GIARDINO FIORITO....

COSTRUIAMOLO INSIEME

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Hebe
    Scrophulariaceae



    image


    Generalità: genere che comprende numerosi arbusti sempreverdi molto vigorosi originari della Nuova Zelanda e dell'Australia. Si presenta come un folto cespuglio tondeggiante che può raggiungere anche i due metri di altezza; le foglie sono ovali, di colore verde-grigiastro, in molte specie variegate di giallo o di bianco; a seconda della misura delle foglie le hebe si possono suddividere in due grandi categorie, le specie con fogliame grande (7-10 cm) e quelle a foglia piccola (2-4 cm). In estate produce lunghe spighe di fiorellini di colore vario, dal bianco al viola, che si innalzano dal fogliame; la maggior parte delle specie produce una seconda fioritura durante i mesi autunnali ed invernali; alcune specie di hebe hanno fioritura incospicua, e si coltivano per i compatti cuscini di foglie sempreverdi che producono. Per una crescita migliore si consiglia di potare leggermente la pianta subito dopo la fioritura.

    image

    Esposizione: queste piante gradiscono le posizioni soleggiate, o anche semiombreggiate se coltivate all'ombra completa la crescita può essere scarsa e la fioritura spesso inesistente. La gran parte delle specie è rustica e non teme il freddo; alcune specie invece temono leggermente il freddo, e quindi vanno protette con agritessuto nei periodi di gelate prolungate. Può capitare che il caldo siccitoso dell'estate causi bruciature delle foglie, si consiglia quindi, nelle regioni con clima estivo molto caldo, di provvedere alle piante alcune ore di ombra durante le giornate estive.

    Annaffiature: è preferibile non lasciare asciugare troppo il terreno tra un'annaffiatura e l'altra; in estate annaffiare spesso, anche ogni giorno nei periodi più caldi. Per tutta la stagione vegetativa, da marzo a ottobre, aggiungere del concime per piante da fiore all'acqua delle annaffiature una volta al mese.

    Terreno: gradisce particolarmente i terreni sciolti, ben drenati e ricchi di materia organica, anche se si sviluppa senza problemi in qualsiasi terreno da giardino.

    image

    Moltiplicazione: in primavera si possono prelevare talee lunghe circa 10-15 cm, che vanno fatte radicare in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali; le nuove piante vanno coltivate in vaso per almeno due anni prima di essere poste a dimora.

    Parassiti e malattie: questa pianta è molto resistente e difficilmente viene colpita da parassiti e malattie; talvolta gli afidi neri rovinano completamente le spighe di fiori.



     
    Top
    .
32 replies since 3/9/2010, 17:11   11360 views
  Share  
.