CROAZIA.....

il paradiso di gina e apek

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tomiva57 @ 3/9/2010, 14:05)
    grazie gina sto conoscendo sempre di piu' il vostro bellissimo paese

    Grazie a te Ivana e a isolani che mi seguono e danno la possibilità di descrivere mia Croazia..pusaaa
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    GRAZIE
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Isola di Mljet,Croazia
    Image and video hosting by TinyPic
    L'isola di Mljet si trova nell'arcipelago della Dalmazia Meridionale, 80km da Peljesac 18 km da Korcula e 30 km da Dubrovnik. Il parco Nazionale creato nel 1960 è nella parte occidentale dell'isola e comprende i due laghi Veliko e Malo Jezero (lago Maggiore e Lago Minore) che, in realtà non sono veri e propri laghi, ma due baie separate dal mare aperto da stretti canali (es. il canale di Soline che collega Veliko Jezero al mare). Al centro di una delle due baie (Veliko Jezero) sorge l'isolotto di S.Maria che ospita l'omonimo convento benedettino del XII secolo. Si dice che Mljet sia l'isola Ogigia, dove Ulisse venne tenuto prigioniero dalla ninfa Calypso.
    Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

    L'isola è lunga 37 km e larga solo 3 è quasi interamente coperta di boschi (per lo più pino d'aleppo e lecci). La fauna comprende faine, gatti selvatici, tartarughe, numerosi volatili, e la mangusta grigia introdotta sull'isola nel 1910 per porre freno al proliferare delle vipere. Nella parte centrale sono presenti due importanti grotte raggiungibili con sentiero, mentre sulla costa nord-orientale si trovano la baia di Soline, il porto di Pomena e il porto di Polace - cuore turistico dell'isola. Da visitare i villaggi disseminati sull'isola ricchi di resti romani e di epoche diverse tra cui Babine Kuce sulla sponda del Grande Lago, Babino Polje uno dei più antichi centri di Mljet, Okuklje incendiata e rasa al suolo nel 1693 dai pirati, e la Riserva Naturale di Saplunara con le sue spiagge sabbiose.

    Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic


    .. La piu bella e la piu verde tra tutte le isole del mare Adriatico, molto interessante grazie anche al suo patrimonio culturale e storico, sta diventando una delle mete preferite tra i turisti dal tutto il mondo. Il suo nome viene dal greco "melitta" (miele) per la notevole quantità di api che c'erano nell'isola.

    Noi ci siamo stati nell'agosto del 2005. Siamo partiti dal porto di Bari e siamo sbarcati , dopo aver fatto una sosta a Dubrovnik, nel porto di Sobra.

    Si crede che San Paolo sia naufragato nelle spiagge di Saplunara nell' anno 61 dc, quando stava tornando a Roma. Questa storia è scritta nella Bibbia, capitolo 27 e 28,Libro degli Apostoli. Secondo San Luca, San Paolo si fermò sul'isola di Mljet a predicare il Vangelo per ben tre mesi. A Saplunara si trovano i resti della chiesa che ancora oggi la gente chiama la chiesa di San Paolo e sullo stemma ufficiale del Comune di Mljet, dal 1850 fino al 1921, c'era la figura di San Paolo. Forse fu proprio San Paolo che dette il nome a Saplunara da «sabulum» che in latino significa «sabbia».

    La grotta di Ulisse si trova a Babino Polje. Per secoli si credette che qui si fosse rifugiato Ulisse dopo il naufragio.

    Ha due ingressi: uno dal mare e l'altro dalla terra ed una forma ovale di circa 30 metri di profondità. I pescatori di Babino Polje ancora oggi lasciano le barche al riparo dal mare aperto (ci sono due foto della grotta nello slide che seguirà questo diario). Ulisse si salvò nuotando e rifugiandosi nella grotta dove lo aspettava la ninfa Calypso, la figlia di Poseidon, il Re del mare. Incantato dalla bellezza della natura e innamorato di Calypso, Ulisse rimase
    sull'isola per 7 anni .

    Mljet si trova nella parte sud della Croazia e la si puà definire un gioiellino dell'Adriatico.

    L'isola è lunga 37 km ed è larga appena 3. Non ci sono che paesi e villaggi di pescatori, molti gli appartamenti che vengono affittati per le vacanze e l'Hotel Odisej che si trova a Pomena dove c'è l'ingresso al Parco Nazionale, creato nel 1960.

    Noi abbiamo alloggiato a Pomena in un appartamentino, in uno stabile che era ancora in costruzione, pagando 50 euro al giorno. L'ingresso al Parco è a pagamento: c'è un sentiero che conduce a due laghi salati (lago Maggiore, profondo 46 m., e lago Minore, profondo 29 )che, in realtà ,sono due baie separate dal mare aperto da dei canali molto stretti. Nel 1151 il re Desa donò l'intera isola all'ordine benedettino di Santa Maria di Pulsano (che si trova in Puglia) che, al centro del lago Maggiore, in cui sorge l'isolotto di Santa Maria, costruì il convento omonimo risalente al XII secolo che ora è stato trasformato in albergo e ristorante.

    Noi il parco l'abbiamo percorso in lungo ed in largo su delle bici che vengono date a noleggio.

    Pomena è un centro turistico dove approdano barche a vela, caicchi e yachts miliardari.

    Okuklje e Polace sono tra i più riparati porti dell'isola.

    Siamo stati anche a Saplunara che è un paradiso nascosto di natura incontaminata e tranquillità, con spiagge sabbiose, dichiarata area naturale protetta. Qui di seguito vi indico alcuni siti da cui poter prenotare stanze o appartamenti:
    www.Croatiaapartments.Net/croazia/polace_isola_mljet/
    www.Croatiatraveller.Com/accommodation.Htm
    http://apartmani-mljet.Com/ital/appartamenti.Htm
    http://croazia.Mons.Hr/index.Php?mjesto=61...Mljet_Saplunara
    www.Seecroatia.Com/it/croazia-mljet-pomena-appartamenti.Ht
    www.Villa-mirosa.Com/ita/kakop.Htm


     
    Top
    .
  4. arca1959
     
    .

    User deleted


    Grazie Gina....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    GRAZIE
     
    Top
    .
  6. arca1959
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    GRAZIE
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Isola di Murter,Croazia
    Image and video hosting by TinyPic
    L'isola di Murter è una delle piccole isole dalmate, ma anche la maggiore isola dell’arcipelago di Sibenik, lunga 12Km e larga 2km. L’isola è collegata con la terraferma nella località di Tisno. Grazie alla sua posizione, vicinanza ai parchi nazionali e le città storiche di terraferma, l’isola di Murter rappresenta una località attraente per i turisti e specialmente per i naviganti che approdano nelle sue baie. L’isola è il punto di partenza verso il Parco Nazionale di Kornati e spesso viene chiamata la „Porta di Kornati“. Sull’isola di Murter ci sono quattro località: Murter, Tisno, Jezera e Betina.

    Immagini di Isola di Murter

    Slanice – spiaggia sabbiosa Image and video hosting by TinyPic

    Isola di Skoljic Image and video hosting by TinyPic

    Murter da lontano Image and video hosting by TinyPic

    Tisno Image and video hosting by TinyPic


    Tisno – il campanile Image and video hosting by TinyPic

    Come arrivare a Isola di Murter

    In macchina: da Trieste partite per la confine con la Slovenia e poi la confine con la Croazia (confine di Pasjak ), in direzione di Rijeka: da Rijeka seguite la strada l'E65 fino a Tisno, dove si trova il ponte carrabile per Murter.
    In nave: il traghetto o catamarano partono da Ancona a Zadar o Split, da dove dovete procedere in macchina o in autobus, seguendo la strada l'E65 fino a Tisno.
    In aereo: la compagnia di volo croata, Croatia Airlines, collega Roma con Zagreb, Split e Dubrovnik.


    Storia di Isola di Murter

    L’isola è abitata dai tempi antichi. I primi abitanti erano Illiri, di cui tracce si trovano nei resti del villaggio „Colentum“, nei pressi dell'odierna Betina. L’antica città di Colentum, i resti della quale, già in buona parte coperti dal mare giacono ai piedi del monte Gradina, aveva vissuto la sua floridezza probabilmente ai tempi di regno dei imperatori romani Nerone (37. – 68.) e Vespasiano (9. – 79.) i soldi dei quali sono stati trovati durante le prime ricerche archeologiche condotte dal 1907. al 1909. Si suppone che all’inizio del II secolo la città di Colentum sia stata distrutta e derubata dai corsari, ma ci sono anche le indizioni che è stata distrutta da un terremoto. Quando si dice Kurnatari si pensa agli abitanti di Murter, il villaggio più grande e più antico sull’isola di Murter. Loro sono arrivati sulle isole di Kornati nel XVII secolo, quando, a causa delle invasioni turche, non potevano raggiungere i loro campi di terraferma. Alla metà del XIX secolo i Morterani (come anche gli abitanti di Betina) cominciarono a comprare le isole di Kornati e nel 1896 diventarono i loro proprietari unici. A causa delle proprietà insulari, gli agricoltori di Murter sono diventati naviganti, pescatori e costrutori navali.
    Luoghi da visitare in Isola di Murter
    Betina: dista 31 km da Sibenik e 6 km da Tisno. Betina ha un porticciolo esistente già nel XV secolo qui c'è anche una marina moderna con 100 ormeggi I mestieri tradizionali sono viticoltura, olivicoltura e pesca. Betina offre tutto per una vacanza tranquilla, e se anche vi piace navigare è fatta per voi.
    Jezera: un paese di pescatori che dista solo 3km dalla terraferma. Il paese prese il nome dai laghetti che si formano durante l'autunno e inverno quando le pioggie colmono le piccole vallate carsiche (in croato “jezero” vuol dire “il lago”).
    Murter: si trova 5 km ad ovest da Tisno lungo la principale strada sull’isola ed è la più vecchia località su questa omonima isola. Murter ha ideali condizioni per lo sviluppo di turismo.
    Tisno: uno dei principali paesi dell'isola. Vicino al paese di Tisno si trova il ponte mobile che collega quest’isola con la terraferma, e prese il nome dallo stretto di Murter. Menzionato per la prima volta nel 1474 quando, durante le invasioni dei turchi e durante la guerra contro i veneziani, numerosi immigrati popolano questo posto. A Tisno oggi abitano 1500 abitanti che tradizionalmente si occupano di agricoltura, viticoltura, coltivazione di ulivi, frutta e ortaggi. Tisno è ben collegata con i dintorni e non ci mancano avvenimenti culturali e altri svaghi.
    Dove soggiornare a Isola di Murter
    Alberghi in Isola di Murter

    a Jezera
    Albergo Say a Jezera ***
    Villaggio turistico Jezera Lovisca a Jezera ***

    a Murter
    Albergo Colentum a Murter ***

    a Tisno
    Appartamenti Hostin a Tisno *
    Albergo Borovnik a Tisno ***
    Campeggi in Isola di Murter
    Camping Slanica Murter
    Camping Kosirina Betina
    Camping Plitka Vala Betina
    Camping Jezera-Lovisca Jezera
    Alloggi privati in Isola di Murter
    RSS feed konnte von http://www.istrien.info/xml_rss.php?name=&...ty=0&language=1 nicht geladen werden!

    Tempo in Isola di Murter

    Di sotto potete trovare le previsioni del tempo per Isola di Murter. La tabella del clima per Isola di Murter le temperature previste per ogni mese.
    Tempo attuale in Isola di Murter e le previsioni per 7 giorni per Isola di Murter

    lang=en|weather=0|water=0
    Clima in Isola di Murter

    Template:Clima Istria
    Sport e attività libere in Isola di Murter

    Murter vi offre numerose possibilità per praticare sport. Ci sono campi da tennis, da pallacanestro e da calcetto, mentre gli amanti del mare possono praticare vela, windsurf e sub. Scegliete tra le attività che potrebbero interessarvi:
    Immersioni
    Tennis
    Ciclismo
    Bocce
    Windsurf
    Spiagge di Isola di Murter
    Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

    Murter è un'isola relativamente piccola, ma offre tutta la gamma possibile di spiagge. La più famosa spiaggia sabbiosa è la Slanica che si trova nell omonima baia nella parte nord-ovest dell'isola. Le spiagge di Tisno si trovano fuori dalla città (1-2km) e sono in prevalenza rocciose con terrazze. Dalla parte opposta, in direzione di Betina c'è una graziosa spiaggia di ghiaia, mentre vicino ai principali paesi dell'isola le spiagge sono principalmente ghiaiose, e in alcuni case terrazzate. Podvrske è la spiaggia preferita dagli abitanti del'isola e Cigrada è la spiaggia di ghiaia e di rocce.
    Image and video hosting by TinyPic

    Dove mangiare in Isola di Murter

    Ristorante “ANTE”, Kornati
    Taverna “BALARINA”, Murter
    Pizzeria “BARBARA”, Murter
    Taverna “BEBAN”, Kornati
    Ristorante “BISON”, Murter
    Ristorante “BOSKIN SKVER”, Murter
    Ristorante “BUTINA”, Murter
    Taverna “KARAKA”, Murter
    Pizzeria “KEZO”, Murter
    Ristorante “KORNAT”, Murter
    Taverna “LARUS”, Kornati
    Ristorante “MATE”, Murter
    Ristorante “PAPILLON”, Murter
    Ristorante “RACIC”, Murter
    Ristorante “RUNJE”, Murter
    Taverna “SABUNI”, Murter
    Taverna “SANDRA”, Kornati
    Ristorante “SKALINADA”, Murter
    Pizzeria “TUNGARE”, Murter
    Ristorante “ZAMEO IH VJETAR”, Murter
    Taverna “ZAKAN”, Kornati

    Nightlife e divertimento in Isola di Murter

    Le terrazzi di un grande numero di ristoranti e alberghi offrono serate musicali dal vivo nonche`altri divertimenti, ma se volete fare le piccole ore, visitata Vodice, lontana soli 20 minuti di guida, il centro della vita notturna della regione.

    Eventi culturali in Isola di Murter

    Numerose attività sportive e manifestazioni quali: regate, feste folkloristiche e importanti eventi culturali arricchiscono la vita quodtiniana della Murter estiva:
    La famosa festa dedicata a San Giorgio (patrono di Pirovac)
    Festa in onore della Madonna

    Escursioni nei dintorni di Isola di Murter
    Image and video hosting by TinyPic

    Durante il soggiorno sull'isola di Murter raccomandiamo di visitare:
    Parco Nazionale di Kornati per il quale vengono organizzate escursioni giornaliere in barca. L'arcipelago è composto da 147 isolotti costituiti da terreni carsici e punteggiati di fenditure, grotte, caverne e aspre scogliere.
    Parco Nazionale di Krka: si estende su una superficie di 142 m2. Al centro del parco e del lago di Visovac, si trova il monastero francescano, e le due più belle cascate che sono: Roski slap e Skradinska buka
    La città di Sibenik: una meta turistica molto frequentata con la città vecchia risalente al XV e XVI sec.
    Primosten: situata 60 Km a nord di Split, si sviluppa su due splendide penisole ricoperte da una folta vegetazione di pini.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie
     
    Top
    .
  10. arca1959
     
    .

    User deleted


    Grazie Gina.
     
    Top
    .
  11. tomiva57
     
    .

    User deleted


    GRAZIE GINA
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Isola di Ugljan,Croazia
    Image and video hosting by TinyPic

    L'isola di Ugljan si trova tra Zara e l'isola di Dugi Otok, ed è collegata alla terraferma da un ottimo servizio di traghetti con frequenza quotidiana e ogni ora (linea Zadar - Preko). Nella parte sud è collegata da un ponte all'isola di Pasman e tutto sommato non è così isolata come le altre isole dell'arcipelago. Ugljan è un ottimo punto di partenza per chi desiderasse visitare il parco Nazionale delle isole Kornati, e la sua vicinanza alla terraferma consente anche di organizzare gite giornaliere a varie località della costa (il parco delle cascate Krka, l'isola di Murter, Zara, Sibenik...).
    Kukljica Image and video hosting by TinyPic


    20km lunga (2km in media larga) con 6.000 abitanti offre quanto necessario per una vacanza tranquilla, ma non troppo "isolata". Oltre agli appartamenti dei privati che si trovano in affitto in tutte le località, ci sono anche alcuni alberghi ed un villaggi oturistico.
    L'isola Ugljan è verde e ricca di vegetazione ed è da sempre stata la destinazione di villeggiatura preferita dei zaratini. Alcune ville antiche si possono vedere ancora oggi sparse sull'isola.
    Kukljica Image and video hosting by TinyPic

    Kukljica Image and video hosting by TinyPic

    Muline Image and video hosting by TinyPic



    spiaggia Sabusa Image and video hosting by TinyPic

    Kukljica spiaggia Image and video hosting by TinyPic
    Come per tutte le isole, anche per Ugljan si consiglia di organizzare brevi esplorazioni giornaliere - la strada che perocorre l'isola è buona e facilmente si possono raggiungere piccoli paesi pittoreschi sparsi sull'isola come: Preko, Susica, Poljana, Muline, Lukoran, Sutomiscica, Kali. E' sempre possibile scoprire qualche angolo incantevole, una spiaggia o una "konoba" che serva buon vino. L'isola si può girare facilmente anche in bici. Dall'isola vengono inoltre organizzate escursioni giornaliere con navi turistiche al Parco Nazionale delle Kornati (il prezzo si aggira intorno alle 180 kune a persona).

    Luoghi e posti da visitare sull'isola Ugljan e dintorni

    • Sutomiscica - centro storico
    • Kali - centro storico
    • passeggiata lungomare Preko - Poljana - Sutomiscica - Mali Lukoran - 6km
    • città di Zara (Zadar) - raggiungibile in traghetto anche a piedi (lasciando la macchina a Preko)
    • gita al parco ed arcipelago delle Kornati (organizzate da Kukljica)
    • cascate di Krka - partendo da porto di Preko si arriva in 2 ore (traghetto compreso)
    • monastero Sv. Jerolim (S.Gerolamo) ad Ugljan
    • messa nel monastero francescano sull'isolotto di Galovac (fanno attraversare in barca da Preko)
    • percorso trekking: Preko - Sv.Mihovil (250m - il più alto punto dell'isola)
    • percorso in bici: Muline - Susica - Ugljan - baia Prtljug - Muline ; 15km (cartina Ugljan)
    • gita in macchina sull'isola Pasman (rientro magari con traghetto via Biograd e Zara)



    Consigli di chi è già stato a Ugljan

    ... Le nostra destinazione era isola Ugljan. Abbiamo alloggiato a Kukljica e ci siamo trovati molto bene. Si può dire che è stata una vacanza tranquilla e di relax. Di giorno si stava in spiaggia e di sera, dopo la passeggiata lungomare, si mangiava il pesce nei ristoranti del paese. Abbiamo fatto anche un giro dell'isola ... (segue nei consigli di chi c'è stato)

    Ristoranti segnalati nella zona

    Ristoranti - Nord Dalmazia
    Image and video hosting by TinyPic


    Paesi e frazioni sull'isola Ugljan Image and video hosting by TinyPic
    • Kukljica
    • Preko
    • Kali
    • Muline
    • Susica
    • Ugljan
    • Lukoran
    • Lukoran Mali
    • Sutomiscica
    • Lamjana
    • Poljana
    Spiagge sull'isola Ugljan
    • Kukljica
    • Sabusa
    • Preko • Lukoran
    • Muline
    • Lamjana
    Image and video hosting by TinyPic

    Preko è il paese dove approda il traghetto da Zara e che ospita l'unico distributore di benzina sia per auto che per natanti, della zona. La sua posizione naturale a metà dell'isola è la ragione per la quale Preko è diventato il paese più grande e strutturato dell'isola con numerosi bar un albergo, diversi ristoranti, una bella passeggiata lungomare con vista panoramica su Zara e le pittoresche isolette di Osljak e Galovac che fanno da cornice naturale. Sull'isoletta di Galovac, sulla quale si trova anche il convento, si può arrivare anche a nuoto dalla spiaggia principale di Preko. Le spiagge di Preko sono parzialmente di roccia e parzialmente cementate, ci sono anche spiagge di ciottoli e ghiaia, mentre quella centrale ha un fondo basso e sabbioso.

    Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

    Il paese Ugljan è costituito da una serie di piccoli agglomerati fatti di case poste una di fianco all'altra in una lunga fila nella parte nord dell'isola: Ugljan, Ceprljanda, Batalaza e Susica che sono collegate da baie e golfi con spiagge rocciose e parzialmente di ciottoli e ghiaia. Nel paese Ugljan si trovano un albergo, un supermercato, tre ristoranti e il monastero di san Geronimo. Una lunga strada ideale costiera collega quasi tutti questi paesi, si affaccia sulle spiagge e sul mare ed è ideale per chi ami la bicicletta.
     
    Top
    .
  13. arca1959
     
    .

    User deleted


    grazie Gina
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie gina
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Isola di Vir,Croazia
    Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

    L’isola di Vir è situata nella parte nord-ovest della Dalmazia, nell’arcipelago di Zadar. Ed è la destinazione che offre una vacanza piacevole, con una costa sabbiosa ed un mare azzurro pulito, in un paesaggio che varia dalle rocce carsiche ai vigneti e alle piantagioni di olive e ficchi. Il centro dell’isola è l’omonimo villaggio, una scelta preferita degli amanti della vacanza in famiglia. La clima è mite con un piacevole venticello che rinfresca le calde giornate estive e gli abitanti dell'isola si occupano dell'agricoltura, pesca e turismo.

    Immagini di Isola di Vir

    Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

    Come arrivare a Isola di Vir

    All’isola di Vir è possibile arrivare:
    con l’aereo – il più vicino aeroporto si trova a Zadar,da dove partono gli autobus per Vir.
    con l’autobus: esiste una stazione d’autobus e una connessione con l’isola quotidiana.
    con la macchina: questo è il modo più indipendente per viaggiare, e siccome l'isola è collegata con la terraferma con un ponte dovete solo seguire la strada littorale (cosiddetta “Jadranska magistrala”) e trovare la strada indicata dalla segnalazione stradale per Vir.

    Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

    Storia di Isola di Vir

    Le prime testemonianze storiche di Vir risalgono al 1069 quando l'isola viene menzionata in una la lettera del rè Petar Kresimir IV. In questo documento, conosciuto come “Nostrum Dalmaticum”, Vir viene chiamata, “Ueru" e “Veru" sicché gli storici suppongono che il nome dell'isola derivi dal nome “la pastura”. I piu antichi resti archeologici sull'isola sono le rovine degli stabilimenti sulla collina di San Giorgio, Bandira (112 m) e Gradina nella parte settentrionale dell'isola. Esaminando quelli resti (pareti e tombe), pare che la tribù dei Liburni avesse vissuto là prima della colonizzazione romana, che a sua volta venisse sostituita dal regno di Croati nella regione (collina di San Giorgio). I monumenti storici cristiani antichi di Vir testimoniano la presenza dei Croati nella regione. Nel '700, dopo moltissimi anni degli assalti dei Turchi e delle migrazioni del popolo, le circostanze sociali si sono stabilizzate. Le foreste sono state bruciate per essere utilizzate come pascoli. In una ricerca di pascolo migliore, un gruppo di abitanti (dalle località di Zepine, Buskulici, Budije, Olid e Radovid) ha fondato, verso la fine del '700 e l'inizio dell' 800, lo stabilimento Lozice. Augusta Obradovic, vedova di Arigo Czerwenko, ha venduto nell'anno 1908 la terra ai contadini. Negli anni '20 del XX secolo, l'isola è stata divisa in 89 sezioni, assicurando agli abitanti una posizione migliore. Anche le linee di traghetto sono diventate più frequenti. Dopo la seconda guerra mondiale, Vir ha conosciuto un aumento della sua popolazione. Secondo il censimento dell’anno 1953, Isola di Vir|Vir ha raggiunto il più grande numero degli abitanti - 1121 su tutta l'isola. Da allora, il numero di abitanti dell'isola di Vir sta diminuendo gradualmente: negli anni 50 un grande numero di abitanti ha emigrato agli altri paesi. In quel tempo un ponticello, denominato subito “il ponticello di vita ", è stato costruito collegando la terraferma e l'isola di Vir. L'odierno sviluppo dell'isola è legato alla stretta legame con la zona di Zadar il punto focale della regione della Dalmazia Settentrionale. Grazie allo sviluppo dell'isola e il miglior collegamento con le località della terraferma, sull'isola si costruiscono molte villette e case e Vir si è transformata in in un posto turistico.

    Luoghi da visitare in Isola di Vir

    Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

    Museo dei pescatori: si possono vedere i resti e i modelli delle navi di legno vecchie e tradizionali che gli antichi abitanti dell'isola usavano per la pesca e per il viaggio nelle destinazioni lontane.
    L'Isolotto di Skoljic è attiguo al ponte con cui l'isola è legata alla costa e, coperta dalla pineta, si distingue dal resto della scogliera per la bellezza della sua lunga spiaggia sabbiosa dorata.

    Sul rilevo di S.Giorgio si possono vedere i resti del castelliere illirico e le fondamenta di una chiesetta preromanica.

    Sport e attività libere in Isola di Vir

    Vir, offre le opportunità piacevoli per una vacanza attiva: potete ricrearvi giocando a tennis, pallacanestro, pallavolo, calcio, potete nuotare nel mare limpido, veleggiare o remare nelle tranquille baie dell'isola, arrampicarvi sulla cima più alta dell'isola, Bandire (112 m) e di là godere una vista impressionante di tutta l'isola e le isole vicine.

    Spiagge di Isola di Vir

    Vi consigliamo di cercare queste piccole baie, ognuna delle quali vanta una spiaggia bellissima e tranquilla..
    Duboka draga
    Biskupljaca
    Velika Slatina
    Mala Slatina
    Lucica
    Meka
    Srpljica
    Sapavac
    Kozjak

    Dove mangiare in Isola di Vir

    L'offerta gastronomica della regione contiene le migliori qualità della sana e facile a preparare cucina dalmata ( i cibi sono per lo più cotti e senza molti condimenti). La cucina è fondata su cibi di pesce, frutti di mare e molluschi. Assaggiate le specialità dalmate deliziose a:
    Ristorante “BILI GALEB”, Vir
    Trattoria “KATARINA”, Vir
    Ristorante “VIRANKA”, Vir

    Nightlife e divertimento in Isola di Vir

    Anche se le terrazze di tutti i ristoranti e alberghi offrono la musica dal vivo ed altri contenuti, Vir è un'isola tranquilla e se volete fare le ore piccole visitate la vicina Zadar con le sue discoteche Gotham Club, Forum, Club Alcatraz.

    Eventi culturali in Isola di Vir

    Anche se si tratta di una piccola isola, Vir è molto animata durante l'estate e potere trovare molte feste popolari e manifestazioni folcloriche che vi divertiranno.

    Escursioni nei dintorni di Isola di Vir

    Grazie alla sua posizione centrale nell'Adriatico, l'isola di Vir è un posto ideale per la partenza di gite ed escursioni verso i parchi nazionali.

    Parco Nazionale di Paklenica: Questo magnifico esempio di fenomeno carsico attira e affascina sempre di piu`gli amanti di natura.ed è uno dei parchi più attraenti dal punto di vista scientifico e turistico di tutto il Mediterraneo nord-orientale.

    Parco Nazionale di Kornati: il più frastagliato arcipelago in tutto il Mediterraneo con ben 101 isole, isolotti e scogli disabitati, quindi un vero paradiso per i naviganti.

    Parco Nazionale di Krka: il fiume Krka, di origine carsica, esce dalle rocce nei pressi di Knin e inizia un lungo percorso di 75 chilometri allinterno di un canyon fino alle cascate di Rog e di Skradinski Buk, formando una serie di laghi e rapide circondate da una ricca vegatazione.

    Nin: la sede antica dei rè croati, Nin è situata su un isolotto e collegata alla terraferma da due ponti, a 17 km da Zadar.

    Zadar
     
    Top
    .
189 replies since 29/8/2010, 18:02   29860 views
  Share  
.