GIARDINO FIORITO....

COSTRUIAMOLO INSIEME

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Camedrio alpino



    image



    Il Camedrio alpino (Dryas octopetala) è una pianta tappezzante originaria dell’Europa e appartenente alla famiglia delle Rosacee, molto apprezzata per la particolarità delle infiorescenze. E’ caratterizzata da fusti legnosi e foglie ovali e dentellate dal colore verde scuro. I fiori, vera bellezza della pianta, sono di colore bianco, molto simili agli anemoni, e fanno la propria comparsa nella tarda primavera per poi mostrare il meglio di sé fino all’estate inoltrata. Nel nome botanico, il termine octopetala sta ad indicare il numero dei petali (8 appunto), sebbene alcuni esemplari ne presentino 7, 9 o 10.
    Generalmente il Camedrio alpino cresce allo stato spontaneo negli ambienti montani, ma può anche essere utilizzato nella coltivazione domestica, purché gli vengano assicurate le giuste cure colturali.
    Ads by Google


    Camedrio alpino (Dryas octopetala)
    Fioritura: nella stagione primaverile
    Impianto: in primavera o in autunno
    Tipo di pianta: tappezzante perenne
    Altezza max: 15 centimetri
    Esposizione

    Il Camedrio alpino ama essere esposto in posizione soleggiata, ove possa ricevere l'irradiazione diretta per diverse ore nel corso della giornata.
    Terreno

    Per regalare il meglio della sua bellezza, ha bisogno di essere collocato su un terreno calcareo e drenato, composto in prevalenza di torba e sabbia.
    Innaffiatura

    Non ha particolari esigenze e riesce a tollerare egregiamente anche periodi prolungati di siccità. Si consiglia di intervenire solo nel caso di sofferenza della pianta o in presenza di esemplari giovani.
    Malattie e avversità

    Il Camedrio è una pianta molto rustica, che riesce a difendersi autonomamente dall'attacco dei parassiti, mentre tende a mostrare sofferenza in presenza di ristagni idrici dovuti all'eccessiva innaffiatura.
    Concimazione

    Nella fase vegetativa è utile utilizzare dello stallatico maturo per aiutare lo sviluppo della pianta e favorire una fioritura più abbondante.
    Moltiplicazione

    Si propaga per semina in primavera o in autunno.



    Edited by gheagabry - 11/9/2010, 18:25
     
    Top
    .
32 replies since 3/9/2010, 17:11   11360 views
  Share  
.