Fiore del vetro.... Impatiens,

di tutto, di più

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Impatiens, caratteristiche generali



    fiori-di-vetro_NG2





    Il genere Impatiens comprende circa 700 specie annuali, biennali e perenni. Si tratta di piante che producono un’abbondante fioritura per tutto il periodo primaverile-estivo, dotate di belle foglie verde intenso translucide. Le impatiens producono anche dei frutti, rappresentati da capsule secche piene di semi che esplodono facilmente al tatto (caratteristica alla quale la pianta deve il proprio nome). I fiori di colore rosa, rossi, bianchi, arancio, violetti, sono sia di forma appiattita che globulosa, singoli, doppi o a mazzetti.
    Le impatiens si prestano ad essere coltivate in vasi e bordure anche in composizioni, dal sicuro effetto cromatico, con altre specie. Sono piante che si sviluppano in breve tempo e necessitano di poche attenzioni a patto di rispettare alcune indicazioni fondamentali quali l’esposizione in penombra e le innaffiature frequenti. Le impatiens infatti sono originarie di zone caratterizzate da climi umidi tropicali e sub-tropicali con periodi di piogge abbondanti ed hanno bisogno di un terreno costantemente umido per svilupparsi al meglio. Le innaffiature vanno sempre eseguite al mattino presto, oppure al tardo pomeriggio.
    Le concimazioni andranno fatte in primavera-estate ogni 10-15 giorni con fertilizzanti bilanciati in azoto, fosforo e potassio (quest’ultimo elemento in particolare favorisce fioriture abbondanti). Più precisamente, all’inizio della primavera si interviene con concimi che abbiano un rapporto fra azoto, fosforo e potassio pari a 2-0,5-1 (2 parti di azoto, 0,5 di fosforo, 1 di potassio) mentre in piena fioritura queste proporzioni dovranno mutare sbilanciandosi leggermente a favore del potassio e diventare quindi 1-0,5-1,5.
    Le piante vanno ripulite nel mese di marzo: si procede eliminando le parti che risultano rinsecchite e prive di parti vitale e riducendo gli steli anche fino a dieci centimetri dalla base.
    Vediamo adesso nel dettaglio il calendario delle innaffiature:

    Primavera: La pianta va bagnata ogni tre-quattro giorni;
    Estate: Nel periodo estivo è consigliabile innaffiare la pianta tutti i giorni, seppure con moderazione;
    Autunno: Valgono le stesse indicazioni della primavera;
    Inverno: Le innaffiature vanno diradate. Si interviene quanto basta per non far asciugare completamente il terreno.
    Ads by Google

    nostante le Impatiens vantino nel loro gruppo di circa 700 specie numerose perennanti, esse vengono coltivate soprattutto come annuali; da un lato perchè non resistono molto ai rigori invernali, dall’altro perchè danno il massimo della fioritura nel primo anno di vita assumendo, con il tempo, un portamento sempre più disordinato che le priva in gran parte del loro valore estetico.
    Dopo avervi dato tutte le informazioni necessarie per la loro coltivazione in ambientazioni diverse: casa, giardino, balconi e terrazze, aver descritto le principali specie ibride, visto di quali malattie e avversità risentono più comunemente e descritto le principali tecniche di moltiplicazione, siamo finalmente arrivati al momento di fornirvi una sintesi delle cure colturali di cui le Impatiens, o piante di vetro, necessitano per crescere al meglio e sviluppare pienamente la loro caratteristica fioritura, abbondante e spettacolare.
    Ads by Google

    Edited by gheagabry1 - 24/10/2022, 10:58
     
    Top
    .
5 replies since 16/9/2010, 13:09   11582 views
  Share  
.