FATE..FOLLETTI..ELFI e GNOMI....

UN MONDO FANTASTICO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted






    LEGGENDA DEGLI UBGTAH E GLI SPECCHI


    Ma chi sono questi ubgtah? Gli gnomi lo sanno molto
    bene, perchè ogni volta che si guardano allo specchio....

    Tanto tempo fa, quando gli gnomi si cibavano solo di nocciole (vale a dire, prima dell"Anno in cui le Nubi contenevano Miele"), gli ubgtah vivevano insieme agli gnomi. Si dividevano il territorio e il cibo.
    Dividevano anche i giochi.
    Tuttavia, non erano buoni compagni; essi avevano un terribile difetto che gli gnomi non riuscivano a sopportare: non smettevano mai di ridere: Questo fatto non sarebbe stato tanto grave, se non fossero gli gnomi l'oggetto delle loro continue risate e delle loro burle. Cosa poteva esserci di tanto divertente per gli ubgtah? Gli gnomi faticarono a scoprirlo. Quando lo capirono la lora rabbia giunse al limite.
    Naturalmente gli ubgtah ridevano della loro statura e del loro cappuccio rosso: il cappuccio e la statura, le cose più sacre per uno gnomo.
    E così ordirono la loro tremenda vendetta.
    Tutti gli gnomi dei boschi si riunirono in assemblea, durante una notte di luna piena. Dopo lunghe discussioni, decisero di ricorrere alla complicità degli specchi per consumare la loro vendetta.
    Gli ubgtah erano molto presuntuosi e continuavano a guardarsi allo specchio. A partire da quella notte di luna piena, ogni volta che un ubgtah si specchiava, veniva risucchiato per sempre nello specchio.
    Da quel momento, tutte le volte che uno gnomo si guardava allo specchio, l'ubgtah imprigionato doveva imitarne esattamente ogni particolare: gesti, attegiamenti, colori...
    Ma soprattutto la statura e il cappuccio degli gnomi. Durante tutto l'anno, gli gnomi sembrarono gli abitanti più vanesi del bosco, perchè stavano continuamente davanti allo specchio.
    Loro, però, sapevano molto bene perchè si specchiavano così frequente.







    (Tratto da "IL LIBRO SEGRETO DEGLI GNOMI" DE AGOSTINI-AMZ-)
     
    Top
    .
74 replies since 17/7/2010, 18:53   64731 views
  Share  
.