IL TRENTINO ... Parte 3^

Törggelen ..La Strada della Mela..Christkindlmarkt..Usi e costumi del Trentino Alto Adige..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    PERCORSO IN MTB O O PER UNA PASSEGGIATA, IN TRENTINO A LAVARONE COMANDO AUSTRO UNGARICO DEI VIRTI SULL'ALPE CIMBRA



    da_vedere_in_bici_VIRTI_1
    foto:bikehotels.alpecimbra.it


    t-comando-austriaco-virti-P1070084
    foto:montagnando.it

    Subito dopo la frazione Virti, procedendo in direzione di Lavarone proprio a pochi metri dal cartello stradale che segnala il nome dell'abitato vedrete un sentiero di sassi che parte dal bordo della strada asfaltata e si insinua dentro al bosco. Il percorso è molto semplice ed adatto a tutti i ciclisti, anche i "ciclisti della domenica" troveranno che il tragitto attraverso il bosco, per quanto nascosto e coperto sia, risulta facilmente percorribile e con una pendenza (a parte la prima curva) molto leggera.
    Infilatevi quindi tra il verde degli abeti e prendete la stradina sterrata senza indugi, poco più avanti subito dopo una antica "calcera" scoprirete quello che resta del misterioso ex Comando Austro-Ungarico dei Virti.


    da_vedere_in_bici_VIRTI_8
    foto:bikehotels.alpecimbra.it


    Delle attività di questo comando militare così ben nascosto non abbiamo molte notizie storiche, anche se grazie ai ritrovamenti archeologici e la sua ampiezza (oltre che alla posizione strategica a ridosso del Monte Rust di Lavarone) si immagina che durante la guerra fosse un luogo molto frequentato ed importante.



    da_vedere_in_bici_VIRTI_3
    foto:bikehotels.alpecimbra.it


    Dopo aver percorso il sentiero costruito nel 1915, ci infiltriamo tra il bosco di abeti fino ad arrivare ad una piccola gola naturale di origine carsica. Qui, ben mimetizzati tra la verde vegetazione, ben difficili da vedere a prima vista, sorgono diverse strutture in cemento armato nascoste tra la roccia: si pensa fossero magazzini, camerate o uffici di comando...
    Spostando l'attenzione sulle pareti rocciose intorno, facilmente troveremo diversi buchi e gallerie che si snodano sotto la montagna portando a rifugi per i bombardamenti e stanze per i soldati. Forse, come dicono le leggende del posto, uno di questi cunicoli potrebbe portare addirittura direttamente fino all'osservatorio in cima al Monte Rust, per adesso però non è stata trovata nessuna prova che confermi questa teoria.

    t-comando-austriaco-virti-P1070072
    foto:montagnando.it

    t-comando-austriaco-virti-DSC01537
    foto:montagnando.it

    t-comando-austriaco-virti-P1070083
    foto:montagnando.it


    Il sito è stato recentemente ripulito e ricostruito in alcune sue parti, rendendo ancor più realistica ed interessante la visita dei curiosi: ora l'effetto è ancora più spettacolare e quando ci si ritrova all'interno della gola che porta al comando sembra quasi di stare in un film di Indiana Jones.
    I lavori di restauro oltre ad aver migliorato l'agibilità alla struttura possono aiutare a comprendere meglio l'utilizzo del luogo durante la Prima Guerra Mondiale che comunque, con i suoi edifici così ben nascosti e i suoi lunghi pertugi nella roccia, rimane ancora adesso un piccolo luogo misterioso ed affascinante dell’Alpe Cimbra tutto da esplorare.


    da_vedere_in_bici_VIRTI_5
    foto:bikehotels.alpecimbra.it




    fonte:bikehotels.alpecimbra.it
     
    Top
    .
16 replies since 25/7/2010, 10:57   8666 views
  Share  
.