CROAZIA.....

il paradiso di gina e apek

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Isola di Pasman,Croazia

    Image and video hosting by TinyPic

    L'isola di Pasman è una isola piena delle spiaggie ghiaiose, della natura bellissima circondata dal mare bello e pulito. La costa nordest dell’isola voltata verso la terraferma č la parte abitata in cerca di una coesistenza con la costa. Nella direzione sudovest dell’isola il terreno fu una volta coltivato con ulivi. Sull'isola troverete le vecchie case di pietra e dei costumi tradizionali che offre una combinazione interessante di vecchio e di nuovo, assieme all'offerta turistica moderna. La maggior parte della popolazione come tradizione isolana si occupa della pesca e dell'agricoltura.


    Isola di Pasman Image and video hosting by TinyPic

    Pasman di sera Image and video hosting by TinyPic

    Ponte di Zdrelac Image and video hosting by TinyPic

    Zdrelac Image and video hosting by TinyPic

    Come arrivare a Isola di Pasman

    In traghetto Il modo più facile per arrivare sull’isola di Pasmanin macchina è attraverso il porto di Biograd na moru, linea Biograd na moru – Tkon. Ugljan e Pasman sono congiunte con un ponte. In aereo È possibile raggiungere l’aeroporto di Zadar da tutte le destinazioni del mondo per poi continuare in traghetto fino a Tkon. Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic


    Storia di Isola di Pasman

    L'isola era abitata già nei periodi preistorici ed il più antico monumento è datato l´inizio del medioevo. Quel memoriale dice che le isole di Pasman e Ugljan erano, una volta, una isola sola. Durante il periodo fra XV e XVIII secolo la popolazione dell'isola, a causa delle battiglie con i Turchi, doveva costantamente essere alla prontezza militare. Per la prima volta si nomina il nome di Pasman (Postimana) nel 990. Il nome medioevale viene citato dal rè bizantino e dallo scrittore Costantino Porfirogenet ma in lingua greca “Katan”, che corrisponderebbe di più all´attuale nome di Tkon. Con il nome di Pasman in passato si legano i nomi di Lissa e Kantun. Si pensa che sono le attuali isole di Pasman ed Ugljan che in origine erano un unica isola. Con il nome Lissa, isola viene citata già nel 79 dallo scrittore romano Plinio il vecchio. Nel medioevo croato il suo destino fu legato alle città di Biograd e Zadar. Quando la Dalmazia passa a Venezia, l'isola condivide la sorte di tutta la regione. Ai tempi delle guerri coi turchi del XV - XVIII secolo la popolazione dell´isola fu costretta ad una forzata sorveglianza militare, mantendo armate piccoli imbarcazioni, e spesso scontrandosi con i turchi durante i loro saccheggi. Dopo il crollo della Repubblica di Venezia, l'isola, assieme con il resto di Dalmazia, è caduto sotto il dominio della Francia e poi sotto gli austriaci. Dalla conclusione della seconda guerra mondiale, l'isola entra a far parte della Croazia come la parte della Jugoslavia e poi, nel 1991 come la parte della Croazia independente.

    Luoghi da visitare in Isola di Pasman

    Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic
    Zdrelac - una delle isole dell´arcipelago di Zadar, collegata a Biograd da traghetti. Ha preso il suo nome dallo stretto nel quale si trova, e dal quale l´isola di Ugljan viene separata da quella di Pasman.

    Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic
    Banj- una tranquilla località ricca di olivi, vigneti e pescatori.

    Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic
    Dobropoljana - si trova nella baia omonima, una delle 300 isole che compongono l´arcipelago zaratino.

    Nevidjane - è conosciuta per la sua bella spiaggia.

    Mrljane - uno dei paesi dell´isola che si trova nell´arcipelago di Zadar.

    Barotul - piccola e tranquilla località ubicata nella baia di Talin.

    Raj - località nella parte sud est dell´isola 300 m distante dalla costa sul Canale di Pasman.

    Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic
    Ugrinic - piccolo paese di pescatori nel nord della costa isolana, dista dal traghetto circa 2 km.

    Tkon - è un vecchio paese di pescatori nella pittoresca costa meridionale dell´isola.

    Dove soggiornare a Isola di Pasman
    Alberghi in Isola di Pasman

    a Tkon
    Albergo Luka a Tkon
    Campeggi in Isola di Pasman
    Alloggi privati in Isola di Pasman

    Tempo in Isola di Pasman

    Di sotto potete trovare le previsioni del tempo per Isola di Pasman. La tabella del clima per Isola di Pasman le temperature previste per ogni mese.
    Tempo attuale in Isola di Pasman e le previsioni per 7 giorni per Isola di Pasman

    lang=en|weather=0|water=0
    Clima in Isola di Pasman

    Template:Clima Istria
    Sport e attività libere in Isola di Pasman

    Agli amanti delle vacanze sportive vengono offerte innumerevoli possibilità: tennis, pallavolo sulla spiaggia, calcetto, ciclismo, immersioni, tennis da tavolo, pedalò, canoa ed altro. Qui vengono organizzati i tornei in calcetto a Nevidane e a Pasman, pallacanestro a Dobropoljana, e la tradizionale regatta dei velisti. La Coppa Barotul è la compagnia dei velleggiatori e gli isolani al più alto livello. Potete scegliere anche tra surf, sci acquatico, corse in motoscafo, paracadutismo e caiaco- le possibilità sportive e recreative sono numerose.

    Dove mangiare in Isola di Pasman

    I ristoranti isolani alternano una cucina di qualità a specialità locali preparate con alimenti sani ed ecologici di pesci, crostacei e frutti di mare e altre delizie del mare fino alla carne nei modi migliori con l´ olio d´oliva autoctono, tutto servito in un ambiente familiare.
    Ristorante “ANĐELO”, Tkon
    Trattoria “KLANAC”, Tkon
    Ristorante “MAESTRAL”, Tkon
    Ristorante “SOVINJE”, Tkon
    Ristorante “TAMARIS”, Pasman

    Nightlife e divertimento in Isola di Pasman

    L'isola di Pasman, in estate, offre tante possibilità per divertimento. Le feste più famose sono quelle dei pescatori. Le discotece si trovano sull'isola di Ugljan con la quale l'isola è collegata con un ponte.

    Eventi culturali in Isola di Pasman

    Corse notturne stradali fra le torce – in agosto
    Serate di divertimenti sulla riva – durante l’estate
    Torneo in calcetto e pallacanestro
    Tradizionale regatta a vela – 17 gennaio
    Pellegrinaggio di Sant’Antonio l’Abate –13 giugno

    Escursioni nei dintorni di Isola di Pasman

    Avete la possibilità di andare in gita di un giorno o di più giorni a bordo delle barche a vela del campeggio fino al Parco Nazionale di Kornati o al Parco Nazionale di Krka. Vi consigliamo anche di visitare :

    Isola di Dugi otok : l'isola più grande dell'arcipelago zaratino. Da vedere l'incantevole spiaggia di sabbia bianchissima Saharun, situata nella parte nord dell’isola.

    Primosten: situata 60 Km a nord di Split e si sviluppa su due splendide penisole ricoperte da una folta vegetazione di pini.

    Zadar: la città più importante della Dalmazia settentrionale che occupa una lunga penisola. La città offre un ambiente da grande centro, con negozi di ogni genere, caffè bar, il tutto immerso in un centro storico molto bello.
    Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    GRAZIE
     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted


    GRAZIE GINA
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    GRAZIE GINA
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Isola di Molat,Croazia

    Image and video hosting by TinyPic L'isola di Molat si trova nella parte nord dell' arcipelago zaratino, e ospita tre centri abitati - Molat, Brgulje e Zapuntel. Il paese Molat sorge tra due baie distanti tra loro 700m - Lucina, dove attracca l'unico traghetto giornaliero, e Jazi, volta alla parte opposta dell'isola (nord).
    A Molat esistono un ristorante, due negozi - uno è un chiosco che si trova nel porto, il secondo ubicato in centro paese (in cima alla collina) vicino alla posta (l'unico posto sull'isola dove si possano prelevare contanti - con carte di credito mastercard e diners).
    Molat Image and video hosting by TinyPic il molo Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

    L'isola Molat è un paradiso d'altri tempi. Arrivati dopo due ore e mezzo trascorse sul traghettino che vi ci porta da Zara, non saprete se sentirvi entusiasti della lontananza del posto nello spazio e nel tempo, o angosciati dalla consapevolezza che fino al traghetto del giorno dopo non potrete andarvene neanche volendo. Basta fare una camminata sulla collina sopra il paese fino alla vecchia postazione dei cannoni, godersi per un'attimo una veduta unica di tutto arcipelago, per non volersene più andare.

    Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

    L'isola di Molat è ha poco più di 250 abitanti, distribuiti in tre villaggi. L’attività principale è la pesca, l’agricoltura e l’allevamento del bestiame.

    Molat ha due porti: quello più grande è Zapuntel, dove approdano i traghetti, e uno più piccolo, Brgulje, usato solo in caso di inaccessibilità al primo.

    Appartenne per secoli a Venezia ed è stata insediata da una comunità di monaci e di abitanti orientati alla coltura dei boschi, scomparsi dopo la caduta della Serenissima, risultando in un paesaggio arido e vuoto. Fortunatamente da un decennio è in corso un'intensa opera di riforestazione. Del monastero è rimasta la chiesa di Sant'Andrea.

    Nell'isola non ci sono hotel o altre strutture alberghiere, ma si può soggiornare nelle abitazioni private di Molat, Zapuntel e Brgulje e fare il bagno nelle mille insenature della costa frastagliata.

    Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

    Il paese Molat è posizionato tra due baie: in una si trovano l'approdo per il traghetto, un ristorante e un negozio mentre nell'altra baia si trova la spiaggia Jazi (è comunque possibile nuotare anche nella parte rocciosa vicino l'approdo). Nella parte "vecchia del paese", più in alto rispetto al porto, si trovano anche l'unico ufficio postale dell'isola e ancora un negozio alimentare. Dalla collina soprastante il porto raggiungibile in 10 minuti di camminata, si gode di una visione bellissima dell'intero arcipelago di Zara.

    Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

    Brgulje si trova alla fine della baia che caratterizza l'isola di Molat che è uno delle più protette in questa parte dell'Adriatico - tappa quasi obbligatoria per gli yacht e le barche a vela che sono in crociera lungo la costa. Oltre ad un approdo sicuro per le imbarcazioni, la baia offre anche un'atmosfera quasi caraibica così che a Brgulje si sente più che in ogni altro luogo il fatto di essere su un'isola dalla quale in ogni direzione si vede e si sente solo il mare. Nel paese si trovano due ristoranti e un negozio.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie gina
     
    Top
    .
  8. neny64
     
    .

    User deleted


    GRAZIE MAMY
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    image grazie a voi..pusaaa
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Isole Olib ed Ist,Croazia


    Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

    A soli 20 miglia nautiche da Zara, a nordovest, è situata l'isola Ist che fa parte del gruppo delle isole della Dalmazia settentrionale insieme a Molat, Silba e Olib. L'isola è un idillico ambiente di pescatori dove il rumore e il traffico non esistono. Ci vivono circa 200 indigeni e rimpatriati dall'America che si riconoscono subito dalle grandi ville in stile hollywoodiano costruite al ritorno sull'isola.
    L'isola è dotata di scuola, ufficio postale, ambulatorio, due negozi di alimentari ben riforniti, tre ristoranti e una pizzeria. Nel paese si trova la chiesa "San Nicola" e la chiesa "La Madonna della salute" situata in cima al monte Straža (a 174 metri sopra il livello del mare).

    Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

    Olib - isola bassa con paese sulla costa dallo stesso nome situata nell'arcipelago di Zara a est dall'isola di Silba. Gli abitanti si occupano tradizionalmente di allevamento, agricoltura e pesca. Solo negli ultimi tempi ha cominciato a svilupparsi il turismo e perciò un alloggio per ora lo si può trovare soltanto in case e appartamenti privati. Sulla costa occidentale dell'isola si trova la baia maggiore, cioè il Porto Olib, mentre sulla costa orientale troviamo una baia meno profonda che si chiama Slatinica ed è una meravigliosa spiaggia di sabbia. La parte occidentale dell'isola è coperta da una folta vegetazione mentre la parte orientale e quella meridionale sono ricche di pascoli. I prodotti tipici di queste parti sono il vino, l'olio d'oliva e il formaggio.



    Quest'isola fu abitata ancora nel periodo romano. Nel 10° secolo si menziona con il nome Aloep. Nel paese Olib esiste una chiesa costruita nell'anno 1632, all'entrata nel porto c'è una culla Kastel che ha le origini nel 17/18 secolo e nella baia Banve troviamo i resti di un paese del periodo romano e le rovine della chiesa San Paolo con monastero abbandonati e distrutti attorno all'anno 1200.

    Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

    La piccola isola di Olib, con una popolazione di circa 700 abitanti concentrati principalmente nell'omonimo villaggio. Conserva fino ai giorni nostri alcuni edifici storici ed una torre risalente al XVI secolo.

    Dello stesso periodo è la chiesa di Santa Anastasia, un tempo parte di un monastero.

    Nella chiesa si conservano codici e libri sacri scritti in glagolitico, oltre a numerose pietre che testimoniano la presenza di una comunità in epoca romana.

    Olib è priva di hotel, alberghi o campeggi, ma nell'isola si può soggiornare nelle tipiche ed accoglienti abitazioni private e godere di uno splendido mare con tratti di costa rocciosi alternati a spiagge sabbiose, un'opprtunità unica per una vacanza indimenticabile nell'arcipelago di Zara.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Penisola Peljesac,Croazia

    Image and video hosting by TinyPic

    Sabbioncello (croato Pelješac) e` una lunga e stretta penisola della Croazia meridionale, nella contea raguseo-narentana, a sud della foce della Narenta. La penisola di Sabbioncello, che ha una superficie di 342 km^(2) e 8.000 abitanti circa, si protende nell'Adriatico per circa 70 km di lunghezza parallelamente alla costa ed e` unita al resto della Dalmazia tramite un istmo presso Stagno (Ston).

    I canali di Sabbioncello (Pelješački kanal) e di Meleda (Mljetski kanal) dividono la penisola dalle isole di Curzola e di Meleda, mentre il canale della Narenta (Neretvanski kanal) la separa dal litorale croato.

    Da un punto di vista amministrativo, la penisola si divide nei comuni di:

    - Sabbioncello (Orebić), nella parte occidentale, con 4.165 abitanti (2001), che ha dato il nome alla penisola
    - Trappano (Trpanj), a nord-ovest, con 871 abitanti
    - Janjina, al centro, con 593 abitanti
    - Stagno (Ston), ad est, con 2.605 abitanti


    Image and video hosting by TinyPic
    Informazioni generali per le vostre vacanze in Peljesac

    La penisola di Peljesac si trova per quasi tutta la sua lunghezza davanti alla costa. A sud è collegata alla terraferma nella località di Ston. A occidente la divide uno stretto canale dall’isola di Corzula. Più di 8 000 abitanti si vantano di vivere sulla seconda più grande penisola della Croazia. Peljesac è caratterizzata da coste frastagliate. Il suo punto più alto è il Sveti Ilija con i suoi 961 m, dal quale si ha un panorama meraviglioso. A valle vi sono vigneti, uliveti, agrumeti, cipressi e pinete. A Peljesac vivono gli ultimi sciacalli esistenti in Europa.

    Image and video hosting by TinyPic
    La penisola è relativamente tranquilla e i turisti la schivano oppure la utilizzano como ingresso per l’isola di Corzula. Da visitare sono Ston con la sua fortezza, e sul litorale di Peljesac vi è Orebic, dal quale partono i traghetti per Corzula. Da Trpanj, la seconda località più grande a nord, vi è un collegamento a mezzo traghetti per Ploce sulla terraferma.

    Image and video hosting by TinyPic
    La più bella spiaggia della penisola è sicuramente quella di Orebic, sempre affollata. Inoltre vi sono spiagge più piccole di sabbia e ciottoli sulla costa meridionale.

    Image and video hosting by TinyPic
    La penisola di Peljesac è conosciuta soprattutto per il suo vino buono, il rosso Dingac, il secco Postup e il bianco e rosso Kastelet. L’isola vive anche di pesca e allevamento di molluschi.

     
    Top
    .
  12. lella06
     
    .

    User deleted


    GRAZIE GINA
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline
    Grazie Gina..... :wub: :wub:
     
    Top
    .
  15. tomiva57
     
    .

    User deleted


    LUOGHI SEMPRE PIU' BELLI ...GRAZIE GINA image
     
    Top
    .
189 replies since 29/8/2010, 18:02   29859 views
  Share  
.