L'Emilia Romagna ... Parte 2^

BOLOGNA ...DOZZA..MARZABOTTO..MODENA ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    REGGIO EMILIA



    Reggio-Emilia4



    Fu importante città già in epoca romana, la "Regium Lepidum", collegata a Roma dalla consolare Via Emilia. Quando venne conquistata dai Longobardi, divenne sede del loro ducato, ma il periodo di massimo splendore, durante il medioevo, fu sotto il controllo dei Canossa il cui castello rappresenta oggi una importante testimonianza storica, noto soprattutto per uno degli episodi storici più conosciuti nel periodo della "lotta per le investiture", l'umiliazione di Enrico IV che, nel gennaio 1077, attese tre giorni il perdono da parte di Papa Gregorio VII a cui aveva chiesto la revoca della scomunica. Il perdono fu concesso per intercessione della contessa Matilde e portò alla sottoscrizione di una breve pace tra papato e impero. Canossa, di cui rimangono solo una parte della cinta muraria e i reperti custoditi nel piccolo museo all'interno del castello, era uno dei punti di forza del sistema difensivo creato dai Canossa sulla via tra la pianura e laToscana (e Roma), che vede nella fascia della collina e della media montagna una fitta rete di rocche, castelli e torri d'avvistamento: Rossena, una vera e propria fortezza, * la struttura meglio conservata; Carpineti, che fu per lungo tempo residenza di Matilde, * stato di recente ristrutturato e riaperto al pubblico; e poi Bianello, l'unico rimasto delle Quattro Castella, e Sarzano, attualmente in ristrutturazione. Gli edifici pi* interessanti sono le pievi di Toano, Pianzo, Paullo, Beleo, la chiesa abbaziale di Marola, i ruderi della chiesa di S. Vitale e la piccola Chiesa di S. Andrea annessa al Castello di Carpineti.



    Ruderi del Castello di Canossa


    storiesCastello%20di%20Canossa%20-%20veduta%20interna%3B%20foto%20Giuseppe%20Maria%20Codazzi.

    Dopo i Canossa, la città passò a varie signorie, senza troppi clamori, ma con gli Estensi, nel '600, riscoprì un periodo di crescita economica e culturale.
    Nel 1797 * capitale della Repubblica Cispadana con l'adozione del primo ricolore italiano nella sala che ora ospita il Consiglio comunale cittadino.
    Reggio ha legato la sua fama a nomi illustri tra cui Ludovico Ariosto a cui ha dato i natali.
    L'assetto urbanistico vanta mirabili giardini pubblici, rifugi contro il clamore del traffico. Luoghi dove i reggiani si incontrano per un momento di relax, una passeggiata per scambiare quattro chiacchiere, così come avviene sotto i numerosi portici e nelle belle piazze che caratterizzano la città. In piazza Prampolini (piazza Grande), si affacciano la Cattedrale e il Battistero romanico, il palazzo del Municipio e dove si trova la statua raffigurante il fiume Crostolo. L'adiacente piazza S. Prospero (collegata alla prima attraverso i portici del Broletto), dove si tiene il mercato settimanale e, poco distante, la silenziosa piazza Fontanesi, avvolta da una verde alberata, sotto la quale scorreva un tempo il canale di Secchia.



    4098_reggio_emilia_teatro_municipale_romolo_valli

    Stazione_di_reggio_emilia
    la stazione ferroviaria


    Una città teatrale nella sua urbanistica e nel suo pulsare quotidiano, ma anche una città teatrante, cresciuta insieme alla Scuola di scenografi teatrali di talento tra '600 e '700, grazie anche alla passione per il teatro del principe Francesco d'Este, e la costruzione del teatro nel 1740 e la crescita dello scenografo Erancesco Fontanesi. Ancora oggi quell'amore per il Teatro lo si riscopre nei due teatri "Municiple" e il "Teatro Ariosto" con un ricco palinsesto annuale di rappresentazioni e concerti di musica classica e operistica, di prosa e danza, con rassegne specialistiche dedicate al jazz, alla musica contemporanea, al teatro ragazzi e con la scuola di danza dell'Aterballetto.
    Da non dimenticare che Reggio si trova nel cuore della produzione del parmiggiano reggiano, e di una ricca cucina tipica da scoprire nei caratteristici ristoranti.

    25800_reggio_emilia_reggio_emilia

    reggio-nellemilia-ir1428



    dal web


    Edited by tomiva57 - 13/11/2011, 09:56
     
    Top
    .
18 replies since 9/8/2010, 12:43   8107 views
  Share  
.