006 - Le più belle canzoni di Adriano Celentano
    2006 - Unicamente Celentano - Clan, CLN 20571
    2008 - L'animale - Clan
    2010 - Il ribelle rock! - Sony Music
    2010 - Il meglio di Adriano Celentano - NAR International
    2010 - Antologia Italian Style - Venus Distribuzione

    Edited by tomiva57 - 3/6/2011, 16:06
     
    Top
    .
170 replies since 18/9/2010, 18:10   6616 views
  Share  
.