IL TRENTINO ... Parte 3^

Törggelen ..La Strada della Mela..Christkindlmarkt..Usi e costumi del Trentino Alto Adige..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    LE VALLI E GLI AMBITI TURISTICI PER LE VACANZE IN TRENTINO



    Cenni sul territorio Trentino.

    Il Trentino si estende su di una superficie di oltre seimila chilometri quadrati da una altitudine di 65 m slm del Lago di Garda sino ai 3764 del Monte Cevedale. Il corso del fiume Adige con le valli dallo stesso solcate (Valle dell'Adige con i centri di Trento e Lavis e Val Lagarina con la città di Rovereto) divide in due parti la Provincia di Trento.
    Ad Est del fiume Adige si trovano i Gruppi Dolomitici del Latemar, Catinaccio, Sella, Sassolungo, Marmolada, Pale di San Martino. Sempre ad oriente dell'Adige si trovano la magnifica catena del Lagorai - Cima D'Asta e più a sud il massiccio della Vigolana e il complesso Pasubio Carega. In questo versante si distendono le Valli di Fiemme con i centri di Cavalese e Predazzo, Val di Fassa con Moena e Canazei, Val di Cembra, con Cembra e Segonzano, percorse dal Fiume Avisio, l'Altipiano di Pinè, la Valle dei Mocheni bagnata dalle acque del Fersina, la Valsugana con i laghi di Levico e Caldonazzo dal quale nasce il Fiume Brenta, le Valli del Primiero e del Tesino con l'Altopiano del Vanoi, gli Altipiani di Folgaria Lavarone e Luserna, l'altipiano della Vigolana. Più a sud troviamo la Vallarsa.
    Nel settore occidentale del Trentino da nord verso sud si trovano: Valle di Non, con il capoluogo Cles e il Lago di Santa Giustina, la Valle di Sole con i centri di Malè, Dimaro Mezzana solcate dal Fiume Noce, Valle di Bresimo, Valle di Rabbi, Valle di Pejo, Val Meledrio, Val Rendena con Pinzolo e Madonna di Campiglio, bagnata dalle acque del Fiume Sarca, Valle del Chiese, Valli Giudicarie, Valle dei Laghi (Terlago, Cavedine, Castel Toblino, Santa Massenza, Lamar), Valle del Basso Sarca dal lago di Castel Toblino sino alla piana di Arco giù giù sino al Lago di Garda. A sud-ovest il territorio trentino è delimitato dalle Valli di Ledro e dalla Val d'Ampola.
    Il Massiccio della Paganella-Gazza, le Cime di Vigo, l'altipiano della Predaia. Il massiccio del Roen, il Penegal, la catena delle Maddalene, il gruppo Vioz Cevedale si elevano a Nord ovest di Trento e segnano il confine con l'Alto Adige. Il gruppo delle Dolomiti di Brenta è lambito dalle Valli di Non, Val di Sole, Val Meledrio, Val Rendena, Valli Giudicarie, dal Lago di Molveno e dall'Altipiano della Paganella. I ghiacciai della Presanella e dell'Adamello stabiliscono il naturale confine con la regione Lombardia. Completano il quadro montuoso il gruppo delle Tre Cime del Bondone, le Alpi di Ledro e sul lato orientale del Garda il massiccio dell'Altissimo Telegrafo Baldo.


    Centro-9
    foto:Rafting Center Val di Sole



    VAL DI SOLE: situata a nord ovest del Trentino è percorsa dal Fiume Noce. Dispone di una offerta turistica di ottimo livello, sia per la stagione invernale con i complessi sciistici di Passo Tonale, Pejo, Folgarida-Marilleva, che per la stagione estiva data la sua collocazione tra il Parco Nazionale dello dello Stelvio e il Parco Naturale Adamello Brenta. Le principali località turistiche sono Dimaro, Folgarida, Passo Tonale, Mezzana Marilleva e Pejo per la Val di Pejo, Rabbi per la Val di Rabbi.


    B-0371-val-di-non
    foto:Trentino

    VALLE DI NON: famosa n tutta Italia per la produzione di mele e per il grande numero di piccoli centri abitati che la caratterizzano. Il Fiume Noce e il grande lago artificiale di Santa Giustina dividono il suo verde territorio in due parti. Ad ovest le pendici orientali del Gruppo di Brenta con il magnifico Lago di Tovel, ad est l'altipiano della Predaia con le elevazioni montuose dei Gruppi Penegal-Roen-Cime di Vigo. Di particolare fascino è l'Eremo di San Romedio e il Castello di Thun. A settentrione il Gruppo delle Maddalene la separano dalla Val d'Ultimo. Il capoluogo è Cles e i centri turistici maggiori sono situati nella parte nord orientale (Fondo, Cavareno, Malosco).


    val_rendena

    VAL RENDENA: è circondata dai Gruppi montuosi dell'Adamello Presanella e del Gruppo di Brenta. Percorsa dal Fiume Sarca annovera nel proprio territorio prestigiose località turistiche quali Madonna di Campiglio e Pinzolo. Di particolare interesse naturalistico la visita alla Val di Genova.Il suo territorio è quasi completamente inserito nel Parco Naturale Adamello Brenta.


    Valli_Giudicarie_2_slideshow

    VALLI GIUDICARIE: sono racchiuse in un vasto territorio collinare che comprende le aree del Banale del Lomaso del Bleggio, la busa di Tione sino a Breguzzo. Dal punto di vista turistico l'offerta principale è costituita dalle Terme di Comano con i paesi del Banale che sorgono alle pendici delle Dolomiti di Brenta, la propaggine occidentale di Tione e Breguzzo si addentra nelle elevazioni dell'Adamello. Elevazioni isolate e per questo molto panoramiche sono il Misone e il Casale. Il Sarca e i suoi numerosi affluenti caratterizza l'idrografia di queste ubertose vallate. I centri principali dal punto di vista turistico sono Comano Terme, San Lorenzo in Banale, Breguzzo, Stenico con il suo Castello...


    altopiano_della_paganella_lago_molveno


    ALTOPIANO DELLA PAGANELLA - LAGO DI MOLVENO: situato tra il Gruppo di Brenta e il massiccio della Paganella. Di grande tradizione turistica la località di Molveno grazie al suo magnifico Lago, assai rinomata Andalo soprattutto per il complesso sciistico della Paganella che si estende anche sul versante di Fai della Paganella. Dispone di strutture turistiche di rilievo soprattutto dal punto di vista degli impianti sportivi. L'ufficio informazione principale è l'azienda per i turismo Dolomiti di Brenta Paganella Lago di Molveno Andalo.


    jpg
    foto:Mondo del Gusto


    VALLE DEI LAGHI, TRENTO E MONTE BONDONE: oltre al capoluogo della Provincia, Trento, e alla sua montagna, il Bondone, questo territorio comprende la Valle di Laghi che si distende da est a ovest tra i massicci del Bondone e della Paganella. Prende il nome dalla presenza di numerosi laghi quali il Lago di Lamar, il lago d Lagolo, il Lago di Terlago, il Lago di Cavedine. Verso la piana del Sarca completano l'elenco i Laghi di Santa Massenza e di Castel Toblino.


    B-7781-pista-ciclabile-lago-di-garda
    foto:Trentino


    LAGO DI GARDA TRENTINO E BASSO SARCA: principali località turistiche, di ottima fama, Riva del Garda, Torbole ed Arco.


    vallagarina-3
    foto:Trentino Top

    ROVERETO, VALLAGARINA, BRENTONICO VALLARSA: la parte sud-orientale del Trentino è caratterizzata dalla presenza della piana dell'Adige con i vigneti della Vallagarina, costellata di numerose testimonianze storiche con i castelli medievali di Beseno, Rovereto e Chizzola d'Ala e Sabbionara di Avio. Sulle alture del Pasubio Carega e dell'Altissimo Baldo di rilievo la presenza di fortificazioni e sentieri legati al primo conflitto mondiale. Oltre a Rovereto buona ricettività turistica è presente a Brentonico.


    valdiledro
    foto:Montagna Estate


    VAL DI LEDRO E VALLE DEL CHIESE: sono situate nel settore sud-occidentale del Trentino. La valle e l'Alpe di Ledro con l'omonimo Lago divide la Valle del Chiese dal Bacino del Garda. Le località turisticamente più conosciute sono situate sulle rive del Lago di Ledro: Pieve e Molina di Ledro.


    Campitello-di-Fassa-e1317679242819
    foto:Etineris


    ALTIPIANO DI FOLGARIA LAVARONE LUSERNA: situati nel Trentino orientale tra la valle dell'Adige l'Altipiano di Asiago ad est, il Gruppo del Pasubio a sud e la Vigolana a nord. Vantano una rinomata tradizione turistica sia estiva che invernale. La località principale è Folgaria che si compone di diverse frazioni, Lavarone ha una vocazione maggiormente estiva per la presenza dell'omonimo lago.



    B-1266-valsugana-lagorai-caldonazzo
    foto:Trentino


    VALSUGANA e TESINO : situata tra la Vigolana e la catena del Lagorai questa vasta zona del Trentino orientale comprende le aree turistiche dei laghi di Levico e di Caldonazzo, la Valle dei Mocheni, la parte meridionale della catena del Lagorai, il Gruppo Rava-Cima d'Asta e le colline del Tesino. Il centro più popoloso è Pergine seguito da Borgo Valsugana.



    01_Laghi_Trentino_Altopiano_di_Pin%C3%A9_Valle_di_Cembra_Fornace_Civezzano_laghi_Serraia_e_Piazze
    foto:Visit Pine Cembra


    ALTIPIANO DI PINE' E VALLE DI CEMBRA: Situato nel Trentino orientale tra la piana dell'Adige e la Valle di Fiemme e la Val dei Mocheni. Oltre al turismo il settore economico trainante è costituito dalla estrazione del porfido. Baselga di Pinè con i laghi delle Piazze e della Serraia è il centro turistico più conosciuto.


    primiero_panoramica_di_valle-2
    foto:Trento Today


    VALLE DEL PRIMIERO, SAN MARTINO DI CASTROZZA, ALTOPIANO DEL VANOI: segna il confine tra il Trentino e la Provincia di Belluno. E' caratterizzata dalla presenza del bellissimo gruppo dolomitico delle Pale di San Martino al quale fanno da degne comparse i Gruppi Cimonega e le Vette. Oltre al complesso dei comuni del Primiero (Transacqua, Mezzano, Imer, Fiera, Siror) degno di menzione è il centro di San Martino di Castrozza, località turistica alpina dalle nobili tradizioni..


    valle-estate-copia
    foto:www.visitfiemme.it


    VALLE DI FIEMME:
    si estende da ovest ad est a settentrione della Val di Cembra e della Catena del Lagorai, segnando il confine con l'Alto Adige. Percorsa dal fiume Avisio conosce un forte impulso turistico legato agli sport invernali per a presenza degli impianti del Cermis, di Pampeago e del Latemar. Particolarmente sviluppata è la pratica delle discipline nordiche delle quali il più eclatante fulcro è la Marcialonga Località principali sono Cavalese e Predazzo.



    val-di-fassa-panorama
    foto:Fidelity Viaggi - Fidelity House


    VAL DI FASSA: la valle dolomitica per eccellenza. Ha conosciuto un intenso sviluppo turistico invernale per la presenza del famoso carosello Dolomiti Superski. Anche nella bella stagione non mancano elementi di fortissimo richiamo costituiti dai gruppi dolomitici della Marmolada, del Catinaccio, del Sella, del Sassolungo, del Latemar. Le località principali sono Moena e Canazei.



    Edited by tomiva57 - 19/7/2017, 17:10
     
    Top
    .
16 replies since 25/7/2010, 10:57   8666 views
  Share  
.