GIARDINO FIORITO....

COSTRUIAMOLO INSIEME

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    L'hamamelis




    image]


    Chiamato Amamelide in italiano, questo arbusto di dimensioni modeste viene coltivato in 4-5 specie diverse, originarie degli stati uniti, del Giappone e della Cina;. si tratta di un arbusto non troppo grande, a foglia caduca, che produce durante l'inverno particolarissimi fiori simili a piumini, di colore giallo o arancione; i petali filiformi, arruffati, sono riuniti in una corolla di colore rosso o rosato, che dona al fiore una particolare eleganza. I fiori di Amamelide sbocciano quando la pianta è priva di foglia,e cosa che li rende ancora più graditi; inoltre emanano un delicato profumo molto persistente nell'aria invernale. L'Hamamelis virginiana, originario degli stati uniti, comincia la fioritura in autunno, quando ancora presenta parte del fogliame. Le foglie sono di forma ovale, e la chioma non è particolarmente densa; verdi durante la bella stagione, le foglie dell'Amamelide divengono gialle, rosse o porpora durante l'autunno prima di cadere.

    Come si coltiva
    Non è una pianta particolarmente esigente; si posiziona in luogo luminoso, soleggiato o sempombreggiato, soprattutto nelle regioni con climi estivi molto caldi. Non teme il freddo, e sopporta anche gelate molto intense, quindi anche nel nord Italia può trovare posto in giardino.
    Sembra accontentarsi di qualsiasi terreno, preferendo però substrati leggermente acidi, ricchi di humus e freschi, e soprattutto molto ben drenati, privi di ristagni idrici, che possono causare rapidamente la morte dell'intera pianta. Le piante a dimora da tempo non temono la siccità, mentre gli esemplari giovani possono necessitare di sporadiche annaffiature durante l'estate.
    Non si tratta di una pianta dalla crescita vigorosa, quindi in genere non è necessario effettuare alcuna potatura; occasionalmente si asportano le cime dei rami che hanno fiorito, accorciandoli leggermente.

    image

    L'utilizzo dell'Hamamelis
    Le piante di Amamelide vengono coltivate nei giardini per la loro bellezza, per la particolare fioritura invernale, ed anche per il delizioso profumo dei loro fiori; in commercio esistono anche molti ibridi con fiori del colore o dal profumo particolare, o anche per i fiori dalle grandi dimensioni.
    in effetti però si tratta di una pianta officinale; infatti foglie e corteccia dell'Amamelide vengono utilizzati in erboristeria ed in omeopatia, per preparare lozioni, tisane e impacchi; si tratti infatti di una pianta dalle virtù astringenti, vasocostrittive ed emostatiche, utilizzata nella cura di vene varicose, e di infiammazioni di vario tipo, come le emorroidi. Quindi oltre che come pianta decorativa l'Amamelide offre numerosi vantaggi anche in erboristeria.



    Ulteriori informazioni su: Amamelide - Hamamelis - Arbusti

    Hibiscus syriacus
    Ibisco – Malvaceae




    image


    Generalità: arbusto a foglie caduche, originario dell’Asia, molto diffuso in coltivazione come pianta ornamentale, nei giardini e come arredo urbano. Ha portamento eretto, ben ramificato, e raggiunge i 2-3 metri di altezza; la corteccia è grigia, liscia, tende a divenire rugosa e profondamente segnata con il passare degli anni. Il fogliame è di forma ovale, presenta tre lobi di forma varia, più o meno evidenti a seconda dell’esemplare; di colore verde medio, le foglie sono seghettate. Dalla primavera inoltrata fino ai freddi autunnali produce, all’apice dei fusti, grandi fiori solitari, a forma di campana, di colore vario, nei toni del rosa, del bianco e del viola, con gola in colore contrastante; esistono numerose cultivar di ibisco, con fiori dai colori più vari, ed anche a fiore doppio o stradoppio. Queste piante hanno uno sviluppo abbastanza vigoroso, quindi è consigliabile poterle dopo la fioritura, prima dell’arrivo dell’inverno, ed intervenire anche a fine inverno, levando i rami rovinati o eccessivamente e disordinati; la potatura a fine inverno ha anche il vantaggio di favorire lo sviluppo di nuovi rami, che porteranno i fiori. Ai fiori seguono i frutti, grosse capsule semilegnose, di forma ovale, che contengono i semi.



    Esposizione: l’ibisco è una pianta che ama molto il sole ed il caldo, predilige posizioni molto luminose, esposte direttamente ai raggi solari e ama le estati molto calde e lunghe. Può sopravvivere anche in condizioni avverse, anche se l’ombra causa scarse fioriture, così come un’estate molto fresca. Queste piante non temono il freddo e possono sopportare senza problemi gelate intense anche di lunga durata, anche se può capitare che alcuni dei rami dissecchino a causa del freddo.

    Annaffiature: annaffiare le giovani piante da poco messe a dimora, in modo da favorire lo sviluppo dell’apparato radicale; queste piante sono moto rustiche e di facile coltivazione: possono sopportare lunghi periodi di siccità, ed anche brevi periodi con presenza di acqua stagnante sulle radici. Per una buona fioritura annaffiamo quando il terreno rimane asciutto per troppo tempo, fornendo del concime per piante da fiore, ogni 15-20 giorni, mescolato all’acqua delle annaffiature.

    image

    Terreno: si accontentano di qualsiasi terreno, anche povero e sassoso; prediligono terreni freschi, mediamente ricchi di humus, conun buon drenaggio. L’ibisco può essere coltivato in vaso, ponendolo in un recipiente capiente; va rinvasato ogni 2-4 anni.

    Moltiplicazione: avviene generalmente per seme, in primavera, l’ibisco tende con facilità ad autoseminarsi; in primavera si praticano anche talee, prelevandole dai rami che non hanno portato fiori; la talea si rende necessaria se si vuole propagare una cultivar con particolare fioritura, poiché da seme è difficile ottenere piante identiche alla pianta madre.

    Parassiti e malattie: i nuovi germogli vengono molto spesso attaccati dagli afidi, che portano anche allo sviluppo di fumaggini; durante l’estate il fogliame può venire vistosamente rovinato degli acari, che si posano sulla pagina inferiore delle foglie.





    Ulteriori informazioni su: Ibisco - Hibiscus - Arbusti
     
    Top
    .
32 replies since 3/9/2010, 17:11   11360 views
  Share  
.