GIRAFFE, ANTILOPI, ELEFANTI....

..ANIMALI DELLA SAVANA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    riparliamo di ... GIRAFFE


    Beata e contenta in compagnia degli impala , delle zebre , degli gnu e dei rinoceronti la giraffa è un pacifico e caratteristico abitante delle zone alberate dell'Africa .
    La giraffa è l'animale più alto del mondo : un piccolo appena nato è alto quasi 1,80 m.

    La giraffa ha un aspetto inconfondibile : il corpo apparentemente troppo piccolo per le lunghe zampe , il dorso molto inclinato e percorso medialmente per tutta la lunghezza da una folta criniiera di pelo nero , con il disegno reticolato del manto che varia da esemplare a esemplare -come per le impronte digitali non se ne trovano mai 2 identici .
    La giraffa è dotata di una vista eccezionale : oltre a distinguere i colori si dice che riesca addirittura a vedere a distanza di 1 km.

    La notevole altezza le crea non pochi problemi di carattere fisiologico : in una giraffa in posizione eretta per esempio il sangue all'interno dei vasi deve percorrere notevoli distanze per arrivare al cervello risalendo lungo il collo .Per questo motivo il cuore presenta dimensioni particolarmente grandi superando infatti gli 11 kg di peso e per questo la pressione sanguigna delle giraffe è 2-3 volte superiore a quella umana : probabilmente è la più alta tra tutti gli animali viventi .


    image


    La giraffa è un mammifero gregario che vive in gruppi precari con abitudini prevalentemente diurne .Durante le ore più calde della giornata il più delle volte la giraffa si riposa , masticando pigramente il bolo mentre sta in piedi . Speso in tale posizione essa riesce anche ad addormentarsi . Durante i pochi minuti di sonno la giraffa ripiega il collo ad arco appoggiandosi con il capo su una zampa .
    La giraffa si è adattata talmente bene al suo habitat che persino durante le ore più calde quando si riposa non va mai in cerca di ombra : la capacità di sopportare il caldo e' dovuta alla vasta superficie corporea

    Pur essendo in grado di emettere una varietà di suoni la giraffa è un animale per lo più silenzioso

    image
     
    Top
    .
  2. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    LA GIRAFFA ..... IL SUO AMBIENTE

    Raramente la giraffa si aggira al limite di una foresta e si addentra nella fitta vegetazione solo dove quest'ultima confina con un fiume . A disagio nell'acqua evita i fiumi - anche i meno profondi - per cui spesso i corsi d'acqua segnano il confine del suo territorio .
    Vi sono 2 elementi caratteristici dell'habitat di questo animale : l'albero spinoso di acacia e il terreno compatto .
    L'acacia costituisce l'ingrediente principale della sua dieta , il terreno compatto è essenziale perchè le lunghe zampe della giraffa devono sostenere un corpo piuttosto pesante e l'animale si impantana facilmente nel terreno cedevole o acquitrinoso .
    L'enorme giraffa ha un solo nemico : la zecca . Fortunatamente la natura ha fornito una soluzione ... spesso si vedono le bufaghe appollaiate sul dorso o sul collo delle giraffe mentre beccano le zecche o altri parassiti della pelle . Questi uccelli oltre che aiutare le giraffe si procurano così un pasto appetitoso . La bufaga inoltre dà anche l'allarme quando vede avvicinarsi un predatore : questo rapporto di vantaggi reciproci viene detto " associazione simbiotica " .
    La giraffa condivide il proprio habitat con la più svariata moltitudine di animali selvatici del mondo molti dei quali essendo anch'essi erbivori , potrebbero competere nella ricerca del cibo . Invece in queste comunità regna l'armonia dato che i meccanismi evolutivi hanno permesso agli animali di soddisfare i loro bisogni alimentari senza entrare in competizione . La giraffa per esempio bruca solo tra le foglie degli alberi che sono fuori dalla portata degli altri brucatori .
    la giraffa non è animale migratorio : si vedono raggruppamenti di giraffe presso i fiumi nella stagione arida ma i loro spostamenti superano raramente i 20-30 km.


    image
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    giraffe in vivo sono bellissime...
     
    Top
    .
  4. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    LA DIETA DELLA GIRAFFA


    La giraffa è un animale brucatore molto selettivo : è FILLOFAGO cioè mangia prevalentemente le foglie , le gemme e i germogli delle acacie delle mimose e degli albicocchi selvatici .

    image


    image


    La giraffa ha sviluppato particolari caratteristiche per nutrirsi : la bocca coperta da lieve peluria con la zona superiore particolarmente flessibile
    una lunga lingua
    un palato solcato da scanalature cornee
    la saliva estremamente viscosa
    L'acacia è un albero molto spinoso ma le labbra pelose non sembrano risentire delle spine aguzze : infatti i cardi mescolati alla densa saliva e schiacciati contro il duro palato son ingoiati senza difficoltà .
    Pur essendo le foglie di acacia il cibo preferito dalle giraffe , nella loro dieta rientrano piu' di 100 tipi di fogliame .
    in un arco di 24 ore una femmina di giraffa passa circa il 55% del tempo a brucare mentre il maschio solo il 43 % .
    Durante l'abbeveramento le giraffe assumono posizioni sgraziate e maldestre che le rendono in questi momenti molto vulnerabili ma grazie all'elevata quantita' di liquidi centenuti nel cibo non devono bere tanto spesso .La giraffa ha bisogno di bere circa 7,5 litri di acqua a settimana .
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    grazie zia..pusaaa
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie
     
    Top
    .
  7. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    GIRAFFE ...... LA RIPRODUZIONE





    La gestazione delle giraffe dura 400-468 giorni. Le femmine partoriscono a intervalli di 20-23 mesi e di solito partoriscono 1 cucciolo alla volta anche se talora si verificano parti gemellari .
    Partoriscono in piedi sicchè i piccoli cadono a terra da circa 2 metri ma non sembrano risentire della caduta poiche' hanno un corpo ben sviluppato alla nascita .
    Riescono a stare ritti sulle zampe tremolanti nel giro di 15 minuti .
    Il piccolo alto in genere 1,8 m. cerca quasi subito il latte materno e alla nascita pesa circa 100 kg.
    Quando i piccoli hanno 1 mese di vita le femmine li riuniscono in gruppetti affidandoli alle cure premurose e attente di 1 o 2 madri mentre le altre brucano .
    Se il piccolo rimane da solo la madre non si allontana mai oltre i 25 m. se lo ha affidato ad altre giraffe si allontana anche di 200 m.
    Al calar della sera la madre torna ad allattare il piccolo e gli rimane accanto tutta la notte
    I piccoli non sembrano legati in modo particolare alle madri ed e' stato osservato a volte un cucciolo prendere il latte da 2 femmine ..

    image




    .......... LA STRUTTURA SOCIALE


    La giraffa non è legata al gruppo : si dice che alla base della vita sociale della giraffa ci sia l'individuo e infatti gli animali formano gruppi piuttosto precari nei quali gli unici legami permanenti sembrano essere quelli tra madre e figlio .
    Ogni gruppo è formato da un numero di individui che varia da 6 a 12 e i componenti dei gruppi cambiano di continuo .
    A volte il nucleo centrale di un gruppo è formato da una madre col piccolo altre volte è composto esclusivamente da giovani maschi o da femmine .
    Tra le giraffe esiste una suddivisione in ranghi ma si riesce a stento a individuare l'animale di rango piu' elevato .
    Gli etologi sostengono che gruppi così poco uniti possono avere una funzione difensiva contro gli attacchi dei predatori : data l'acutezza visiva e l'ampiezza del loro campo visivo , le giraffe dei vari gruppi riescono a tenersi in contatto ottico anche a notevole distanza .
    Osservando un gruppo di giraffe che brucano o ruminano sparse si ha l'impressione che siano indifferenti l'una verso l'altra ma in effetti interagiscono e riconoscono sempre i diversi livelli della loro gerarchia sociale


    image
     
    Top
    .
  8. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    Dal web


    PUO' CAPITARE ....... ??????????

    CURIOSO E SORPRENDENTE :woot:

    C’ è un albero in Africa che produce una volta all’anno un frutto succoso chiamato amarula che contiene ben il 17% di alcool nei semi.
    Poiché quando matura non c’è molta acqua in quel luogo, molti animali vengono a mangiarne per dissetarsi e avere sollievo dal caldo e si aiutano l’un l’altro per raccoglierli.
    Un documentario ci mostra cio’ che succede dopo…



    [/URL]
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    :woot: aaahhhhaa zia..che risate..
     
    Top
    .
  10. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    la giraffa vanitosa / Favola africana

    image


    C'era una volta, nella savana africana, una giraffa bellissima, alta e snella, consapevole per di più d'essere molto più bella delle altre sue stesse compagne giraffe.

    Con questa consapevolezza era divenuta, giorno dopo giorno, superba anche con gli altri animali.

    Non rispettava nessuno e si rifiutava di prestare loro aiuto.

    L'unica cosa che faceva durante il giorno era andare dicendo:"Guardatemi, io sono la più bella!"

    Un giorno però una scimmia, che aveva ascoltato a lungo le sue vanterie, stufa di quest'alterigia fuori posto, pensò bene di darle una lezione.

    Le si avvicinò, una mattina, e cominciò a complimentarsi con lei appunto a proposito della sua bellezza.

    Alla giraffa vanitosa non parvero veri i complimenti della scimmia,per cui non ebbe difficoltà alcuna ad entrare in confidenza con lei e ad ascoltarla.

    La scimmia, infatti, facendo leva sulla sua vanità ma anche sulla sua golosità,le disse di seguirla nella foresta più intricata allo scopo di cogliere dei datteri dolcissimi da un albero molto alto, che lì si trovava.

    La nostra sciocca giraffa, credulona nonché vanesia, non se lo fece ripetere due volte e seguì la scimmia.

    Giunte sul luogo, la giraffa si diede un gran da fare, allungando il suo elegantissimo collo per raggiungere i ghiotti frutti.

    Ma, provò e riprovò più volte, e proprio, per quanto si sforzasse con tutte le sue forze, non riuscì a raggiungerli.

    Allora la scimmia le chiese il permesso di saltarle sul dorso e poi sul lungo collo.

    E da lì, in un attimo, raggiunse e staccò agevolmente l'agognato ramo di datteri.

    Poi, rivolgendosi alla giraffa, le disse:" Amica mia, come vedi, per quanto tu sia bella, alta ed elegante, non puoi fare comunque a meno dell'aiuto degli altri".

    La favola insegna che ciascuno di noi, chiunque sia e ovunque si trovi, ha bisogno dell'altro.

    Perciò la stima e il rispetto del nostro prossimo non devono mai venire a mancare, in qualunque circostanza,pena, quasi certamente, una figuraccia scontata come quella capitata alla nostra giraffa della favola.

    (Dedicata al mio piccolo DIEGO e a tutti i bimbi come lui, i cui papà e mamma avranno magari la gioia e la pazienza di raccontarla).

    a cura di Marianna Micheluzzi
     
    Top
    .
  11. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    GLI ANIMALI DELLA SAVANA .... REINTERPRETATI ... DALLA FANTASIA ( dal film MADAGASCAR )

    image

    Alex, un leone, Marty, una zebra, Gloria, un ippopotamo e Melman una giraffa

    Alex il leone (a New York) o Alakay il leone ballerino (in Africa): l'ex re di New York City. È molto egocentrico , sfortunato e sveglio ma simpaticissimo e spassoso
    il suo migliore amico è Marty la zebra. Nel palmo della zampa destra ha un marchio a forma di continente africano

    image



    Marty la zebra: ex ospite dello Zoo di Central Park e miglior amico di Alex, è molto determinato, sognatore e spassoso. Non ama molto lo zoo e sogna un giorno di poter andare in "natura".

    image

    Gloria l'ippopotamo: è un po' vanitosa, ma è sempre positiva, qualunque cosa accada. Sii unisce al branco degli ippopotami e, come desiderava, incontra un compagno della sua specie, Moto Moto, per rendersi poi conto di piacere all'ippopotamo solo per il suo fisico e che Melman, del quale si innamorerà, la ama veramente, sia nell'aspetto esteriore che interiore.

    image




    Melman la giraffa: una giraffa ipocondriaca ossessionata dalle malattie, ex ospite dello Zoo di Central Park innamorato di Gloria

    image



     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    GRAZIE
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    :emoticon-motorizzate-06.gif: :36_1_55.gif:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie
     
    Top
    .
  15. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    I BIG 5 DELLA SAVANA E ..... I LITTLE 5

    Non solo la dimensione ma anche la difficoltà e la pericolosità della caccia di questi animali ha fatto meritare loro il soprannome di « Big 5 »

    Oggi pero' la loro caccia è fortunatamente solo .........con la macchina fotografica ..

    Sicuramente di questi ne avete sentito parlare : del leone , del leopardo , dell' elefante , del rinoceronte e del bufalo

    ......................MA .......... li conoscete i LITTLE 5 :D ?

    Ve li presento

    il TOPORAGNO ELEFANTE
    image




    il LEONE FORMICA
    image




    lo SCARABEO RINOCERONTE
    image





    la TARTARUGA LEOPARDO
    image



    il BUFALO BECCOROSSO
    image



    curiosi ... vero ?
     
    Top
    .
63 replies since 9/7/2010, 16:28   28936 views
  Share  
.