VASCO ROSSI

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline


    :36_1_55.gif: :36_1_55.gif: :36_1_55.gif:
    brave..vane.e lella...ora si che.iniziate a collaborare.......



    Vasco Rossi. Un po’ di storia.


    Vasco Rossi nasce a Zocca (MO), paese dell'Appennino tosco-emiliano tra Modena e Bologna, il 7 febbraio del 1952 da mamma casalinga appassionata di musica e papà camionista. Proprio la passione della mamma per la musica, porterà il piccolo Vasco a respirare sin da subito l’aria delle lezioni di canto e della musica in genere.
    Ottenuta la licenza media Vasco Rossi viene spedito in istituto. Iniziano i primi problemi caratteriali del giovane, in una Bologna tra l’altro a quei tempi intrisa di lotta studentesca.
    Attratto dal teatro il giovane Vasco vorrebbe frequentare l’università e iscriversi al DAMS ma la contrarietà del padre, lo spedisce a frequentare Economia e Commercio, per poi abbandonare anche questa facoltà e iscriversi a Pedagogia.
    La situazione politica di Bologna e la lotta studentesca è in quegli anni in fermento e Vasco Rossi si iscrive al Manifesto pur restando sostanzialmente ai margini della lotta politica.
    L’anno dell’esordio musicale di Vasco Rossi è fissato nel 1977, spinto da uno dei suoi grandi amici, Gaetano Curreri (leader degli Stadio). Il 45 di esordio di esordio di Vasco Rossi è Jenny/Silvia contenente la meravigliosa Jenny è Pazza. L’album esce invece l’anno successivo con il titolo: Ma cosa vuoi che sia una canzone, album che sarà venduto prettamente in Emilia Romagna.
    Il 1979 è l’ora dell’album Non siamo mica gli Americani. Questo fu un album importante per Vasco Rossi anche se non immediatamente apprezzato. Non siamo mica gli Americani è infatti il disco che contiene un successo enorme: Albachiara, celebrata recentemente anche da un film dove attore protagonista è proprio il figlio di Vasco Rossi (Davide). Il film Albakiara ha avuto successo tra le generazioni più piccole ma personalmente è un film che poco ci ha entusiasmato. Con tutto il rispetto naturalmente per il lavoro che c’è stato dietro al film Albakiara.
    Torniamo a Vasco.
    Il successo di Albachiara traina Vasco Rossi direttamente in televisione, ospite a 10Hertz, programma condotto da Gianni Morandi. IN questa occasione Vasco si esibirà con La Strega.
    Il terzo album di Vasco Rossi è Colpa D’Alfredo, uscito nel 1980 e anche qui, poco apprezzato dalla critica discografica di quegli anni. Fu tra l’altro censurato il singolo che da il nome all’album, ritenuto offensivo, e naturalmente la promozione del disco andò a farsi friggere.
    Ma quand’è che arriva il successo di Vasco Rossi? Con il quarto album: Siamo Solo Noi. Con la quale abbiamo aperto. Siamo nel 1981 e Siamo Solo Noi diventerà un inno generazionale di grande portata.
    Il 1982 è per Vasco l’anno del Festival di Sanremo, cosa che ha fatto un po’ storcere il naso ai fan dell’artista… come si sa infatti, il Festival di Sanremo è sempre visto con un po’ di sospetto. Parteciperà comunque al festival con Vado al Massimo canzone in cui è in forte polemica con il giornalista Nantas Salvalaggio, reo di averlo apostrofato come drogato ribelle e di cattivo esempio per le generazioni.
    Alla partecipazione al Festival di Sanremo con Vado al Massimo, segue il disco omonimo.
    L’anno successivo è tempo di Vita spericolata. Portata anche questa al Festival. Vita spericolata diventa di diritto una delle canzoni più suonate, coverizzate e amate dell’intero repertorio musicale italiano. A Vita Spericolata segue l’uscita dell’album Bollicine.
    E’ proprio il sesto Album Bollicine a sancire definitivamente il successo del Blasco. Successo che si confermerà con la vittoria del Festivalbar ’83.
    Il 1984 è l’anno della prima raccolta live: Va bene, va bene cosi. La raccolta live resterà in classifica 33 settimane.





    Edited by tomiva57 - 28/11/2011, 18:19
     
    Top
    .
139 replies since 15/9/2010, 22:26   5651 views
  Share  
.