GIARDINO FIORITO....

COSTRUIAMOLO INSIEME

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    L'OLEANDRO



    image

    L’oleandro è un arbusto sempreverde originario dell’area mediterranea e appartenente alla famiglia delle Aponynacee.
    Cresce in terreni apparentemente asciutti ma in realtà ben umidi nel sottosuolo e raggiunge i 5 metri di altezza. L’oleandro ha foglie sempreverdi , cuoiose e lanceolate, fiori semplici rosa, ne esistono anche varietà gialle , bianche, e lilla dai fiori doppi.
    L’oleandro predilige luoghi caldi ed esposti al sole, resiste al freddo ma non al gelo intenso.
    Cura e manutenzione

    Innaffiare abbondantemente in estate bagnando le radici, concimare settimanalmente, nel periodo invernale diminuire le annaffiature.

    Moltiplicazione per talea

    La moltiplicazione dell’oleandro avviene per talea in estate, tagliare da un oleandro rametti lunghi 10-15 cm, mettiamoli in vasetti con sabbia e torba e poniamoli in un luogo fresco annaffiando la talea di oleandro regolarmente.
    Rinvasare la talea in vasi più grandi durante l’anno man mano che il nuovo oleandro si sviluppa per poi metterlo a dimora l’anno successivo.


    LA MIMOSA



    image


    La Mimosa, Acacia Dealbata, è un albero di origini Australiane che da quasi duecento anni si è adattato bene in Europa nelle regioni dal clima temperato. Nelle sue terre di origine arriva a svilupparsi fino a 30 m di altezza mentre da noi non supera i 12 m.
    La mimosa è un albero ornamentale che a miti temperature si sviluppa molto velocemente, le foglie sono bipennate di colore verde opaco, i fiori giallo intenso sono raggruppati a grappoli ed emanano un profumo inconfondibile.
    Proprio al fiore è dovuta la notorietà della mimosa, da mezzo secolo è il simbolo della Festa delle donne dell’8 marzo.

    Cure e manutenzione


    La mimosa si adatta ad ogni tipo di terreno anche se preferisce quelli più acidi, va piantata al riparo dai venti e soprattutto dal gelo, un inverno troppo rigido e le gelate far morire la pianta. Per i primi anni la mimosa va potata accorciano abbastanza corti i rami, successivamente può anche non essere potata o solo dopo la fioritura per stimolare nuovi getti.

    Riproduzione

    La mimosa può essere riprodotta a primavera per semina, i semi sono contenuti a gruppi in baccelli di 10 cm prodotti dalla pianta, mettere i semi della mimosa in acqua calda per un paio di giorni e successivamente interrarli in un composto di sabbia e terra, la germogliazione avverrà entro un mese.
    La riproduzione avviene anche per talea da praticare sempre nei mesi primaverili interrando dei rametti in vasi con terra e sabbia e mantenendo umido.




    IL GELSOMINO



    image

    Il Gelsomino è una rampicante sempreverde dai fusti legnosi perfetto per la realizzazione di pergolati o per coprire recinzioni e muri. Fiorisce in estate ed a inizio autunno, i fiori sono bianchi per la specie più comune, dal profumo intenso e sono formati da una lunga corolla.
    Manutenzione

    Per garantirgli una più facile e lunga fioritura è consigliabile posizionare il Gelsomino in una zona soleggiata, si adatta ad ogni tipo di terreno e va irrigato con moderazione sia nella quantità che nella frequenza. Al momento della potatura, dopo la fioritura, tagliare alla base i rami più vecchi mentre i rami in fiore andranno solamente diradati, gli scarti dei tagli potranno essere utilizzati per la moltiplicazione della pianta con il sistema della talea.







    IL GLICINE


    image

    Pianta rampicante di origini cinesi introdotta in Europa come pianta ornamentale ideale nei giardini per la realizzazione di pergolati, dal fogliame deciduo riesce a raggiungere i 15m di altezza, fiorisce in primavere e tarda estate con grappoli di fiori bianchi o lilla che si aprono progressivamente. Il trapianto del Glicine è consigliato nei mesi autunno – invernali (ottobre - marzo) possibilmente in posizione soleggiata che ne permetterà una migliore fioritura. Il Glicine dopo il primo anno dal trapianto comincerà una crescita rigogliosa, è una pianta che tende ad espandersi quindi è consigliabile dedicargli spazi sufficientemente ampi per lo sviluppo. Non necessita cure particolari, non teme il gelo.
     
    Top
    .
32 replies since 3/9/2010, 17:11   11360 views
  Share  
.