ALLIUM

di tutto di più

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    ALLIUM


    image


    famiglia: Liliaceae

    Nome comune: aglio ornamentale

    Origini Esistono centinaia di specie di allium, ma solo poche sono coltivate nei giardini. Qui di seguito descriviamo le più significative. Il genere Allium include anche importanti piante usate dall’uomo per l’alimentazione: cipolla, porro, scalogno, erba cipollina. La distribuzione naturale di queste specie è limitata alle regioni a clima temperato di Europa, Asia e Medio Oriente. Gli allium ornamentali si distinguono per la varietà di colori, infiorescenze e altezze. Molte specie fioriscono all’inizio dell’estate, subito dopo il periodo di fioritura primaverile e appena prima le esuberanti esplosioni dell’estate. Se si strofinano leggermente i loro organi sotterranei, le foglie e gli steli, si sente il caratteristico odore. Questo potrebbe essere considerato un handicap nell’uso dell’allium come fiore reciso; in realtà, l’odore si disperde velocemente una volta che gli steli sono stati immersi in acqua per qualche minuto. Le specie coltivate per i fiori recisi sono le più alte e le medie; alcune richiedono un trattamento particolare, ma rimangono a lungo belle, anche se fatte essiccare. Tutte le specie possono essere usate nelle bordure; alcune fra le più piccole sono perfette per i giardini rocciosi e diverse naturalizzano bene.
    Il nome Allium (alcune volte nella variante "alium") deriva dal latino per "cipolla" o "porro"; venne attribuito a tutto il genere da Linneo



    Quante sono le specie riconosciute?
    A seconda della classificazione, le specie di Allium vanno da 280 a 300 e persino a 450. Anche in questo caso, molto dipende dall’interpretazione del significato di "specie". Dilys Davies, autore della recente pubblicazione "Allium", cita specie e varietà (cultivar) per una quantità compresa fra 800 e 1000. E il numero delle cultivar è in proporzione relativamente piccolo. In altre parole, la maggior parte delle specie non ha varietà. Vale la pena ricordare che le specie un tempo note come Allium bulgaricum o Allium siculum ssp. bulgaricum ora appartengono ad un genere diverso, il Nectaroscordum.


    image


    Bisogna distinguere tra le piante coltivate per il loro valore ornamentale e quelle coltivate per scopi alimentari. Secondo testi antichi le cipolle, il cui prototipo giunse dall’Iran, erano già coltivate 8000 anni prima di Cristo. In totale, quindi, fannp circa 10.000 anni! Altre specie come l’A. fistulosum (la cipolla del Galles) si coltivano in Gran Bretagna dal 1583. Si conoscono anche le date di inizio coltivazione di alcune specie ornamentali. In particolare: A. sphaerocephalon: 1753; A. triquetrum: 1789; A. schubertii: 1843; A. karataviense: 1878; A. giganteum: 1873; A. atropurpureum: 1800; A. aflatunense: 1902.Il bulbo
    Molti allium hanno un bulbo a squame che fiorisce per più anni. A seconda delle specie, la circonferenza del bulbo va da 3 a 30 cm. Alcune specie nascono da una radice o da uno stelo "ingrossati", come i porri. Il colore e la forma dei bulbi non sono in genere degni di nota. In alcuni casi la tunica è di taglia estremamente "abbondante" (A. christophii) e in altri molto aderente e robusta (quella dell’A. schubertii è simile a pergamena).Esigenze di coltivazione



    Tutte le specie richiedono un suolo ben drenato. Una posizione soleggiata va bene per la maggior parte degli allium, ma alcuni crescono anche in mezz’ombra o in ombra totale.Altri consigli per la coltivazione
    Gli allium danno il loro meglio quando sono coltivati in bordure di piante perenni. Le foglie, di solito poco decorative (ma appassiscono poco dopo la fioritura), vengono ben nascoste dal fogliame delle perenni. Le varietà alte, in particolare, danno un ottimo effetto quando svettano su un tappeto di piante di taglia bassa o coprisuolo. Nei giardini più piccoli conviene piantare un gruppo di cinque esemplari alti. I colori violetto, viola e lilla delle infiorescenze spesso a forma di globo, creano un bellissimo contrasto con le infiorescenze meno compatte della maggior parte delle perenni. Nei progetti dei giardini gli allium dovrebbero avere più spazio: molte specie possono creare un collegamento fra i bulbi a fioritura primaverile vera e propria e quelli estivi; inoltre i più precoci si combinano bene con tulipani, narcisi e giacinti, mentre i tardivi vanno con gladioli, dalie e con le sgargianti annuali. Le specie piccole, come A. ostrowskianum, A. moly, A. flavum e A. cernuum, sono adatte al giardino roccioso.
    Il più adatto alla naturalizzazione è A. ursinum, da piantare in ombra leggera e terriccio umido in un giardino selvatico dove già crescono specie del luogo.




    In vasi e contenitori
    Ovviamente le specie alte non sono adatte a questa coltivazione, e d’altro canto la crescita delle più piccole è un po’ troppo disordinata per un ruolo da protagonista nei vasi. Un altro svantaggio è che il fogliame diventa ben presto brutto. In effetti, le specie che si possono coltivare in vaso sono poche: A. christophii, A. schubertii e al limite A. karataviense. Queste tre sono le migliori per le loro notevoli infiorescenze sferiche e la taglia contenuta (20-50 cm). Il vaso usato dovrebbe avere una profondità di almeno 20 cm; la profondità di piantagione è di 8-10 cm in substrato ben drenato. Bisogna proteggere il vaso dai forti geli (soprattutto se si coltiva A. schubertii).
     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Allium aflatunense





    famiglia: Liliaceae

    Nome comune: aglio ornamentale o dei giardini

    Colore del fiore: lilla-viola
    Periodo di fioritura: aprile-maggio
    Altezza media della pianta: 90 cm
    Profondità di piantagione della base del bulbo: 20 cm
    Distanza tra i bulbi: 25 cm
    Tipo di organo sotterraneo: bulbo
    Esigenze di luminosità: da pieno sole a mezz’ombra
    Usi nel paesaggio: aiuole, aiuole di perenni, come fiore reciso.
    Questo è uno degli allium ornamentali più belli. La sua infiorescenza è composta da decine di piccoli fiori a forma di stella uniti a formare un agglomerato sferico. Per ottenere un soddisfacente effetto visivo, bisogna piantare 10-15 bulbi vicini. Valore ornamentale hanno anche le strette foglie blu-verdi. "Lucy Ball" e "Purple Sensation", entrambi viola scuro, sono ibridi degni di nota. Questi allium naturalizzano bene nelle zone climatiche da 4 a 7.


    Allium aflatunense 'Gladiator'






    famiglia: Araceae

    Colore del fiore: viola e rosa
    Periodo di fioritura: maggio-giugno
    Altezza media della pianta: 140 cm
    Profondità di piantagione della base del bulbo: 20 cm
    Distanza tra i bulbi: 30 cm
    Tipo di organo sotterraneo: bulbo
    Esigenze di luminosità: pieno sole
    Usi nel paesaggio: aiuole, giardini di perenni, bordure, naturalizzazione. L’uso di questa specie è principalmente come fiore reciso ma dà ottimi risultati anche nel giardino. E’ un incrocio tra A. aflatunense e A. macleanii. Le foglie basali sono grigio-verdi.


    Allium christophii






    famiglia: Liliaceae

    Sinonimo: Allium albopilosum

    Colore del fiore: viola argentato
    Periodo di fioritura: maggio-giugno
    Altezza media della pianta: 30 cm
    Profondità di piantagione della base del bulbo: 20 cm
    Tipo di organo sotterraneo: bulbo
    Distanza tra i bulbi: 30 cmEsigenze di luminosità: pieno sole
    Usi nel paesaggio: bordure, aiuole di perenni, come fiore reciso fresco o essiccato. Il colore unico di questo allium e la sua grossa infiorescenza – contiene 75 fiori singoli e può raggiungere 20 cm di diametro – ne fanno una pianta indispensabile. L’infiorescenza rimane bella anche dopo che il colore è sbiadito. Le foglie sono strette e pelosette.



    Questo aglio ornamentale è noto quasi esclusivamente sotto il nome A. christophii, ma secondo la nomenclatura approvata recentemente è accettato solo il nome A. cristophii. Si tratta di una specie di grande effetto in recipienti, sia per le infiorescenze con un diametro fino a 20-25 cm, che per il portamento eretto, molto stabile anche dopo la fioritura. Infatti la pianta rimane decorativa fino alla maturazione dei semi in autunno e può essere usata in composizioni di piante essiccate. L'infiorescenza è composta da ca. un centinaio di fiori a stella di colore viola metallico. La pianta raggiunge l'altezza di ca. 50 cm e fiorisce dopo la metà della primavera. E' conveniente piantare questo aglio decorativo in gruppi di 5 o più bulbi solo in vasi molto grandi, perché il diametro dell'infiorescenza impone uno spazio sufficiente tra i bulbi (ca. 15 cm), ma si può piantare anche un bulbo da solo in vasi tondi o quadrati e l'effetto decorativo sarà garantito, soprattutto se come contorno verranno messi a dimora bulbi di un aglio di piccola statura oppure i muscari o ornitogali. La pianta non è particolarmente esigente ne per quanto riguarda la disponibilità di acqua ne di nutrienti, ma la somministrazione di un concime liquido per piante fiorite è consigliabile per due o tre volte durante il ciclo vegetativo.


    Allium giganteum







    famiglia: Liliaceae

    Colore del fiore: viola
    Periodo di fioritura: maggio-giugno
    Altezza media della pianta: 170 cm
    Profondità di piantagione della base del bulbo: 20 cm
    Distanza tra i bulbi: 30 cm
    Tipo di organo sotterraneo: bulbo
    Esigenze di luminosità: pieno sole
    Usi nel paesaggio: giardini di perenni, bordure, come fiore reciso sia fresco sia essiccato. Come indica il suo nome - giganteum – questa è una delle specie più alte. Le foglie sono striate di blu-grigio e purtroppo appassiscono già mentre la pianta fiorisce. L’infiorescenza globosa è composta da più di 100 fiori e ha un diametro di almeno 20 cm. Un bell’effetto è quello dato da piccoli gruppi di bulbi (3-5) su un tappeto di piantine basse.

    Edited by gheagabry - 4/10/2010, 00:21
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    grazie..mi piace allium'.aaahhhaa x il colore..che cosa pensavate.?!e si mangio aglio.!
     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Allium karataviense








    famiglia: Liliaceae

    Nome comune: aglio ornamentale o dei giardini

    Colore del fiore: dal lilla al rosa
    Periodo di fioritura: maggio-giugno
    Altezza media della pianta: 25 cm
    Profondità di piantagione della base del bulbo: 15 cm
    Distanza tra i bulbi: 20 cm
    Tipo di organo sotterraneo: bulbo
    Esigenze di luminosità: da pieno sole a mezz’ombra
    Usi nel paesaggio: bordure, vasi e giardini rocciosi. Grazie alle infiorescenze viola-grigie è molto decorativo; le foglie hanno macchie viola. I fiorellini leggermente profumati sono riuniti in un’infiorescenza globosa. Il suo uso migliore è in vaso.


    Questa specie di aglio decorativo non è interessante solo per la bella fioritura delle sfere rosa portate su steli assai corti di ca. 20 cm, ma anche per le foglie di eccezionale bellezza. Durante lo sviluppo della pianta, prima dell'emissione dell'infiorescenza si ha la sensazione di aver a che fare con una pianta succulenta. Le foglie si sviluppano quasi orizzontalmente e possono presentare occasionalmente delle screziature più scure rispetto al verde grigio base. A differenza di altri agli le foglie si mantengono belle fino alla fine della fioritura. Lo sviluppo basso viene particolarmente apprezzato nella coltivazione in vasi non eccessivamente alti ma larghi. I bulbi devono essere piantati alla distanza di 15 cm o più per permettere lo sviluppo indisturbato delle foglie. La concimazione con un fertilizzante liquido a mezza dose consigliata deve essere assai frequente (anche ogni 10 giorni) durante l'intero ciclo vegetativo. L'esposizione più conveniente è in mezzo sole. La fioritura avviene nella seconda metà della primavera.

    Edited by gheagabry - 4/10/2010, 00:26
     
    Top
    .
  5. tappi
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    Top
    .
  6. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Allium moly





    famiglia: Liliaceae

    Sin.: Allium luteum Nome comune: aglio dorato

    Colore del fiore: giallo brillante
    Periodo di fioritura: maggio-giugno
    Altezza media della pianta: 30 cm
    Profondità di piantagione della base del bulbo: 10 cm
    Distanza tra i bulbi: 8 cm
    Tipo di organo sotterraneo: bulbo
    Esigenze di luminosità: da pieno sole a mezz’ombra
    Usi nel paesaggio: aiuole, bordure, roccaglie e come coprisuolo. Questa specie dà una profusione di fioriture; il fogliame grigio-verde rimane bello a lungo. Perfetta per la naturalizzazione in aree semi-ombreggiate con suolo sempre leggermente umido.

    Questa specie è di piccola statura. In vaso raggiunge l'altezza di 20-25 cm. I bulbi sono di piccole dimensioni e possono essere piantati molto fitti ("uno sì, uno no"). In tal modo si ottiene un effetto particolarmente gradevole. L'esposizione deve essere in pieno sole o con ombreggiamento solo parziale. Anche se in primavera fiori gialli abbondano, questo aglio ha la sua particolare utilità per la fioritura a metà primavera insieme con i tulipani. Piantandolo sopra dei tulipani con fiori di colorazione forte si ottengono splendide composizioni a contrasto. La coltivazione di questa specie è estremamente semplice. Non abbisogna di particolari cure, poco annaffiamento anche solo sporadico e un basso apporto di nutrienti con la concimazione con fertilizzante liquido per piante fiorite. Nel caso della coltivazione in associazione con altre bulbose, sono del tutto sufficienti le cure date ai tulipani, anemoni o narcisi cresciuti nelle vicinanze.

    Edited by gheagabry - 4/10/2010, 00:27
     
    Top
    .
  7. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Allium neapolitanum





    famiglia: Liliaceae

    Colore del fiore: bianco puro
    Periodo di fioritura: aprile-maggio
    Altezza media della pianta: 30 cm
    Profondità di piantagione della base del bulbo: 10 cm
    Distanza tra i bulbi: 15 cm
    Tipo di organo sotterraneo: bulbo
    Esigenze di luminosità: pieno sole
    Usi nel paesaggio: aiuole, bordure, roccaglie e come fiore reciso. Fiorisce abbondantemente. I fiori bianchi, dolcemente profumati, hanno forma di stella e formano ombrelle di 7-10 cm di diametro. Le foglie sono strette e verdi. E’ imparentato con Allium cowanii, che porta grossi fiori su steli alti 40-50 cm. L’Allium neapolitum "Grandiflorum" è una delle varietà di questa specie.

    Specie di statura relativamente bassa: in vaso 30-35 cm. Cresce ottimamente in posizione soleggiata, ma sopporta anche la mezzombra, soprattutto se durante le ore mattiniere rimane esposta al sole per almeno due o tre ore. I piccoli bulbi vanno piantati molto fitti, quasi a toccarsi. In questa maniera si può ottenere una fioritura densa e molto gradevole a metà primavera. La pianta si presta ad essere associata ad altre bulbose in maniera del tutto simile all'A. cowanii o A. moly, ma può dare ottimi risultati anche piantata da sola se l'estensione è sufficiente per dare un effetto marcato.

    Edited by gheagabry - 4/10/2010, 00:28
     
    Top
    .
  8. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Allium oreophilum





    famiglia: Liliaceae

    Sin.: Allium ostrowskianum

    Colore del fiore: viola
    Periodo di fioritura: maggio-giugno
    Altezza media della pianta: 20 cm
    Profondità di piantagione della base del bulbo: 10 cm
    Distanza tra i bulbi: 10 cm
    Tipo di organo sotterraneo: bulbo
    Esigenze di luminosità: pieno sole
    Usi nel paesaggio: bordure, roccaglie e come coprisuolo. Ha fiori viola-rossi, a forma di stella, raggruppati in ombrelle. Naturalizza molto bene.

    Specie di statura relativamente bassa. In vaso raggiunge 15-18 cm. E' un aglio ornamentale molto fiorifero, con numerosi piccoli fiori rosa in infiorescenze di forma irregolare. Si tratta di una pianta di facilissima coltivazione e senza pretese. Conviene piantare i bulbetti assai ravvicinati per ottenere un effetto compatto. Sono sufficienti due concimazioni con fertilizzante liquido per piante fiorite ad assicurare lo sviluppo ottimale e la fioritura abbondante verso la fine della primavera. Può essere abbinato a bulbose a fioritura più precoce per assicurarsi un periodo lungo di una bella decorazione in vasi, ciotole o cassette.



    Edited by gheagabry - 4/10/2010, 00:29
     
    Top
    .
  9. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Allium roseum





    famiglia: Liliaceae

    Colore del fiore: rosa
    Periodo di fioritura: maggio-giugno
    Altezza media della pianta: 40 cm
    Profondità di piantagione della base del bulbo: 10 cm
    Distanza tra i bulbi: 8 cm
    Tipo di organo sotterraneo: bulbo
    Esigenze di luminosità: pieno sole
    Usi nel paesaggio: piccole aiuole, bordure e come fiore reciso. Questa specie ha fiori eleganti, deliziosamente profumati, raggruppati in ombrelle su steli solidi. Le foglie verdi sono lunghe e strette.

    Questa specie è originaria del Mediterraneo ed anche dell'Italia. I numerosi fiori rosa chiaro sono portati da steli fiorali alti in vaso anche 30 cm. Conviene piantare i bulbetti con la regola "uno sì, uno no". Si tratta di una pianta molto facile in coltivazione che esige annaffiature solo moderate durante lo sviluppo e sporadiche concimazioni, preferibilmente con fertilizzante liquido somministrato con l'acqua d'irrigazione. La fioritura inizia a metà del periodo primaverile e dura a lungo.

    Edited by gheagabry - 4/10/2010, 00:30
     
    Top
    .
  10. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Allium sphaerocephalon





    famiglia: Liliaceae

    Colore del fiore: viola-rossastro
    Periodo di fioritura: maggio-giugno
    Altezza media della pianta: 60 cm
    Profondità di piantagione della base del bulbo: 10 cm
    Distanza tra i bulbi: 10 cm
    Tipo di organo sotterraneo: bulbo
    Esigenze di luminosità: pieno sole
    Usi nel paesaggio: bordure, aiuole di perenni, come fiore reciso sia fresco sia essiccato. Per la coltivazione fra le perenni come Hosta e Alchemilla o fra le erbe ornamentali bisogna prevedere almeno 25 bulbi. L’infiorescenza compatta e profumata rimane decorativa anche quando il colore sbiadisce. Naturalizza con facilità.

    Specie originaria dell'Europa occidentale, della Gran Bretagna fino al Mediterraneo e all'Africa settentrionale. Un aglio ornamentale particolarmente interessante per lo sviluppo lento del colore delle infiorescenze, il quale passa dal verde fino al lilla porpora a partire dai fiorellini situati nella parte superiore (vedi). Lo sviluppo delle piante è lento e la fioritura avviene alla fine della primavera o all'inizio dell'estate. La specie è molto resistente a condizioni avverse, compresa la carenza d'acqua, ma lo sviluppo più omogeneo e uniforme in vaso si ottiene con annaffiature regolari anche se effettuate solo quando il terriccio è asciutto sotto la superficie. Gli scapi fiorali raggiungono in vaso l'altezza di 50-55 cm. Conviene che i bulbetti vengano piantati molto fitti, quasi a toccarsi. Non si consiglia l'associazione con altre piante per evitare di impedire lo sviluppo dei lunghi steli. Dopo la fioritura gli steli si asciugano lentamente e rimangono decorativi a lungo.

    Edited by gheagabry - 4/10/2010, 00:31
     
    Top
    .
  11. lella06
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    Top
    .
  12. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Allium unifolium







    famiglia: Liliaceae

    Colore del fiore: rosa con centro lilla
    Periodo di fioritura: maggio-giugno
    Altezza media della pianta: 30 cm
    Profondità di piantagione della base del bulbo: 10 cm
    Distanza tra i bulbi: 8 cm
    Tipo di organo sotterraneo: bulbo
    Esigenze di luminosità: pieno sole
    Usi nel paesaggio: roccaglie. I fiori piuttosto grossi hanno forma di campanelle. I bulbilli si formano sui corti steli sviluppati dal vecchio bulbo.

    Specie originaria del Nord America con steli fiorali solo poco più corti dell'A. roseum. Aglio decorativo facile in coltivazione ed apprezzato per il colore rosa porpora dei fiori. L'organo sotterraneo è un breve rizoma che termina in un bulbetto e può essere piantato secondo la regola "uno sì, uno no". Esige annaffiature regolari, ma non molto abbondanti. La concimazione con un fertilizzante liquido può limitarsi a due somministrazioni all'inizio della primavera. La fioritura avviene verso la fine della primavera.

    Edited by gheagabry - 4/10/2010, 00:31
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    grazie
     
    Top
    .
  14. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Allium Forelock





    Una varietà deliziosamente profumata, di gran risalto grazie ai suoi fiori scenografici. Questo allium è stupendo in giardino, spettacolare nei vasi in casa e ideale anche da essiccare.



    Allium Fireworks in mix
    (Allium flavum, carinatum, carinatum album)





    Collezione di allium dalla fioritura di grande effetto. Comprende fiori gialli, rosa purpurei e bianchi. Quando fioriranno, ti sembrerà di assistere ad un vero spettacolo pirotecnico!
     
    Top
    .
  15. gheagabry
     
    .

    User deleted





    Netaroscordum siculum (Allium siculum)




    famiglia: Araceae

    Syn.: Allium siculum

    Colore del fiore: campanule bianco-viola con sfumature verdi
    Periodo di fioritura: maggio-giugno
    Altezza media della pianta: 90-100 cm
    Profondità di piantagione della base del bulbo: 20 cm
    Distanza fra i bulbi: 20 cm
    Tipo di organo sotterraneo: bulbo
    Esigenze di luminosità: da pieno sole ad ombra parziale
    Usi nel paesaggio: bordure, giardini di perenni e per la naturalizzazione.
    Dalla sommità dello stelo principale si dipartono più steli sottili; da ciascuno di questi pende un fiore campanulato dai colori unici. L’infiorescenza rimane decorativa anche dopo la fioritura. E’ una pianta adatta ad attirare le api; richiede terreno molto ben drenato
     
    Top
    .
22 replies since 25/9/2010, 18:30   2266 views
  Share  
.