FATE..FOLLETTI..ELFI e GNOMI....

UN MONDO FANTASTICO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted




    Il fiume delle fate



    Speleologi baschi hanno trovato il Fiume delle Fate, un sotterraneo corso d'acqua dalla particolarità unica al mondo: trasporta una grande quantità di minerali, perlopiù di carbonati. Un misterioso fenomeno naturale che è chiamato anche Latte di luna (moonmilk). Antiche leggende parlano di bagni di fate e creature fantastiche.
    Il corso d'acqua è formato da una sostanza bianca e densa originata da precipitazioni di acque sotterranee con un componente che ne previene la cristallizzazione. La spiegazione tecnica è: minerali dispersi in una fase liquida, che di solito sono piccole quantità, spesso di pochi millimetri, e in forma solida lungo le pareti delle caverne sotterranee.
    Nel Paese Basco, invece, l'incredibile fiume, se illuminato da torce, scorre brillante per centinaia di metri.

    Terra mitica di giganti e altri esseri magici, il Paese Basco è stato nell'antichità centro della venerazione di divinità legate soprattutto alla Natura nel cui ventre albergava il "paradiso" dei primitivi abitanti e dove, raccontano le leggende, "i fiumi erano di latte" e vi si bagnavano dee e fate. Una delle principali divinità era Ilargi, "la luce dei morti", ovvero la Luna, che governava tutto quanto è nascosto: dalle anime fino ai luoghi segreti nelle viscere della terra. C'erano poi, e per molti ci sono tuttora, le Lamiak, le piccole fate dai piedini di uccello e i corpi di pesce che vivevano nei fiumi sotterranei o della superficie terrestre sulle cui sponde si potevano vedere mentre si spazzolavano i lucenti capelli. Ma la Grande Dea del pantheon basco è Mari, versione pirenaica della Dea Madre che fu venerata in tutta l'Europa prima dell'arrivo dei popoli indoeuropei. Mari è la regina del cielo e del mondo sotterraneo, e vive nelle caverne che sono collegate al Paradiso sotterraneo la cui entrata è segreta. Tutte le altre divinità, spiriti e fate sono in realtà manifestazioni di Mari sposata al gran serpente-drago Maju il quale, secondo la tradizione, è il capostipite di molte antiche famiglie basche.


    dal web
     
    Top
    .
74 replies since 17/7/2010, 18:53   64730 views
  Share  
.